CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tendalino bloccato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
Archie360
Archie360
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 22:04:49
Ciao a tutti,
intanto mi presento, sono Domenico e un paio di mesi fa, dopo che fummo costretti a vendere il nostro camper tre anni fa, con mia moglie ci siamo regalati un vecchio Arca Freccia 360.
Il mezzo, nonostante abbia quasi 30 anni, è ben tenuto anche se accusa qualche "acciacco" e più precisamente , come da titolo, il tendalino è bloccato e non si apre, o meglio, inizia ad aprirsi vicino all'asta ma rimane bloccato in fondo.
Ho provato a dargli qualche colpetto ma niente.
Il tendalino è un Fiamma ma non so il modello in quanto l'adesivo si è staccato, cmq posto alcune foto
003.jpg
eccolo qui
001(6).jpg

prima di iniziare a smontare la calotta posteriore e/o fare danni (non ho la benchè minima idea di come sia fatto un tendalino)
magari qualcuno ha già avuto esperienza in merito.
Grazie a tutti

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 22:15:57
In risposta al messaggio di Archie360 del 21/05/2019 alle 22:04:49

Ciao a tutti, intanto mi presento, sono Domenico e un paio di mesi fa, dopo che fummo costretti a vendere il nostro camper tre anni fa, con mia moglie ci siamo regalati un vecchio Arca Freccia 360. Il mezzo, nonostante
abbia quasi 30 anni, è ben tenuto anche se accusa qualche acciacco e più precisamente , come da titolo, il tendalino è bloccato e non si apre, o meglio, inizia ad aprirsi vicino all'asta ma rimane bloccato in fondo. Ho provato a dargli qualche colpetto ma niente. Il tendalino è un Fiamma ma non so il modello in quanto l'adesivo si è staccato, cmq posto alcune foto eccolo qui prima di iniziare a smontare la calotta posteriore e/o fare danni (non ho la benchè minima idea di come sia fatto un tendalino) magari qualcuno ha già avuto esperienza in merito. Grazie a tutti  
...
Benvenuto tra noi... wink
Se insisti riuscirai ad aprirlo, è bloccato su un lato perché evidentemente tocca sul cassone, va registrato ma prima devi aprirlo, insisti, anche con piccoli colpi, poi una volta aperto devi agire sui bulloni che tengono i bracci al cassone sul lato che si apre, allentali leggermente e con piccoli colpi sposta a dx o sx e prova a richiudere finché non centri la chiusura...
Marco
6
Archie360
Archie360
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 23:26:00
Grazie mille per il suggerimento, appena avrò tempo e meteo clemente proverò. 
yes
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 07:58:24
In risposta al messaggio di Archie360 del 21/05/2019 alle 23:26:00

Se hai una persona che ti aiuta è meglio, uno apre il tendalino è l'altro con una scala lo tira manualmente dal lato che non si apre...yes
Marco
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 18:11:48
In risposta al messaggio di Archie360 del 21/05/2019 alle 23:26:00

Ciao Domenico ben venuto ti allego link con manuale tendalino è il tipo nuovo ma sostanzialmente è uguale.
Ti ho inviato anche una mail con lo stesso link
Maurizio                                                                                      file:///C:/Users/Utente/Desktop/veranda-camper/Trouble_shooting.pdf
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Archie360
Archie360
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 18:26:09
In risposta al messaggio di mmau del 23/05/2019 alle 18:11:48

Ciao Domenico ben venuto ti allego link con manuale tendalino è il tipo nuovo ma sostanzialmente è uguale. Ti ho inviato anche una mail con lo stesso link Maurizio                                                                                     
file:///C:/Users/Utente/Desktop/veranda-camper/Trouble_shooting.pdf
...
Grazie mille Mmau, 
c'è solo un problema, il link che mi hai mandato fa riferimento a un file sul tuo PC 
Ti mando la mia mail in pvt così lo puoi allegare 
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 09:38:13
In risposta al messaggio di Archie360 del 23/05/2019 alle 18:26:09

