CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strano problema con il GPS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
10
27552
27552
23/01/2016 909
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 19:39:31
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi miei, si tratta di navigatori che usano il sistema IGO PRIMO, li aggiorno ogni 2 anni, hanno anche tutti i dati per il camper, non ho mai avuto problemi in tanti anni e ormai posso dire di conoscerli abbastanza bene. ebbene, l'anno scorso è successo qualcosa che non so definire. ero al sud Italia, specificatamente nella città di Taranto, i navigatori mi segnalavano 2-3 posti in cui avrei potuto passare la notte, in realtà questi posti non esistevano o avevano smesso di esserlo. girai cosi abbastanza nella zona in cui c'è un faro, trovai una stradina che costeggiava il centro di addestramento aero navale, trovai un parcheggio e chiesi ad uno del posto se potevo fermarmi li per la notte. zona molto tranquilla, traffico nullo, ci passai la notte. Al mattino seguente mi sono rimesso in marcia e dopo un po', ho acceso i navigatori GPS. ma non ricevevano piu i satelliti. Non era mai successo questa cosa. cosi provai a smanettare un po per vedere se si riattivavano, niente da fare, potevo fare tutto, ma la freccia che indica la posizione, non esisteva piu, ho provato pure a resettarli, ma niente di niente. io ho girato per il sud per altri 20 giorni, ma i navigatori non funzionavano piu, per fortuna che ho anche le cartine geografiche.
Walter
10
27552
27552
23/01/2016 909
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 19:46:13
In risposta al messaggio di 27552 del 24/06/2026 alle 19:39:31

Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi miei, si tratta di navigatori che usano il sistema IGO PRIMO, li aggiorno ogni 2 anni, hanno anche tutti i dati per il camper, non ho
mai avuto problemi in tanti anni e ormai posso dire di conoscerli abbastanza bene. ebbene, l'anno scorso è successo qualcosa che non so definire. ero al sud Italia, specificatamente nella città di Taranto, i navigatori mi segnalavano 2-3 posti in cui avrei potuto passare la notte, in realtà questi posti non esistevano o avevano smesso di esserlo. girai cosi abbastanza nella zona in cui c'è un faro, trovai una stradina che costeggiava il centro di addestramento aero navale, trovai un parcheggio e chiesi ad uno del posto se potevo fermarmi li per la notte. zona molto tranquilla, traffico nullo, ci passai la notte. Al mattino seguente mi sono rimesso in marcia e dopo un po', ho acceso i navigatori GPS. ma non ricevevano piu i satelliti. Non era mai successo questa cosa. cosi provai a smanettare un po per vedere se si riattivavano, niente da fare, potevo fare tutto, ma la freccia che indica la posizione, non esisteva piu, ho provato pure a resettarli, ma niente di niente. io ho girato per il sud per altri 20 giorni, ma i navigatori non funzionavano piu, per fortuna che ho anche le cartine geografiche. Walter
...
Ritornato a casa, ho controllato le memorie file per file, con gli originali che tengo a casa, niente di niente, tutto era perfetto e a posto, non mancava niente, il problema era che non riceveva più i satelliti, pensai che la cosa sia molto strana, un navigatore può anche guastarsi, ma due insieme nello stesso giorno, come era possibile questa cosa.
non mi restava che fare un ultimo tentativo, resettare tutto e poi reinstallare tutti i file in mio possesso, 
Ha funzionato e tutti due hanno ripreso a funzionare, non non ho capito cosa sia successo. avete qualche idea ? 
Walter
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13544
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 20:58:48
In risposta al messaggio di 27552 del 24/06/2026 alle 19:46:13

Ritornato a casa, ho controllato le memorie file per file, con gli originali che tengo a casa, niente di niente, tutto era perfetto e a posto, non mancava niente, il problema era che non riceveva più i satelliti, pensai
che la cosa sia molto strana, un navigatore può anche guastarsi, ma due insieme nello stesso giorno, come era possibile questa cosa. non mi restava che fare un ultimo tentativo, resettare tutto e poi reinstallare tutti i file in mio possesso,  Ha funzionato e tutti due hanno ripreso a funzionare, non non ho capito cosa sia successo. avete qualche idea ? 
...

Se dormi... parcheggi a lungo in area contigua a forti campi magnetici è possibile che qualche componente sensibile al magnetismo rimanga accecato. A me, in Danimarca, semplicemente dormendo accanto ad un ptp (punto di trasformazione su palo) la parabola ha fatto le bizze finché, il giorno dopo, non l'ho tenuta spenta per qualche ora, ben lontano da quel punto. 

