CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Skymax 125

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 10:44:42
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere se qualcuno ha questa moto pieghevole che mi sembra adatta per brevi spostamenti .
Volevo chiedere se è abbastanza comoda per andarci in due (media corporatura , altezza 175 e 165 cm) diciamo per fare dei giri di 150km?
Ad esempio sarebbe comoda per farci  la costiera amalfitana , in due , utilizzandola tutto il giorno per visitare i vari posti?
E' affidabile come motoretta?
Qualcuno ha le misure? , mi interesserebbe soprattutto la lunghezza in quanto ho un gavone che non si sviluppa per tutta la larghezza del camper.
Qualcuno avrebbe la lunghezza , girando il manubrio a 90 gradi?

Ringrazio in anticipo,
Pegaso
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 11:45:38
Anche io l`avevo presa in considerazione ma secondo me e` una grande porcheria.
L`alternativa e` la Honda MSX 125 che e` piccina, pesa 103 kg, e` Honda, funziona, e` affidabile, fa piu` di 50 km con un litro e ci si va in due. Mi e` successo di farci anche 300 km in una giornata

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 11:49:01
Ma...porcheria in che senso?
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 12:01:06
L`unica bonta` che ha e` il fatto che si ripiega il manubrio e quindi diventa molto bassa.
L`anno scorso al CONAD la vendevano attorno ai 1.800,00 euro
Ce ne sono 2 su Subito.it di cui una con 8 anni e 400 km, fatti la domanda del perche` di pochi km cosi`

Quel mezzo e` una cinesata, un giorno mi sono trovato dal mio concessionario della Guzzi per il tagliando del California e ne aveva una con 300 km che stava cercando di far andare piu` o meno e mi spiegava che era la terza volta che ci metteva mano per vari problemi.
Prima ancora avevo provato a contattare un importatore per avere la possibilita` di provarla, mi disse che non avevano concessionari perche` i mezzi erano venduti quasi tutti tramite i supermercati.......UNA MOTO IN UN SUPERMERCATO ?
Per i ricambi mi disse che non c`erano problemi perche` su internet si trovavano tutti i pezzi.........ok, e chi me li monta ?
La Honda costa 2 volte e mezza quello, ma vai dal concessionario per tutto quanto, ha 4 anni di garanzia (o 5, non ricordo piu`) e finora non ho avuto il minimo problema.

Con quel tipo di mezzi, la cui origine non si conosce, ho avuto una esperienza devastante circa 10 anni fa quando volevo comperare un quad, ne ho trovato uno che costava "solo" 2500 euro quando quelli di marca ne costavano il doppio, era di produzione cinese, gli avro` fatto su 500 km e l`ho letteralmente buttato via per prendere poi prima un Polaris 325 e poi un Yamaha 660 a 4 ruote motrici.

Modificato da BengalaJoe il 02/02/2017 alle 12:09:41
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 13:07:56
Ma questa motoretta non puo essere comprata tramite qualche concessionario che da una garanzia?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 13:45:55
quando la cercavo io l`anno scorso no.
all`EICMA a Milano ho parlato con qualcuno che le importava ma tutti mi dicevano che potevano vendermela e me la spedivano o che dovevo andarla a prendere al deposito e poi me la guardavo a casa (praticamente sono rivenditori che movimentano scatole, purtroppo scatole chiuse).
Sono mezzi fai da te, se si guasta ti arrangi.
Cerchiamo di essere onesti e ti faccio un esempio: la VanVan RV125 della Suzuki costa 4090 euro, una delle sue copie cinese tipo la Skyteam v-raptor 125 che e` apparentemente identica costa 1.920,00 euro. Secondo te, possono avere la stessa assistenza, prestazioni, affidabilita` ?

Perdonami il mio tono forse da saccente, capisco poco di camper perche` l`ho preso solo da 14 mesi, ma del mercato moto me ne intendo molto perche` in 36 anni di patente, cambiando vari generi, in media una all`anno (purtroppo si, questo hobby mi e` costato un paio alloggi negli anni) mi sono fatto una certa esperienza, dalle piccole alle grandi.

