CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sistemi di compressione celle LFP e BMDCSystem

Rispondi
Cerca
Berger Camping 2026
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 60
adv-box
adv-box
16/03/2026 179
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2026 alle: 14:47:37
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/10/2026 alle 14:32:20

Scoperto che è fondamentalmente un thread spot, elimino il mio contributo

Una corretta compressione vale il 10% in un anno, in quattro anni ecc., indipendentemente da come vengono trattate, i due Youtuber che ho citato le hanno pagate e cercano di farle durare il più possibile.

Seguito del thred di prima, mi sembra che faccia sperimentazione a sue spese:

"Secondo me...no. Secondo me limitare un pò la dilatazione...si perde meno in capacità. Quello che però mi aspetto...è questo:
Celle compresse con molle: le celle non degradano oltre a quello che dovrebbero
Celle non compresse lasciate libere: Celle degradano molto. E più o meno in modo uniforme 
Celle compresse in modo statico con un valore di forza indefinito: le celle degradano, ma non come lasciate libere. Però degradano in modo diverso tra loro. Visto che alcune si gonfieranno di più...altre di meno. Questo porterà ad avere problemi di sbilanciamenti, visto che diverse dilatazioni, significa diversa capacità e diverso tipo di curva di ricarica.
Quando i numeri da me prima elencati verranno confermati chiederò a voi come procedere con la mia batteria 1:
A)continuare a lasciarla libera, per vedere ulteriore degrado nel tempo
B)andarla a comprimere, per vedere quanto le celle dimagriranno.
Personalmente, preferirei in B. In parte perchè soffro vedere celle soffrire. In parte perchè sono soldi miei. In parte perchè chissà...magari tornando a ricompattare le lamine, addirittura si tornerà a recuperare un pò di capacità? Sembra una eresia. Ma un minimo dubbio lo ho"
.


 
Frank Blue
Frank Blue
rating

15/04/2023 1854
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2026 alle: 14:48:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2026 alle 14:25:02

Permettimi, ma stai già facendo pubblicità da giorni... Se facessi solo informazione tecnica non riporteresti vari dati riconducibili alla tua attività in quanto non ce n'è alcun bisogno. Avevi indicato il link/sito web
della tua società, il tuo nick name è identico alla ragione sociale dell'azienda/società, hai aperto un topic con titolo riportante il nome del sistema di compressione proposto dalla società...  ... Se questa non è pubblicità su un forum pubblico...
...
E io che gli ho pure risposto...mi ero insospettito per il nick ma non avevo capito che era un pressatore professionista.
Pensavo fosse un discorso accademico tra amici..infatti non avevo capito il commento di szopen che non volevo vendere nulla.
Scusate ho alimentato uno spot pubblicitario, mi faccio da parte, tanto la mia posizione è chiara.
Tra un po venderanno gli sticker anti radiazione da litio come coi cellulari, vi ricordate?

Modificato da Frank Blue il 10/10/2026 alle 14:55:36
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2026 alle: 14:57:20
In risposta al messaggio di adv-box del 10/10/2026 alle 14:40:47

Io faccio informazione tecnica, hai visto qualche prezzo, qualche link di vendita, ecc. del BMDCSystem? Eppure io, qui nel Forum ne vedo a migliaia, biciclette, batterie, riscaldatori, inverter, oblò, pneumatici ecc. tutti con link di vendita e prezzi. .
Già pubblicare il link dell'azienda propria con tanto di nickname uguale alla ragione sociale (fatto di proposito dato che l'iscrizione sul forum è stata fatta dopo l'iscrizione della società?) ed oltretutto aprire un topic dove il titolo riporta il nome del sistema di compressione è pubblicità, non solo divulgazione tecnica come vuoi far credere.
... Se il tuo nickname fosse stato diverso probabilmente riuscivi a non farti "beccare" ammesso che scrivessi senza alcuni particolari tecnici che portassero a pensare che tu fossi il proprietario dell'attività.

