CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Software Solar station monitor Epever

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 12:54:20
Buongiorno volevo sottolineare questo software a tutti quelli che usano regolatori Solari Epever.

Si scarica da qui 

https://www.epsolarpv.com/downs...

è abbastanza spartano come tutti i loro software, cosa su cui evidentemente abbattono i costi, ma efficace.
Secondo me è utilissimo per monitorare attraverso i grafici, l efficienza del sistema e capire eventuali punti deboli.
Va configurata la porta COM del pc e acquistato il cavo Proprietario da ethernet a usb...costa 4/5 euro.
Acquistando un altro aggeggino chiamato eLog da collegare al regolatore si possono ottenere mesi di cronologia e relativi grafici.

Tutto questo ovviamente è molto utilre per un impianto domestico off grid oppure per chi vive nel camper.
Molto meno per chi ci fa solo le vacanze...

Un paio di screenshot per dare un idea
Schermata
Screenshot%20(1).png
Grafico di alcune ore di corrente di una giornata nuvolosa variabile
14-11-2020%20Current.png
Grafico monitoraggio tensioni
14-11-2020%20Volt.png
Grafico monitoraggio corrente mentre la mia ragazza lavava i piatti la seralaugh (si vede la pompa)
Grafico%20pompa%20piatti.png
Attacca/stacca Ventoline frigo
13-11-2020.png

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 17:53:21
Confermo, semplice ma ben fatto e con le informazioni che servono ben chiare .

La stessa azienda ha messo in commercio una serie di regolatori MPPT destinati al mercato RV e se sono dello stesso livello di quelli in produzione fino ad ora e non espressamente dedicati a questo tipo di veicoli credo siano un ottimo acquisto.

https://www.epsolarpv.com/produ...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 21:17:57
Purtoppo questo programma ha un baco per quanto riguarda l'inserimento delle batterie LiFePo4, il rivenditore lo ha verificato su mia segnalazione ma ancora non lo hanno sistemato.
P.S.  questo programma è indispensabile per configurare gli Epever per le LiFePo4.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 22:18:54
E' da qualche tempo che sto considerando di cambiare il mio regolatore e sicuramente gli Epever sono tra i candidati più interessanti specialmente quelli della serie BN con il corpo in fusione e senza display.
E' interessante anche il fatto che abbiano reso pubblico il protocollo di comunicazione. Questo mette alla portata di tanti la possibilità di monitoraggio e controllo da remoto realizzati in proprio.

Modificato da Kochab il 16/11/2020 alle 22:20:16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 22:23:47
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/11/2020 alle 21:17:57

Purtoppo questo programma ha un baco per quanto riguarda l'inserimento delle batterie LiFePo4, il rivenditore lo ha verificato su mia segnalazione ma ancora non lo hanno sistemato. P.S.  questo programma è indispensabile per configurare gli Epever per le LiFePo4.
Ciao, hai provato a scaricare l ultima versione? Dal sito che ho linkato.
Per configurare le batterie al litio si usa la voce ' control parameter" (for lithium battery product).
Questa IMG_20201116_211818.jpg
A me.funziona.
Alternativamente puoi usare la sezione "control parameter" tradizionale e imposrare User e mettere tutti i valori consigliati dal tuo produttore di batteria litio.
Perderesti la funzione di controllo delle vasse temperature delle impostazioni per la litio.
Cose che per altro fa gia il BMS della batteria in teoria.
Alternativamente puoi usare l app del telefono von lo stesso cavo.
O il monitor remoto.
Il resto del programma ti funziona? Perché io ho avuto difficoltà a configurare bla porta COM del pc alm inizio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 22:32:31
In risposta al messaggio di Kochab del 16/11/2020 alle 22:18:54

E' da qualche tempo che sto considerando di cambiare il mio regolatore e sicuramente gli Epever sono tra i candidati più interessanti specialmente quelli della serie BN con il corpo in fusione e senza display. E' interessante
anche il fatto che abbiano reso pubblico il protocollo di comunicazione. Questo mette alla portata di tanti la possibilità di monitoraggio e controllo da remoto realizzati in proprio.
...
Diciamo che i loro software lasciano a volte a desiderare...ma so che chi é esperto fa un sacco di cose col protocollo di comunicazione...
ho visto anche video di hackerare il modulo wifi e mettere tutto sulla rete domestica e altre cosette.