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:25:07
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/02/2017 alle 13:07:56

Ma questa motoretta non puo essere comprata tramite qualche concessionario che da una garanzia?

La puoi trovare

qui

Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:31:59
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/02/2017 alle 13:07:56

Mi è partito l'invio prima di dirti che la proprietà e di cerbone moto (cercalo su internet) è abbastanza grande come concessionario in provincia di Napoli e pubblicizzato su insella come outlet ma non ho mai acquistato niente da loro.

Saluti
Keep ca(L)m..per
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:36:19

Quello e` giustamente e` un importatore, se vai a vedere l`elenco rivenditori, l`unico nome che c`e ha lo stesso indirizzo dell`importatore stesso descritto come rivanditore, quindi nessun concessionario. Se clicchi sull`articolo trovi anche il costo di spedizione di 129,00 euro. 

Modificato da BengalaJoe il 02/02/2017 alle 14:49:35
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:46:40
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 02/02/2017 alle 14:36:19

Quello e` giustamente e` un importatore, se vai a vedere l`elenco rivenditori, l`unico nome che c`e ha lo stesso indirizzo dell`importatore stesso descritto come rivanditore, quindi nessun concessionario. Se clicchi sull`articolo trovi anche il costo di spedizione di 129,00 euro.      O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

concessionaria è cerbone moto non il sito motoquad.it la proprietà è la stessa l0 Skymax non conosco nemmeno se il nome corrisponde alla marca.
Ha fatto una domanda ed io ho risposto pensavo chiramente hai fatto bene a chiarire spesso nella fretta si può essere fraintesi.

Saluti
Keep ca(L)m..per
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:49:14
Guarda anche questo post di qualche mese fa al riguardo:

https://forum.camperonline.it/t...

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 16:14:16
Non me ne vengano i colleghi, ma molti ne parlano piu' per sentito dire che per il reale utilizzo. Io la possiedo e cerchero' di essere il piu' obiettivo possibile:

Lo skyteam skymax 125 e' una replica di una moto honda degli anni 70. La Honda Dax, che pero' montava motori di potenza e cilindrata piu' bassi (mi pare 50,70 cc).
lo Skymax utilizza un motore piu' moderno, omologato euro 3, con accensione elettronica e carburatore. Il cambio e' un 4 marce con frizione a bagno d'olio.
L'impianto frenante monta, rispetto all'originale Honda, un freno a disco anteriore.
La meccanica e' molto semplice, e' vero che i ricambi di quel motore si trovano facilmente , perche' nei paesi orientali motorizza milioni di veicoli a due ruote.
E' un motore che non ha una grande potenza, ma consuma poco e richiede poca manutenzione.
Tutto il resto della moto (perche' che se ne dica e' una motocicletta e non uno scooter), funziona abbastanza bene ed e' adeguato per l'uso che ne dobbiamo fare noi camperisti, un veicolo di supporto per i brevi spostamenti intorno ai nostri camper comodamente parcheggiati in campeggio o area sosta.
Guidato da solo, e' molto divertente ed ha una tenuta di strada sorprendente, purche' si cambino le gomme di serie cinesi, con delle gomme di migliore qualita' (monta le stesse gomme della vespa). Il cambio e' un po' ostico i primi tempi per chi, come me, non guida moto dai tempi del liceo, ma ci si fa l'abitudine.
Il vantaggio del cambio e' che puoi fare qualunque salita in due senza problemi, cosa invece problematica per scooters a variatore, dove se ti metti a fare una steada di montagna con tornanti in due a bassa velocita' rischi di veder fumare la frizione e doverti fermare a raffreddare la trasmissione.
Invece lo skymax sale in seconda e anche terza molto allegro anche in due (io sono 1,78 la mia ragazza 1,55).
Se ti devo dire che in due si viaggia comodi come su uno scooterone , ti racconterei una balla, ma le sospensioni con lunga escursione e la sella abbastanza lunga, permettono di fare spostamenti discreti senza soffrirne troppo. In particolare io ho fatto anche piu' di 100 km in un giorno in due.
Tra le altre cose, ci sono andato proprio in costiera amalfitana , potendo visitare dei posti preclusi al camper. La velocita' di trasferimento e' modesta, diciamo che 70 orari e' la massima velocita' di crociera sulle lunghe distanze, mentre il picco di velocita' massima arriva a 85 orari di GPS.
La frenata e' mediocre perche' il disco anteriore non e' molto modulabile, ma credo che cambiando le pastiglie con altre piu' morbide si risolva.
I consumi sono di circa 30km/l quindi bassi, autonomia 120-150 km con spia della riserva e manettino della riserva.
Le cromature non sono un granche', ma me lo aspettavo. La manutenzione si limita al cambio dell'olio annuale. La batteria e' di capacita' minima , ma c'e' l'avviamento a pedale per ogni evenienza.
Dopo la pausa invernale, ci vuole pazienza per rimetterlo in modo, dovendo far arrivare la benzina al carburatore e con il rischio di bagnare la candela, ma una volta riavviato, per tutto il periodo d'uso partira' sempre al primo colpo usando l'avviamento elettrico.
Ma la caratteristica che lo rende unico e' che e' piccolissimo e sta anche nei gavoni piu' striminziti. Pesa poi solo 75kg e quindi e' adatto anche a chi rischia il fuoripeso. Io lo carico tranquillamente nel bagagliaio della mia utilitaria Honda Jazz e questo mi consente di portarlo tra il garage e il rimessaggio direttamente sull'auto e lo uso sempre quando , per esempio, devo lasciare camper o auto a fare il tagliando, per ritornare a casa.
L'ho usato l'inverno scorso per andarci al lavoro e non ho mai avuto problemi. Adesso vado a lavorare con la bici elettrica e quindi d'inverno blocco l'assicurazione, ma appena sara' primavera trovera' subito posto sul camper.
Il mio mezzo avendo il matrimoniale longitudinale, ha un bagagliaio stretto e basso e quindi se non volevo mettere il portamoto e' stata la soluzione ideale.
Ci sono altre piccole moto di qualita' e fattura decisamente migliori tipo msx125 ma che e' di dimensioni decisamente superiori e senza il manubrio abbassabile sul mio camper non ci starebbe!
Lo vendono in toscana