Per avere la certezza che il sensore del GPS interno allo smartphone stia funzionando consiglierei da installare l'app Stato GPS, che si trova gratuitamente sullo Store. 

Giovanni 
10
27552
27552
23/01/2016 909
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 21:24:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/06/2026 alle 20:58:48

Se dormi... parcheggi a lungo in area contigua a forti campi magnetici è possibile che qualche componente sensibile al magnetismo rimanga accecato. A me, in Danimarca, semplicemente dormendo accanto ad un ptp (punto di
trasformazione su palo) la parabola ha fatto le bizze finché, il giorno dopo, non l'ho tenuta spenta per qualche ora, ben lontano da quel punto.  Per avere la certezza che il sensore del GPS interno allo smartphone stia funzionando consiglierei da installare l'app Stato GPS, che si trova gratuitamente sullo Store.  Giovanni 
...
Forse hai ragione, avendo pernottato accanto ad una installazione militare, è probabile che qualcosa sia successo, la cosa strana è che funzionava tutto, ma non si vedeva la freccia della posizione, per 20 giorni non ha piu funzionato finche non ho ripristinato tutto.
Walter
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 17:18:33
E' successo anche a me la stessa cosa in un viaggio in UK in aereo.
Io ed il mio collega ci siamo portati dietro il navigatore (era un TOMTOM) perchè avremmo dovuto noleggiare l'auto.
Usciti dal parcheggio con l'empasse della guida a dx non c'è stato verso di far prendere i satelliti  per tutto il viaggio. Vi lascio immaginare il viaggio...senza cartina.
Ritornati , resettato il tom tom , ripartito tutto.
Probabilmente nel passaggio sotto lo scanner rx deve essere successo qualcosa.
E' come se si fossero cancellate le tabelle delle effemeridi non permettendo al ricevitore GPS di triangolare i satelliti.
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13544
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 20:34:25
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/06/2026 alle 17:18:33

E' successo anche a me la stessa cosa in un viaggio in UK in aereo. Io ed il mio collega ci siamo portati dietro il navigatore (era un TOMTOM) perchè avremmo dovuto noleggiare l'auto. Usciti dal parcheggio con l'empasse
della guida a dx non c'è stato verso di far prendere i satelliti  per tutto il viaggio. Vi lascio immaginare il viaggio...senza cartina. Ritornati , resettato il tom tom , ripartito tutto. Probabilmente nel passaggio sotto lo scanner rx deve essere successo qualcosa. E' come se si fossero cancellate le tabelle delle effemeridi non permettendo al ricevitore GPS di triangolare i satelliti.
...

Ecco, non avevo pensato a questa possibilità della perdita delle tabelle delle effemeridi. Per ricaricarle, se non ricordo male, è necessario tenere acceso il ricevitore (smartphone o altro) in zona con cielo aperto, fermo senza spostarsi, per almeno 15 minuti. Ma è passato del tempo da quando mi ero fatto una cultura sull'argomento. 

Giovanni 

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 21:04:23
Mi ero acculturato anche io ai tempi essendo un utilizzatore di garmin gps non cartografici.
Per avere un fix veloce dei sateliti il gps usa una tabella interna che in base al giorno dell’anno e all’ora conosce esattamente la “costellazione”.
tantovero che quando si scaricava la batteria tampone interna dell’RTC (real time clock) il fix dei satelliti era lentissimo.Ai tempi c’erano solo i sistemi gps glonass.
oggi galileo ,Beydou ed altri che non ricordo quindi l’antenna qualcoaa legge sempre.
suo telefoni è diverso perche utilizzando i dati fa un primo  fix veloce capendo da solo dov’è.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 22:08:22
Vedo una enorme differenza del tempo di fix tra il mio precedente Garmin Montana 600 e il mio attuale nuovo Garmin Montana 710 che oltre al GPS usa anche altre costellazioni come Glonass e Galileo, oltretutto lo fa rapido anche sotto le piante o in gole strette o accanto a edifici alti, non avevo realizzato che potesse essere questo il motivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 09:05:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 22:08:22

