CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Surriscaldamento acqua in Truma Combi 4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 18:25:26
Nel mio camper ho la Truma Combi 4 xon il comando a rotella.
Ho notato che in questi giorni con temperatura sottozero in cui la stufa lavora di più selezionado la modalità solo stufa (so che riscada anche l'acqua ma senza controllarne la temperatura), l'acuqa diventa bollente al punto che si formano bolle di vapore.
Oltre che rischiare ustioni (non scherzo) temo che si possano danneggiare i tubi in plastica o le giunzioni John Guest, inoltre la presenza di vapore mi manda in crisi il maledetto pressostato Whale che comada la pompa immesione.
E' una cosa normale o c'è qualcosa che non va? La stufa scalda bene il termostato, una volta capiti i suoi lunghissimi tempi di reazione, fa il sui lavoro, la tengo di giorno in posizione 3 per avere circa 19-20° e di notte sul due per circa 16-17°, due anni fa l'ho fatta controllare da un autorizzato truma che ha pulito tutti i condotti, dopo il primo lockdown ho fatto una decalcificazione con acido citrico di tutto l'impianto.
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 10:50:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/01/2021 alle 18:25:26

Nel mio camper ho la Truma Combi 4 xon il comando a rotella. Ho notato che in questi giorni con temperatura sottozero in cui la stufa lavora di più selezionado la modalità solo stufa (so che riscada anche l'acqua ma senza
controllarne la temperatura), l'acuqa diventa bollente al punto che si formano bolle di vapore. Oltre che rischiare ustioni (non scherzo) temo che si possano danneggiare i tubi in plastica o le giunzioni John Guest, inoltre la presenza di vapore mi manda in crisi il maledetto pressostato Whale che comada la pompa immesione. E' una cosa normale o c'è qualcosa che non va? La stufa scalda bene il termostato, una volta capiti i suoi lunghissimi tempi di reazione, fa il sui lavoro, la tengo di giorno in posizione 3 per avere circa 19-20° e di notte sul due per circa 16-17°, due anni fa l'ho fatta controllare da un autorizzato truma che ha pulito tutti i condotti, dopo il primo lockdown ho fatto una decalcificazione con acido citrico di tutto l'impianto. Adria Coral Compact, il camper coupè
...
sul mio Knaus ho la D4 credo come la tua e non avendo ancora fatto tanti giorni fuori in inverno non mi sono fatto la doccia.secondo me quando ti vuoi lavare sposti sul 40 prima posizione ti lavi poi rigiri o misceli con fredda e lasci su combi
nonno pat 49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 12:46:18

rientra tutto nella normalità e come ben sai  con riscaldamento in funzione giocoforza per inerzia si riscalda anche l'acqua nel boiler surriscaldandosi indipendentemente che la stufa sia selezionata sul solo riscaldamento o riscaldamento + acs e succede particolarmente quando la stufa lavora allegra senza alcun prelievo di acqua calda 

quel che mi suona stonato è il funzionamento del micro sul mix che manda in crisi la pompa , si tratta di un banale microinterruttore on/of e proprio non capisco come l'acqua anche se surriscaldata possa influenzare la pompa , è probabile che la valvola di non ritorno sulla poma non esegua il suo lavoro 

p.s.
leggendo meglio pare che non ci siano micro ma il tuo sistema lavora con pressostato esterno , dai conferma 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 12/01/2021 alle 13:00:10
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 14:57:01
Confermo, nessun micro ma un pressotato esterno, una vera disgrazia, vorrei montare una pompa esterna seria ma non c'è (non ho trovato) uno spazio dove montarla che sia facilmente raggiungibile per eventuali interventi
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 17:07:28

ora mi sono ricordato del tuo sistema che ti ha sempre fatto dannare , per eliminare in parte il problema dell'acqua bollente che con l'aumento di pressione e senza alcun prelievo per diverso tempo ritorna verso la fonte fredda dovresti inserire una valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler prima della valvola di scarico automatica , con quella valvola di non ritorno il pressostato esterno non sentendo l'aumento di pressione del circuito calda lavorerebbe meglio , tuttavia se trovi uno spazio ove piazzare una classica pompa esterna nel tuo caso sarebbe decisamente meglio , non necessariamente deve essere vicina al serbatoio 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link