CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Solo una domanda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 13:45:28
Io mi chiedevo: ma come fanno quelli che hanno a bordo piano a induzione, forno a microonde, phon, macchinetta per il caffè e magari un bell'inverter da 3000 W (che ha un autoconsumo) e si beccano i dieci giorni di acqua e nuvole belle dense,  (come mi sto prendendo io) che non fanno caricare una cippa ai pannelli?
Me lo chiedo perché io che ho due BS da 100 A cadauna nuove, due pannelli da 120A, senza nessun accrocchio mangia Ampere con tutto a led, quindi con consumi parecchio bassi,  (Truma usata con moderazione, luci, e pompa, poca TV) faccio fatica a fare una settimana in libera senza muovere il mezzo.
É solo una domanda, non è polemica.
Grazie, Davide
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4898
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 14:49:38
In risposta al messaggio di dadamazz del 04/02/2026 alle 13:45:28

Io mi chiedevo: ma come fanno quelli che hanno a bordo piano a induzione, forno a microonde, phon, macchinetta per il caffè e magari un bell'inverter da 3000 W (che ha un autoconsumo) e si beccano i dieci giorni di acqua
e nuvole belle dense,  (come mi sto prendendo io) che non fanno caricare una cippa ai pannelli? Me lo chiedo perché io che ho due BS da 100 A cadauna nuove, due pannelli da 120A, senza nessun accrocchio mangia Ampere con tutto a led, quindi con consumi parecchio bassi,  (Truma usata con moderazione, luci, e pompa, poca TV) faccio fatica a fare una settimana in libera senza muovere il mezzo. É solo una domanda, non è polemica. Grazie, Davide
...
Hanno accumuli e produzione commisurata ad utenze/utilizzo ed abitudini.

Difficilmente quella configurazione appartiene a qualcuno che fa libera stanziale. Mettere in moto e avere un DCDC da 80A hai finito di avere problemi.

Ovviamente avendo tutto in equilibrio dall'alternatore alla lampadina del bagno.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 17:21:11

Io mi chiedevo: ma come fanno quelli che hanno a bordo piano a induzione, forno a microonde, phon, macchinetta per il caffè e magari un bell'inverter da 3000 W (che ha un autoconsumo) e si beccano i dieci giorni di acqua
e nuvole belle dense,  (come mi sto prendendo io) che non fanno caricare una cippa ai pannelli? Me lo chiedo perché io che ho due BS da 100 A cadauna nuove, due pannelli da 120A, senza nessun accrocchio mangia Ampere con tutto a led, quindi con consumi parecchio bassi,  (Truma usata con moderazione, luci, e pompa, poca TV) faccio fatica a fare una settimana in libera senza muovere il mezzo. É solo una domanda, non è polemica. Grazie, Davide
...

Non ti preoccupare, raccontalo pure tu! 

Giovanni 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24310
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 17:21:26

...
Pensi davvero che quando rimangono a secco ce lo vengano a raccontare?
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19410
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 18:02:26

...
menomale che qualcuno si è accorto che pur avendo 240W di FV non serve a nulla... 

Ma a parte questo, non ho mai letto di chi sta fermo oltre una settimana con quella configurazione e comunque per risponderti in modo più preciso posso dirti che dipende da tanti fattori, non solo il  FV e il tipo di batterie.
C'è anche da dire che quell'inverter da 3000W che citi, dipende di che marca è; se è un buon prodotto ha consumi in stand-by bassissimi e funzione ECO, ma a parte questo, non lo si tiene acceso perennemente ma solo quando si usa il tal accessorio e basta.
Poi... un conto sono 200Ah AGM altro conto sono 300 e oltre Ah al litio...
Un conto è cucinare ad induzione una spinacina scongelata, altro conto è uno stufato di cinghiale... 

e infine... ricorda che i camperisti sono come i marinai... e quando gli fai notare che i consumi da loro dichiarati sono nettamente inferiori a quelli dichiarati dal costruttore dell'accessorio (ad esempio il frigo a compressore) si incaxxano pure.

Ricorda che le balle stanno in poco posto e anche raccontandole non si muore...laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 18:13:00

...
Quando si finisce l' energia si và in una area sosta con 220V e si fà il peno.
Che durerà (nel mio caso) per un' altra settimana.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4716
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 18:56:48
Io invece ho un’altra domanda, come si fa a stare fermi una settimana nello stesso posto, in libera con un camper? Poi, anche con il brutto tempo?
Personalmente finirei la pazienza prima di finire la corrente e l’acqua, e ne avrei pieni anche i cosiddetti prima di riempire le grigie e le nere.

Giusto per dire che ognuno si attrezzi come vuole per fare quello che gli piace,, senza guardare troppo quello che fanno, o non fanno, gli altri. laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 04/02/2026 alle 19:00:43
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2813
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 00:01:48

...
Difficile stare fermi per così  tanto tempo!
Sul mio motorhome  ho 1000w di fotovoltaico + se sono fermo e posso metterli ho altri 2 pannelli portatili da 100w cad.,560Ah di lifepo4.
Uso la piastra ad induzione ed il forno a microonde per cucinare,la nespresso per il caffè e mia moglie anche il phon,alla sera sopratutto in  inverno la tv è  accesa tutte le sere fino alle 24 circa.Dimenticavo in estate se fa caldo accendo anche il condizionatore!
Viaggiamo e quindi viviamo in camper per circa 250/260 giorni l'anno con una media che supera i 30.000km.
Quindi,come vedi si può  fare!

CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link