Chi, come me, riporta link di prodotti in vendita non ha alcun interesse in quanto non è un prodotto della propria attività, non ha vincoli contrattuali o sponsorizzate etc; sono due scenari ben diversi.
Evita di arrampicarti sugli specchi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2026 alle: 15:01:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/10/2026 alle 14:48:57

E io che gli ho pure risposto...mi ero insospettito per il nick ma non avevo capito che era un pressatore professionista. Pensavo fosse un discorso accademico tra amici..infatti non avevo capito il commento di szopen che
non volevo vendere nulla. Scusate ho alimentato uno spot pubblicitario, mi faccio da parte, tanto la mia posizione è chiara. Tra un po venderanno gli sticker anti radiazione da litio come coi cellulari, vi ricordate?
...
... Non sei l'unico che lo hai alimentato, ci sono anch'io e non solo qui... Fin troppi input gli ho dato...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Europa del Nord 2026 in camper
Europa del Nord 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
rating

15/04/2023 1854
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2026 alle: 20:08:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2026 alle 15:01:11

... Non sei l'unico che lo hai alimentato, ci sono anch'io e non solo qui... Fin troppi input gli ho dato...
adv-box
adv-box
16/03/2026 179
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2026 alle: 18:17:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/10/2026 alle 10:56:11

Ho 8 celle 280Ah e 314Ah a casa..con un log di 600cicli circa. Caricate a max 70A scaricate a typ 40 max 100A. Dopo varie elugubrazioni e prove (copmresse usando una scatola di legno e uno di quei dei cuscini in gomma per
sollevamento con compressore, con un regolatore di pressione per misurare la variazione con precisione) sono giunto alla conclusione che è assurdo pensare di comprimerle, complicazione inutile, da un anno le mie celle sono volanti. E' vero diminuisce la resistenza interna di un pelo..e allora? la variazione è cosi ridicola (almeno sulle mie, ho 4 calb e 4 catl) che non influisce ne sulla durata, ne sul calore prodotto (che non è nemmeno misurabile), ne sulle performance perchè carica e scarica sono frazioni di C. Una piastra che fa contatto non perfetto fa piu differenza della compressione in termini di Ri. Per chi fa impianti a carica e scarica rapida o per fare record o pompare i datasheet un pochino ok, comprimetele per quel 1%..in applicazioni normali da camper o casalinghe proprio non ne vale la pena. Se ci tenete alle LFP dovete limitare le tensioni max e min (3.35 e 3.1) per tenerle nella parte lineare durante tutto l'uso (senza survolt durante la carica, quindi rinunciando alal rapidità del boost a 14.4V), le mie in 600cicli hanno perso meno di 1% di capacità tra quelle due tensioni e 1% della capacità max (da 2.8V a 3.65V). Questi youtuber che fanno le grandi prove poi distruggono le celle usandole a morte fuori dalla zona sicura, minando i risultati dei test. Secondo me è uno dei tanti miti di youtube, in cui nessuno fa veri test incrociando le varie variabili.  qui un log ch emostra come si possono usare 530Ah reali dei ca 600 che ho (il 90%..ma sto dentro a tensioni ipersicure tutto il tempo), in questo range la compressione non fa differenza misurabile, non nell arco di qualche mese. Certo crepando le celle scaricandole fino a 2.8 e boostandole a  3.65V al compressione cambia di piu le cose, perchè la cella risente meno delle fasi estreme. Ma se lo scopo è accumulo domestico e quindi il costo per kWh erogato..io in 2 anni sono arrivato a questa ottimizzazione. Le efficenze di carica e scarica sono reali, misurate. Non ho mai trovato un dispositivo che facesse meglio dell 85% (x vostra info l'inverter victron che ho avuto faceva il 78%, questo è un cinese che ho hackerato per avere la logica che voglio io)  
...

Per quanto mi riguarda potresti eliminare anche queste tue informazioni.
Ti faccio solo presente, nonostante tu sia contrario alla compressione che:

Quattro anni fa le schede tecniche dei costruttori di celle non riportavano nulla riguardo alla compressione, ora TUTTI i costruttori di celle riportano queste prescrizioni.
Cosa è successo?
Si sono accorti che non riuscivano a mantenere le promesse della longevità delle celle, perché senza la compressione le celle degradano prematuramente.
.
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6911
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2026 alle: 18:43:37
Io sono del parere che siano cambiati i materiali “costruttivi” quelli attuali sembrano essere molto meno resistenti. 

Stiamo assistendo a continui aumenti di qualsiasi elemento presente al mondo, da qualche parte bisogna pure cominciare a risparmiare anche perché in fin dei conti le celle in commercio hanno prezzi tutto sommato bassi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
adv-box
adv-box
16/03/2026 179
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2026 alle: 18:57:36
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2026 alle 18:43:37

Io sono del parere che siano cambiati i materiali “costruttivi” quelli attuali sembrano essere molto meno resistenti.  Stiamo assistendo a continui aumenti di qualsiasi elemento presente al mondo, da qualche parte bisogna pure cominciare a risparmiare anche perché in fin dei conti le celle in commercio hanno prezzi tutto sommato bassi.  Ciro. 

