In risposta al messaggio di dadamazz del 04/02/2026 alle 13:45:28Hanno accumuli e produzione commisurata ad utenze/utilizzo ed abitudini.
Io mi chiedevo: ma come fanno quelli che hanno a bordo piano a induzione, forno a microonde, phon, macchinetta per il caffè e magari un bell'inverter da 3000 W (che ha un autoconsumo) e si beccano i dieci giorni di acquae nuvole belle dense, (come mi sto prendendo io) che non fanno caricare una cippa ai pannelli? Me lo chiedo perché io che ho due BS da 100 A cadauna nuove, due pannelli da 120A, senza nessun accrocchio mangia Ampere con tutto a led, quindi con consumi parecchio bassi, (Truma usata con moderazione, luci, e pompa, poca TV) faccio fatica a fare una settimana in libera senza muovere il mezzo. É solo una domanda, non è polemica. Grazie, Davide
In risposta al messaggio di dadamazz del 04/02/2026 alle 13:45:28
Io mi chiedevo: ma come fanno quelli che hanno a bordo piano a induzione, forno a microonde, phon, macchinetta per il caffè e magari un bell'inverter da 3000 W (che ha un autoconsumo) e si beccano i dieci giorni di acquae nuvole belle dense, (come mi sto prendendo io) che non fanno caricare una cippa ai pannelli? Me lo chiedo perché io che ho due BS da 100 A cadauna nuove, due pannelli da 120A, senza nessun accrocchio mangia Ampere con tutto a led, quindi con consumi parecchio bassi, (Truma usata con moderazione, luci, e pompa, poca TV) faccio fatica a fare una settimana in libera senza muovere il mezzo. É solo una domanda, non è polemica. Grazie, Davide
In risposta al messaggio di dadamazz del 04/02/2026 alle 13:45:28Pensi davvero che quando rimangono a secco ce lo vengano a raccontare?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dadamazz del 04/02/2026 alle 13:45:28menomale che qualcuno si è accorto che pur avendo 240W di FV non serve a nulla...
In risposta al messaggio di dadamazz del 04/02/2026 alle 13:45:28Quando si finisce l' energia si và in una area sosta con 220V e si fà il peno.
In risposta al messaggio di dadamazz del 04/02/2026 alle 13:45:28Difficile stare fermi per così tanto tempo!
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2026 alle 18:56:48Giustamente, è importante che ciascuno riesca a fare ciò che desidera con il suo camper.
Io invece ho un’altra domanda, come si fa a stare fermi una settimana nello stesso posto, in libera con un camper? Poi, anche con il brutto tempo? Personalmente finirei la pazienza prima di finire la corrente e l’acqua,e ne avrei pieni anche i cosiddetti prima di riempire le grigie e le nere. Giusto per dire che ognuno si attrezzi come vuole per fare quello che gli piace,, senza guardare troppo quello che fanno, o non fanno, gli altri.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2026 alle 18:56:48Condivido la domanda, anche io dopo 2 notti nello stesso posto, sclero
Io invece ho un’altra domanda, come si fa a stare fermi una settimana nello stesso posto, in libera con un camper? Poi, anche con il brutto tempo? Personalmente finirei la pazienza prima di finire la corrente e l’acqua,e ne avrei pieni anche i cosiddetti prima di riempire le grigie e le nere. Giusto per dire che ognuno si attrezzi come vuole per fare quello che gli piace,, senza guardare troppo quello che fanno, o non fanno, gli altri.
In risposta al messaggio di dadamazz del 04/02/2026 alle 13:45:28ma soprattutto...dove la mettono la cacca di dieci giorni??
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2026 alle 18:02:26Laikone : " ... ricorda che i camperisti sono come i marinai... e quando gli fai notare che i consumi da loro dichiarati sono nettamente inferiori a quelli dichiarati dal costruttore dell'accessorio (ad esempio il frigo a compressore) si incaxxano pure.
menomale che qualcuno si è accorto che pur avendo 240W di FV non serve a nulla... Ma a parte questo, non ho mai letto di chi sta fermo oltre una settimana con quella configurazione e comunque per risponderti in modo piùpreciso posso dirti che dipende da tanti fattori, non solo il FV e il tipo di batterie. C'è anche da dire che quell'inverter da 3000W che citi, dipende di che marca è; se è un buon prodotto ha consumi in stand-by bassissimi e funzione ECO, ma a parte questo, non lo si tiene acceso perennemente ma solo quando si usa il tal accessorio e basta. Poi... un conto sono 200Ah AGM altro conto sono 300 e oltre Ah al litio... Un conto è cucinare ad induzione una spinacina scongelata, altro conto è uno stufato di cinghiale... e infine... ricorda che i camperisti sono come i marinai... e quando gli fai notare che i consumi da loro dichiarati sono nettamente inferiori a quelli dichiarati dal costruttore dell'accessorio (ad esempio il frigo a compressore) si incaxxano pure. Ricorda che le balle stanno in poco posto e anche raccontandole non si muore...
In risposta al messaggio di orme del 05/02/2026 alle 14:18:44e niente, vanno al risparmi anche lì
ma soprattutto...dove la mettono la cacca di dieci giorni??
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2026 alle 19:33:42Caspita, il mio consuma gia sottocasa e da fermo corrente.
e niente, vanno al risparmi anche lì Loro non la fanno
In risposta al messaggio di Armando del 05/02/2026 alle 19:27:33Gran bel post! Quotone!
