CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione telepass Italia con quello europeo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
9
nitrato1977
nitrato1977
07/12/2015 64
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 08:30:53
Buongiorno a tutti lungi da me fare pubblicità, ma volevo condividere con voi che fino al 31 marzo sostituiscono il telepass Italia con quello europeo senza spese, era da un po' che volevo farlo e ne ho approfittato...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 13:20:03
In risposta al messaggio di nitrato1977 del 05/03/2022 alle 08:30:53

Buongiorno a tutti lungi da me fare pubblicità, ma volevo condividere con voi che fino al 31 marzo sostituiscono il telepass Italia con quello europeo senza spese, era da un po' che volevo farlo e ne ho approfittato...
Ciao, buona notizia, devo farlo anche io
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 21:50:49

Grazie dell'informazione, come funziona, basta recarsi in un punto blu?
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 22:13:24

ottima info grazie , anche io devo sostituirlo e addirittura manco lo sapevo , presumo che bisogna recarsi presso un punto blu oppure andrebbe bene anche via banca ?
Mario
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:49:44

senza spese si ma cambia il canone...
G
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:20:05
In risposta al messaggio di giuseppesan del 06/03/2022 alle 07:49:44

senza spese si ma cambia il canone... G
Non mi risulta (l'ho cambiato un paio di anni fa) il canone rimane lo stesso, il canone 'europeo' si aggiunge solo quando lo usi all'estero 
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
nitrato1977
nitrato1977
07/12/2015 64
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 09:42:28
X sostituirlo bisogna andare al Punto blu riconsegnare il vecchio e subito ti danno il nuovo senza spese e con uguale canone. Io sono andato a quello di corso Vittorio Emanuele e non ho dovuto prenotare né ordinarlo on line.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 10:04:52
In risposta al messaggio di giuseppesan del 06/03/2022 alle 07:49:44

senza spese si ma cambia il canone... G
Non so se è cambiato qualcosa, io lo uso dal 2016 anzi l'ultima volta all'estero è nel 2016 e da allora non ho pagato più niente. Il canone è lo stesso se lo usi in italia, mentre paghi ogni singolo paese per un mese. Quindi ad esempio se entri  in francia il 31/03 e prosegui il 01/04 paghi due mesi se va in spagna altro canone e cc.
Comunque è veramente comodo, ne vale pa pena a mio parere 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 15:32:29
Se non sbaglio avevo letto che non si può usare su mezzi più alti di 3.20mt, sul mio mansardato non posso
Semi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 15:43:36
In risposta al messaggio di nitrato1977 del 06/03/2022 alle 09:42:28

X sostituirlo bisogna andare al Punto blu riconsegnare il vecchio e subito ti danno il nuovo senza spese e con uguale canone. Io sono andato a quello di corso Vittorio Emanuele e non ho dovuto prenotare né ordinarlo on line.

Grazie , andrò al punto blu più vicino distante una ventina di km 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 17:18:56
Ottima cosa, anche se il cambio apparecchio era una spesa di soli 6 euro una tantum,  se si puo risparmiare anche quei 6 euro tanto meglio.
Per la sostituzione dell apparecchio basta recarsi a un Punto Blu , consegnare quello vecchio e ritirare il nuovo, e saranno sempre regisrati il veicolo o i veicoli (fino a due) che erano registrati prima.
In ogni caso, poi sul sito Telepass si possono in ogni momento cambiare veicoli e targhe come prima.

Il canone rimane identico e qualsiasi alto uso del telepass in Italia rimane identico e senza nessun costo aggiuntivo.
Solo se un mese si va in Francia, Spagna o Portogallo, e solo per quel mese si pagherà un piccolo costo aggiuntivo, non ricordo ma un euro o due.

Riguardo all utilizzo, in Italia il telepass europeo puo essere usato per qualsiasi auto o camper indipendentemente da altezza o peso, esattamente come il telepass "vecchio".