Come discorso generale può essere.
Riguardo le celle, quelle di Andy hanno ormai quasi 5 anni, ancora non era uscita la prescrizione della compressione dei costruttori di celle, ma quelle celle si sono spanciate ed hanno perso quasi il 10 %.
Quelle di Manuel hanno poco più di un anno, quelle compresse non hanno perso nulla, quelle non compresse il 10 %
.
Frank Blue
Frank Blue
rating

15/04/2023 1854
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2026 alle: 01:33:28
In risposta al messaggio di adv-box del 14/10/2026 alle 18:17:05

Per quanto mi riguarda potresti eliminare anche queste tue informazioni. Ti faccio solo presente, nonostante tu sia contrario alla compressione che: Quattro anni fa le schede tecniche dei costruttori di celle non riportavano
nulla riguardo alla compressione, ora TUTTI i costruttori di celle riportano queste prescrizioni. Cosa è successo? Si sono accorti che non riuscivano a mantenere le promesse della longevità delle celle, perché senza la compressione le celle degradano prematuramente. .
...
COMPRIMENDO LE CELLE, IL GUADAGNO è INSIGNIFICANTE MA FA SI CHE POI TUTTI LO FACCIANO per non sembrare da meno nei datasheet.  
Dimostrazione di tutto questo è che anche nell'uso su autoveicoli o acucmuli industriali le celle non sono compresse, semplicemente perchè non ne vale la pena per nessuna applicazione.



le tue sono speculazioni facilissime da smontare e impossibili da provare.
Come fa un produttore a ciclare una cella migliaia di volte.. ci vorrebbero anni..è ovvio che non lo fanno e usano fantadati
interpolati in modi piu o meno validi da test piu brevi, è ovvio che non fanno prove tra compresse e non per tutta la durata della batteria, come è ovvio che i test li fanno alla max capacità tra le 2 tensioni estreme (come da datasheet) e non su batterie usate in modo conservativo come fa un utente attento (che sarebbe il vs cliente tipo..ma ti ho appena spiegato che usandola in modo conservativo la compressione diventa trascurabile).
E' chiaro che non hai nessun dato a lungo termine. Se pure 4 anni fa avessi messo su un test staresti ancora a 1400 cicli se di 24h (la batt di un camperista dura di solito almeno 2-3gg, qundi il tuo test sarebbe ancora al 500o ciclo). 






 

Modificato da Frank Blue il 15/10/2026 alle 11:17:28
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2026 alle: 10:14:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/10/2026 alle 01:33:28

COMPRIMENDO LE CELLE, IL GUADAGNO è INSIGNIFICANTE MA FA SI CHE POI TUTTI LO FACCIANO per non sembrare da meno nei datasheet.   Dimostrazione di tutto questo è che anche nell'uso su autoveicoli o acucmuli industriali le
celle non sono compresse, semplicemente perchè non ne vale la pena per nessuna applicazione. le tue sono speculazioni facilissime da smontare e impossibili da provare. Come fa un produttore a ciclare una cella migliaia di volte.. ci vorrebbero anni..è ovvio che non lo fanno e usano fantadati interpolati in modi piu o meno validi da test piu brevi, è ovvio che non fanno prove tra compresse e non per tutta la durata della batteria, come è ovvio che i test li fanno alla max capacità tra le 2 tensioni estreme (come da datasheet) e non su batterie usate in modo conservativo come fa un utente attento (che sarebbe il vs cliente tipo..ma ti ho appena spiegato che usandola in modo conservativo la compressione diventa trascurabile). E' chiaro che non hai nessun dato a lungo termine. Se pure 4 anni fa avessi messo su un test staresti ancora a 1400 cicli se di 24h (la batt di un camperista dura di solito almeno 2-3gg, qundi il tuo test sarebbe ancora al 500o ciclo).   
...
Appunto su test ciclico
Su cella a 0,5C con tempo di riposo 30 min tra ogni fase un ciclo completo dura attorno alle 5 ore quindi in laboratorio con test 24/24h in 1 anno si fanno circa 1.700 cicli... Se la cella accetta 1C allora si passa a circa 2.900 cicli/anno. Ammesso che si voglia fare un test di service life così lungo e quindi non si guardano i costi d'esercizio per postazione/set-up occupata per tanto tempo oltre alla questione energia usata, in 4 anni sono 6.800 cicli nel primo caso e 11.600 nel secondo... Anche fossero solo 5.000 cicli o 10.000 cicli contando qualche guasto/imprevisto sono comunque tanti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
adv-box
adv-box
16/03/2026 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2026 alle: 11:01:12
Si tratta di verificare la pseudo compressione di una batteria dove i "pressori" sono semplici vaschette in lamiera, non avendo il pezzo a disposizione faccio fare il calcolo ad AI:

Quanto flette una lamiera di ferro sagomata a vaschetta con i 4 bordi da 20 mm da 205 mm x 175 mm spessore 1.5, appoggiata asu i quattro bordi se carico al centro 300 kg?