Laikone : ... ricorda che i camperisti sono come i marinai... e quando gli fai notare che i consumi da loro dichiarati sono nettamente inferiori a quelli dichiarati dal costruttore dell'accessorio (ad esempio il frigo acompressore) si incaxxano pure. Ricorda che le balle stanno in poco posto e anche raccontandole non si muore... Infatti, è quello che penso anch'io quando leggo messaggi come questo. Non so (e non mi interessa gran che) se si raccontano inesattezze coscientemente o se si IGNORA come stanno le cose, ma certo le occasioni per aggiornarsi non sono mancate. Per il consumo di vari frigo con compressore Danfoss (= quasi tutti quelli da camper), ho mostrato in passato varie letture amperometriche fatte sia con tester sui contatti del fusibile (su altri camper) sia con amperometro a pinza o direttamente dal BMS (sull'attuale Hymer Van). Eccone una di stasera presa dal BMS (.. ero andato a montare una Beyfin e ho acceso il frigo appunto per mostrare il consumo, lasciandolo stabilizzare perché per un minuto o due consuma anche solo 3.45 A ) Tutte queste letture sono sempre concordi, di 3.6-3.7 A cioè circa 46-47 W a 12.7 V (quando avevo le AGM V anche minore), anche se a targa i costruttori dei frigo dichiarano di più, ad esempio per il mio Indel Webasto Cruise 85 si dichiara 60 W. Non so se lo facciano per avere un po di margine o per cosa (forse per un transitorio di pochi decimi di sec. a 5 A che ho visto un attimo stasera dal BMS, mentre gli altri amperometri non lo vedevano), sta di fatto che il consumo a regime è sui 3.7 A. Solo un esempio per capire l'attendibilità di chi parla di balle che racconterebbero gli altri (.. a cui forse attribuisce il suo personale modo di pensare, boh .. ma poi, che mi importa, roba da psicologo) Si potrebbe parlare anche dei giorni fattibili fermi in libera (tecnicamente, intendo .. se invece a uno non va di stare fermo, faccia pure come vuole). Ci sono varie situazioni sia ambientali, sia di configurazione, sia di consumi individuali. Ho parlato in passato di vari casi in cui stavo fermo più giorni in libera, non in estate che quello si sa, ma anche in inverno seppure non sulla neve, e ogni sera come SoC mi trovavo più o meno al punto della sera prima, quindi con autonomia infinita o comunque di parecchi giorni. Probabilmente ho consumi limitati .. ma Combi4, frigo a c., luci varie, pompa e ricariche telefoni e 2 tablet li ho anch'io. Qualcuno dubita? Benissimo, come preferisce .. magari saremo in meno a fermarci in libera. Noi partiamo il 12 febb. per 10-11 giorni di giro in Francia. Per eventuali soste libere non mi preoccupo, già le affrontavo bene prima con i 280 W FV e le 2 AGM da 95 Ah, tanto meglio ora che ho una LFP da 320 Ah. (Anche se un espertone del forum mi aveva consigliato di sostituire le 2 Varta con 2 AGM della NDS ) PS In risposta a: .. ma soprattutto...dove la mettono la cacca di dieci giorni? Ovviamente, volendo fermarsi più giorni, si va dove si ha a tiro dei servizi (cessi, se non è chiaro) pubblici agibili. Ad es. nel Parking du Port a StTropez, o in varie soste libere in Grecia. Oppure considero sosta libera dal punto di vista energetico (che era poi l'argomento iniziale , ora andato in cacca) anche aree di sosta non attrezzate con le colonnine 230 ma in cui sono presenti gli scarichi (es. Bonne Terrasse a Ramatuelle). In casi diversi si sfrutta l'autonomia data da due cassette e poi si va a vuotare al servizio più vicino.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/02/2026 alle 00:34:29Concordo, se ci fate caso gli interventi dubitativi sono di chi non ha batterie Litio, compreso il mio intervento un po scherzoso.
Gran bel post! Quotone! Poi qualcuno se la prende quando parlo di mancanza di elasticità... Mi sembra impossibile che ancora si facciano certe domande/affermazioni, e che vengano da camperisti non di primo pelo. Mi fate sentire un genio soltanto perché ho un po di buonsenso. Grazie. Libera forever.
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/02/2026 alle 23:49:29come vedi hanno tutti grandi batterie e onestamente dubito abbiano tutto ciò che ha elencato l'utente nel post di apertura... e tutto a questo si risponde pure che non si sta fermi per più di 2 notti al massimo...
Caspita, il mio consuma gia sottocasa e da fermo corrente. Come cantava Lucio dalla, ma come fanno i marinai....
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2026 alle 15:07:50scusami, ma non trovo chi ha scritto che ha 500Ah per spostarsi ogni 2gg... ma intanto, come scrivi anche tu, l'importante è spararla grossa...
come vedi hanno tutti grandi batterie e onestamente dubito abbiano tutto ciò che ha elencato l'utente nel post di apertura... e tutto a questo si risponde pure che non si sta fermi per più di 2 notti al massimo... In tutto ciò viene da chiedersi di cosa se ne fanno di 500Ah se ci si sposta ogni 2gg... ma la risposta la sappiamo già... costavano poco...