CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Solo una domanda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 350
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 13:45:28
Io mi chiedevo: ma come fanno quelli che hanno a bordo piano a induzione, forno a microonde, phon, macchinetta per il caffè e magari un bell'inverter da 3000 W (che ha un autoconsumo) e si beccano i dieci giorni di acqua e nuvole belle dense,  (come mi sto prendendo io) che non fanno caricare una cippa ai pannelli?
Me lo chiedo perché io che ho due BS da 100 A cadauna nuove, due pannelli da 120A, senza nessun accrocchio mangia Ampere con tutto a led, quindi con consumi parecchio bassi,  (Truma usata con moderazione, luci, e pompa, poca TV) faccio fatica a fare una settimana in libera senza muovere il mezzo.
É solo una domanda, non è polemica.
Grazie, Davide
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 14:49:38
In risposta al messaggio di dadamazz del 04/02/2026 alle 13:45:28

Io mi chiedevo: ma come fanno quelli che hanno a bordo piano a induzione, forno a microonde, phon, macchinetta per il caffè e magari un bell'inverter da 3000 W (che ha un autoconsumo) e si beccano i dieci giorni di acqua
e nuvole belle dense,  (come mi sto prendendo io) che non fanno caricare una cippa ai pannelli? Me lo chiedo perché io che ho due BS da 100 A cadauna nuove, due pannelli da 120A, senza nessun accrocchio mangia Ampere con tutto a led, quindi con consumi parecchio bassi,  (Truma usata con moderazione, luci, e pompa, poca TV) faccio fatica a fare una settimana in libera senza muovere il mezzo. É solo una domanda, non è polemica. Grazie, Davide
...
Hanno accumuli e produzione commisurata ad utenze/utilizzo ed abitudini.

Difficilmente quella configurazione appartiene a qualcuno che fa libera stanziale. Mettere in moto e avere un DCDC da 80A hai finito di avere problemi.

Ovviamente avendo tutto in equilibrio dall'alternatore alla lampadina del bagno.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13291
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 17:21:11

Io mi chiedevo: ma come fanno quelli che hanno a bordo piano a induzione, forno a microonde, phon, macchinetta per il caffè e magari un bell'inverter da 3000 W (che ha un autoconsumo) e si beccano i dieci giorni di acqua
e nuvole belle dense,  (come mi sto prendendo io) che non fanno caricare una cippa ai pannelli? Me lo chiedo perché io che ho due BS da 100 A cadauna nuove, due pannelli da 120A, senza nessun accrocchio mangia Ampere con tutto a led, quindi con consumi parecchio bassi,  (Truma usata con moderazione, luci, e pompa, poca TV) faccio fatica a fare una settimana in libera senza muovere il mezzo. É solo una domanda, non è polemica. Grazie, Davide
...

Non ti preoccupare, raccontalo pure tu! 

Giovanni 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24427
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 17:21:26

...
Pensi davvero che quando rimangono a secco ce lo vengano a raccontare?
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19512
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 18:02:26

...
menomale che qualcuno si è accorto che pur avendo 240W di FV non serve a nulla... 

Ma a parte questo, non ho mai letto di chi sta fermo oltre una settimana con quella configurazione e comunque per risponderti in modo più preciso posso dirti che dipende da tanti fattori, non solo il  FV e il tipo di batterie.
C'è anche da dire che quell'inverter da 3000W che citi, dipende di che marca è; se è un buon prodotto ha consumi in stand-by bassissimi e funzione ECO, ma a parte questo, non lo si tiene acceso perennemente ma solo quando si usa il tal accessorio e basta.
Poi... un conto sono 200Ah AGM altro conto sono 300 e oltre Ah al litio...
Un conto è cucinare ad induzione una spinacina scongelata, altro conto è uno stufato di cinghiale... 

e infine... ricorda che i camperisti sono come i marinai... e quando gli fai notare che i consumi da loro dichiarati sono nettamente inferiori a quelli dichiarati dal costruttore dell'accessorio (ad esempio il frigo a compressore) si incaxxano pure.

Ricorda che le balle stanno in poco posto e anche raccontandole non si muore...laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 117
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 18:13:00

...
Quando si finisce l' energia si và in una area sosta con 220V e si fà il peno.
Che durerà (nel mio caso) per un' altra settimana.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4749
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 18:56:48
Io invece ho un’altra domanda, come si fa a stare fermi una settimana nello stesso posto, in libera con un camper? Poi, anche con il brutto tempo?
Personalmente finirei la pazienza prima di finire la corrente e l’acqua, e ne avrei pieni anche i cosiddetti prima di riempire le grigie e le nere.

