CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Telecamere per copertura angoli ciechi e manovra

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
dogbert74
dogbert74
16/05/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 15:34:43
Ciao a tutti,
ho da pochi mesu uno Knaus Sport Traveller 750. Le dimensioni sono generose e ci sto prendendo la mano, però vorrei installare un sistema di telecamere per coprire gli angoli cieci soprattutto nelle manovre e negli incroci. Attualmente ho solo una retrocamera centrale posta in alto che si attiva con la retro ed è collegata ad un'autoradio cinese con Android Auto/Apple CarPlay.
Stavo guardando in giro ed avevo trovato soluzioni tipo queste:

https://www.amazon.it/gp/produc...

https://www.amazon.it/gp/produc...

Mi piacerebbe poter posizionare due telecamere laterali frontali sopra la mansarda nella posizione più avanzata possibile e volevo capire se usarne 1 o due posteriori.
Le mie necessità sono come già anticipato:
1) fotocamera sul retro per le manovre (volendo da usare anche come specchietto retrovisore attivato alla necessità in marcia)
2) 2 fotocamere laterali che mi diano una buona panoramica laterale quando mi inserisco in un incrocio o un'immissione a raso)

Ci sono problemi con le telecamere montate esternamente in caso di revisione ? 

Avete esperienze/consigli da condividere ?

Grazie,
Rick
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 10:02:40
La telecamera posteriore puoi sempre di fare in modo che possa essere alimentata anche inn marcia , la mia è cosi e posso controllare cosa succede dietro, anche se non ha molto senso perchè non ho nulla dietro la parete  di coda.
Per quanto riguarda le altre telecamere non ho idea se ci possano essere problemi in sede di revisione ma non credo.
Il mio dubbio è sulla effettiva utilità di queste telecamere senza contare che per far entrare in cavi internamente alla cellula dovresti fare 4 fori che io personalmente preferirei evitare.
Secondo me con un pò di pratica vedrai che imparerai a gestire al meglio le manovre e gli angoli ciechi.
Nelle situazioni peggiori puoi sempre far scendere la moglie e usarla come telecamera mobile parlante come faccio io !!

Il mio mezzo è 9m e non ho niente di tutto questo .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
dogbert74
dogbert74
16/05/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 16:59:24
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/08/2023 alle 10:02:40

La telecamera posteriore puoi sempre di fare in modo che possa essere alimentata anche inn marcia , la mia è cosi e posso controllare cosa succede dietro, anche se non ha molto senso perchè non ho nulla dietro la parete 
di coda. Per quanto riguarda le altre telecamere non ho idea se ci possano essere problemi in sede di revisione ma non credo. Il mio dubbio è sulla effettiva utilità di queste telecamere senza contare che per far entrare in cavi internamente alla cellula dovresti fare 4 fori che io personalmente preferirei evitare. Secondo me con un pò di pratica vedrai che imparerai a gestire al meglio le manovre e gli angoli ciechi. Nelle situazioni peggiori puoi sempre far scendere la moglie e usarla come telecamera mobile parlante come faccio io !! Il mio mezzo è 9m e non ho niente di tutto questo .
...
Ciao Sergione,
Grazie per la risposta.
Le telecamere sarebbero un ausilio alla guida anche e soprattutto per la moglie nel caso sia lei a doverlo per qualsiasi ragione guidare. E poi veramente preferisco avere qualche occhio in più da usare quando guido io.
Per il numero di fori devo valutare quante telecamere mettere. Probabilmente le due laterali oltre a quella posteriore già presente basterebbero.
Sto anche cercando di ragionare su dove posizionare il monitor (da 7 o 9 pollici).
Le due opzioni su cui stavo ragionando solo:
1) al posto dello specchietto retrovisore (a quel punto un display da 7" per non essere troppo ingombrante)
2) sul cruscotto dove c'è quella specie di cartelletta sopra l'autoradio (che nel mio sembra incastrata e non si vuole aprire

Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 16:41:37
In risposta al messaggio di dogbert74 del 21/08/2023 alle 15:34:43

