CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Staccabatterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 21:38:32
Mi potreste dire che tipo di staccabatterie ( grandezza ampere ) posso montare per le batterie della cellula, ho 2 batterie agm 12v 95ah 850a.
Ho dei dubbi sul dimensionamento, non vorrei sbagliare e fondere tutto
Grazie Fulvio

Fulvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 07:43:10
In risposta al messaggio di ful5 del 07/11/2020 alle 21:38:32

Mi potreste dire che tipo di staccabatterie ( grandezza ampere ) posso montare per le batterie della cellula, ho 2 batterie agm 12v 95ah 850a. Ho dei dubbi sul dimensionamento, non vorrei sbagliare e fondere tutto Grazie Fulvio   Fulvio

Hai scritto:
Mi potreste dire che tipo di staccabatterie ( grandezza ampere ) posso montare per le batterie della cellula, ho 2 batterie agm 12v 95ah 850a.

Sicuro che ti serva? Te lo dico perché il 95% (e forse più) dei camperisti non ne fa uso. Comunque, la portata va riferita al tuo modo di usare le batterie: se è un uso umano, normale, 50A  bastano ed avanzano; se i prelievi dovessero essere superiori (macchina caffé, phon di casa, ecc.), allora la portata dovrà essere valutata secondo questi utilizzatori.

Giovanni
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 09:00:14
Io non ce l'ho... ma forse è meglio averlo che non averlo. 

a1.png
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 09:28:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/11/2020 alle 07:43:10

Hai scritto: Mi potreste dire che tipo di staccabatterie ( grandezza ampere ) posso montare per le batterie della cellula, ho 2 batterie agm 12v 95ah 850a. Sicuro che ti serva? Te lo dico perché il 95% (e forse più) dei
camperisti non ne fa uso. Comunque, la portata va riferita al tuo modo di usare le batterie: se è un uso umano, normale, 50A  bastano ed avanzano; se i prelievi dovessero essere superiori (macchina caffé, phon di casa, ecc.), allora la portata dovrà essere valutata secondo questi utilizzatori. Giovanni
...
Quindi non centrano nulla gli ampere della batteria ma bensì il consumo che viene fatto dopo, io pensavo che dovessi prendere uno staccabatterie proporzionale all'amperaggio della batteria.
Quindi per rimanere al sicuro 100ampere bastano e avanzano, non ho phon o macchina del caffè, massimo utilizzo luci cellula, PC, ricarica cellulari, televisore.
Grazie per le risposte
Fulvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 09:34:20

Mi potreste dire che tipo di staccabatterie ( grandezza ampere ) posso montare per le batterie della cellula, ho 2 batterie agm 12v 95ah 850a. Ho dei dubbi sul dimensionamento, non vorrei sbagliare e fondere tutto Grazie Fulvio   Fulvio
Ciao ful5
ci sono prodotti di vario tipo e costo che potresti acquistare, ma è importante in questo caso sapere che montare un oggetto di qualità oggi significa non avere problemi domani.
Il prodotto che ti consiglio in assoluto è questo, marca OSCULATI leader nel mondo della nautica. Fai attenzione perchè in giro ci sono prodotti che recano scritte improbabili da 500A ma in realtà è robaccia.

Dovrai essere in grado di crimpare molto bene i cavi di collegamento, i quali saranno avvitati sul perno da 9.4mm con dado da 17mm

Lo puoi trovare qui anche se è solo un esempio: 

https://www.bottegadelmarinaio....

image(2124).png
image(2125).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 12:20:11
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/11/2020 alle 09:00:14

Ognuno di noi ha le sue opinioni. Ho visto su questo forum degli interventi inerenti problemi legati allo staccabatterie ma non ne ho mai visti legati alla mancanza di questo accessorio. Ognuno di noi può attrezzarsi come vuole ma, secondo me, le esperienze hanno il loro valore. 

Giovanni 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 12:46:23
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/11/2020 alle 09:00:14

Uno staccabatterie di qualità non arreca MAI NESSUN DANNO.
Il non averlo dipende dall'impianto che si ha, dagli accessori montati e dalla conoscenza di come le cose sono state installate, ma quasi sempre è meglio comunque averlo.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 13:42:00
Sul mio camper è di serie, ma non l'ho mai usato.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 13:46:32
Una domanda tecnica a cosa serve?
"il est interdit d'interdir"
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 14:24:51
In risposta al messaggio di Mocambo del 08/11/2020 alle 13:46:32

Non sò se lo dici in modo ironico.
Comunque lo dice propio il nome "stacca batterie".
Se uno si sente sicuro quando abbandona il camper (rimessaggio?) ad aver le batterie isolate, con quell'aggeggio lo fai in un attimo....per esempio

