CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tendalino Fiamma F45S Risolto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 18:33:56
Ciao,
dopo un temporale che mi ha sollecitato il tendalino sono riuscito con qualche difficoltà a chiuderlo, in seguito l’ho riaperto altre volte senza nessun problema, adesso chiudendolo dal lato della manovella rimane circa 3/4 cm aperto, ho provato più volte a riaprire e chiudere senza successo, qualcuno sa come poter fare per risolvere il problema?

Enzo

Modificato da Enzo40 il 10/09/2018 alle 22:49:32
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 22:25:04
In risposta al messaggio di Enzo40 del 19/08/2018 alle 18:33:56

Ciao, dopo un temporale che mi ha sollecitato il tendalino sono riuscito con qualche difficoltà a chiuderlo, in seguito l’ho riaperto altre volte senza nessun problema, adesso chiudendolo dal lato della manovella rimane circa 3/4 cm aperto, ho provato più volte a riaprire e chiudere senza successo, qualcuno sa come poter fare per risolvere il problema? Enzo
Ciao Enzo. 
Premetto che non ho mai avuto il problema per cui non ho mai provato. 
Prova a scaricare questo: 

https://www.rvworldstore.co.nz/...

Alle pagine 25-26-27 trovi come si fa la regolazione per quando il tendalino non chiude al lato opposto dell'argano. 
Il tuo caso e' il contrario, per cui ammesso che quella "rotella" di regolazione, ci sia solo da un lato, penso occorrera' agire al contrario in modo che la flangia B (verde) rientri anziche' uscire, sperando che non sia gia' tutta "bassa" 
Renzo. 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 19/08/2018 alle 22:35:23
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:09:52
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/08/2018 alle 22:25:04

Ciao Enzo.  Premetto che non ho mai avuto il problema per cui non ho mai provato.  Prova a scaricare questo:  Alle pagine 25-26-27 trovi come si fa la regolazione per quando il tendalino non chiude al lato opposto dell'argano. 
Il tuo caso e' il contrario, per cui ammesso che quella rotella di regolazione, ci sia solo da un lato, penso occorrera' agire al contrario in modo che la flangia B (verde) rientri anziche' uscire, sperando che non sia gia' tutta bassa  Renzo. 
...
Interessantissimo link.   Proprio ieri sera ho perso la mia serata a cercare quella utilissima documentazione che la Fiamma aveva messo a disposizione dei propri clienti e che ora è stata totalmente rimossa.  Credo che sia diventata appannaggio dei soli installatori che si registrano nell'area riservata.   Peccato davvero perchè era molto utile.   Tu sei riuscito a trovare una parte e non so come abbia fatto a scovarla.    C'è materiale anche della 65 per caso?   Hai idea di dove reperirla?      Peccato per la scelta aziendale della FIAMMA, spero che qualcuno legga questo post e si ravveda.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:41:40
In risposta al messaggio di gduca del 20/08/2018 alle 14:09:52

Interessantissimo link.   Proprio ieri sera ho perso la mia serata a cercare quella utilissima documentazione che la Fiamma aveva messo a disposizione dei propri clienti e che ora è stata totalmente rimossa.  Credo che
sia diventata appannaggio dei soli installatori che si registrano nell'area riservata.   Peccato davvero perchè era molto utile.   Tu sei riuscito a trovare una parte e non so come abbia fatto a scovarla.    C'è materiale anche della 65 per caso?   Hai idea di dove reperirla?      Peccato per la scelta aziendale della FIAMMA, spero che qualcuno legga questo post e si ravveda.
...
Ai tempi ero riuscito a trovata in solo italiano e me la sono salvata, solo F45 purtroppo per te.
Ho fatto una ricerca veloce e ho trovato quella del link in multilingue, oltretutto ha qualche foto in piu.

Prova a dare un'occhiata se puo' esserti utile questo: 

https://www.svetkaravanu.cz/edi...

Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 20/08/2018 alle 14:51:24
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:53:10
La Fiamma ha in vendita uno speciale nastro adesivo, che va posto a spessorare il lato nel quale non rientra il tendalino.
Se ben ricordo, nelle istruzioni era anche indicata la proporzione fra la quantità di nastro ed il restringimento provocato.
Il nastro si metteva a pochissima distanza dall'attacco del tendalino che naturalmente doveva essere tutto svolto. Doveva essere attaccato ripiegandolo e facendolo aderire metà sopra e metà sotto. In pratica veniva fuori un supporto di larghezza di circa 1 cm sopra ed uno sotto il tendalino. La lunghezza si aggirava intorno ai 10 cm.
Se non trovi l'accessorio, potresti provare l'effetto con un nastro pesante in PVC, rimuovendolo subito dopo per non lasciare residui di colla; successivamente trovare il nastro adatto sul mercato.
Non provare con nastro americano o roba del genere, poichè la colla di quest'ultimo è molto aggressiva e potrebbe non venir facilmente rimossa.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 20/08/2018 alle 14:55:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 16:31:45
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/08/2018 alle 14:53:10

La Fiamma ha in vendita uno speciale nastro adesivo, che va posto a spessorare il lato nel quale non rientra il tendalino. Se ben ricordo, nelle istruzioni era anche indicata la proporzione fra la quantità di nastro ed il
restringimento provocato. Il nastro si metteva a pochissima distanza dall'attacco del tendalino che naturalmente doveva essere tutto svolto. Doveva essere attaccato ripiegandolo e facendolo aderire metà sopra e metà sotto. In pratica veniva fuori un supporto di larghezza di circa 1 cm sopra ed uno sotto il tendalino. La lunghezza si aggirava intorno ai 10 cm. Se non trovi l'accessorio, potresti provare l'effetto con un nastro pesante in PVC, rimuovendolo subito dopo per non lasciare residui di colla; successivamente trovare il nastro adatto sul mercato. Non provare con nastro americano o roba del genere, poichè la colla di quest'ultimo è molto aggressiva e potrebbe non venir facilmente rimossa.
...
Il sistema Fiamma dello spessore da incollare sul bordo è stato superato.   Anche io ero rimasto a quel sistema prima di aver visto il link di Renzo.   A dire la verità avevo anche visto un breve filmato su youtube messo da chissachi che faceva la stessa cosa, ma dopo aver visto il PDF postato da Renzo ho capito perfettamente come funziona questo nuovo sistema Fiamma.    La parte non vicina all'arganello si adegua a quella opposta facendo scavallare dei dentini con un cacciavite. Con questo sistema avvicini o allontani il frontale del tendalino, a seconda di ciuò che ti serve per ottenere una chiusura perfetta
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 19:52:09
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/08/2018 alle 14:41:40

Ai tempi ero riuscito a trovata in solo italiano e me la sono salvata, solo F45 purtroppo per te. Ho fatto una ricerca veloce e ho trovato quella del link in multilingue, oltretutto ha qualche foto in piu. Prova a dare un'occhiata se puo' esserti utile questo:  Renzo.  
Renzo sei riuscito a stupirmi una seconda volta.  Ma perché voi trovate tutto ed io no?   Comunque credo che l'ultimo link che mi hai dato sulla F65 S  sia meno aggiornato rispetto al mio modello.  Magari il funzionamento è lo stesso ma non riconosco esattamente i miei pezzi con quelli del disegno.     Posso provare a chiederti (con la faccia di bronzo) se con il tuo lato B finora dimostrato riesci a trovare altre istruzioni più aggiornate?  Io con i normali motori di ricerca non trovo davvero nulla.    Provato a scrivere anche alla Fiamma ma praticamente hanno eretto un muro tra azienda e privato,   Qualsiasi cosa tenti di fare ti rimanda al concessionario più vicino alla tua residenza.   Poi trovi che per gli stranieri mettono a disposizione il materiale, come dimostrano le tue fruttuose ricerche.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:20:39
In risposta al messaggio di gduca del 20/08/2018 alle 19:52:09

Renzo sei riuscito a stupirmi una seconda volta.  Ma perché voi trovate tutto ed io no?   Comunque credo che l'ultimo link che mi hai dato sulla F65 S  sia meno aggiornato rispetto al mio modello.  Magari il funzionamento
è lo stesso ma non riconosco esattamente i miei pezzi con quelli del disegno.     Posso provare a chiederti (con la faccia di bronzo) se con il tuo lato B finora dimostrato riesci a trovare altre istruzioni più aggiornate?  Io con i normali motori di ricerca non trovo davvero nulla.    Provato a scrivere anche alla Fiamma ma praticamente hanno eretto un muro tra azienda e privato,   Qualsiasi cosa tenti di fare ti rimanda al concessionario più vicino alla tua residenza.   Poi trovi che per gli stranieri mettono a disposizione il materiale, come dimostrano le tue fruttuose ricerche.
...
Mah, io uso google wink purtroppo i motori di ricerca sono diventati molto orientati al commercio che al lato tecnico, una volta si poteva cercare nei gruppi/forum ed era il massimo, ma poi hanno tolto questa possibilità.