Ciao a tutti, ho da pochi mesu uno Knaus Sport Traveller 750. Le dimensioni sono generose e ci sto prendendo la mano, però vorrei installare un sistema di telecamere per coprire gli angoli cieci soprattutto nelle manovre
e negli incroci. Attualmente ho solo una retrocamera centrale posta in alto che si attiva con la retro ed è collegata ad un'autoradio cinese con Android Auto/Apple CarPlay. Stavo guardando in giro ed avevo trovato soluzioni tipo queste: ... ... Mi piacerebbe poter posizionare due telecamere laterali frontali sopra la mansarda nella posizione più avanzata possibile e volevo capire se usarne 1 o due posteriori. Le mie necessità sono come già anticipato: 1) fotocamera sul retro per le manovre (volendo da usare anche come specchietto retrovisore attivato alla necessità in marcia) 2) 2 fotocamere laterali che mi diano una buona panoramica laterale quando mi inserisco in un incrocio o un'immissione a raso) Ci sono problemi con le telecamere montate esternamente in caso di revisione ?  Avete esperienze/consigli da condividere ? Grazie, Rick
...
Ciao, a mio modesto parere è una spesa ed un peso inutile per la lunghezza del camper, tieni presente che il mio primo camper di 7 metri l'ho usato per 21 anni facendo tutte le manovre possibili ed immaginabili senza avere la telecamera posteriore! Da 7 anni ho la telecamera posteriore ed è più che sufficiente, soprattutto per la sicurezza di non aver nessun pedone dietro, in quanto l'unica zona "morta" è proprio dietro al camper , per le fiancate ci sono gli specchietti che fan da "telecamere"  ! E in manovra o  guardi gli uni o le altre ... ! 
Come diceva Ford , se una cosa non c'è non si può rompere! 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco

Modificato da Markeel61 il 27/08/2023 alle 16:44:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 16:57:28
Pensa che io faccio manovre con un autotreno da 18,75 metri, senza telecamere o sensori
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 09:59:54
Rick se ritieni di aumentare la copertura degli specchietti e la visibilità laterale o posteriore, mi pare che tu faccia benissimo a farlo.
Io personalmente metterei il video aggiuntivo in alto, nel posto tradizionale dello specchietto retrovisore che in genere nei camper non ha grande utilità. Nella parte bassa invece può intralciare la visibilità della strada subito davanti al mezzo.

La visibilità dei camion non mi pare un esempio molto indovinato, proprio ieri si è conteggiato il quinto ciclista  deceduto nel 2023 a Milano per un camion che non l'aveva visto affiancato alle proprie ruote. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/08/2023 alle 11:03:06
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 18:36:37
La ciclista morta a milano era sul lato sinistro, quindi quello senza angoli morti (che è quello destro) , in questo caso credo si tratti di distrazione e non di angoli morti.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 18:45:25
In risposta al messaggio di Armando del 30/08/2023 alle 09:59:54

Rick se ritieni di aumentare la copertura degli specchietti e la visibilità laterale o posteriore, mi pare che tu faccia benissimo a farlo. Io personalmente metterei il video aggiuntivo in alto, nel posto tradizionale dello
specchietto retrovisore che in genere nei camper non ha grande utilità. Nella parte bassa invece può intralciare la visibilità della strada subito davanti al mezzo. La visibilità dei camion non mi pare un esempio molto indovinato, proprio ieri si è conteggiato il quinto ciclista  deceduto nel 2023 a Milano per un camion che non l'aveva visto affiancato alle proprie ruote. 
...
Appunto che il camion ha meno visibilità, io riesco tranquillamente a fare manovra con un autotreno da 19 m tranquillamente. Con il camper la faccio ad occhi chiusi
ma andate tutti in giro da soli, non c'è nessuno che può scendere a guardare?
Siete sicuri che con più telecamere riuscite a capire dove state andando?

Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 20:31:53
Io ne ho una sola dietro.
A volte mi piacerebbe averne una sul tetto, disposta in asse all'indietro in modo da inquadrare la parte posteriore del tetto, per vedere gli ostacoli alti. Forse perché a suo tempo avevo fatto manovra in nave scassando un oblò, che era aperto, contro una struttura che sporgeva dall'alto nel ponte garage.
Ma nei luoghi che frequento anche rami bassi se ne trova spesso.

Oppure una sul fianco destro davanti, girata non perpendicolare ma un po' all'indietro, verso le strade che confluiscono a circa 120⁰ ( aveva accennato M48 a una realizzazione simile, mi pare). Ma quello, se sono senza la passeggera,  posso supplirlo abbastanza sbirciando dal vetro che c'è sulla porta cellula.

