In risposta al messaggio di 27552 del 24/06/2026 alle 19:39:31Ritornato a casa, ho controllato le memorie file per file, con gli originali che tengo a casa, niente di niente, tutto era perfetto e a posto, non mancava niente, il problema era che non riceveva più i satelliti, pensai che la cosa sia molto strana, un navigatore può anche guastarsi, ma due insieme nello stesso giorno, come era possibile questa cosa.
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi miei, si tratta di navigatori che usano il sistema IGO PRIMO, li aggiorno ogni 2 anni, hanno anche tutti i dati per il camper, non homai avuto problemi in tanti anni e ormai posso dire di conoscerli abbastanza bene. ebbene, l'anno scorso è successo qualcosa che non so definire. ero al sud Italia, specificatamente nella città di Taranto, i navigatori mi segnalavano 2-3 posti in cui avrei potuto passare la notte, in realtà questi posti non esistevano o avevano smesso di esserlo. girai cosi abbastanza nella zona in cui c'è un faro, trovai una stradina che costeggiava il centro di addestramento aero navale, trovai un parcheggio e chiesi ad uno del posto se potevo fermarmi li per la notte. zona molto tranquilla, traffico nullo, ci passai la notte. Al mattino seguente mi sono rimesso in marcia e dopo un po', ho acceso i navigatori GPS. ma non ricevevano piu i satelliti. Non era mai successo questa cosa. cosi provai a smanettare un po per vedere se si riattivavano, niente da fare, potevo fare tutto, ma la freccia che indica la posizione, non esisteva piu, ho provato pure a resettarli, ma niente di niente. io ho girato per il sud per altri 20 giorni, ma i navigatori non funzionavano piu, per fortuna che ho anche le cartine geografiche. Walter
In risposta al messaggio di 27552 del 24/06/2026 alle 19:46:13
Ritornato a casa, ho controllato le memorie file per file, con gli originali che tengo a casa, niente di niente, tutto era perfetto e a posto, non mancava niente, il problema era che non riceveva più i satelliti, pensaiche la cosa sia molto strana, un navigatore può anche guastarsi, ma due insieme nello stesso giorno, come era possibile questa cosa. non mi restava che fare un ultimo tentativo, resettare tutto e poi reinstallare tutti i file in mio possesso, Ha funzionato e tutti due hanno ripreso a funzionare, non non ho capito cosa sia successo. avete qualche idea ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/06/2026 alle 20:58:48Forse hai ragione, avendo pernottato accanto ad una installazione militare, è probabile che qualcosa sia successo, la cosa strana è che funzionava tutto, ma non si vedeva la freccia della posizione, per 20 giorni non ha piu funzionato finche non ho ripristinato tutto.
Se dormi... parcheggi a lungo in area contigua a forti campi magnetici è possibile che qualche componente sensibile al magnetismo rimanga accecato. A me, in Danimarca, semplicemente dormendo accanto ad un ptp (punto ditrasformazione su palo) la parabola ha fatto le bizze finché, il giorno dopo, non l'ho tenuta spenta per qualche ora, ben lontano da quel punto. Per avere la certezza che il sensore del GPS interno allo smartphone stia funzionando consiglierei da installare l'app Stato GPS, che si trova gratuitamente sullo Store. Giovanni
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/06/2026 alle 17:18:33
E' successo anche a me la stessa cosa in un viaggio in UK in aereo. Io ed il mio collega ci siamo portati dietro il navigatore (era un TOMTOM) perchè avremmo dovuto noleggiare l'auto. Usciti dal parcheggio con l'empassedella guida a dx non c'è stato verso di far prendere i satelliti per tutto il viaggio. Vi lascio immaginare il viaggio...senza cartina. Ritornati , resettato il tom tom , ripartito tutto. Probabilmente nel passaggio sotto lo scanner rx deve essere successo qualcosa. E' come se si fossero cancellate le tabelle delle effemeridi non permettendo al ricevitore GPS di triangolare i satelliti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 22:08:22Diciamo anche che negli ultimi anni c'è stata un'evoluzione altissima nei moduli GPS e nella sensibilità delle antenne.