www.motopercamper.it

e io mi sono trovato bene con l'assistenza.
Per adesso ho cambiato un specchietto che si sfogliava, il cavo del contachilometri che si era rotto, e la sella con chiude benissimo, ma per il resto tutto OK!
Andrea IW5CI
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 16:45:33
sono contento perche` adesso qualcuno me ne parla in modo significativo.
a questo punto pro e contro di una e dell`altra:
  • Skymax pesa 30 kg in meno della MSX
  • Skymax di dimensioni piu` contenute della msx che e` 180 circa di lunghezza
  • Skymax si piega il manubrio quindi la carichi veramente in qualsiasi camper, cosa che MSX non fa
  • Skymax monta ruote da 10 mentre MSX le ha da 12 pollici
  • MSX consuma la meta del Skymax (verificato attorno ai 50 km al litro)
  • MSX un pochino piu` veloce (90/91 di GPS in 2) di Skymax di 85
  • MSX con doppio freno a disco (e ottima frenata anche se si tenta di affaticarlo) ma Skymax solo anteriore
  • MSX ha sospensioni che in 2 trobolano un pochino, di Skymax non lo so
  • Skymax ha anche avviamento a pedale, con MSX spingi (gia` fatto 2 volte perche` dimenticavo le chiavi con il quadro acceso ma fortunatamente parte in tempo zero)
  • Entrambe hanno cambio a 4 marce
  • Skymax costa la meta` di MSX
  • Skymax se sta ferma un po` di tempo bisogna coccolarla per farla partire, MSX parte immediatamente anche dopo mesi ferma
  • Skymax ha autonomia di circa 120/150 km, MSX di 200/230 km
  • MSX ad iniezione, Skymax mi pare di capire che sia a carburatore
  • MSX ha 4 o 5 anni (non ricordo di preciso) di garanzia ufficiale Honda, Skymax mi pare di capire che non li ha.
  • MSX usa il faro anteriore molto luminoso che e` montato su altre molto grandi dello stesso marchio
  • Skymax lo carichi anche in macchina, MSX la vedo dura
  • Il livello di sicurezza penso siano una schifezza entrambe, Honda ha le ruote un pochino piu` grandi ma temo cambi poco)