Risposta:

Con un carico concentrato di 300 kg al centro, una lamiera di ferro di questo spessore non subirà una semplice flessione elastica, ma andrà incontro a un cedimento strutturale con deformazione plastica permanente (sfondamento/piegatura irreversibile).
Lo sforzo generato da 300 kg (circa 2.943 N) su una piastra così sottile supera di oltre 10 volte il limite di snervamento del ferro o dell'acciaio comune (circa 235 MPa).
Di seguito l'analisi dettagliata del comportamento strutturale:
1. Flessione Teorica (Campo Elastico)
Se il materiale avesse una resistenza infinita e non si plasticizzasse, la freccia massima al centro varierebbe a seconda dell'effetto dei bordi:
  • Bordi semplicemente appoggiati: La flessione teorica sarebbe di circa 18,5 mm.
  • Bordi incastrati (effetto irrigidente delle pieghe da 20 mm): La flessione teorica si ridurrebbe a circa 8-10 mm.
Tuttavia, dato che la deformazione teorica (8-18 mm) è enormemente superiore allo spessore stesso della lamiera (1,5 mm), entrano in gioco forti effetti di membrana (trazione della lamiera) seguiti dall'immediato collasso elastoplastico.
2. Perché la vaschetta cede?
I 4 bordi piegati da 20 mm creano una cornice perimetrale molto rigida che impedisce al perimetro della vaschetta di imbarcarsi. Questa piegatura però non aiuta la lamiera al centro, che si comporta esattamente come una piastra piana isolata di \(205 \times 175\text{ mm}\) e spessore \(1,5\text{ mm}\).
Appena il peso di 300 kg viene applicato nel punto centrale:
  • La lamiera si incurva istantaneamente a causa del bassissimo momento d'inerzia dello spessore da 1,5 mm.
  • Le tensioni interne superano i 2.000–4.000 MPa (teorici), ben oltre i 235 MPa che il ferro comune può sopportare prima di deformarsi in modo permanente.
  • La vaschetta si "insaccherà" creando una conca permanente al centro o si strapperà in corrispondenza del punto di carico.
Consigli per supportare questo carico
Se l'applicazione richiede il supporto di 300 kg al centro, è necessario intervenire sul design:
  • Aumentare lo spessore: Per limitare la flessione entro valori accettabili sotto un carico puntuale di 300 kg, la lamiera di fondo dovrebbe avere uno spessore di almeno 5–6 mm.
  • Inserire dei rinforzi: Saldare delle nervature (piatti in costa o tubolari) a croce sotto il fondo della vaschetta per scaricare il peso direttamente sui bordi appoggiati.
  • Distribuire il carico: Se i 300 kg non sono concentrati in un unico punto centrale ma distribuiti uniformemente su tutta la superficie della vaschetta (es. un fluido o un blocco solido geometrico), la resistenza aumenta, ma lo spessore di 1,5 mm resta comunque insufficiente senza un'intelaiatura di supporto inferiore.
adv-box
adv-box
16/03/2026 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2026 alle: 11:05:03

Qui invece, avendo l'attrezzatura, preferisco postare il test reale, fatto su piastre in alluminio anticorodal da 8 e 10 mm.

IMG_7348(1).jpg

IMG_7351.jpg
adv-box
adv-box
16/03/2026 179
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2026 alle: 19:27:39

Mi ero dimenticato di riportare che la flessione, le cui prove sono state eseguite su alluminio anticorodal, se fatte con il commerciale alluminio 1050 il valore diventa il doppio, mentre se alluminio Avional, diventa la metà.

