CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tempo stimato di arrivo (ETA)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 18:54:19
In risposta al messaggio di salito del 29/08/2021 alle 13:55:11

Scusa alla partenza su trecento km e tre autostrade e tangenziali milano c'è una situazione e ogni ora minuto che passa cambia la situazione se si avranno tre code due incidenti solo mago forster lo sa . era  a Salorno
e mi sava code ala.affi poi da ala mi dava code sulla a4 cosa vuoi di più  . Entrato nella coda. Mi dava il tempo di rallentamento oi prima dell uscita d affi mi informava di avere un altro percorso piu veloce quindi una volta uscito potevo scegliete altro percorso. Mi era a suo tempo sapere quali erano i percorsi con km e per le ore me le calcolavo a spanne  ora mi da molto di piu a me basta cosi
...
Forse non mi spiego bene laugh
La mia domanda di fondo è: perchè il navigatore calcola il tragitto come se io andassi sempre al massimo?
Ed in seconda battuta: esistono navigatori android che impostando anche solo il mezzo calcolano velocità più "umane"?
Come detto per 50 settimane all'anno Waze fa magnificamente il suo lavoro, il "problema" (mi) si pone solo con l'utilizzo del camper.

Comunque Osmand forse ha delle pecche, lo testerò per qualche giorno in auto...
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!

Modificato da Omar73 il 29/08/2021 alle 18:55:55
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 20:27:51
In risposta al messaggio di Omar73 del 29/08/2021 alle 18:54:19

Forse non mi spiego bene  La mia domanda di fondo è: perchè il navigatore calcola il tragitto come se io andassi sempre al massimo? Ed in seconda battuta: esistono navigatori android che impostando anche solo il mezzo
calcolano velocità più umane? Come detto per 50 settimane all'anno Waze fa magnificamente il suo lavoro, il problema (mi) si pone solo con l'utilizzo del camper. Comunque Osmand forse ha delle pecche, lo testerò per qualche giorno in auto...
...
Se trovi degli errori nella cartografia segnalameli così li correggo, grazie.
Lo stolto non sa tacere
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 21:19:39
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/08/2021 alle 20:27:51

Se trovi degli errori nella cartografia segnalameli così li correggo, grazie.
Errori nella cartografia su Osmand?

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 21:48:18
In risposta al messaggio di Omar73 del 29/08/2021 alle 21:19:39

Errori nella cartografia su Osmand?  
Si, il progetto OpenStreetMap (OSM), su cui si basa OsmAnd, è pubblico e liberamente modificabile, come Wikipedia.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 12:25:59
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/08/2021 alle 21:48:18

Si, il progetto OpenStreetMap (OSM), su cui si basa OsmAnd, è pubblico e liberamente modificabile, come Wikipedia.
Conosco quelle mappe, sono tra quelle consultabili quando si fa editing su Waze e per quel poco che sono rimasto nel gruppo di editors le ho sempre trovate accurate.
Le pecche (probabili, devo ancora fare delle prove) riguardano proprio l'app
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 13:13:46
Credo che Waze usi delle mappe proprietarie.
OSM è un progetto di respiro molto più ampio, per la navigazione a piedi o in bici mi sono sempre trovato molto bene con OsmAnd, in auto non lo so, ma Google Maps ha preso delle cantonate pazzesche in Umbria, in fondo sono anche io in cerca di alternative migliori che funzionino con Android Auto.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 14:53:41

Ultimamente abbiamo provato diversi navigatori e la loro affidabilità nello scegliere un percorso adatto a mezzi ingombranti. Dopo tanti tentativi per trovare un percorso da/a che impegnasse il software a cercare la soluzione ideale, abbiamo scelto come percorso di prova Chieti - Guardiagrele, dove per Chieti qualsiasi punto e Guardiagrele, come destinazione, le coordinate lat/long 42.18733/14.21767. Il percorso valido, l'unico valido, escluso auto, è questo:
Screenshot_2021-08-30-13-35-38-814_com_sygic_fleet.jpg
Se il vostro navigatore sceglie un percorso diverso non sa impostare il percorso per un mezzo diverso dall'auto. Alcuni vi arrivano passando per il centro, altri da sud est, entrambi percorsi praticamente impossibili. 

Quanto all'ETA, ieri ho fatto un percorso misto di circa 75 km, compresi circa 45 km di autostrada. Alla partenza mi diceva che sarei arrivato alle 10.49 ed alle 10.49 sono arrivato anche se ho dovuto fare un paio di km dietro ad uno che andava a 40 kmh su un limite di 70 kmh. 

