In risposta al messaggio di walter66 del 11/05/2020 alle 22:37:32Scatola passacavo CBE KT5 , costa poco, si installa facilmente perchè ha una grande superficie di appoggio e impossibile avere infiltrazioni. Fino a 6 passacavi. Molto comodo il coperchio rimovibile che facilita di molto la posa dei cavi.
Oggi nel rifare le siliconature sul tetto mi sono accorto che anche la scatola passacavi sembra arrivata. Con cosa mi cosigliate di sostituirla ? è complicata da sostituire. Posso usare il sikaflex 521 per incollarla o devo acquistare altro ? Grazie
www.iz4dji.it
https://www.camperflash.it/defa...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2020 alle 23:10:29ne hai di buchi sul tetto!
Scatola passacavo CBE KT5 , costa poco, si installa facilmente perchè ha una grande superficie di appoggio e impossibile avere infiltrazioni. Fino a 6 passacavi. Molto comodo il coperchio rimovibile che facilita di moltola posa dei cavi. Poi ci devi mettere i passacavi e scegliere quelli appositi per le tue guaine corrugate. piu o meno come questi (ma non so se sono quelli per guaina corrugata): Un foro è gia aperto, gli altri apri tu quelli che ti servono. Qua installata sul mio: mi hanno installato le guaine corrugate della CBE che usano particolari passacavi specifici. Per il sigillante dovrebbe andare bene, ma visto che non ne sono sicuro aspetta qualche altra risposta.
In risposta al messaggio di plinio del 12/05/2020 alle 14:49:41Eh si, la Hymer non lesina sui buchi
ne hai di buchi sul tetto!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di walter66 del 12/05/2020 alle 16:45:13sicuro che il centro del foro sia a soli 4cm dal fascione?
la kt5 delle cbe sarebbe l'ideale ma ho un problema, le misure dovrebbero essereModello CBE KT5 Dimensioni: 120 x 90 x 30mm Foro del tetto: Ø 28mm Io ho calcolato lo spazio dal centro foro al fascione di 4 cm quindi la scatola mi andrebbe sul facione non entra perfetta. I corrugati invece sono da 16 mm
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pb974 del 12/05/2020 alle 21:54:49Le guaine "da esterno" sono di materiale fatto apposta per resistere anni ai raggi del sole, se si fessurano, secondo me non è materiale adatto.
Un consiglio da chi ci è già passato più volte (fortunatamente non sul camper) , non usate i pressaguaina. Quelle guaine a volte si fessurano e inizia ad entrare acqua . È sempre meglio mettere dei pressacavi come hapostato Tommaso e serrarli bene sul cavo. La guaina si mette solo contro per protezione dal sole. Per Tommaso ti consiglio di mettere del sigillante all'interno del passatetto dove entra il cavo dalla guaina. Per questo problema alcuni anni fa' ho dovuto buttare la centralina del cancello. A novembre ho vuotato le scatole di derivazione stagne di un impianto elettrico fatto un mese prima. Si era rotta sul tetto la guaina del cavo antenna. Se succede sul camper in movimento durante un temporale entrano litri d'acqua. Questa sarebbe una fortuna perché te ne accorgi ma se ne entra poca alla volta marcisce tutto. ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2020 alle 22:48:18Il vantaggio di quel tipo di passacavi da tetto è che se entra acqua arriva nel mobiletto e te ne accorgi.
Le guaine da esterno sono di materiale fatto apposta per resistere anni ai raggi del sole, se si fessurano, secondo me non è materiale adatto. Se poi entrasse acqua nella scatola la vedrei gocciare dal tubo dentro al pensile Non mi piace siliconare i cavi, voglio che siano sempre facilmente ispezionabili e sfilabili senza tribolare.
In risposta al messaggio di pb974 del 12/05/2020 alle 23:08:33La guaina giusta la puoi prendere a martellate o schiacciare in una morsa, si schiaccia ma non si fessura.
Il vantaggio di quel tipo di passacavi da tetto è che se entra acqua arriva nel mobiletto e te ne accorgi. Le guaine sono adatte alle intemperie ma a volte basta un ramo secco di un albero per creare una fessura. Sigillantene basterebbe poco tra cavo e guaina e in caso di necessità basta poco per toglierlo. Anche io preferisco avere la possibilità di poter sfilare i cavi. ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2020 alle 08:04:25Se la guaina è così robusta sei a posto.
La guaina giusta la puoi prendere a martellate o schiacciare in una morsa, si schiaccia ma non si fessura. Ne ho negli impianti del giardino e dopo 20 anni alle intemperie è come nuova. Ovviamente non va bene la guaina da sotto traccia perchè stando al sole si sbriciola.
www.iz4dji.it