Grazie mille Mmau,  c'è solo un problema, il link che mi hai mandato fa riferimento a un file sul tuo PC  Ti mando la mia mail in pvt così lo puoi allegare 
Domenico, ti ho mandato i files via mail Ciao Maurizio
6
Archie360
Archie360
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 16:35:59
Files ricevuti
Grazie ancora
6
Archie360
Archie360
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 17:14:25
Intanto grazie dei suggerimenti adesso però mi trovo in una situazione paradossale:
visto che non ci piace farci mancare nulla mentre armeggiavo per sistemare il problema si è rotta l'asola dell'arganello :-(
in attesa di trovare quella giusta (i modelli in vendita non sono compatibili) ho rimediato con un accrocco, brutto ma funzionante.
Per fare ciò ho ovviamente dovuto smontare l'arganello, quando l'ho rimontato ... magia: il tendalino era sbloccato però...
stavolta era bloccato nella parte vicino all'arganello, OK mi son detto , rismonto l'arganello faccio fare un mezzo giro al perno e vediamo che succede, risultato: adesso è bloccato ai due lati e tende ad aprirsi al centro
dove sbaglio?
please, help me
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 19:44:51
In risposta al messaggio di Archie360 del 27/05/2019 alle 17:14:25

Intanto grazie dei suggerimenti adesso però mi trovo in una situazione paradossale: visto che non ci piace farci mancare nulla mentre armeggiavo per sistemare il problema si è rotta l'asola dell'arganello :-( in attesa
di trovare quella giusta (i modelli in vendita non sono compatibili) ho rimediato con un accrocco, brutto ma funzionante. Per fare ciò ho ovviamente dovuto smontare l'arganello, quando l'ho rimontato ... magia: il tendalino era sbloccato però... stavolta era bloccato nella parte vicino all'arganello, OK mi son detto , rismonto l'arganello faccio fare un mezzo giro al perno e vediamo che succede, risultato: adesso è bloccato ai due lati e tende ad aprirsi al centro dove sbaglio? please, help me
...
a questo punto fossi in te mi fermerei, se insisti va a finire che aprendo il tendalino si sposta il camper di traverso
a parte gli scherzi, non devi forzare, se senti che forza devi trovare dove e perchè 
6
Archie360
Archie360
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 20:54:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/05/2019 alle 19:44:51

a questo punto fossi in te mi fermerei, se insisti va a finire che aprendo il tendalino si sposta il camper di traverso a parte gli scherzi, non devi forzare, se senti che forza devi trovare dove e perchè 
Ti ringrazio dell'intervento, credo di essermi spiegato male, l'asola dell'arganello si è rotta per limiti di età non perché ho forzato anzi, semmai per timore di fare danni maggiori mi fermo prima. 
Ciao
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 17:11:01
In risposta al messaggio di Archie360 del 27/05/2019 alle 20:54:19

Ti ringrazio dell'intervento, credo di essermi spiegato male, l'asola dell'arganello si è rotta per limiti di età non perché ho forzato anzi, semmai per timore di fare danni maggiori mi fermo prima.  Ciao
Se non sbaglio il tendalino vecchio aveva due fermini rossi di sicura , controlla che non siano quelli che bloccano i lati.
Una bella cosa sarebbe togliere il tendalino e smontarlo completamente, occhio anche alla coppia di inranaggi (occhiello /rullo) 
che non sia troppo consumata e si impunti. Buona fortuna  ciao Maurizio
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 11:33:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/05/2019 alle 22:15:57

Benvenuto tra noi... Se insisti riuscirai ad aprirlo, è bloccato su un lato perché evidentemente tocca sul cassone, va registrato ma prima devi aprirlo, insisti, anche con piccoli colpi, poi una volta aperto devi agire
sui bulloni che tengono i bracci al cassone sul lato che si apre, allentali leggermente e con piccoli colpi sposta a dx o sx e prova a richiudere finché non centri la chiusura...
...
Complimenti. Ho finalmente capito anche io come regolarlo. Ogni volta sennò servivano due persone per farlo entrare nel cassone. Grande
6
Archie360
Archie360
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 14:46:32
Ancora grazie a tutti per i consigli. 
Finalmente oggi ho risolto il problema che si è rivelato meno difficile del previsto ma ha richiesto l'intervento di un tecnico ( i €30 meglio spesi finora) 
In pratica ha smontato i due laterali liberandolo, poi ha riallineato i due rulli che regolano la chiusura/apertura 
Ho scoperto così che, nonostante l'età, è praticamente nuovo, infatti il tecnico ha elogiato la mia fortuna con la C maiuscola e mi ha raccomandato di fare regolare manutenzione per farlo durare più a lungo. 
Buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link