Sulla bontà e tempestività delle indicazioni della moglie, quando scende dal camper a controllare, direi di lasciar perdere frown : se le dico di guardare in basso, ignora quello che c'è in alto e viceversa (".. me l'avevi detto tu ..."). Poi si mette dove non la vedo o non sento cosa dice.
Però piano piano sta imparando smiley .. dopotutto è solo dal 1990 che giriamo insieme in camper, non si può pretendere 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/08/2023 alle 20:38:00
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 09:20:55
Autostar adotta telecamera anteriore e telecamera posteriore, telecamere laterali dx-sx inserite negli specchi laterali e rivolte verso la parte posteriore.
Stesso sistema , meno la telecamera anteriore viene adottato da LeVoyageur..
Gianluigi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 12:17:03
Viaggiando notavo parecchi TIR che al posto degli specchi retro laterali hanno delle telecamere. Non ho visto i loro interni, quindi non so se sul cruscotto ci sia un solo schermo diviso in più sezioni, oppure due schermi vicini al finestrino di competenza (per conservare la stessa ergonomia se si cambia veicolo).
A parte la maggiore complicazione e forse costo per avere una soluzione altrettanto affidabile quanto il "caro vecchio specchietto" e un minimo di vantaggio come aerodinamica (non so però quanto avvertito su un TIR), qualcuno sa qualcosa su questa soluzione? Si tratta di un sistema solo omologato in origine o implementabile post vendita? (Per pura curiosità)
Vi risulta che sia stata adottata su qualche camper?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/08/2023 alle 12:22:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 12:27:43
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2023 alle 12:17:03

Viaggiando notavo parecchi TIR che al posto degli specchi retro laterali hanno delle telecamere. Non ho visto i loro interni, quindi non so se sul cruscotto ci sia un solo schermo diviso in più sezioni, oppure due schermi
vicini al finestrino di competenza (per conservare la stessa ergonomia se si cambia veicolo). A parte la maggiore complicazione e forse costo per avere una soluzione altrettanto affidabile quanto il caro vecchio specchietto e un minimo di vantaggio come aerodinamica (non so però quanto avvertito su un TIR), qualcuno sa qualcosa su questa soluzione? Si tratta di un sistema solo omologato in origine o implementabile post vendita? (Per pura curiosità) Vi risulta che sia stata adottata su qualche camper?
...
sono solo due le marche che hanno questo sistema
mercedes e daf
trovo questo sistema poco sicuro, se si rompe una telecamera, non vai da nessuna parte ,ti si rompe uno specchio, il primo negozio che ne vende uno  lo attacchi con del  nastro e torni a casa
per non parlare del costo, nonso cosa posa costare se la rompi
comunque sono due monitor all'inetrno dell'abitacolo vicino ai montanti
non credo si possano mettere aftermarket
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/08/2023 alle 12:42:31
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 13:30:37
Io ho una telecamera posteriore in basso sul paraurti che accendo con interruttore , molto utile per capire anche in marcia cosa accade dietro (ad esempio se vi e' un auto in scia che non vedi).
Ne ho una anche in basso che inquadra il tubo di scarico grigie in modo da centrare il punto di scarico da solo e senza scendere.
Una frontale e una retro che guarda dritto/alto  sarebbero comode e pensavo di installarle.
route
dogbert74
dogbert74
16/05/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 13:51:22
In risposta al messaggio di Armando del 30/08/2023 alle 09:59:54

Rick se ritieni di aumentare la copertura degli specchietti e la visibilità laterale o posteriore, mi pare che tu faccia benissimo a farlo. Io personalmente metterei il video aggiuntivo in alto, nel posto tradizionale dello
specchietto retrovisore che in genere nei camper non ha grande utilità. Nella parte bassa invece può intralciare la visibilità della strada subito davanti al mezzo. La visibilità dei camion non mi pare un esempio molto indovinato, proprio ieri si è conteggiato il quinto ciclista  deceduto nel 2023 a Milano per un camion che non l'aveva visto affiancato alle proprie ruote. 
...
Abbiamo iniziato l'avventura di camperisti quest'anno e non abbiamo ancora girato tantissimo.
Per ora lo guido tranquilllamente e non ho avuto grossi problemi.
Sto ancora ragionando su cosa mi serva veramente, cosa mi sia più comodo e come realizzarlo.
Sicuramente mi piacerebbe sdoppiare la retrocamera mettendone una che serva per le manovre (più grandangolare e puntata verso il basso) e una da usare come retrovisore (più alta e meno grandangolare).
Per il laterale pensavo a due camere angolate in modo da facilitarmi la visione sulle immissioni laterali (soprattutto a destra) e azzerare gli angoli morti.
provo a disegnare uno schema:
Telecamere.jpg