Solo in Francia puo essere usato solo su veicoli Classe 2 (entro 3m di altezza e 3,5t) non puo essere usato se il mezzo è piu alto di 3m o peso a libretto oltre 3,5t. Tali veicoli vengono considerati camion in Classe 3 e seguono quella tariffazione (elevatissima) in ogni caso.
In tal caso in Francia va tolto e messo in una scatolina metallica o fasciato con la stagnola, per non farlo rilevare, e si paga manualmente.

In Spagna il Telepass non si puo usare con veicoli con ruote gemellate o con piu di due assi che vengono considerati camion e seguono quella tariffazione. In caso di veicolo con ruote gemellate , in Spagna va tolto e schermato (scatola metallica o stagnola) e si paga manualmente come al solito.

Piccolo consiglio per la Francia, in mezzi con la cabina alta, come il mio, se messo nella parte alta del parabrezza fa fatica a essere letto in quanto i rilevatori sono puntati piu in baso, quindi lo ho attaccato alla base del parabrezza e li funziona bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 10:24:40
In risposta al messaggio di ecostar del 06/03/2022 alle 15:43:36

Grazie , andrò al punto blu più vicino distante una ventina di km 
mario,
guarda che il punto blu a Le Mose (PC sud) è stato smantellato

gp
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 10:43:10

Ciao, sul loro sito non trovo nulla...  come hai trovato la notizia? Basta presentarsi e te lo cambiano?
grazie
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 15:55:33
In risposta al messaggio di pischellino del 07/03/2022 alle 10:24:40

mario, guarda che il punto blu a Le Mose (PC sud) è stato smantellato  

azz , non  lo sapevo , ti ringrazio tantissimo per avermi avvisato in tempo almeno evito un viaggio a vuoto , conosci qualche altro punto blu nelle vicinanze , andrebbe bene anche verso Voghera o Lodi 
Mario
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 10:37:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2022 alle 17:18:56

Ottima cosa, anche se il cambio apparecchio era una spesa di soli 6 euro una tantum,  se si puo risparmiare anche quei 6 euro tanto meglio. Per la sostituzione dell apparecchio basta recarsi a un Punto Blu , consegnare quello
vecchio e ritirare il nuovo, e saranno sempre regisrati il veicolo o i veicoli (fino a due) che erano registrati prima. In ogni caso, poi sul sito Telepass si possono in ogni momento cambiare veicoli e targhe come prima. Il canone rimane identico e qualsiasi alto uso del telepass in Italia rimane identico e senza nessun costo aggiuntivo. Solo se un mese si va in Francia, Spagna o Portogallo, e solo per quel mese si pagherà un piccolo costo aggiuntivo, non ricordo ma un euro o due. Riguardo all utilizzo, in Italia il telepass europeo puo essere usato per qualsiasi auto o camper indipendentemente da altezza o peso, esattamente come il telepass vecchio. Solo in Francia puo essere usato solo su veicoli Classe 2 (entro 3m di altezza e 3,5t) non puo essere usato se il mezzo è piu alto di 3m o peso a libretto oltre 3,5t. Tali veicoli vengono considerati camion in Classe 3 e seguono quella tariffazione (elevatissima) in ogni caso. In tal caso in Francia va tolto e messo in una scatolina metallica o fasciato con la stagnola, per non farlo rilevare, e si paga manualmente. In Spagna il Telepass non si puo usare con veicoli con ruote gemellate o con piu di due assi che vengono considerati camion e seguono quella tariffazione. In caso di veicolo con ruote gemellate , in Spagna va tolto e schermato (scatola metallica o stagnola) e si paga manualmente come al solito. Piccolo consiglio per la Francia, in mezzi con la cabina alta, come il mio, se messo nella parte alta del parabrezza fa fatica a essere letto in quanto i rilevatori sono puntati piu in baso, quindi lo ho attaccato alla base del parabrezza e li funziona bene.  
...
Se dovessi usarlo con un mezzo più alto di 3mt in Francia cosa potrebbe succedere?
L'estate scorsa ho fatto la Bretagna e in tutti i caselli, a parte uno, dicendo che si trattava di un camper mi hanno abbassato sempre il pedaggio rispetto a quello che usciva automaticamente sul display (tariffa camion).
Mi piacerebbe sapere cosa potrebbe succedere in caso lo usassi lo stesso
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 12:25:37
In risposta al messaggio di Semi del 08/03/2022 alle 10:37:28