Giusto per dire che ognuno si attrezzi come vuole per fare quello che gli piace,, senza guardare troppo quello che fanno, o non fanno, gli altri. laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 04/02/2026 alle 19:00:43
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 00:01:48

...
Difficile stare fermi per così  tanto tempo!
Sul mio motorhome  ho 1000w di fotovoltaico + se sono fermo e posso metterli ho altri 2 pannelli portatili da 100w cad.,560Ah di lifepo4.
Uso la piastra ad induzione ed il forno a microonde per cucinare,la nespresso per il caffè e mia moglie anche il phon,alla sera sopratutto in  inverno la tv è  accesa tutte le sere fino alle 24 circa.Dimenticavo in estate se fa caldo accendo anche il condizionatore!
Viaggiamo e quindi viviamo in camper per circa 250/260 giorni l'anno con una media che supera i 30.000km.
Quindi,come vedi si può  fare!

CarloVa
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3291
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 02:06:12
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2026 alle 18:56:48

Io invece ho un’altra domanda, come si fa a stare fermi una settimana nello stesso posto, in libera con un camper? Poi, anche con il brutto tempo? Personalmente finirei la pazienza prima di finire la corrente e l’acqua,
e ne avrei pieni anche i cosiddetti prima di riempire le grigie e le nere. Giusto per dire che ognuno si attrezzi come vuole per fare quello che gli piace,, senza guardare troppo quello che fanno, o non fanno, gli altri. 
...
Giustamente, è importante che ciascuno riesca a fare ciò che desidera con il suo camper.
Personalmente posso stare fermo una settimana, se ho la motivazione per farlo. E mi capita spesso, in Scandinavia, di fermarmi in una foresta sulle rive di un lago o di un corso d'acqua a pescare per 6/7 giorni, senza alcun servizio presente. Il mio camper non è un'astronave, non ho, per scelta, televisori o elettrodomestici voraci di energia. L' acqua c'è, è quella cristallina del lago o fiume, e per la potabile, portarsi una scorta di un paio di litri al giorno non è un problema. Di energia elettrica di solito ne avanzo, viaggiando solo ho consumi ridottissimi, e il sole di mezzanotte aiuta parecchio il mio impianto fotovoltaico. Se pesco, ho buon cibo assicurato per succulente grigliate cotte su brace di legna e zuppe calde. Quindi nessun problema!
Ogni estate, di solito a metà luglio, faccio con amici finlandesi una battuta di pesca di 5/7 giorni, il luoghi che raggiungiamo a piedi dopo una giornata di trekking. Montiamo un campo con piccole tende, abbiamo le sole dotazioni che riusciamo a trasportare nei nostri zaini. Sopravviviamo benissimo. Quando rientriamo, tornando ai nostri camper lasciati nel parcheggio giorni prima, allora si che ci si rende conto di quanto comfort essi ci offrono, malgrado nei parcheggi dei parchi non sia presente alcun servizio, solo raramente un bidone per la spazzatura.
Dipende da quale stile di viaggio si vuole adottare. Personalmente frugalità non significa necessariamente rinunciare ai basilari comfort quotidiani. Ovviamente si sceglie la settimana con un meteo propizio, se è prevista pioggia, si rimanda. Poi non è esatto dire che in impianto fotovoltaico non rende nulla se il cielo è coperto: c'è pannello e pannello, ed avere un sistema ad alto rendimento è un fatto essenziale se non ci si appoggia a qualche struttura.
Poi c'è chi sceglie di viaggiare con un Morelo di 12 metri, sicuramente paragonabile ad un hotel di lusso, ma nei posti da sogno che frequento io, non ne ho mai visti, non riuscirebbero a fare un metro in una foresta scandinava.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/02/2026 alle 09:14:32
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15340
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 13:48:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2026 alle 18:56:48

Io invece ho un’altra domanda, come si fa a stare fermi una settimana nello stesso posto, in libera con un camper? Poi, anche con il brutto tempo? Personalmente finirei la pazienza prima di finire la corrente e l’acqua,
e ne avrei pieni anche i cosiddetti prima di riempire le grigie e le nere. Giusto per dire che ognuno si attrezzi come vuole per fare quello che gli piace,, senza guardare troppo quello che fanno, o non fanno, gli altri. 
...
Condivido la domanda, anche io dopo 2 notti nello stesso posto, sclerolaugh.