Vedo una enorme differenza del tempo di fix tra il mio precedente Garmin Montana 600 e il mio attuale nuovo Garmin Montana 710 che oltre al GPS usa anche altre costellazioni come Glonass e Galileo, oltretutto lo fa rapido anche sotto le piante o in gole strette o accanto a edifici alti, non avevo realizzato che potesse essere questo il motivo.
Diciamo anche che negli ultimi anni c'è stata un'evoluzione altissima nei moduli GPS e nella sensibilità delle antenne.
Una volta senza un'antenna esterna facevi davvero fatica , oggi non ci sono più device con antenne esterne.
Tornando al problema riflettendo meglio potrebbe essere anche la bussola magnetica interna che "starata" per via del campo magnetico dava un riferimento del nord sbagliato che non matchava con le effemeridi.
I primi gps/navigatori non ce l'avevano ma se non sbaglio il tom tom in utilizzo era già un modello più recente e dotato.
Non ci avevo mai pensato.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13544
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 10:09:45
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/06/2026 alle 09:05:47

Diciamo anche che negli ultimi anni c'è stata un'evoluzione altissima nei moduli GPS e nella sensibilità delle antenne. Una volta senza un'antenna esterna facevi davvero fatica , oggi non ci sono più device con antenne
esterne. Tornando al problema riflettendo meglio potrebbe essere anche la bussola magnetica interna che starata per via del campo magnetico dava un riferimento del nord sbagliato che non matchava con le effemeridi. I primi gps/navigatori non ce l'avevano ma se non sbaglio il tom tom in utilizzo era già un modello più recente e dotato. Non ci avevo mai pensato.
...

Io ho cominciato nel 2002, 24 anni fa, ed allora gli smartphone non erano dotati di sensore interno per i satelliti del GPS. C'erano due ricevitori che si collegavano via bt allo smartphone: Royaltek, insuperabile!, e Nemerix, una ciofega. Il Royaltek impiegava qualche decina di secondi a trovare i satelliti, che allora erano solo del sistema americano; il Nemerix facevi prima a chiedere lumi per strada. 

I sensori per la ricezione dei dati dei satelliti per la geolocalizzazione hanno fatto passi da gigante inimmaginabili in questi 20 anni e si sono aggiornati a ricevere i segnali dei vari sistemi oggi disponibili ed a farne un tutt'uno. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 19:07:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2026 alle 10:09:45

Io ho cominciato nel 2002, 24 anni fa, ed allora gli smartphone non erano dotati di sensore interno per i satelliti del GPS. C'erano due ricevitori che si collegavano via bt allo smartphone: Royaltek, insuperabile!, e Nemerix,
una ciofega. Il Royaltek impiegava qualche decina di secondi a trovare i satelliti, che allora erano solo del sistema americano; il Nemerix facevi prima a chiedere lumi per strada.  I sensori per la ricezione dei dati dei satelliti per la geolocalizzazione hanno fatto passi da gigante inimmaginabili in questi 20 anni e si sono aggiornati a ricevere i segnali dei vari sistemi oggi disponibili ed a farne un tutt'uno.  Giovanni 
...
Pensa che il mio primo GPS è stato un Garmin EMAP, penso nel 2000 o 2001, bianco e nero, gia che fosse cartografico era un lusso, ma non faceva la navigazione stradale e si seguivano le strade guardando lo schermo. Allora penso che costasse uno sproposito (mia moglie non lo ha mai saputo laugh), ma gia era da baciarsi i gomiti.
Però gia passare sotto gli alberi, o in gole strette, o in strade tra palazzi, spesso perdeva i satelliti e in qui momenti si andava a intuito.  Sono stati fatti passi da gigante.

Pensa solo che aveva una memoria cartografica con costose schede proprietarie, di 32/64/128Mb (mega non giga!) ma la 128 era troppo costosa, quindi per andare da Bologna a Nordkapp ho dovuto sostituire la cartografia alcune volte, con il notebook e il cavo seriale, che ci metteva ore.  Ma quello c'era.  Funziona ancora, ma giusto per vedere che si accende laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13544
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 23:34:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2026 alle 19:07:32

Pensa che il mio primo GPS è stato un Garmin EMAP, penso nel 2000 o 2001, bianco e nero, gia che fosse cartografico era un lusso, ma non faceva la navigazione stradale e si seguivano le strade guardando lo schermo. Allora
penso che costasse uno sproposito (mia moglie non lo ha mai saputo ), ma gia era da baciarsi i gomiti. Però gia passare sotto gli alberi, o in gole strette, o in strade tra palazzi, spesso perdeva i satelliti e in qui momenti si andava a intuito.  Sono stati fatti passi da gigante. Pensa solo che aveva una memoria cartografica con costose schede proprietarie, di 32/64/128Mb (mega non giga!) ma la 128 era troppo costosa, quindi per andare da Bologna a Nordkapp ho dovuto sostituire la cartografia alcune volte, con il notebook e il cavo seriale, che ci metteva ore.  Ma quello c'era.  Funziona ancora, ma giusto per vedere che si accende 
...