Secondo me risparmiano molto su questo...
Per quanto riguarda i regolatori, costano poco e sono fatti davvero bene.
Ne abbiamo aperti due con un amico elettronico che mi conferma che sono realizzati molto bene per il prezzo. (Saldature,cavi, trasformatore, componenti etc...).

La.victronenergy fa software molto piu belli ma i loro giocattoli costano una follia in rapporto e offrono, almeno per i regolatori di basse potenze , una qualità paragonabile a questi epever.

Ho appena ordinato su amazon lo smart shunt victronenergy .
É uno shunt col bluetooth per monitorare tutti i consumi e la fornitura alla batteria col telefono.
perché ora dai monitoraggi del regolatore epever sono esclusi l inverter e la corrente caricata eventualmente dall alternatore.
Cosi dovrei avere tutto.
La bellezza di 119 euro.surprise
Su AliExpress trovavo prodotti simili per 15 euro ma non mi sono fidato...
Appena lo monto faccio una recensione

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 22:41:01
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/11/2020 alle 17:53:21

Confermo, semplice ma ben fatto e con le informazioni che servono ben chiare . La stessa azienda ha messo in commercio una serie di regolatori MPPT destinati al mercato RV e se sono dello stesso livello di quelli in produzione fino ad ora e non espressamente dedicati a questo tipo di veicoli credo siano un ottimo acquisto.  
In realtà i loro due regolatori pwm" per camper "non hanno nulla di specifico in realtà, se non l Estetica uno e l uscita per due batterie l altro.

Invece quello mppt, come avevo segnalato, ha una interessante integrazione del segnale per i frigoriferi Aes, che se ho capito bene, dovrebbe switchare da solo da gas a elettrico quando la potenza del pannello (ma ce ne vuole tanta) é troppa.

Io faccio due conti e lo faccio manualmente col bel tempo perché il mio frigo é del 1990laugh!
Riesco ad avere 5/6 ore il frigo elettrico al giorno senza scaricare le batterie col pannello da 300 watt. Ovviamente in bella stagione.
Il risparmio di gas é veramente poco.
La bombola da 12 kg dura 3/4 gg in piu rispetto ai 22/23 standard, se faccio questo quasi tutti i gg del mese.

Diciamo che io che seguo un po ste cose ho visto che questa ditta negli ultimi 2 anni sta spopolando in tutto il mondo nel FV domestico e camper. Ammazzando la concorrenza di aziende come la( italiana?) western e altre ..
Fanno roba buona a prezzi buoni... rispondono sempre alle mail di assistenza in 24 ore...in inglese però..
Devono migiorare sui software pero!!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 23:06:16
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/11/2020 alle 21:17:57

Purtoppo questo programma ha un baco per quanto riguarda l'inserimento delle batterie LiFePo4, il rivenditore lo ha verificato su mia segnalazione ma ancora non lo hanno sistemato. P.S.  questo programma è indispensabile per configurare gli Epever per le LiFePo4.
E quale sarebbe questo baco ?

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 23:25:20
Domani verifico la versione che ho installato rispetto a quella ora presente sul sito, posto la domanda che ho inviato al venditore e la risposta avuta, ho tutto su altro PC.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 12:36:10
Ho scaricato il programma, nessuna novità è quello che avevo utilizzato io.
Il problema è che nel database ricompare sempre "series number" 3 anche se le celle in serie sono 4, forzando il valore lo prende ma poi rileggendo i valori memorizzati nel Triron ricompare sempre 3.

update%20parameter(1).jpg
read%20parameter.jpg

"Avete rifatto la programmazione come indicato?
Fino a quando non compare LiFePo04 in lettura da software il valore NON è impostato correttamente e quindi il regolatore non sta lavorando bene.
Provate a rifare la programmazione"