Per l' energia fate come Vi pare ma non accendete mai il motore alle 7 del mattino perché siete a secco, ho deciso che questa cosa non la sopportero' più, scendo e vi tappo lo scaricolaugh.
Ivo
16
orme
orme
27/08/2009 270
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 14:18:44

...
ma soprattutto...dove la mettono la cacca di dieci giorni??
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7429
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 19:27:33
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2026 alle 18:02:26

menomale che qualcuno si è accorto che pur avendo 240W di FV non serve a nulla...  Ma a parte questo, non ho mai letto di chi sta fermo oltre una settimana con quella configurazione e comunque per risponderti in modo più
preciso posso dirti che dipende da tanti fattori, non solo il  FV e il tipo di batterie. C'è anche da dire che quell'inverter da 3000W che citi, dipende di che marca è; se è un buon prodotto ha consumi in stand-by bassissimi e funzione ECO, ma a parte questo, non lo si tiene acceso perennemente ma solo quando si usa il tal accessorio e basta. Poi... un conto sono 200Ah AGM altro conto sono 300 e oltre Ah al litio... Un conto è cucinare ad induzione una spinacina scongelata, altro conto è uno stufato di cinghiale...  e infine... ricorda che i camperisti sono come i marinai... e quando gli fai notare che i consumi da loro dichiarati sono nettamente inferiori a quelli dichiarati dal costruttore dell'accessorio (ad esempio il frigo a compressore) si incaxxano pure. Ricorda che le balle stanno in poco posto e anche raccontandole non si muore...
...
Laikone : " ... ricorda che i camperisti sono come i marinai... e quando gli fai notare che i consumi da loro dichiarati sono nettamente inferiori a quelli dichiarati dal costruttore dell'accessorio (ad esempio il frigo a compressore) si incaxxano pure.
Ricorda che le balle stanno in poco posto e anche raccontandole non si muore..."

Infatti, è quello che penso anch'io quando leggo messaggi come questo. Non so (e non mi interessa gran che) se si raccontano inesattezze coscientemente  o se si IGNORA come stanno le cose, ma certo le occasioni per aggiornarsi non sono mancate.

Per il consumo di vari frigo con compressore Danfoss (= quasi tutti quelli "da camper"), ho mostrato in passato varie letture amperometriche fatte sia con tester sui contatti del fusibile (su altri camper) sia con  amperometro a pinza o direttamente dal  BMS (sull'attuale Hymer Van).

Eccone una di stasera presa dal BMS (.. ero andato a montare una Beyfin e ho acceso il frigo appunto per  mostrare il consumo, lasciandolo stabilizzare perché per un minuto o due consuma anche solo 3.45 A )

Screenshot_20260205_173805_BMS.jpg

Tutte queste letture sono sempre concordi, di 3.6-3.7 A cioè circa 46-47 W a 12.7 V (quando avevo le AGM V anche minore), anche se a targa i costruttori dei frigo dichiarano di più, ad esempio per il mio Indel Webasto Cruise 85 si dichiara 60 W. Non so se lo facciano per avere un po di margine o per cosa (forse per un transitorio di pochi decimi di sec. a 5 A che ho visto un attimo stasera dal BMS, mentre gli altri amperometri non lo vedevano),  sta di fatto che il consumo a regime  è sui 3.7 A.

Solo un esempio per capire l'attendibilità di chi parla di "balle" che racconterebbero gli altri (.. a cui forse attribuisce il suo personale modo di pensare, boh .. ma poi, che mi importa, roba da psicologo)

Si potrebbe parlare anche dei giorni fattibili fermi in libera (tecnicamente,  intendo .. se invece a uno non va di stare fermo, faccia pure come vuole).
Ci sono varie situazioni sia ambientali, sia di configurazione, sia di consumi individuali. Ho parlato in passato di vari casi in cui stavo fermo più giorni in libera, non in estate che quello si sa, ma anche in inverno seppure non sulla neve, e ogni sera come SoC mi trovavo più o meno al punto della sera prima, quindi con autonomia infinita o comunque di parecchi giorni. Probabilmente ho consumi limitati .. ma Combi4, frigo a c., luci varie, pompa e ricariche telefoni e 2 tablet li ho anch'io. Qualcuno dubita? Benissimo, come preferisce .. magari saremo in meno a fermarci in libera.

Noi partiamo il 12 febb. per 10-11 giorni di giro in Francia. Per eventuali soste libere non mi preoccupo, già le affrontavo bene prima con i 280 W FV e le 2 AGM da 95 Ah, tanto meglio ora che ho una LFP da 320 Ah. (Anche se un espertone del forum mi aveva consigliato di sostituire le 2 Varta con 2 AGM della NDS wink)

PS
In risposta a:

".. ma soprattutto...dove la mettono la cacca di dieci giorni?"