Una considerazione sulle batterie per VR commerciali, dove nessuno fa la compressione, le celle con il movimento dei mezzi, buche ecc. possono muoversi all'interno tra di loro, quelle poi con i ponti saldati che fine faranno?
In una batteria compressa, reggiata di recente, non ci siamo accorti che una cella era spostata di un paio di millimetri, niente da fare, abbiamo dovuto ri reggiarla perché non c'è stato verso di muoverla.
.
16
naldorm
naldorm
05/08/2010 1161
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2026 alle: 22:06:09
In risposta al messaggio di adv-box del 29/10/2026 alle 19:27:39

Mi ero dimenticato di riportare che la flessione, le cui prove sono state eseguite su alluminio anticorodal, se fatte con il commerciale alluminio 1050 il valore diventa il doppio, mentre se alluminio Avional, diventa la
metà. Una considerazione sulle batterie per VR commerciali, dove nessuno fa la compressione, le celle con il movimento dei mezzi, buche ecc. possono muoversi all'interno tra di loro, quelle poi con i ponti saldati che fine faranno? In una batteria compressa, reggiata di recente, non ci siamo accorti che una cella era spostata di un paio di millimetri, niente da fare, abbiamo dovuto ri reggiarla perché non c'è stato verso di muoverla. .
...
Una cosa così dici? Mi sembra molto fantasiosa come ipotesi. PXL_20260928_132911420~3(1).jpg
Fernando
adv-box
adv-box
16/03/2026 179
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2026 alle: 09:09:20
In risposta al messaggio di naldorm del 29/10/2026 alle 22:06:09

Una cosa così dici? Mi sembra molto fantasiosa come ipotesi. 

La fantasia è importantissima: Newton formulò la sua teoria osservando una mela che cadeva da un albero.
Saprai benissimo che il polo è la parte più delicata della batteria, da datasheet sul polo, sul quadratino da 20/25 con sopra il tondo da 14 mm che sporge per un paio di mm, è richiesto un massimo sforzo di 6 Nm, mentre sull'involucro delle celle è richiesta una forza di compressione di minimo 3000 N massimo 7000 N, limite rottura 10.000 N.
Andy l'Australiano (quello che esordì inizialmente con la compressione è inutile), in un suo video di recensione di un box progettato in Germania in stainless steel e prodotto in Cina, ha notato che hanno eliminato i foam pad (le spugnette che servono a fare le pugnette come dice Manuel) ed hanno messo i separatori FR4 in vetroresina.
Si è fatto mandare un case speciale per poter metterci le mani più comodamente, con le celle con i ponti avvitati anziché saldati, ma è rimasto sorpreso che una cella avesse più di 1 mm di libertà di movimento; lui, che lavora sul civile si è posto la domanda: cosa succederebbe se il box standard con i ponti saldati (ottimo per le dimensioni più piccole del mercato) fosse installato su un VRs?
.
16
naldorm
naldorm
05/08/2010 1161
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2026 alle: 16:21:04
In risposta al messaggio di adv-box del 30/10/2026 alle 09:09:20

La fantasia è importantissima: Newton formulò la sua teoria osservando una mela che cadeva da un albero. Saprai benissimo che il polo è la parte più delicata della batteria, da datasheet sul polo, sul quadratino da 20/25
con sopra il tondo da 14 mm che sporge per un paio di mm, è richiesto un massimo sforzo di 6 Nm, mentre sull'involucro delle celle è richiesta una forza di compressione di minimo 3000 N massimo 7000 N, limite rottura 10.000 N. Andy l'Australiano (quello che esordì inizialmente con la compressione è inutile), in un suo video di recensione di un box progettato in Germania in stainless steel e prodotto in Cina, ha notato che hanno eliminato i foam pad (le spugnette che servono a fare le pugnette come dice Manuel) ed hanno messo i separatori FR4 in vetroresina. Si è fatto mandare un case speciale per poter metterci le mani più comodamente, con le celle con i ponti avvitati anziché saldati, ma è rimasto sorpreso che una cella avesse più di 1 mm di libertà di movimento; lui, che lavora sul civile si è posto la domanda: cosa succederebbe se il box standard con i ponti saldati (ottimo per le dimensioni più piccole del mercato) fosse installato su un VRs? .
...
E quindi basterebbe verificare che non ci siano celle ballerine.
Fernando
adv-box
adv-box
16/03/2026 179
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2026 alle: 17:54:32
In risposta al messaggio di naldorm del 30/10/2026 alle 16:21:04

E quindi basterebbe verificare che non ci siano celle ballerine.