Giovanni 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 15:10:01
OsmAnd mi sembra proponga quel tragitto anche per le auto, partendo da San Leonardo fa percorrere via Fontuccia, via Don Minzoni e SP363, ma non mi sembra ci siano limiti di sagoma.
Lo stolto non sa tacere
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 18:09:30
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/08/2021 alle 13:13:46

Credo che Waze usi delle mappe proprietarie. OSM è un progetto di respiro molto più ampio, per la navigazione a piedi o in bici mi sono sempre trovato molto bene con OsmAnd, in auto non lo so, ma Google Maps ha preso delle cantonate pazzesche in Umbria, in fondo sono anche io in cerca di alternative migliori che funzionino con Android Auto.
Qualche anno fa ho fatto l'editor per Waze per qualche mese e tra le mappe da consultare per creare strade non ancora esistenti o per sistemarle tra le mappe da consultare mi sembra di ricordare anche Open map.
Poi magari ricordo male... 
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 12:33:44
In risposta al messaggio di Omar73 del 28/08/2021 alle 14:36:04

Buon pomeriggio a tutti. Quando utilizzo io il camper mi affido a Waze come navigatore. Ottimo in tutto tranne nel fatto che non puoi inserire la tipologia di veicolo e che stima qualunque viaggio come se si andasse sempre
al massimo consentito. Ora, nelle ultime vacanze in val d'Aosta ho provato a farci caso e in un ora di viaggio andando ai 110km/h si perdono circa 10 minuti... Premesso che non so se altri navigatori facciano questo calcolo sempre al massimo (uso Waze da 10 anni ormai) ma mi piacerebbe sapere se esiste un navigatore per android che calcoli in maniera diversa, anche senza andare a mettere la tipologia di veicolo magari...
...
Su Sygic Truck puoi scegliere tipo e dimensioni del mezzo e anche la velocita' max
Per l'altezza ho visto che bisogna notevolmente abbondare heheh
Ciao

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 15:19:33
La velocità media è molto influenzata dal percorso, per cui non avrai mai un navigatore che calcola con un minimo di precisione il tempo a meno che uno non faccia strade praticamente dritte.

In realtà esiste un navigatore che ha le informazioni di velocità media in base al traffico in un determinato momento: GOOGLE MAPS infatti sfrutta il GPS di ogni smarphone con sopra Android per stabilire se ci sono blocchi, rallentamenti, ecc.
In pratica ognuno di noi fornisce (inconsapevolmente) queste informazioni.

Waze è di proprietà di Google per cui, se volessero, potrebbero rendere il navigatore molto più preciso ma che io sappia al momento non sfrutta certe informazioni. Anzi, è vero il contrario: Google sta "ereditando" piano piano molte funzioni di Waze e questo mi fa pensare che questo tra qualche anno sparirà.

image(2934).png

--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 15:58:31
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 31/08/2021 alle 15:19:33

La velocità media è molto influenzata dal percorso, per cui non avrai mai un navigatore che calcola con un minimo di precisione il tempo a meno che uno non faccia strade praticamente dritte. In realtà esiste un navigatore
che ha le informazioni di velocità media in base al traffico in un determinato momento: GOOGLE MAPS infatti sfrutta il GPS di ogni smarphone con sopra Android per stabilire se ci sono blocchi, rallentamenti, ecc. In pratica ognuno di noi fornisce (inconsapevolmente) queste informazioni. Waze è di proprietà di Google per cui, se volessero, potrebbero rendere il navigatore molto più preciso ma che io sappia al momento non sfrutta certe informazioni. Anzi, è vero il contrario: Google sta ereditando piano piano molte funzioni di Waze e questo mi fa pensare che questo tra qualche anno sparirà.  
...

Tanto per scrivere qualcosa... e come credi che altri navigatori recepiscono le informazioni sul traffico? Da Isoradio? 

A volte, col Covid persistente, tra le altre manie, qualche giorno mi son divertito a vedere le segnalazioni sul traffico inerenti la strada a grande circolazione, nel mio quartiere, che mi passa due isolati più in là e che vedo per buoni 500 metri. Durante il giorno ci sono dei momenti di punta fra momenti di calma. Ebbene, basta che si fermino in colonna una decina di macchine che il navigatore che uso, in tutte quattro le versioni, mi colorino di giallo quel tratto, fino a diventare rosso appena la colonna si allunga o perdere colore se la coda svanisce. Forse ci saranno sensori sul traffico, forse come scrivi tu, dal comportamento delle vetture sul posto indicando anche gli eventuali minuti di ritardo. Ma, opinione mia, credo che i dati raccolti siano raccolti dai navigatori in un unico database e da questo redistribuito ai propri clienti. 