Nel 2002 di ritorno da un viaggio difficile all'estero causa nomi impronunciabili e incomprensibili decisi di comprare il navigatore. Al centro dove lo vendevano a circa 800 euro erano terminati e mi misi in fila per l'acquisto col prossimo arrivo. 

Dopo un paio di giorni, con un collega dovevo andare a vedere un impianto di cui non conoscevo la sede. Chiesi al collega e quello tirò fuori il cellulare, accese un affare nero grosso poco meno di un pacchetto di sigarette e mi chiese l'indirizzo. Aveva il Tomtom craccato sul cellulare. Acquistai il Nokia 6630 (mitico) e la saponetta (ricevitore satelliti GPS), sbagliando perché, per risparmiare, presi il Nemerix che buttai via dopo una settimana; presi il Royaltek Sirf III, miracoloso! 

Avevo il primo navigatore su cellulare! Nei viaggi successivi posso dire di aver guadagnato almeno due-tre giorni a settimana non dovendo perdere, ogni pomeriggio, ore nella ricerca di un posto per la notte. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 11:09:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2026 alle 23:34:47

Nel 2002 di ritorno da un viaggio difficile all'estero causa nomi impronunciabili e incomprensibili decisi di comprare il navigatore. Al centro dove lo vendevano a circa 800 euro erano terminati e mi misi in fila per l'acquisto
col prossimo arrivo.  Dopo un paio di giorni, con un collega dovevo andare a vedere un impianto di cui non conoscevo la sede. Chiesi al collega e quello tirò fuori il cellulare, accese un affare nero grosso poco meno di un pacchetto di sigarette e mi chiese l'indirizzo. Aveva il Tomtom craccato sul cellulare. Acquistai il Nokia 6630 (mitico) e la saponetta (ricevitore satelliti GPS), sbagliando perché, per risparmiare, presi il Nemerix che buttai via dopo una settimana; presi il Royaltek Sirf III, miracoloso!  Avevo il primo navigatore su cellulare! Nei viaggi successivi posso dire di aver guadagnato almeno due-tre giorni a settimana non dovendo perdere, ogni pomeriggio, ore nella ricerca di un posto per la notte.  Giovanni 
...
Tornerei a quei tempi, i GPS erano meno efficenti, ma noi lo eravamo di piu! laughangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
brig607
brig607
04/12/2011 108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 12:57:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2026 alle 11:09:28

Tornerei a quei tempi, i GPS erano meno efficenti, ma noi lo eravamo di piu! 
Confermoyes
brig607
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3443
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 17:03:12
Poche settimane dopo il mio arrivo in Finlandia, nel 2004, mi persi in una bufera di blizzard ''total white'' inaspettata, rischiando seriamente le penne. Acquistammo così una mezza dozzina di TomTom Go, che era stato lanciato sul mercato proprio quell'anno: aveva gps integrato, mappe digitali e schermo touch, di fatto il primo navigatore integrato della storia. Ne fu dotata anche la mia auto di servizio, e da allora posso dire che la mia vita ''al volante'' cambiò per sempre. 
Qualche mese dopo, i dirigenti della nostra azienda furono tutti dotati di uno smartphone Ericsson M600, uno dei primi con schermo touch tramite apposito pennino, invio e ricezione di mail, segreteria, messaggistica vocale, Skype ecc.ecc....era iniziata l'era della comunicazione a tutto tondo in tempo reale, ma anche della reperibilità totale, purtroppo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Oggi alle 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Oggi alle 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Oggi alle 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Oggi alle 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Oggi alle 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Oggi alle 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Oggi alle 09:28
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
Ieri alle: 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
Ieri alle: 19:36
Viaggi in Italia
La nostra settimana al sud della Sardegna
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che inconsapevolmente mi hanno aiutato ad org...
camper66
Ieri alle: 14:28
Viaggi all'estero
Slovenia/Croazia
Buongiorno amici, a fine luglio (dal 29 al 1) saremo a Bled per un torneo di hockey, quind...
Davy
Ieri alle: 11:09
Meccanica
Aiuto cambio Ducato 280 (1990), Genova - Trieste
Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo dalla Finlandia, sono in viaggio a bordo del mio camper su...
danki
Ieri alle: 10:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link