CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensione che perde aria, che fare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 11:07:16
In risposta al messaggio di Secondavita del 11/10/2019 alle 16:54:10

Avevo notato dai manometri, che le mie sospensioni aria Al-Ko ( montate nel 2008) perdevano pressione! Smontandole (molto semplice svitando i perni evidenziati in foto) mi sono reso conto che l'aria usciva tra i due piattelli
( evidenziata la zona in foto) che hanno la funzione di trattenere l'aria nel soffietto. Con il tempo, l'acqua ma credo sopratutto il sale sulle strade in inverno e neve, hanno arrugginito la zona e facendo gonfiare la vernice all'interno, non si aveva più un'aderenza perfetta ( zona evidenziata in foto). Basta smontare i piattelli ( sei bulloni) sia quelli di sopra che quelli di sotto, eliminare la ruggine e vernice gonfiata, riverniciare e rimontare. Consiglio una volta rimontati, di metterci del grasso, meglio se quello nautico in quanto dura di più, attorno ai piattelli proteggendoli, per cercare di evitare che il problema si ripeta. Ovviamente assicurarsi che la perdita non sia anche altrove ( raccordi, tubazione, ecc.). Spero di essere d'aiuto.
...
Caspita!...sei stato di aiuto?...Più che di aiuto! Neanche in officina facciamo dei lavori del genere, scherzi a parte bellissimo servizio che sarà utile a più di una persona che abbia una buona manualità, intervenire su queste componenti non è facilissimo per tutti ma come hai dimostrato tu si può fare, se posso permettermi un affermazione anche la gomma col tempo crepa e và sostituito il soffietto comunque ma intanto il tuo sistema gli raddoppia la vita se la perdita ovviamente è li..
Peter
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:07:56
ho lavorato presso un allestitore e ,di conseguenza, ho montato diversi impianti  del tipo.nel 90% dei casi la perdita era nei rubinetti , 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 15:16:14
In risposta al messaggio di morodirho del 24/01/2020 alle 12:07:56

ho lavorato presso un allestitore e ,di conseguenza, ho montato diversi impianti  del tipo.nel 90% dei casi la perdita era nei rubinetti , 
Quali rubinetti?
Da me c'è un tubo che va a ogni soffietto, e all altro capo una valvola da pneumatico, poi due T dove si collega i manometri, ma nessun rubinetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 19:42:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2020 alle 15:16:14

Quali rubinetti? Da me c'è un tubo che va a ogni soffietto, e all altro capo una valvola da pneumatico, poi due T dove si collega i manometri, ma nessun rubinetto.  
...boh, forse intendeva la centralina di carico, io di gomme crepate ne ho sostituite diverse, centraline una ma tutto può essere.
Peter
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
ulric72
ulric72
24/02/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 15:31:22
Buongiorno a tutti, 
anche le mie sospensioni al-ko hanno iniziato a perdere, la sinistra circa 1bar ogni 12 ore. Ho verificato e la perdita non era dai raccordi, mai piattelli. Non volevo avventurarmi a smontare le sospensioni e fare un lavorone come ha fatto Secondavita. Ho preferito tentare una riparazione facile con il gonfia e ripara.

Dato che in commercio non ho trovato un raccordo adatto, ho realizzato un raccordo speciale: da una parte rapido per accogliere un tubo da 6mm e dall'altro il maschio filettato esattamente come la valvola del pneumatico.

Dopo aver scaricato completamente l'aria dalla sospensione, ho rimosso il tubo nero che arriva alla sospensione pneumatica da riparare e al suo posto ho inserito il tubetto azzurro. Ho quindi iniettato più gonfia e ripara possibile direttamente nella sospensione fino a circa 3 bar, oltre non andava. Ho lasciato agire qualche giorno. Ho poi scaricato piano l'aria piegando il tubo dopo aver rimosso la bombola.

Non so se sarà una riparazione definitiva, lo dovrò valutare col tempo.
Per ora a distanza di 2 settimane, le sospensioni non perdono più e sono stabili a 3 bar!

20240503_145841.jpg
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 15:54:51
Ciao realizzato anche io così con la bomboletta 4/5 anni fa sulle mie alko ma vedrai che purtroppo non tiene.
Ti auguro possa funzionare.
Alla fine ho dovuto sostituire gli interi soffietti in quanto i dadi che tenevano le frange erano completamente corrosi e non smontabili ed i soffietti cmq erano screpolati (durati credo 15 anni)

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 17:27:00
sul vecchio camper avevo montato i soffietti alko levati da un ford ,ma il mio era un ducato .... problemi zero , riparati presso gommista e montati a casa mia da me . una cosa mi è saltata all'occhio viste le foto di SECONDAVITA i bulloni sono ROVESCI e quando si sgonfiano premono sulle filettature che con il movimento bucano i soffietti . è esattamente il problema che ho trovato su quelle del ford e naturalmente le ho inserite nella giusta posizione che le teste oltre a essere meno sporgenti NON hanno il filetto che funge da trapano .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 15:32:12
In risposta al messaggio di marinox del 03/05/2024 alle 17:27:00

sul vecchio camper avevo montato i soffietti alko levati da un ford ,ma il mio era un ducato .... problemi zero , riparati presso gommista e montati a casa mia da me . una cosa mi è saltata all'occhio viste le foto di SECONDAVITA
i bulloni sono ROVESCI e quando si sgonfiano premono sulle filettature che con il movimento bucano i soffietti . è esattamente il problema che ho trovato su quelle del ford e naturalmente le ho inserite nella giusta posizione che le teste oltre a essere meno sporgenti NON hanno il filetto che funge da trapano . carlo
...
Il vecchio ducato ed il Ford avevano lo stesso soffietto, basso.
Peter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link