In risposta al messaggio di mammuth del 08/09/2025 alle 21:57:58Ciao, io le tengo a 1,5 bar sia quando lo utilizzo,sia quando sta fermo in inverno, sono anni che è così e mai avuto problemi le mie sono BiTop.
Buonasera a tutti, quest'anno ho fatto montare sul mio camper delle sospensioni ad aria AL-KO doppia balza, ora la mia domanda è questa: ma quando lascio il camper fermo per molto tempo le devo lasciare gonfie a 2 atm, oppure è meglio lasciarle sgonfie a zero ? grazie a tutti quanti avranno voglia di rispondermi Claudio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2025 alle 22:27:13No non le ho fatte inserire, avevo chiesto all'installatore e mi disse che non c'era bisogno, come dovrei fare a farle inserire ?
Il manuale dice di non scendere mai sotto i 0,5b Ma prima di sapere quanto vanno tenute,hai fatto inserire le sospensioni sulla cdc?
In risposta al messaggio di mammuth del 08/09/2025 alle 21:57:58Mai sgonfie che la gomma si rovina, lasciale sempre alla pressione di utilizzo e controlla periodicamente perchè un pochino nel tempo tendono a calare.
Buonasera a tutti, quest'anno ho fatto montare sul mio camper delle sospensioni ad aria AL-KO doppia balza, ora la mia domanda è questa: ma quando lascio il camper fermo per molto tempo le devo lasciare gonfie a 2 atm, oppure è meglio lasciarle sgonfie a zero ? grazie a tutti quanti avranno voglia di rispondermi Claudio
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In risposta al messaggio di mammuth del 08/09/2025 alle 23:19:56Chiedere il nullaosta alla casa, avere i certificati di conformità delle sospensioni, il certificato di montaggio a regola d'arte fa parte dell'installatore e che abbia i requisiti tecnici per farlo e andare in MCTC per aggiornare la cdc
No non le ho fatte inserire, avevo chiesto all'installatore e mi disse che non c'era bisogno, come dovrei fare a farle inserire ?
In risposta al messaggio di mammuth del 08/09/2025 alle 21:57:58vanno tenute gonfie
Buonasera a tutti, quest'anno ho fatto montare sul mio camper delle sospensioni ad aria AL-KO doppia balza, ora la mia domanda è questa: ma quando lascio il camper fermo per molto tempo le devo lasciare gonfie a 2 atm, oppure è meglio lasciarle sgonfie a zero ? grazie a tutti quanti avranno voglia di rispondermi Claudio
In risposta al messaggio di mammuth del 08/09/2025 alle 23:19:56I documenti necessari deve darteli il conce Alko.
No non le ho fatte inserire, avevo chiesto all'installatore e mi disse che non c'era bisogno, come dovrei fare a farle inserire ?
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/09/2025 alle 11:42:47Ciao in parole povere a cosa vado incontro se non aggiorno la CDC?
I documenti necessari deve darteli il conce Alko. L'installatore dovrebbe fare il suo mestiere, ma credo che nel tuo caso non e' la persona adatta
In risposta al messaggio di mammuth del 09/09/2025 alle 20:11:34Teoricamente, alla prima revisione non dovrebbe passare
Ciao in parole povere a cosa vado incontro se non aggiorno la CDC? Perché mi sto preoccupando un pò
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 21:15:31Mai visto uno che dopo averti fermato guarda sotto il camper per vedere se hai le sospensioni ad aria...
