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1 20 173
7
Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 11:05:10
Ho visto ke non ci sono post ke parlano di queste sospensioni... Tutte italiane a quanto sembra.
Le ho montate in questi giorni su un vecchio camper che ha le balestre un po' "fiacche" e posso solo parlarne bene: a parte la iniziale mancanza di feedback con l'azienda in fase di ordine dopo un paio di giorni riesco a parlare col signor Marco (gentilissimo) e come promesso venerdì arrivano le sospensioni. 
predisposte per il pianale non c'è da fare granché se non alzare leggermente il mezzo, posizionarle e serrare le fascette del kit. Passare i tubi, collegare la centralina e dare aria... Con la colazione nel giro di prova in 2 ore ho fatto tutto. 
ke dire: il mezzo si è alzato di 2 cm tornando in piano, in curva si è di molto ridotta l'oscillazione ed è anche diminuito il rumore del mobilio interno sui fondi sconnessi. In sosta anche senza stabilizzatori abbassati il mezzo risulta più stabile... Buoni km a tutti...20181028_102457(1).jpg
Michele20181028_102516.jpg
Buona vita e buoni chilometri... ;)
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 11:52:46
Ciao e bg,
1 vlta kn 160 kar a dsposiz (a pago) si ptv tllrare anke l'abbrev: vlv inf tt gli smsaddikted ke già da mlt tmp i msg sn gratis e ke kualsiasi altro sist msg non ha lim di kar e x di + su un frm è meglio skrivere x ext: non mankerà il fiato, i kar non sono cont, la fat nel kapire kosa kaspita state skrivendo div min.

traduco

Ciao e buongiorno,

una volta con 160 caratteri a disposizione (ed a pagamento) si poteva anche tollerare l'abbreviazione: volevo informare tutti gli smsdipendenti che già da molto tempo i messaggi sms sono generalmente "in bundle" e che qualsiasi altro sistema di messaggistica diretta non ha limite di caratteri e che per di più su di un forum è meglio scrivere per esteso: non mancherà il fiato, i caratteri non sono contati, la fatica nel capire cosa diamine scrivete è minore.
 
- Roberto -

Modificato da RobVision il 29/10/2018 alle 12:02:51
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1215
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 21:09:31
Non hai molto da fare vero?
Il meglio è nemico del bene
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 22:27:56
Effettivamente no, siamo in 2 quindi
- Roberto -
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 08:17:04
Io le ho montate sul furgonato e le trovo a posto. Nel mio caso il montaggio è stato :
- sollevare un po' il pianale
- smontare i tamponi di fine corsa
- montare i soffietti al loro posto con vite apposita ( lato superiore ) e fissaggio staffa con cavallotti già esistenti su balestre ( lato inferiore )
- passaggio tubi, montaggio manometri vicino al sedile lato guida, gonfiaggio a 2,5 bar

Tutto qua. Non ho compressore fisso, le gonfio a casa oppure con quello portatile a 12 volt del kit riparazione del furgone.
Nel mio caso ci ho messo una mattinata perchè non trovavo il modo di alzare in modo stabile il pianale e per un tampone di fine corsa che non voleva venire via ( ho dovuto segarlo ).
Costo sui 380 euro

Saluti
Davide
Dielle family
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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1215
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 08:57:32
In effetti le ho avute anch'io su due camper precedenti, Mercedes 416 gemellare  del 2001 che  aveva le sospensioni posteriori un po' morbide e Ford gemellare del 2007 che avendo il garage calava dietro quando caricavo la moto, e devo dire che mi sono trovato bene avendo la possibilità di regolarle in base al carico.
Ora ho un motorhome giottiline su meccanica Fiat/Citroen e per il momento non ne sento l'esigenza anzi, da quanto leggo sui forum , forse sarà necessario intervenire sull'anteriore 
Il meglio è nemico del bene
7
Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 09:18:32
Anche io in effetti ho dovuto tagliare un tampone particolarmente bloccato nella sua sede... Ci sono riuscito con una cesoia, quindi in poco tempo... Ma scusa, davanti con cosa lo alzi l'assetto? Molle più lunghe sull'ammortizzatore?
Buona vita e buoni chilometri... ;)
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1215
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 09:30:15
Molle più robuste ma bisogna scegliere quelle giuste non ricordo la marca altrimenti diventa rigido
Sui forum se ne parla e addirittura qualcuno ha montato i soffietti all'anteriore ma quello forse non lo farei
Il meglio è nemico del bene
6
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 22:09:19
Ciao,
su che cifra siamo?
E cosa importante: Sono omologati? cioè, montando questi componenti aggiuntivi di fatto si va a modificare il funzionamento del sistema di sospensioni, quindi non è che in caso di ....sgratt sgratt... le assicurazioni e compagnia bella possano far leva sulla non regolarità(se non fossero omologati)?
Domando perché mi interesserebbe parecchio, anche io ho un furgonciotto-camper un po' vecchiotto ed accucciato sul retro..

Grazie
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 22:29:16
Se cerchi su altre passate discussioni, il meglio che si puo mettere all anteriore del Ducato sono le sospensioni ALKO ACS che lo alzano, migliora il confort ma nn diventa duro.
E' un complessivo di molla e ammortizzatore, costicchia ma meglio spendere di piu per un buon risultato che spendere meno per un risultato scadente e poi dovere rifare tutto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 22:30:11
Riguardo a queste Easy Top , c'è un sito dove potere prendere info su che mezzi si possono montare e come sono fatte?
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 23:18:55
Purtroppo (e trovo strano che nessuno ne parli)  la motorizzazione della mia provincia e di quelle limitrofe hanno intentato una campagna persecutoria contro queste sospensioni.   Non passano e non ci vogliono sentire a farle omologare senza il nulla osta della casa madre FIAT.   A nulla servono le certificazioni dei produttori.    Ad ogni collaudo c'è la corsa a toglierle prima
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 00:14:43
Pensa io che ho Mercedes è che è nota per non dare mai nessun nullaosta sad

Penso però che nei centri revisione chiudano un occhio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 09:21:43
Comunque il sito e questo

https://www.sospensionieasytop.it



Ma invece di soluzioni alternative ce ne sono?
esempio, si potrebbe aggiungere un foglio alle balestre?
Cambiare tutto il pacco balestre a che spesa si va incontro?