Vedo una enorme differenza del tempo di fix tra il mio precedente Garmin Montana 600 e il mio attuale nuovo Garmin Montana 710 che oltre al GPS usa anche altre costellazioni come Glonass e Galileo, oltretutto lo fa rapido anche sotto le piante o in gole strette o accanto a edifici alti, non avevo realizzato che potesse essere questo il motivo.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/06/2026 alle 09:05:47
Diciamo anche che negli ultimi anni c'è stata un'evoluzione altissima nei moduli GPS e nella sensibilità delle antenne. Una volta senza un'antenna esterna facevi davvero fatica , oggi non ci sono più device con antenneesterne. Tornando al problema riflettendo meglio potrebbe essere anche la bussola magnetica interna che starata per via del campo magnetico dava un riferimento del nord sbagliato che non matchava con le effemeridi. I primi gps/navigatori non ce l'avevano ma se non sbaglio il tom tom in utilizzo era già un modello più recente e dotato. Non ci avevo mai pensato.
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2026 alle 10:09:45Pensa che il mio primo GPS è stato un Garmin EMAP, penso nel 2000 o 2001, bianco e nero, gia che fosse cartografico era un lusso, ma non faceva la navigazione stradale e si seguivano le strade guardando lo schermo. Allora penso che costasse uno sproposito (mia moglie non lo ha mai saputo
Io ho cominciato nel 2002, 24 anni fa, ed allora gli smartphone non erano dotati di sensore interno per i satelliti del GPS. C'erano due ricevitori che si collegavano via bt allo smartphone: Royaltek, insuperabile!, e Nemerix,una ciofega. Il Royaltek impiegava qualche decina di secondi a trovare i satelliti, che allora erano solo del sistema americano; il Nemerix facevi prima a chiedere lumi per strada. I sensori per la ricezione dei dati dei satelliti per la geolocalizzazione hanno fatto passi da gigante inimmaginabili in questi 20 anni e si sono aggiornati a ricevere i segnali dei vari sistemi oggi disponibili ed a farne un tutt'uno. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2026 alle 19:07:32
Pensa che il mio primo GPS è stato un Garmin EMAP, penso nel 2000 o 2001, bianco e nero, gia che fosse cartografico era un lusso, ma non faceva la navigazione stradale e si seguivano le strade guardando lo schermo. Allorapenso che costasse uno sproposito (mia moglie non lo ha mai saputo ), ma gia era da baciarsi i gomiti. Però gia passare sotto gli alberi, o in gole strette, o in strade tra palazzi, spesso perdeva i satelliti e in qui momenti si andava a intuito. Sono stati fatti passi da gigante. Pensa solo che aveva una memoria cartografica con costose schede proprietarie, di 32/64/128Mb (mega non giga!) ma la 128 era troppo costosa, quindi per andare da Bologna a Nordkapp ho dovuto sostituire la cartografia alcune volte, con il notebook e il cavo seriale, che ci metteva ore. Ma quello c'era. Funziona ancora, ma giusto per vedere che si accende
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2026 alle 23:34:47Tornerei a quei tempi, i GPS erano meno efficenti, ma noi lo eravamo di piu!
Nel 2002 di ritorno da un viaggio difficile all'estero causa nomi impronunciabili e incomprensibili decisi di comprare il navigatore. Al centro dove lo vendevano a circa 800 euro erano terminati e mi misi in fila per l'acquistocol prossimo arrivo. Dopo un paio di giorni, con un collega dovevo andare a vedere un impianto di cui non conoscevo la sede. Chiesi al collega e quello tirò fuori il cellulare, accese un affare nero grosso poco meno di un pacchetto di sigarette e mi chiese l'indirizzo. Aveva il Tomtom craccato sul cellulare. Acquistai il Nokia 6630 (mitico) e la saponetta (ricevitore satelliti GPS), sbagliando perché, per risparmiare, presi il Nemerix che buttai via dopo una settimana; presi il Royaltek Sirf III, miracoloso! Avevo il primo navigatore su cellulare! Nei viaggi successivi posso dire di aver guadagnato almeno due-tre giorni a settimana non dovendo perdere, ogni pomeriggio, ore nella ricerca di un posto per la notte. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2026 alle 11:09:28Confermo
Tornerei a quei tempi, i GPS erano meno efficenti, ma noi lo eravamo di piu!