Teoricamente, alla prima revisione non dovrebbe passare In un controllo su strada, oltre al verbale, sequestro della CDC e revisione straordinaria in MCTC, dopo aver sistemato il tutto, dove poi ti contano tutti i peli del sedere
In risposta al messaggio di Faoo del 10/09/2025 alle 00:39:56Ma mai visto neanche alla revisione
Mai visto uno che dopo averti fermato guarda sotto il camper per vedere se hai le sospensioni ad aria...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2025 alle 07:32:13Ciao,giusto per capire...camper comprato ormai 4 anni fa' da privato ' gia equipaggiato con soffioni nelle balestre posteriori..io pensavo fosse uscito cosi dalla fabbrica,ma sul libretto non ce' scritto nulla e manco pensavo dovesse esserci la nota...a nessuna revisione mi e' stato chiesto nulla...come si fa' ora??
@ faoo @Giichigio Anche io delle volte mi capita di superare i limiti di velocità, nessuno mi ha mai fatto la multa, con questo nonsignifica , ne che sono in regola, ne che in futoro ho la certezza di non prendere la multa
In risposta al messaggio di merlino64 del 10/09/2025 alle 08:22:04si fa che, o le smonti, o le lasci così e buona notte, come da tanti anni si usa fare...
Ciao,giusto per capire...camper comprato ormai 4 anni fa' da privato ' gia equipaggiato con soffioni nelle balestre posteriori..io pensavo fosse uscito cosi dalla fabbrica,ma sul libretto non ce' scritto nulla e manco pensavo dovesse esserci la nota...a nessuna revisione mi e' stato chiesto nulla...come si fa' ora??
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2025 alle 08:27:38se non leggevo questo post non lo avrei mai immaginato che ci dovesse essere la trascrizione a libretto...bhe toglierle x toglierle aspetto che me le contestino anche perche sono molto utili...non ho abs. ho solo 4 freni a disco..ducato 244 del 2003...se ti ricordi non ho manco il clima
si fa che, o le smonti, o le lasci così e buona notte, come da tanti anni si usa fare... Detto questo, sul mezzo hai/avete l'abs oppure no?
In risposta al messaggio di merlino64 del 10/09/2025 alle 08:22:04ho già scritto come si fa
Ciao,giusto per capire...camper comprato ormai 4 anni fa' da privato ' gia equipaggiato con soffioni nelle balestre posteriori..io pensavo fosse uscito cosi dalla fabbrica,ma sul libretto non ce' scritto nulla e manco pensavo dovesse esserci la nota...a nessuna revisione mi e' stato chiesto nulla...come si fa' ora??
In risposta al messaggio di masivo del 10/09/2025 alle 11:58:13Mi chiedo: questi venditori e installatori, sono degli incapaci, non sanno quel che fanno e lasciano i rischi al cliente?
Intendiamoci a me non interessa mettere soffietti, non mi servono e casomai lavorerei sulle balestre. Ma...nella mia zona basso Veronese, gli installatori non li riportano a libretto, dicono che non è obbligatorio, mio cuginoha cambiato camper, preso zona Pavia, il mezzo monta portamoto e soffietti, niente di trascritto sulla CDC, il conce venditore dice che non serve nessuna trascrizione. Mi chiedo: questi venditori e installatori, sono degli incapaci, non sanno quel che fanno e lasciano i rischi al cliente?
In risposta al messaggio di mammuth del 08/09/2025 alle 21:57:58Da un punto di vista tecnico, i soffietti vanno sempre tenuti gonfi, anzi tenerli molto gonfi, in rimessaggio, fa bene alle sospensioni a balestra, scaricando peso dalle stesse . Ogni Bar di pressione, sono 300 kg in meno sulle sospensioni posteriori. Quindi a 2 bar sono circa 600 kg di carico in meno. Io le tengo a 2,5 bar quando fermo per lunghi periodi in rimessaggio e a 1.8 in condizioni di marcia.
Buonasera a tutti, quest'anno ho fatto montare sul mio camper delle sospensioni ad aria AL-KO doppia balza, ora la mia domanda è questa: ma quando lascio il camper fermo per molto tempo le devo lasciare gonfie a 2 atm, oppure è meglio lasciarle sgonfie a zero ? grazie a tutti quanti avranno voglia di rispondermi Claudio