P.s. non voglio sollevare un vespaio. forse potrei anche vivere senza. ma è una personalizzazione che mi piacerebbe fare per semplificarmi la vita in qualche occasione.

dogbert74
dogbert74
16/05/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 13:55:57
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2023 alle 13:30:37

Io ho una telecamera posteriore in basso sul paraurti che accendo con interruttore , molto utile per capire anche in marcia cosa accade dietro (ad esempio se vi e' un auto in scia che non vedi). Ne ho una anche in basso che
inquadra il tubo di scarico grigie in modo da centrare il punto di scarico da solo e senza scendere. Una frontale e una retro che guarda dritto/alto  sarebbero comode e pensavo di installarle.
...
Sicuramente la telecamera posteriore come specchietto retrovisore è una cosa che vorrei avere.
Anche la telecamerina sullo scarico delle grigie ha il suo perchè (ovviamente come sfizio).
Ieri parcheggiando in piazzola ho visto che con l'attuale telecamera posteriore e il portabici carico non vedevo praticamente NIENTE dietro.
La moglie aiuta ma a volte capirsi con le manovre è un po' "complicato"
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 18:21:56
Ma con tutte quelle telecamere poi riesci a guardare anche davanti ?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 18:56:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2023 alle 12:27:43

sono solo due le marche che hanno questo sistema mercedes e daf trovo questo sistema poco sicuro, se si rompe una telecamera, non vai da nessuna parte ,ti si rompe uno specchio, il primo negozio che ne vende uno  lo attacchi
con del  nastro e torni a casa per non parlare del costo, nonso cosa posa costare se la rompi comunque sono due monitor all'inetrno dell'abitacolo vicino ai montanti non credo si possano mettere aftermarket
...
Concordo su quanto dici yes, in particolare per l'affidabilità e la facilità di sostituzione se capita qualcosa durante un viaggio
_____________ Armando
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 19:12:40
si ma hanno un angolo maggiore di visuale ?
Qui si sta argomentando di telecamere per vedere ""oltre""
Su alcune auto ci sono quattro telecam oltre agli specchietti Sul monitor appare la sagoma di un auto vista dall alto con la visione tutto attorno all auto  
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
dogbert74
dogbert74
16/05/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 19:58:44
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/08/2023 alle 18:21:56

Ma con tutte quelle telecamere poi riesci a guardare anche davanti ?
ahahah... diciamo che non voglio farle diventare una distrazione. l'idea è quella di accenderle alla bisogna.
Di sicuro sulle lunghe percorrenze in autostrada se non c'è tanto traffico starebbero spente.
Accenderei lo "specchietto retrovisore" quando c'è più traffico giusto per capire se ho problemi sui sorpassi o se mi arriva qualcuno sparato da dietro.
Quelle laterali quando sto guidando in zone abitate con tanti incroci per evitare di avere punti ciechi.
dogbert74
dogbert74
16/05/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 20:02:22
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2023 alle 19:12:40

si ma hanno un angolo maggiore di visuale ? Qui si sta argomentando di telecamere per vedere oltre Su alcune auto ci sono quattro telecam oltre agli specchietti Sul monitor appare la sagoma di un auto vista dall alto con la visione tutto attorno all auto  
Ho visto anche i sistemi per dare visione a 360° come dici tu, ma di solito sono configurati ad hoc sul mezzo perchè devono comporre l'immagine in base alla posizione e dimensione del mezzo stesso (ad es. li avevo visti di serie su un Qashqai) e cmq si usano in fase di manovra.
Io sono più interessato all'aumentare la mia visione in marcia. Purtroppo non penso che si possano avere entrambe le cose visto che avrebbero necessità di angolazioni differenti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 21:39:46
ovvio che quelle quattro e la bisione sul monitor avviene solo in manovra 
Ma si possono montare con interrutore bisogna decidere/provare la loro posizione in base al loro angolo di visione 1 In alto al centro oppure .2.sulle "custodie"" degli specchietti esterni 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link