Ovviamente, volendo fermarsi più giorni, si va dove si ha a tiro dei servizi (cessi, se non è chiaro) pubblici agibili. Ad es. nel Parking du Port a StTropez, o in varie soste libere in Grecia. Oppure considero "sosta libera" dal punto di vista energetico (che era poi l'argomento iniziale wink, ora andato in cacca) anche aree di sosta non attrezzate con le colonnine 230 ma in cui sono presenti gli scarichi (es. Bonne Terrasse a Ramatuelle).  In casi diversi si sfrutta l'autonomia data da due cassette e poi si va a vuotare al servizio più vicino.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/02/2026 alle 14:49:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19512
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 19:33:42
In risposta al messaggio di orme del 05/02/2026 alle 14:18:44

ma soprattutto...dove la mettono la cacca di dieci giorni??
e niente, vanno al risparmi anche lì laugh
Loro non la fanno laugh
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2996
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 23:49:29
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2026 alle 19:33:42

e niente, vanno al risparmi anche lì  Loro non la fanno 
Caspita, il mio consuma gia sottocasa e da fermo corrente.
Come cantava Lucio dalla, ma come fanno i marinai....
Giorgio

Modificato da mausone46 il 05/02/2026 alle 23:50:04
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 117
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 00:34:29
In risposta al messaggio di Armando del 05/02/2026 alle 19:27:33

Laikone : ... ricorda che i camperisti sono come i marinai... e quando gli fai notare che i consumi da loro dichiarati sono nettamente inferiori a quelli dichiarati dal costruttore dell'accessorio (ad esempio il frigo a
compressore) si incaxxano pure. Ricorda che le balle stanno in poco posto e anche raccontandole non si muore... Infatti, è quello che penso anch'io quando leggo messaggi come questo. Non so (e non mi interessa gran che) se si raccontano inesattezze coscientemente  o se si IGNORA come stanno le cose, ma certo le occasioni per aggiornarsi non sono mancate. Per il consumo di vari frigo con compressore Danfoss (= quasi tutti quelli da camper), ho mostrato in passato varie letture amperometriche fatte sia con tester sui contatti del fusibile (su altri camper) sia con  amperometro a pinza o direttamente dal  BMS (sull'attuale Hymer Van). Eccone una di stasera presa dal BMS (.. ero andato a montare una Beyfin e ho acceso il frigo appunto per  mostrare il consumo, lasciandolo stabilizzare perché per un minuto o due consuma anche solo 3.45 A ) Tutte queste letture sono sempre concordi, di 3.6-3.7 A cioè circa 46-47 W a 12.7 V (quando avevo le AGM V anche minore), anche se a targa i costruttori dei frigo dichiarano di più, ad esempio per il mio Indel Webasto Cruise 85 si dichiara 60 W. Non so se lo facciano per avere un po di margine o per cosa (forse per un transitorio di pochi decimi di sec. a 5 A che ho visto un attimo stasera dal BMS, mentre gli altri amperometri non lo vedevano),  sta di fatto che il consumo a regime  è sui 3.7 A. Solo un esempio per capire l'attendibilità di chi parla di balle che racconterebbero gli altri (.. a cui forse attribuisce il suo personale modo di pensare, boh .. ma poi, che mi importa, roba da psicologo) Si potrebbe parlare anche dei giorni fattibili fermi in libera (tecnicamente,  intendo .. se invece a uno non va di stare fermo, faccia pure come vuole). Ci sono varie situazioni sia ambientali, sia di configurazione, sia di consumi individuali. Ho parlato in passato di vari casi in cui stavo fermo più giorni in libera, non in estate che quello si sa, ma anche in inverno seppure non sulla neve, e ogni sera come SoC mi trovavo più o meno al punto della sera prima, quindi con autonomia infinita o comunque di parecchi giorni. Probabilmente ho consumi limitati .. ma Combi4, frigo a c., luci varie, pompa e ricariche telefoni e 2 tablet li ho anch'io. Qualcuno dubita? Benissimo, come preferisce .. magari saremo in meno a fermarci in libera. Noi partiamo il 12 febb. per 10-11 giorni di giro in Francia. Per eventuali soste libere non mi preoccupo, già le affrontavo bene prima con i 280 W FV e le 2 AGM da 95 Ah, tanto meglio ora che ho una LFP da 320 Ah. (Anche se un espertone del forum mi aveva consigliato di sostituire le 2 Varta con 2 AGM della NDS ) PS In risposta a: .. ma soprattutto...dove la mettono la cacca di dieci giorni? Ovviamente, volendo fermarsi più giorni, si va dove si ha a tiro dei servizi (cessi, se non è chiaro) pubblici agibili. Ad es. nel Parking du Port a StTropez, o in varie soste libere in Grecia. Oppure considero sosta libera dal punto di vista energetico (che era poi l'argomento iniziale , ora andato in cacca) anche aree di sosta non attrezzate con le colonnine 230 ma in cui sono presenti gli scarichi (es. Bonne Terrasse a Ramatuelle).  In casi diversi si sfrutta l'autonomia data da due cassette e poi si va a vuotare al servizio più vicino.
...
Gran  bel post! Quotone!