Se dovessi usarlo con un mezzo più alto di 3mt in Francia cosa potrebbe succedere? L'estate scorsa ho fatto la Bretagna e in tutti i caselli, a parte uno, dicendo che si trattava di un camper mi hanno abbassato sempre il
pedaggio rispetto a quello che usciva automaticamente sul display (tariffa camion). Mi piacerebbe sapere cosa potrebbe succedere in caso lo usassi lo stesso
...
Praticamente è la stessa cosa con pagamento con carta o con telepass.
Il mio camper è circa 3,02 sopra l oblo (il tetto è piu basso di 3m) e al 99% passa tranquillo in Classe 2. E' capitato in alcuni caselli forse per una tolleranza minima del raggio infrarosso che misura, che mi segnava in Classe 3. In tal caso non si apre la sbarra. Suono al citofono, dico che è un camper, abbassano a Cl2 e si apre la sbarra.
Ovviamente si fa solo se la differenza è minima, solo per qualche sporgenza, e al 99% si passa nei 3m. Se un mezzo fosse molto alto, oltre 3m proprio come livello del tetto, secondo me non abbassano la classe ne al pagamento manuale ne al telepass in quanto è proprio un mezzo da classificare in CL3.
Da sapere che anche i mezzi oltre 35q sono tutti in Cl3, ma non essendoci nulla che li misura come peso, ma solo come altezza, si viene messi in Cl2 salvo che un solerte operatore non volesse controllare il libretto, ma in tanti anni di over35 (il mio precedente) mai successo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 13:26:58
.. se si parla di Francia, ora ci sarebbe anche l'adesivo degli angoli morti per riconoscere gli over 3.5, sempre che non lo si "salti"  no

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/03/2022 alle 13:52:04
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 16:08:06
e pensare che lo volevo cambiare pure io ma se mi dici che un gemellato non può usarlo tanto vale che mi tenga " il vecchio " . ho esperienza con la francia e pensavo di bypassare quei continui caselli anche di pochi km . certo che fino a parigi di ferma e paga ne devo mettere in conto parecchi .OPS x le gemelle era spagna ,allora lo cambio .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

Modificato da marinox il 08/03/2022 alle 16:10:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 16:16:03
In risposta al messaggio di marinox del 08/03/2022 alle 16:08:06

e pensare che lo volevo cambiare pure io ma se mi dici che un gemellato non può usarlo tanto vale che mi tenga il vecchio . ho esperienza con la francia e pensavo di bypassare quei continui caselli anche di pochi km . certo che fino a parigi di ferma e paga ne devo mettere in conto parecchi .OPS x le gemelle era spagna ,allora lo cambio . carlo

non riesco a capire per quale motivo un mezzo gemellato non può utilizzarlo , eppure ci sono parecchi camionisti che lo utilizzano , io viaggio con un motorhome gemellato 45 Q/li , che faccio ? 
Mario

Modificato da ecostar il 08/03/2022 alle 19:05:58
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 18:47:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/03/2022 alle 10:43:10

Ciao, sul loro sito non trovo nulla...  come hai trovato la notizia? Basta presentarsi e te lo cambiano? grazie
Passato e cambiato… comunque 6€ per la sostituzione me li hanno addebitati
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 23:00:27
In risposta al messaggio di Armando del 08/03/2022 alle 13:26:58

.. se si parla di Francia, ora ci sarebbe anche l'adesivo degli angoli morti per riconoscere gli over 3.5, sempre che non lo si salti   ​​​​​​
Vero, anche quella "carnevalata" angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link