 
7
Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 09:56:53
Io le ho pagate 333 euro inclusa la spedizione, l'installazione l'ho fatta da me, ma in qualsiasi officina te la fanno: a 40€/ora si spenderanno altri 80, 100 euro. 
alternative ce ne sono: ricentinare le balestre, comprare il pacco nuovo o aggiungere un foglio. Per ricentinare smontaggio e montaggio mi hanno chiesto 250euro più Iva e non è detto che con il tempo cmq ritornino giù, la sostituzione puoi verificare il prezzo su Internet più un paio d'ore di lavoro.
Aggiungere un foglio costa meno in materiali xò cmq va eseguita la centinutura alle vecchie balestre; la sospensione diventa più rigida. Ora devi valutare o chiedere aiuto a qualcuno che ne sa, qual'è la strada migliore. Io avendo un mezzo compatto e leggero (28 ql sul libretto) avevo un certo timore ad aggiungere il foglio in più e ho preferito andare su un aiuto più soft diciamo e a 2 atm massimo 2,5 sono riuscito ad alzare la coda e ad avere più stabilità e soprattutto nei fondi sconnessi ricevo colpi più moribidi all'interno del veicolo. Con un mezzo che pesa 7 ql in più forse si dovrebbe dare più pressione e quindi converrebbe un foglio aggiunto oppure aggiungere ai soffioni un piccolo vaso di espansione come suggeriscono in tanti, ma a quel punto quanto costerebbe!? 
Ora spero nella prossima revisione tra un mese... Vi farò sapere.
Buona vita e buoni chilometri... ;)
7
Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 10:03:13
A, l'altra soluzione ke ho visto è quella di inserire una coppia di molle per lato al posto del soffione; non mi è piaciuta come soluzione perché danno una spinta fissa senza possibilista di regolazione col risultato che se le molle sono troppo piccole il mezzo rimane a coda bassa.
Omologazione e garanzia del costruttore non della Fiat... Quindi non saprei... Incrocio le dita fino al 20 novembre (data in cui farò la revisione più o meno).... 
Buona vita e buoni chilometri... ;)
14
pepo
pepo
06/03/2011 210
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 10:56:12
Aiuto soft? prova a staccare gli ammortizzatori, gonfia i due soffietti alle atm citati ti infili sotto il camper e cerchi di far forza per simulare un molleggiamento ti renderai conto subito che di soft non vi è  proprio nulla. 
Con un foglio di balestra aggiuntivo se dovessi fate tale operazione ti renderesti subito conto della morbidezza ed elasticità del mezzo . Mono, doppia ,tripla balza vi è sempre poco volume d'aria per garantire del confort .
Pepo   
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 11:06:09
Quando si mintano determita acessori, in particolare compinenti che modificani l assetto meccanico del mezzo, il fai da te non è mai ammesso si deve sempre ricorrere a installatori autorizzati a tale modifica che riladciano un certificato che, in alcuni casi serve alla motorizzazione per rifare l omologazione.Comunque senza specifica autorizzazione della casa madre , tutto quello che si toglie o mette su di un mezzo è abusivo e in caso di revisione c'è la bocciatura ma ancora peggio in caso di incidente seri potrebbero esserci problemi non indifferenti.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 13:12:59
Infatti, se le cosesi mettono di traverso, con i soffietti si rischia di entrare in un calvario.

Con foglio aggiunto invee la cosa è meno visibile, non è dato sapere come è nato il mezzo, con uno, due o piu fogli, e nessuno ci fa caso.

Per esempio il mio ha tre fogli, due sono originali Mercedes, il terzo lo aggiunge la Hymer (sicuramente con autorizzazone Mercedes) , ma sul libretto non è riportato nulla riguardo al foglio aggiunto, io lo ho notato perchè due sono neri e uno è blu. Quindi anche aggiungendo un 4° foglio, a revisione nessuno puo dire come era il mezzo alla nascita.

Ovviamente in casi gravissimi, con sequestro del mezzo, perizie, tribunali, è sempre possibile interrrogare la casa madre e quindi sapere come è nato il mezzo, ma siamo nel campo della sfiga piu nera.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 13:16:37
Per avere maggiore confort, almeno da cio che si legge, meglio i doppia balza rispstto a quelli singoli, e poi aggiungere i serbatoi. Si possono usare due estintori da 2 o 3kg vecchi, basta avvitare un raccordo giusto e poi collegarli con un T al tubo dei soffietti. Quinddi spesa praticamente nulla se uno si arrangia in proprio.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
pepo
pepo
06/03/2011 210
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 14:16:48
Si ! con l'aggiunta di serbatoi si migliora,ma non di molto.  Diverso con un sistema integrale 4 canali gestito con l'elettronica.
Sottoponendo il quesito sospensioni/confort al responsabile dell'officina  ,dove  ci rivolgiamo per l'assistenza dei nostri mezzi , ho
potuto vedere le varie differenze ,e ti garantisco che con quei soffietti si si alza il mezzo ma di confort neanche a parlarne.
 
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