Battuta (tra il serio e il faceto): e tu accendi la radio, se iniziano a muoversi a ritmo abbiamo la conferma che sono ballerine!
.
16
naldorm
naldorm
05/08/2010 1161
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2026 alle: 20:07:47
In risposta al messaggio di adv-box del 30/10/2026 alle 17:54:32

Battuta (tra il serio e il faceto): e tu accendi la radio, se iniziano a muoversi a ritmo abbiamo la conferma che sono ballerine! .
Ma sai che c'è, che ogni tua indicazione, ogni tua risposta, è  tesa a risolvere qualsiasi problema, sia pratico che ipotetico, andando sempre a finire sulla compressione delle celle.
Per esempio poco tempo fa avevo chiesto per una batteria specifica se fosse sicura, visto che aveva celle sdraiate, e pure lì mi avevi risposto che dipendeva se compresse o meno pur essendo evidentemente senza compressione come tutte le batterie in commercio, quindi altra risposta senza senso rispetto alla domanda, resa solo a dar valore a qualcos'altro. C'è quindi da definire cosa sia questo altro, perché  per quanto possano risultare tecniche le tue risposte, non riesco a discernere tra la sostanza e quella che per te deve essere una sorta di ossessione.
Fernando
adv-box
adv-box
16/03/2026 179
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2026 alle: 17:24:16
In risposta al messaggio di naldorm del 30/10/2026 alle 20:07:47

Ma sai che c'è, che ogni tua indicazione, ogni tua risposta, è  tesa a risolvere qualsiasi problema, sia pratico che ipotetico, andando sempre a finire sulla compressione delle celle. Per esempio poco tempo fa avevo chiesto
per una batteria specifica se fosse sicura, visto che aveva celle sdraiate, e pure lì mi avevi risposto che dipendeva se compresse o meno pur essendo evidentemente senza compressione come tutte le batterie in commercio, quindi altra risposta senza senso rispetto alla domanda, resa solo a dar valore a qualcos'altro. C'è quindi da definire cosa sia questo altro, perché  per quanto possano risultare tecniche le tue risposte, non riesco a discernere tra la sostanza e quella che per te deve essere una sorta di ossessione.
...
Ho cinque minuti da buttare via, li utilizzo per risponderti:

1) Mi hai dato del fantasista e dell'ossessivo, ho visto che è 16 anni che sei su Col ed ancora non sai che sono vietate le allusioni rivolte alla persona.
2) Stai scrivendo su un thred riguardante la compressione delle cellule, di cosa si dovrebbe parlare qui? della nocività dei germogli delle patate?
3) Dei miei pochi interventi qui in Col, nemmeno il 20% riguarda la compressione delle celle LFP.
4) La risposta che ti ho dato era articolata in su tre punti: compressione, disposizione celle 2P4S, bilanciatore attivo di soli 30mA.
5) Non è che sono diventato la tua ossessione?

Riguardo le celle sdraiate non ho risposto che erano stanche e stavano dormendo, ho dato una risposta tecnica:


Uncompressed—and therefore slightly swollen—LFP (Lithium Iron Phosphate) cells are significantly more affected by their physical orientation than properly compressed ones.
When a large prismatic LFP cell is properly compressed, the mechanical plates exert uniform pressure across the broad faces of the internal electrode stack.
This pressure holds the jelly-roll or stacked layers flat and structurally rigid, completely dominating the effects of gravity regardless of whether the cell is sitting vertically, edge-on, or horizontally. 
However, once a cell goes uncompressed and undergoes either reversible swelling (from standard cycling) or irreversible bloating (from micro-gassing or aging), the internal dynamics change drastically.
Without external mechanical restraint, gravity and structural orientation begin to play a heavily compounding role in the degradation of the cell:
1. Electrolyte Maldistribution and "Pooling"
LFP cells contain a precise, minimal amount of liquid electrolyte meant to be uniformly wicked throughout the porous structure of the separator and electrodes.
  • When compressed: The layers are tightly squeezed together, maintaining uniform capillary action across the entire surface regardless of orientation.
  • When uncompressed & swollen: The internal layers delaminate or pull apart, creating microscopic gaps and voids.
    • In a horizontal (flat) or edge-on orientation, gravity will cause the free electrolyte to pool at the bottom of the case, starving the upper portions of the expanded stack.
    • In a vertical (upright) orientation, the electrolyte migrates toward the bottom, though this is slightly less damaging because the wound layers generally run vertically. 
2. Micro-Gassing Buildup and Trap Zones
During normal operation and aging, trace amounts of gas bubbles form inside the cell.
  • When compressed: The mechanical pressure naturally helps squeeze these microscopic bubbles out from between the layers and pushes them upward toward the headspace where the safety vent sits.
  • When uncompressed & swollen: The loose, undulating layers create structural "pockets" where bubbles can become permanently trapped.
    • If the cell is placed horizontally, these gas bubbles rise vertically into the expansive gaps between the flat layers. The trapped gas acts as an electrical insulator, completely blocking ion transfer across large sections of the plates, leading to rapid capacity fade and localized hot spots.
3. Structural Sag and Mechanical Stress on Terminals
The inner stack of a large 280Ah–314Ah LFP cell is remarkably heavy (often accounting for over 70% of the cell's total ~5.5 kg weight).
  • When compressed: The friction and pressure between the tightly packed aluminum walls and layers prevent the internal stack from moving.
  • When uncompressed & swollen: The stack floats loosely inside the expanded aluminum shell.
    • If oriented horizontally or edge-on, the heavy internal stack will physically sag under its own weight against the bottom or side of the thin aluminum casing. This uneven gravity load forces the internal current-collecting tabs to bend and puts extreme mechanical stress on the welded terminal joints, increasing the risk of an internal short circuit or terminal shear.
Summary of Orientation Vulnerability (Compressed vs. Uncompressed)