Anche io di serie su questo e il camper precedente...mai usato
Roberto C.I. Kiros 2 2020
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 15:09:44
Si usa in genere, per evitare che le batterie si scarichino prima del previsto quando vi sono consumi parassitari di corrente non sempre molto prevedibili. I primi che mi vengono in mente, sono quelli di un autoradio spenta (consuma anche in stand by), di un antifurto, di luci  o lucette dimenticate accese, della centralina via sat, ecc. Per prevenzione assoluta, nel caso si sia acquistato un mezzo, dove "altri" hanno messo malamente mano all'impianto elettrico ed in maniera "allegra o superficiale". La maggior parte degli incendi su mezzi più o meno datati, avviene a causa di impianti elettrici modificati in 'fai da te'. 
Un interruttore 'si fatto... se nascosto, può servire da valido ed economico antifurto. Nel mio caso - ho pilotato auto da pista - serviva a staccare ogni forma di corrente, per evitare che in caso di incidenti, si potesse andare "arrosto".   

Modificato da Gasoline il 08/11/2020 alle 15:10:58
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 15:33:33
In risposta al messaggio di Mocambo del 08/11/2020 alle 13:46:32

L'ho usato per staccare la BS quando lasciavo il camper in rimessaggio e non avevo il pannello. Ho dovuto metterne uno anche sulla BM perchè  dopo un mese di sosta il camper non partiva più.
Poi ho messo un pannello da 100W e non ho più staccato nessuna delle batterie, tranne quando dovevo far aprire la valvola Elasi della Trumatic per scaricare il boiler, in alternativa a togliere/rimettere il fusibile della stufa, dato che detta valvola, nel mio camper è scomoda da raggiungere.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 15:55:56
Grazie no non era ironica, avendo il camper sotto 220 non mi servirebbe.
"il est interdit d'interdir"
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 17:13:02

Per dirla tutta monto lo staccabatterie perchè nel giro di 2 giorni le batterie servizi scendono di 1 volt senza nessuna utenza alimentata, staccando le batterie e dopo 2 giorni riattivandole dovrei trovare lo stesso voltaggio che avevo quando le ho staccate.
Se non è così il problema sono le batterie che non tengono più la carica, allora sono dolori.
Fulvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 21:47:11
In risposta al messaggio di ful5 del 08/11/2020 alle 17:13:02

Per dirla tutta monto lo staccabatterie perchè nel giro di 2 giorni le batterie servizi scendono di 1 volt senza nessuna utenza alimentata, staccando le batterie e dopo 2 giorni riattivandole dovrei trovare lo stesso voltaggio che avevo quando le ho staccate. Se non è così il problema sono le batterie che non tengono più la carica, allora sono dolori.
Se è solo per fare una prova basta scollegare il negativo e vedere cosa succede.

Aspetta a spendere e a fare un lavoro se prima non sei sicuro di risolvere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 23:48:52
Domanda, sul pannello di controllo del mio Challenger il primo tasto, tenendolo premuto un paio di secondi, isola tutte le utenze dalle batterie servizi e dal pannello e sul manuale viene riportato come "stacca batterie".
Si tratta, in soldoni, della stessa cosa di cui avete postato immagini sopra?
Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 14:03:01
l'impianto ben fatto e ad assorbimento ZERO quando il camper è inutilizzato è pressochè impossibile da avere. Uno staccabatterie offre la GARANZIA ASSOLUTA di avere le batterie isolate dall'impianto.

Ci sono accessori che per questioni legate alla tensione e allo spunto, ne cito uno per tutti, l'antenna satellitare, vanno espressamente collegati alla BS; Se non si ha lo staccabatteria è facile che nel tempo lo stesso accessorio inutilizzato vada ad assorbire corrente dalle BS scaricandole. 
In alcuni rimessaggi, uno ad esempio è dove abito io, se non hai lo staccabatteria sia sulla BM che sulla BS... NON accetta il mezzo in rimessaggio, tutto questo per evitare rischi di incendio. 

A chi preferisce non montarlo/usarlo, auguro che non accada mai nulla e nel caso, spero abbia un massimale di copertura molto alto. Avete solo una vaga idea di cosa può succedere dentro ad un rimessaggio dove ci sono centinaia di mezzi, qualora il VOSTRO mezzo prenda fuoco?

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 16:48:30
Sui motori attuali, se si stacca la batteria poi come minimo ci si trova con l'albero di natale acceso sul cruscotto, con passaggio in officina, se va male non si riavvia proprio. quindi al limite va staccata la sola batteria servizi
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 20:33:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/11/2020 alle 21:47:11

Se è solo per fare una prova basta scollegare il negativo e vedere cosa succede. Aspetta a spendere e a fare un lavoro se prima non sei sicuro di risolvere. Marco.
Le batterie sono sotto il sedile passeggero, devo smontare il sedile, problema minore.
Tu dici di scollegare il negativo?? perchè?? io avrei scollegato il positivo oppure è la stessa cosa?
Fulvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link