Io preferisco la seconda perche` per me la vita da camper e` legata solo all`uso della moto e piuttosto non esco (non per nulla il camper sta fermo da novembre a fine febbraio e quando sono via esco dallo scatolone al mattino e torno dopo aver cenato), quindi ho preferito quella per il fatto che mi consente qualcosa di piu`, forse non tanto ma qualcosa in piu` lo concede
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 18:23:17
Che ne dite della Suzuki  Van Van 200 ?
Ciao.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 18:26:44
FANTASTICA !
Il problema sono le dimensioni.
Pensa che io ho ancora da parte 8 (otto) VanVan RV90 degli anni 70 e partono ancora al primo colpo
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 18:38:06
Effettivamente  è  un po più grande,
ma è  una bella alternativa  allo scooter. 

Ciao.
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 23:23:21
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/02/2017 alle 16:14:16

Non me ne vengano i colleghi, ma molti ne parlano piu' per sentito dire che per il reale utilizzo. Io la possiedo e cerchero' di essere il piu' obiettivo possibile: Lo skyteam skymax 125 e' una replica di una moto honda
degli anni 70. La Honda Dax, che pero' montava motori di potenza e cilindrata piu' bassi (mi pare 50,70 cc). lo Skymax utilizza un motore piu' moderno, omologato euro 3, con accensione elettronica e carburatore. Il cambio e' un 4 marce con frizione a bagno d'olio. L'impianto frenante monta, rispetto all'originale Honda, un freno a disco anteriore. La meccanica e' molto semplice, e' vero che i ricambi di quel motore si trovano facilmente , perche' nei paesi orientali motorizza milioni di veicoli a due ruote. E' un motore che non ha una grande potenza, ma consuma poco e richiede poca manutenzione. Tutto il resto della moto (perche' che se ne dica e' una motocicletta e non uno scooter), funziona abbastanza bene ed e' adeguato per l'uso che ne dobbiamo fare noi camperisti, un veicolo di supporto per i brevi spostamenti intorno ai nostri camper comodamente parcheggiati in campeggio o area sosta. Guidato da solo, e' molto divertente ed ha una tenuta di strada sorprendente, purche' si cambino le gomme di serie cinesi, con delle gomme di migliore qualita' (monta le stesse gomme della vespa). Il cambio e' un po' ostico i primi tempi per chi, come me, non guida moto dai tempi del liceo, ma ci si fa l'abitudine. Il vantaggio del cambio e' che puoi fare qualunque salita in due senza problemi, cosa invece problematica per scooters a variatore, dove se ti metti a fare una steada di montagna con tornanti in due a bassa velocita' rischi di veder fumare la frizione e doverti fermare a raffreddare la trasmissione. Invece lo skymax sale in seconda e anche terza molto allegro anche in due (io sono 1,78 la mia ragazza 1,55). Se ti devo dire che in due si viaggia comodi come su uno scooterone , ti racconterei una balla, ma le sospensioni con lunga escursione e la sella abbastanza lunga, permettono di fare spostamenti discreti senza soffrirne troppo. In particolare io ho fatto anche piu' di 100 km in un giorno in due. Tra le altre cose, ci sono andato proprio in costiera amalfitana , potendo visitare dei posti preclusi al camper. La velocita' di trasferimento e' modesta, diciamo che 70 orari e' la massima velocita' di crociera sulle lunghe distanze, mentre il picco di velocita' massima arriva a 85 orari di GPS. La frenata e' mediocre perche' il disco anteriore non e' molto modulabile, ma credo che cambiando le pastiglie con altre piu' morbide si risolva. I consumi sono di circa 30km/l quindi bassi, autonomia 120-150 km con spia della riserva e manettino della riserva. Le cromature non sono un granche', ma me lo aspettavo. La manutenzione si limita al cambio dell'olio annuale. La batteria e' di capacita' minima , ma c'e' l'avviamento a pedale per ogni evenienza. Dopo la pausa invernale, ci vuole pazienza per rimetterlo in modo, dovendo far arrivare la benzina al carburatore e con il rischio di bagnare la candela, ma una volta riavviato, per tutto il periodo d'uso partira' sempre al primo colpo usando l'avviamento elettrico. Ma la caratteristica che lo rende unico e' che e' piccolissimo e sta anche nei gavoni piu' striminziti. Pesa poi solo 75kg e quindi e' adatto anche a chi rischia il fuoripeso. Io lo carico tranquillamente nel bagagliaio della mia utilitaria Honda Jazz e questo mi consente di portarlo tra il garage e il rimessaggio direttamente sull'auto e lo uso sempre quando , per esempio, devo lasciare camper o auto a fare il tagliando, per ritornare a casa. L'ho usato l'inverno scorso per andarci al lavoro e non ho mai avuto problemi. Adesso vado a lavorare con la bici elettrica e quindi d'inverno blocco l'assicurazione, ma appena sara' primavera trovera' subito posto sul camper. Il mio mezzo avendo il matrimoniale longitudinale, ha un bagagliaio stretto e basso e quindi se non volevo mettere il portamoto e' stata la soluzione ideale. Ci sono altre piccole moto di qualita' e fattura decisamente migliori tipo msx125 ma che e' di dimensioni decisamente superiori e senza il manubrio abbassabile sul mio camper non ci starebbe! Lo vendono in toscana www.motopercamper.it e io mi sono trovato bene con l'assistenza. Per adesso ho cambiato un specchietto che si sfogliava, il cavo del contachilometri che si era rotto, e la sella con chiude benissimo, ma per il resto tutto OK! Andrea IW5CI
...
Scusa che mezzo hai con il letto longitudinale da far entrare lo sky max? Grazie
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 15:47:18
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/02/2017 alle 10:44:42