Per completare il discorso, quando la strada è in rosso, attiva la deviazione... peccato che impegnerebbe molto più tempo dell'attesa in coda. Misteri dell'informatica!! 

Giovanni 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 09:57:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2021 alle 15:58:31

Tanto per scrivere qualcosa... e come credi che altri navigatori recepiscono le informazioni sul traffico? Da Isoradio?  A volte, col Covid persistente, tra le altre manie, qualche giorno mi son divertito a vedere le segnalazioni
sul traffico inerenti la strada a grande circolazione, nel mio quartiere, che mi passa due isolati più in là e che vedo per buoni 500 metri. Durante il giorno ci sono dei momenti di punta fra momenti di calma. Ebbene, basta che si fermino in colonna una decina di macchine che il navigatore che uso, in tutte quattro le versioni, mi colorino di giallo quel tratto, fino a diventare rosso appena la colonna si allunga o perdere colore se la coda svanisce. Forse ci saranno sensori sul traffico, forse come scrivi tu, dal comportamento delle vetture sul posto indicando anche gli eventuali minuti di ritardo. Ma, opinione mia, credo che i dati raccolti siano raccolti dai navigatori in un unico database e da questo redistribuito ai propri clienti.  Per completare il discorso, quando la strada è in rosso, attiva la deviazione... peccato che impegnerebbe molto più tempo dell'attesa in coda. Misteri dell'informatica!!  Giovanni 
...
No, altri navigatori prendono i dati da alcuni sensori installati sulla rete autostradale: è il sistema usato per il TMC e quello (appunto) usato dal CISS.
Quello di Google è un sistema proprietario, a meno di accordi non possono utilizzarlo.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 12:58:17
Sto testando Osmand in questi giorni e non riesco a trovare il modo (se c'è) di avere le istruzioni vocali dal telefono. Mi passano dal bt della macchina ma se sto ascoltando la radio e non la musica in streaming non sento nulla. 
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 13:11:29
Attenzione ERRORE GPS...
questo un cartello in Liguria (e immediata inversione), effettivamente anche Waze mi faceva fare questa strada che probabilmente diventava un sentiero
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 10:31:24
Io ho fatto alcune simulazioni in OsmAnd, e il routing sembra abbastanza corretto, per quanto riguarda i sottopassi.
Mi sembra invece poco affidabile sui tempi di percorrenza.
Attualmente ho impostato nel profilo come velocità massima 100 km/h, e predefinita i 45 km/h, vediamo se mi avvicino un po' alla realtà

Poi chiaramente ha il limite del non vederti le strade chiuse, con incidenti ecc, su questo Waze e Gogle sono superiori.

A me è successo di utilizzarli in doppio, chiaramente disattivando l'audio di uno dei due.

Miller Illinois
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 10:44:44
In risposta al messaggio di camperos del 01/09/2021 alle 13:11:29

Attenzione ERRORE GPS... questo un cartello in Liguria (e immediata inversione), effettivamente anche Waze mi faceva fare questa strada che probabilmente diventava un sentiero
Se ti spiegassi meglio potrei correggerlo.
Lo stolto non sa tacere
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:53:10
Visto che siamo almeno in due a mappare su Openstreetmap, magari segnalate anomalie.
Osmand riesce a tenere conto di altezza e larghezza, però solo se tunnel o passaggi sotto ai ponti sono indicati in maniera corretta, cosa non fatta spesso.
Ho proprio in questi giorni fatto un lavoro su questo, soprattutto su Rimini e Riccione e circa i 2/3 delle situazioni non erano mappate correttamente.
Per fortuna in quei due comuni ho trovato un censimento dei sottopassaggi, pubblicato dalla polizia locale
Miller Illinois
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 18:37:26
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2021 alle 10:44:44

Se ti spiegassi meglio potrei correggerlo.
per%20rocchetta%20nervina.png
da ventimiglia a rocchetta nervina, appena dopo varase c'questo cartello che indica che non è la strada giusta, errore gps o qualcosa del genere, e indica di tornare a ventimiglia, e risalire per camporosso
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 18:48:44
varase.png
il cartello si trova sotto la scritta "sp92"a dx di Varase
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link