"Risposte ai quesiti:
1) Circa le impostazioni del software mi confermano che è una sorta di bug e di ignorare il "series number" che si modifica da 4 a 3.
2) Circa il comportamento dei LED, benchè di difficile traduzione dall'inglese, mi spiegano che è normale poiché, essendo indipendenti e senza funzione di equalizzazione rilevano valori differenti.
Per conoscenza cito la risposta in inglese:
The reason for the controllers displayed different charging status is that the detection deviation, it is normal, because they are independent, and do not have the Equalize charging feature.
In sintesi nulla di preoccupante che necessiti di verifica.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.
A presto,"

Per il malfunzionamento dei led un regolatore è poi stato sostituito, evidentemente difettoso

Modificato da enzov1100 il 17/11/2020 alle 12:38:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 12:41:52
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/11/2020 alle 12:36:10

Ho scaricato il programma, nessuna novità è quello che avevo utilizzato io. Il problema è che nel database ricompare sempre series number 3 anche se le celle in serie sono 4, forzando il valore lo prende ma poi rileggendo
i valori memorizzati nel Triron ricompare sempre 3. Avete rifatto la programmazione come indicato? Fino a quando non compare LiFePo04 in lettura da software il valore NON è impostato correttamente e quindi il regolatore non sta lavorando bene. Provate a rifare la programmazione Risposte ai quesiti: 1) Circa le impostazioni del software mi confermano che è una sorta di bug e di ignorare il series number che si modifica da 4 a 3. 2) Circa il comportamento dei LED, benchè di difficile traduzione dall'inglese, mi spiegano che è normale poiché, essendo indipendenti e senza funzione di equalizzazione rilevano valori differenti. Per conoscenza cito la risposta in inglese: The reason for the controllers displayed different charging status is that the detection deviation, it is normal, because they are independent, and do not have the Equalize charging feature. In sintesi nulla di preoccupante che necessiti di verifica. A disposizione per ulteriori chiarimenti, cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti. A presto, Per il malfunzionamento dei led un regolatore è poi stato sostituito, evidentemente difettoso  
...
Ok grazie per le spiegazioni...io l ho provato soloin lettura il controllo parametri per litio efunzionava...non ho provato a cambiare il series number...provero. Che poi ho le pimbo io.
Comunquew l importante è che ti funzionano le tensioni e i tempi, e i contolli temperatura. il series number e altri parametri non cambiano il lavoro del regolatore. Serve per avere le loro impostazioni predefinite.
Il regolatore si basa solo sulle tensioni e il tempo per funzionare. quando puoi mettere le tensioni raccomandate dal tuo produttore di litio sei a posto. anche perche quell predefinite mi sa che non vanno bene.

A proposito... che cos è la voce "oil engigne contolsignal"...?

Come ho detto i loro software hanno spesso rogne e piccoli bug...devono migliorarli assolutamente. é un peccato visto che il prodotto è buono, avere software di qualita molto inferiore.

Modificato da Hunter85 il 17/11/2020 alle 12:44:39
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 14:48:27
"A proposito... che cos è la voce "oil engigne contolsignal"...?"
Difficile da interpretare, probabile distorsione da traduzione; a volte in Ali la traduzione in inglese fatta dai loro traduttori è pessima, spesso si capisce meglio facendo tradurre la scritta in cinese da Google in inglese.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 18:49:05
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/11/2020 alle 14:48:27

A proposito... che cos è la voce oil engigne contolsignal...? Difficile da interpretare, probabile distorsione da traduzione; a volte in Ali la traduzione in inglese fatta dai loro traduttori è pessima, spesso si capisce meglio facendo tradurre la scritta in cinese da Google in inglese.  
Giusto...pero la voce é nel software, non in AliExpress...
Beh anche le traduzioni delle stesse ditte cinesi a volte sono sbagliate..m
In realtà se chiedo all assistenza epever me lo dicono...ci provo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link