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha questa moto pieghevole che mi sembra adatta per brevi spostamenti . Volevo chiedere se è abbastanza comoda per andarci in due (media corporatura , altezza 175 e 165
cm) diciamo per fare dei giri di 150km? Ad esempio sarebbe comoda per farci  la costiera amalfitana , in due , utilizzandola tutto il giorno per visitare i vari posti? E' affidabile come motoretta? Qualcuno ha le misure? , mi interesserebbe soprattutto la lunghezza in quanto ho un gavone che non si sviluppa per tutta la larghezza del camper. Qualcuno avrebbe la lunghezza , girando il manubrio a 90 gradi? Ringrazio in anticipo, Pegaso
...
Io l'ho avuta fino a qualche mese fa e rivenduta per passare alle bici elettriche.
è un motorino fantastico, leggero, parco nei consumi e con una sella comoda per due.
l'ultima volta che l'ho usata, ci ho girato praticamente tutta l'isola di Creta ed è andata alla grande.
l'unica accortezza è quella di sostituire i pneumatici cinesi con dei Michelin pari misura e con quelli, la marcia su strada cambia totalmente.
io l'avevo dotata anche di un piccolo bauletto dove riponevo gli effetti personali
se hai poco spazio, te la consiglio vivamente!
per l'acquisto, so che c'era un'importatore nella zona di Casoria (NA) che la vendeva anche al pubblico.
se fai una ricerca su internet, sicuramente viene fuori! 
10
giovalby
giovalby
09/01/2015 13
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 18:34:42
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/02/2017 alle 16:14:16

