In risposta al messaggio di justintime64 del 27/01/2018 alle 21:48:59
Allora forse ho detto una stupidata... Sono andato a controllare sul camper e pensare di sostituire i cavi esistenti dal regolatore alle batterie (2 al gel da 100ah) è impensabile... Invece credo si possa trovare un posticino per posizionare il nuovo regolatore sotto il sedile di guida, praticamente sopra la batteria principale. Altra cosa importante è che a vista credevo che la sezione dei cavi dal regolatore alle batterie fossero di 4mm2 invece leggendo lo schema rilasciatomi dall'allestitore sembra che i cavi siano di sezione 6mm2. È mia intenzione chiedere all'allestitore se mi conferma che la sezione dei cavi usati per il collegamento dell'attuale regolatore alle batterie sono di 6mm2 in tal caso direi che posso procedere alla mera sostituzione senza procedere allo spostamento anche se la distanza tra regolatore e batterie è di circa 5 metri... Sulla possibilità di mettere una sola batteria in futuro mi piacerebbe ma sicuramente si dovrebbe trattare di una 100ah gel niente piombo... Anche perché sono all'interno della cellula e quindi con pericolo di esalazioni in fase di caricamento. Riassumendo: Se la sezione cavi (confermati dall'allestitore) è di 6mm2 procedo alla sostituzione del solo pannello e regolatore (senza modificare la loro posizione) Se invece i cavi sono di 4mm2 procedo ad installare il regolatore sopra la batteria principale sotto il sedile guida. Ultima cosa... Senza saperlo mi sono ritrovato montato per ciascuna batteria servizi Green Power NDS 100ah il seguente aggeggio domandona ... Posso avere qualche problema con il regolatore western 20A montato poco sopra al sedile?
Ribadisco che il regolatore posto a 5 metri dalle batterie e dentro un pensile non lo metterei nemmeno nel caso in cui i cavi fossero da 6mm2
// Sulla possibilità di mettere una sola batteria in futuro mi piacerebbe ma sicuramente si dovrebbe trattare di una 100ah gel niente piombo... //
Le batterie al Gel sono normalissime batterie al piombo il cui eletrolita è appunto formato da una emulsione ( Gel ) invece che in forma liquida
// Senza saperlo mi sono ritrovato montato per ciascuna batteria servizi Green Power NDS 100ah ..//
Anche queste batterie sono al piombo e hanno la " particolarità " di gonfiarsi come mongolfiere ..prova a fare una piccola ricerca sul forum col tasto " CERCA "
// domandona ... Posso avere qualche problema con il regolatore western 20A montato poco sopra al sedile? //
NO !
Ne avresti montandolo distante dalle batterie per più di un motivo , a partire dalla sonda temperatura che serve a compensare ( limitare ) la tensione oltre certe temperature e con le tue batterie serve più che mai
Ancora un cavo inadeguato provoca una importante caduta di tensione oltre ad un probabilissimo surriscaldamento del cavo stesso
La caduta di tensione da sola falsa la corretta ricarica delle batterie , nel tuo caso di specie già a rischio di esplosione
Ultima cosa ..con quelle batterie sotto il sedile non dormirei per nulla tranquillo , con un impianto fotovoltaico da c.a 300w poi
Con le normalissime batterie ad acido e il loro tubicino di sfiato invece si
Le esalazioni ...solo un po' di idrogeno e ossigeno , gas che respiriamo normalmente in quanto già contenuti nella miscela ( ARIA )
Edit :
Riguardo all " aggeggio " che ti sei ritrovato montato , altro non è che un desolfatatore , serve a prevenire appunto la solfatazione del piombo , questo infatti tende a creare dei cristalli ed è un processo degenerativo che in parte potrebbe essere rallentato da quel aggeggio
La migliore desolfatazione per tutte le batterie al piombo resta la ricarica
Per quel che costano io li utilizzo e sicuramente male non fanno
Mar..cucciolo
Modificato da marcucciolo il 28/01/2018 alle 14:15:20