Orientation Properly

Compressed Cells
Uncompressed / Swollen Cells


Vertical (Terminals Up)

Compressed Cells                              Optimal. Layers are structurally stable; gravity acts parallel to the stack.
Uncompressed / Swollen Cells           Highly Vulnerable. Stack can sag down, compressing the bottom layers while gassing collects in the top headspace.

Edge-on (Terminals Sideways)

Compressed Cells                             Safe. Mechanical pressure counteracts lateral shifts.
Uncompressed / Swollen Cells           Severe Risk. Internal stack sags sideways, putting shearing stress on internal tabs; creates highly uneven electrolyte starvation.

Horizontal (Terminals Flat)

Compressed Cells                               Acceptable (though less preferred by some manufacturers due to vent placement).
Uncompressed / Swollen Cells            Worst-Case Scenario. Gas bubbles easily trap between flat layers, causing severe localized delamination and rapid cell death
16
naldorm
naldorm
05/08/2010 1161
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2026 alle: 22:11:58
In risposta al messaggio di adv-box del 02/11/2026 alle 17:24:16

Ho cinque minuti da buttare via, li utilizzo per risponderti: 1) Mi hai dato del fantasista e dell'ossessivo, ho visto che è 16 anni che sei su Col ed ancora non sai che sono vietate le allusioni rivolte alla persona. 2)
Stai scrivendo su un thred riguardante la compressione delle cellule, di cosa si dovrebbe parlare qui? della nocività dei germogli delle patate? 3) Dei miei pochi interventi qui in Col, nemmeno il 20% riguarda la compressione delle celle LFP. 4) La risposta che ti ho dato era articolata in su tre punti: compressione, disposizione celle 2P4S, bilanciatore attivo di soli 30mA. 5) Non è che sono diventato la tua ossessione? Riguardo le celle sdraiate non ho risposto che erano stanche e stavano dormendo, ho dato una risposta tecnica: Uncompressed—and therefore slightly swollen—LFP (Lithium Iron Phosphate) cells are significantly more affected by their physical orientation than properly compressed ones. When a large prismatic LFP cell is properly compressed, the mechanical plates exert uniform pressure across the broad faces of the internal electrode stack. This pressure holds the jelly-roll or stacked layers flat and structurally rigid, completely dominating the effects of gravity regardless of whether the cell is sitting vertically, edge-on, or horizontally.  However, once a cell goes uncompressed and undergoes either reversible swelling (from standard cycling) or irreversible bloating (from micro-gassing or aging), the internal dynamics change drastically. Without external mechanical restraint, gravity and structural orientation begin to play a heavily compounding role in the degradation of the cell: 1. Electrolyte Maldistribution and Pooling LFP cells contain a precise, minimal amount of liquid electrolyte meant to be uniformly wicked throughout the porous structure of the separator and electrodes.When compressed: The layers are tightly squeezed together, maintaining uniform capillary action across the entire surface regardless of orientation. When uncompressed & swollen: The internal layers delaminate or pull apart, creating microscopic gaps and voids. In a horizontal (flat) or edge-on orientation, gravity will cause the free electrolyte to pool at the bottom of the case, starving the upper portions of the expanded stack. In a vertical (upright) orientation, the electrolyte migrates toward the bottom, though this is slightly less damaging because the wound layers generally run vertically.  2. Micro-Gassing Buildup and Trap Zones During normal operation and aging, trace amounts of gas bubbles form inside the cell.When compressed: The mechanical pressure naturally helps squeeze these microscopic bubbles out from between the layers and pushes them upward toward the headspace where the safety vent sits. When uncompressed & swollen: The loose, undulating layers create structural pockets where bubbles can become permanently trapped. If the cell is placed horizontally, these gas bubbles rise vertically into the expansive gaps between the flat layers. The trapped gas acts as an electrical insulator, completely blocking ion transfer across large sections of the plates, leading to rapid capacity fade and localized hot spots. 3. Structural Sag and Mechanical Stress on Terminals The inner stack of a large 280Ah–314Ah LFP cell is remarkably heavy (often accounting for over 70% of the cell's total ~5.5 kg weight).When compressed: The friction and pressure between the tightly packed aluminum walls and layers prevent the internal stack from moving. When uncompressed & swollen: The stack floats loosely inside the expanded aluminum shell. If oriented horizontally or edge-on, the heavy internal stack will physically sag under its own weight against the bottom or side of the thin aluminum casing. This uneven gravity load forces the internal current-collecting tabs to bend and puts extreme mechanical stress on the welded terminal joints, increasing the risk of an internal short circuit or terminal shear. Summary of Orientation Vulnerability (Compressed vs. Uncompressed) Orientation Properly Compressed Cells Uncompressed / Swollen Cells Vertical (Terminals Up) Compressed Cells                              Optimal. Layers are structurally stable; gravity acts parallel to the stack. Uncompressed / Swollen Cells           Highly Vulnerable. Stack can sag down, compressing the bottom layers while gassing collects in the top headspace. Edge-on (Terminals Sideways) Compressed Cells                             Safe. Mechanical pressure counteracts lateral shifts. Uncompressed / Swollen Cells           Severe Risk. Internal stack sags sideways, putting shearing stress on internal tabs; creates highly uneven electrolyte starvation. Horizontal (Terminals Flat) Compressed Cells                               Acceptable (though less preferred by some manufacturers due to vent placement). Uncompressed / Swollen Cells            Worst-Case Scenario. Gas bubbles easily trap between flat layers, causing severe localized delamination and rapid cell death
...
Hai perfettamente ragione che sia il tuo argomento qui.
Il fatto è che lo ritrovo continuamente anche in altri post ma se dici che saranno il 20% dei tuoi interventi può darsi che sia perché  seguo molto quelli sulle lifepo4, probabile.
 
