buonasera a tutti. Ho un piccolo problemino. Vorrei cambiare il miscelatore del lavello cucina con uno nuovo, ma non riesco a capire come fare per smontarlo. Non è il primo miscelatore che cambio in vita mia, ma con questo sistema non lo avevo mai trovato. Nella parte inferiore ha quella barra filettata con la staffa che lo tiene fermo al lavello ma non so come svitarla. Sopra ho solo due grani a brugola. Vi ringrazio in anticipo
In risposta al messaggio di Dado1481 del 28/08/2025 alle 18:42:34Devi svitare con una chiave a tubo il dado che si trova sulla vite davanti alla foto sara una 12 poi vedi tu
buonasera a tutti. Ho un piccolo problemino. Vorrei cambiare il miscelatore del lavello cucina con uno nuovo, ma non riesco a capire come fare per smontarlo. Non è il primo miscelatore che cambio in vita mia, ma con questosistema non lo avevo mai trovato. Nella parte inferiore ha quella barra filettata con la staffa che lo tiene fermo al lavello ma non so come svitarla. Sopra ho solo due grani a brugola. Vi ringrazio in anticipo
In risposta al messaggio di Dado1481 del 28/08/2025 alle 18:42:34Mi piacerebbe sapere il motivo della sostituzione
buonasera a tutti. Ho un piccolo problemino. Vorrei cambiare il miscelatore del lavello cucina con uno nuovo, ma non riesco a capire come fare per smontarlo. Non è il primo miscelatore che cambio in vita mia, ma con questosistema non lo avevo mai trovato. Nella parte inferiore ha quella barra filettata con la staffa che lo tiene fermo al lavello ma non so come svitarla. Sopra ho solo due grani a brugola. Vi ringrazio in anticipo
In risposta al messaggio di sport15 del 28/08/2025 alle 18:50:57Nessun tappo
Sei sicuro di non avere un tappo/coperchio sulla testa del miscelatore? solitamente si sollevamento quello e si trova la testa della barra. Gianluca
In risposta al messaggio di simi87 del 28/08/2025 alle 19:31:29Purtroppo non c'è nessuno dado da svitare perché la testa di quel perno è nella parte superiore
Devi svitare con una chiave a tubo il dado che si trova sulla vite davanti alla foto sara una 12 poi vedi tu
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2025 alle 20:29:41Lo cambio perché è in pessime condizioni, è venuta via la cromatura ed è tutto ossidato e e pieno di calcare. Vorrei cercare ti non fare danni e toglierlo senza dover tagliare niente
Mi piacerebbe sapere il motivo della sostituzione Comunque, io proverei a togliere le brugole, probabilmente si smonta dal.sopra Ma se lo devi cambiare, basta rompere/tagliare il fermo e la batta filettata

Aggiornamento...sono riuscito a smontare il miscelatore. C'era un terzo grano nella parte posteriore. E come si vede dalle foto, è a innesto. La testa del perno era la sotto. Ora devo solo trovare i raccordi per collegare i tubi in treccia ai tubi con innesto jg In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/08/2025 alle 08:53:23
Del resto... Se non riesce a smontarlo uno che si chiama DADO...
In risposta al messaggio di Dado1481 del 28/09/2025 alle 14:50:13Bel lavoro, purtroppo non sono eterni. Mi chiedevo se ne hai preso una qualsiasi o apposta per camper. Tu vai al freddo di inverno ?
Miscelatore nuovo montato
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/09/2025 alle 09:40:28
Bel lavoro, purtroppo non sono eterni. Mi chiedevo se ne hai preso una qualsiasi o apposta per camper. Tu vai al freddo di inverno ?

Grazie. Bhe si, durano in base all'uso, alla cura e al tipo di acqua. Perché se è tanto calcarea e non viene pulito come si deve, anche un miscelatore da 300 euro ti dura poco. Questo è un miscelatore normale da lavello acquistato su Amazon. Per l'inverno, la risposta è si, l'intenzione è di utilizzare il mezzo tutto l'anno, quindi con calma lo sto equipaggio e sistemando per resistere al meglio anche alle basse temperature In risposta al messaggio di Dado1481 del 01/10/2025 alle 10:01:31Bravo, ricorda che per il calcare c'è poco da fare, nel tempo si accumula sempre però, dentro il miscelatore c'è una cartuccia sostituibile con pochi euro.
Grazie. Bhe si, durano in base all'uso, alla cura e al tipo di acqua. Perché se è tanto calcarea e non viene pulito come si deve, anche un miscelatore da 300 euro ti dura poco. Questo è un miscelatore normale da lavelloacquistato su Amazon. Per l'inverno, la risposta è si, l'intenzione è di utilizzare il mezzo tutto l'anno, quindi con calma lo sto equipaggio e sistemando per resistere al meglio anche alle basse temperature
In risposta al messaggio di skr91 del 01/10/2025 alle 11:22:50Dovrebbero esserci delle clip come questa
lavoro fatto a primavera nel lavello, a breve il turno del bagno ti consiglio di interporre valvoline (5 euro ciascuna) tra i flessibili e i tubi fissi, in questo modo puoi di fatto sezionare l'impianto e se hai una perditada un rubinetto non sei costretto a chiudere l'acqua dovunque in bagno ho quegli stessi raccordi rapidi che si vedono in queste foto, un'anima pia mi spiega come si fa a torglierli che da me sembrano non volerne sapere? molto meglio la roba a vite secondo me
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 11:46:25grazie ma da me non ci sono clip, si presenta come nelle foto pubblicate qui nel primo messaggio
Dovrebbero esserci delle clip come questa Va tolta con una pinzetta dopodiché puoi tirare indietro il connettore e sfilarlo. Ciro.
In risposta al messaggio di skr91 del 01/10/2025 alle 12:10:52Se ti riferisci a questi
grazie ma da me non ci sono clip, si presenta come nelle foto pubblicate qui nel primo messaggio
https://www.camperflash.it/it/h...
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 10:55:19Si, nella confezione c'era anche la cartuccia di riserva
Bravo, ricorda che per il calcare c'è poco da fare, nel tempo si accumula sempre però, dentro il miscelatore c'è una cartuccia sostituibile con pochi euro. Io una di scorta in camper la terrei. Ciro.
In risposta al messaggio di skr91 del 01/10/2025 alle 11:22:50Le valvole posso sempre metterli in ogni momento, ho abbastanza tubo da poter lavorare senza problemi. In futuro cambierò anche il rubinetto del bagno, ma li ci sarà da lavorare e bestemmiare parecchio perché è uno spazio piccolissimo e i tubi sono molto corti. Devo attrezzarmi con riduttori e tubi nuovi per fare un lavoro completo.
lavoro fatto a primavera nel lavello, a breve il turno del bagno ti consiglio di interporre valvoline (5 euro ciascuna) tra i flessibili e i tubi fissi, in questo modo puoi di fatto sezionare l'impianto e se hai una perditada un rubinetto non sei costretto a chiudere l'acqua dovunque in bagno ho quegli stessi raccordi rapidi che si vedono in queste foto, un'anima pia mi spiega come si fa a torglierli che da me sembrano non volerne sapere? molto meglio la roba a vite secondo me