Poi qualcuno se la prende quando parlo di mancanza di elasticità...

Mi sembra impossibile che ancora si facciano certe domande/affermazioni, e che vengano da camperisti non di primo pelo.
Mi fate sentire un genio soltanto perché ho un po di buonsenso. 

Grazie.
Libera forever.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13032
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 08:24:51
Noi facciamo libera da sempre e scegliamo la sosta in base a quello che vogliamo fare e per quanto. Ci siamo attrezzati per quello e non sentiamo affatto la mancanza di campeggi/aree attrezzate che ricordano più il parcheggio di un aeroporto che di un luogo di vacanza.
Se il solare non basta ci spostiamo e ricarichiamo e difficilmente rimaniamo fermi per più di qualche giorno nello stesso posto e da quando ho dato fiducia alle batterie giocattolo (come le definisce qualcuno) di EcoWorthy e dei prodotti Victron , non sono mai rimasto a secco con l'energia.
Il nostro inverter deve rimanere acceso almeno 8 ore al giorno,in qualsiasi stagione dell'anno.
Per chi poi, si lamenta del problema "cacca" ricordo che esistono i wc a secco , dove il problema si riduce assai
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15340
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 09:00:44
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/02/2026 alle 00:34:29

Gran  bel post! Quotone! Poi qualcuno se la prende quando parlo di mancanza di elasticità... Mi sembra impossibile che ancora si facciano certe domande/affermazioni, e che vengano da camperisti non di primo pelo. Mi fate sentire un genio soltanto perché ho un po di buonsenso.  Grazie. Libera forever.
Concordo, se ci fate caso gli interventi dubitativi sono di chi non ha batterie Litio, compreso il mio intervento un po scherzoso.smiley.

Vi è una notevole differenza tra 2 AGM da 100Ah e una litio da 300Ah.
Chi ha aperto la discussione , se fa 4-5 giorni con 2 AGM, deve capire che con 300Ah di litio come minimo avrebbe più del doppio di autonomia, quindi più di 10 giorni.
Ivo
16
orme
orme
27/08/2009 270
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 09:48:11
come in tutti i forum anche qui regna il "celolunghismo"! smiley

io non ho problemi di soste prolungate, già due notti sullo stesso posto sono, per il MIO modo di viaggiare, piuttosto rare, faccio mediamente 120/130 notti all'anno (purtroppo non sono ancora dipendente INPS) per 25/27mila km ed i miei 320Ah litio sono sufficienti al mio uso.

la cassetta sicuramente non mi da dieci giorni di autonomia, ma spostandomi trovo dove scaricare correttamente.
dieci giorni fermo nello stesso posto mi romperei comunque le palle.

IMHO
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 117
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 12:22:55
Ecco, a mio modo di vedere gli ultimi post racchiudono il significato di libera.
Senza vincoli particolari se non quello di spostarsi a svuotare le nere quando necessario.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19512
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 15:07:50
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/02/2026 alle 23:49:29

Caspita, il mio consuma gia sottocasa e da fermo corrente. Come cantava Lucio dalla, ma come fanno i marinai....
come vedi hanno tutti grandi batterie e onestamente dubito abbiano tutto ciò che ha elencato l'utente nel post di apertura... e tutto a questo si risponde pure che non si sta fermi per più di 2 notti al massimo...
In tutto ciò viene da chiedersi di cosa se ne fanno di 500Ah se ci si sposta ogni 2gg... ma la risposta la sappiamo già... costavano poco... 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4749
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 15:22:33
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2026 alle 15:07:50

come vedi hanno tutti grandi batterie e onestamente dubito abbiano tutto ciò che ha elencato l'utente nel post di apertura... e tutto a questo si risponde pure che non si sta fermi per più di 2 notti al massimo... In tutto ciò viene da chiedersi di cosa se ne fanno di 500Ah se ci si sposta ogni 2gg... ma la risposta la sappiamo già... costavano poco... 
scusami, ma non trovo chi ha scritto che ha 500Ah per spostarsi ogni 2gg... ma intanto, come scrivi anche tu, l'importante è spararla grossa...
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 06/02/2026 alle 15:22:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link