Fernando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
A che mi serve l'inverter?
Ho smontato il baraccone ad onda modificata da 1000W (era gia montato sul furgone quando l...
rubylove
Ieri alle: 18:54
Accessori
Aiuto per ricambio Portabici Fiamma (?)
Buonasera a tutti! Il mio camper (preso usato di recente, ha un vecchio portabici che pres...
Giuvi72
Ieri alle: 18:16
Accessori
puzza grigie
purtroppo rinnovo il post perchè continua ad uscire puzza delle grigie da sotto il lavello...
pino1957
Ieri alle: 16:50
Cellula abitativa
Trovare il camper caldo
Buongiorno a tutti, sto progettando un sistema per il mio camper e vorrei un vostro parere...
Davy
Ieri alle: 16:27
Cellula abitativa
Progetto modifica rexosline 721
Secondo voi è fattibile anche a livello di costi trasformare il mio camper? Da così a così...
Gasdonkey
Ieri alle: 14:30
Meccanica
Due domande. Quali gomme e quali BS Agm
Ciao a tutti, come detto nel titolo ho bisogno di due consigli. Quali gomme 215/75 R16C 11...
mario grundy
Ieri alle: 13:20
Compagni di viaggio
Coppia di camperisti Romani
Salve a tutti, siamo una coppia di camperisti di Roma con figli ormai grandi, cerchiamo eq...
Free Spirit
Ieri alle: 06:19
Altro sui camper
Il Pesce fa Festa: Cesenatico feedback
Com'è andata? Accoglienza, soste, cibo. Comportamenti, altro... ......
Anto1957
02/11/26 - 23:07
Accessori
Boiler istantaneo montato fuori su un camper fermo
Ciao a tutti, chiedo gentilmente un consiglio ai più esperti, vivo in campagna in camper, ...
Miralife
02/11/26 - 22:48
Cellula abitativa
Problema sfarfallio luci led cellula van
Buonasera a tutti, sono un elettricista e ad un mio caro amico, proprietario di un van Rol...
tano59
02/11/26 - 22:02
Accessori
Impianto fotovoltaico si Mercedes marco polo
Ciao a tuttiSul mio marco polo del 2012 vorrei cambiare la batteria servizi ed installare ...
Melo73
02/11/26 - 19:09
Disabilità
Centralina distribuzione 12V CBE DS300EL
buongiorno a tutti, ho un problema sul mio Ducato Maxi 244 del 2002 con cellula Elnagh Jox...
Torzolon
02/11/26 - 16:43
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link