Non me ne vengano i colleghi, ma molti ne parlano piu' per sentito dire che per il reale utilizzo. Io la possiedo e cerchero' di essere il piu' obiettivo possibile: Lo skyteam skymax 125 e' una replica di una moto honda
degli anni 70. La Honda Dax, che pero' montava motori di potenza e cilindrata piu' bassi (mi pare 50,70 cc). lo Skymax utilizza un motore piu' moderno, omologato euro 3, con accensione elettronica e carburatore. Il cambio e' un 4 marce con frizione a bagno d'olio. L'impianto frenante monta, rispetto all'originale Honda, un freno a disco anteriore. La meccanica e' molto semplice, e' vero che i ricambi di quel motore si trovano facilmente , perche' nei paesi orientali motorizza milioni di veicoli a due ruote. E' un motore che non ha una grande potenza, ma consuma poco e richiede poca manutenzione. Tutto il resto della moto (perche' che se ne dica e' una motocicletta e non uno scooter), funziona abbastanza bene ed e' adeguato per l'uso che ne dobbiamo fare noi camperisti, un veicolo di supporto per i brevi spostamenti intorno ai nostri camper comodamente parcheggiati in campeggio o area sosta. Guidato da solo, e' molto divertente ed ha una tenuta di strada sorprendente, purche' si cambino le gomme di serie cinesi, con delle gomme di migliore qualita' (monta le stesse gomme della vespa). Il cambio e' un po' ostico i primi tempi per chi, come me, non guida moto dai tempi del liceo, ma ci si fa l'abitudine. Il vantaggio del cambio e' che puoi fare qualunque salita in due senza problemi, cosa invece problematica per scooters a variatore, dove se ti metti a fare una steada di montagna con tornanti in due a bassa velocita' rischi di veder fumare la frizione e doverti fermare a raffreddare la trasmissione. Invece lo skymax sale in seconda e anche terza molto allegro anche in due (io sono 1,78 la mia ragazza 1,55). Se ti devo dire che in due si viaggia comodi come su uno scooterone , ti racconterei una balla, ma le sospensioni con lunga escursione e la sella abbastanza lunga, permettono di fare spostamenti discreti senza soffrirne troppo. In particolare io ho fatto anche piu' di 100 km in un giorno in due. Tra le altre cose, ci sono andato proprio in costiera amalfitana , potendo visitare dei posti preclusi al camper. La velocita' di trasferimento e' modesta, diciamo che 70 orari e' la massima velocita' di crociera sulle lunghe distanze, mentre il picco di velocita' massima arriva a 85 orari di GPS. La frenata e' mediocre perche' il disco anteriore non e' molto modulabile, ma credo che cambiando le pastiglie con altre piu' morbide si risolva. I consumi sono di circa 30km/l quindi bassi, autonomia 120-150 km con spia della riserva e manettino della riserva. Le cromature non sono un granche', ma me lo aspettavo. La manutenzione si limita al cambio dell'olio annuale. La batteria e' di capacita' minima , ma c'e' l'avviamento a pedale per ogni evenienza. Dopo la pausa invernale, ci vuole pazienza per rimetterlo in modo, dovendo far arrivare la benzina al carburatore e con il rischio di bagnare la candela, ma una volta riavviato, per tutto il periodo d'uso partira' sempre al primo colpo usando l'avviamento elettrico. Ma la caratteristica che lo rende unico e' che e' piccolissimo e sta anche nei gavoni piu' striminziti. Pesa poi solo 75kg e quindi e' adatto anche a chi rischia il fuoripeso. Io lo carico tranquillamente nel bagagliaio della mia utilitaria Honda Jazz e questo mi consente di portarlo tra il garage e il rimessaggio direttamente sull'auto e lo uso sempre quando , per esempio, devo lasciare camper o auto a fare il tagliando, per ritornare a casa. L'ho usato l'inverno scorso per andarci al lavoro e non ho mai avuto problemi. Adesso vado a lavorare con la bici elettrica e quindi d'inverno blocco l'assicurazione, ma appena sara' primavera trovera' subito posto sul camper. Il mio mezzo avendo il matrimoniale longitudinale, ha un bagagliaio stretto e basso e quindi se non volevo mettere il portamoto e' stata la soluzione ideale. Ci sono altre piccole moto di qualita' e fattura decisamente migliori tipo msx125 ma che e' di dimensioni decisamente superiori e senza il manubrio abbassabile sul mio camper non ci starebbe! Lo vendono in toscana www.motopercamper.it e io mi sono trovato bene con l'assistenza. Per adesso ho cambiato un specchietto che si sfogliava, il cavo del contachilometri che si era rotto, e la sella con chiude benissimo, ma per il resto tutto OK! Andrea IW5CI
...
Anch'io ce l'ho...e concordo pienamente quanto ha scritto iw5ci ...non so gli altri. posessori...ma la mia quando l'accendo con l'avviamento elettrico fa un clak strano....
giovalby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link