Questo forse e' qualcosa di diverso ma e' un F65 Eagle: 

https://www.fiamma.it/image/dat...

Questo

e' un F65S ma non vedo istruzioni che abbiamo nominato nel topic.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
htan63
htan63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:58:04

Ciao, dopo un temporale che mi ha sollecitato il tendalino sono riuscito con qualche difficoltà a chiuderlo, in seguito l’ho riaperto altre volte senza nessun problema, adesso chiudendolo dal lato della manovella rimane circa 3/4 cm aperto, ho provato più volte a riaprire e chiudere senza successo, qualcuno sa come poter fare per risolvere il problema? Enzo
Ciao,
controlla l'integrità dello snodo del braccetto lato chiusura, credo che si sia rotto qualcosa...

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 19:47:25
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/08/2018 alle 21:20:39

Mah, io uso google  purtroppo i motori di ricerca sono diventati molto orientati al commercio che al lato tecnico, una volta si poteva cercare nei gruppi/forum ed era il massimo, ma poi hanno tolto questa possibilità. Questo forse e' qualcosa di diverso ma e' un F65 Eagle:  Questo e' un F65S ma non vedo istruzioni che abbiamo nominato nel topic. Renzo.
AGGIORNAMENTI:  i tuoi tre link della Fiamma, seppur non perfettamente aderenti con il mio modello più recente, mi hanno tutti indirizzato ad un nuovo brevetto, il PRESTO FIX che permette la registrazione veloce del lembo di telo opposto all'arganello, in maniera che la chiusura della veranda sia perfetta da ambo i lati.   Era praticamente una cosa fatta, magari avrei trovato qualche piccola differenza ma era evidente che la Fiamma aveva trovato questo semplice escamotage per la regolazione della chiusura.    Incredibilmente sono andato a vedere e non c'era nulla nulla nulla di quel sistema.  Solo il perno centrale ed attaccato a questo il rullo arrotolatore.   Mi rifiuto di credere che nei modelli più recenti abbiano tolto il sistema da loro denominato PRESTO FIX.   In conclusione me ne sono tornato con la coda tra le gambe. Se qualcuno è in grado di trovare altro materiale sulla più recente FIAMMA 65S  gliene sarò grato.  Io non si sono riuscito
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 23:37:07
Il mio F45s,proprio un mesetto fa dopo un forte vento da temporale e chiusura a fatica a iniziato a rimanere più basso in chiusura dal lato arganello di circa 4-5 cm. quindi impossibile chiuderlo se non tenendolo alzato con la scopa.
Smontato l'attacco del braccio fissato al cassonetto.
Morale della favola si era spezzato una parte di alluminio che sostiene il braccio all'interno del supporto che a mio avviso di spessore davvero ridicolo per sostenere tale peso.
Unico rimedio la sostituzione dell'intero braccio perchè la parte lesionata non viene fornita come ricambio....Ma Va...
Prezzo quasi 200€.
Ho contattato anche la fiamma per avere dei chiarimenti a riguardo e mi è stato detto che è stato progettato appositamente così sottile in modo che in caso di vento si deve rompere per salvaguardare la parete del camper.

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 08:01:54
In risposta al messaggio di mauro6569 del 21/08/2018 alle 23:37:07

Il mio F45s,proprio un mesetto fa dopo un forte vento da temporale e chiusura a fatica a iniziato a rimanere più basso in chiusura dal lato arganello di circa 4-5 cm. quindi impossibile chiuderlo se non tenendolo alzato
con la scopa. Smontato l'attacco del braccio fissato al cassonetto. Morale della favola si era spezzato una parte di alluminio che sostiene il braccio all'interno del supporto che a mio avviso di spessore davvero ridicolo per sostenere tale peso. Unico rimedio la sostituzione dell'intero braccio perchè la parte lesionata non viene fornita come ricambio....Ma Va... Prezzo quasi 200€. Ho contattato anche la fiamma per avere dei chiarimenti a riguardo e mi è stato detto che è stato progettato appositamente così sottile in modo che in caso di vento si deve rompere per salvaguardare la parete del camper.  
...
Prova da un riparatore se avesse un tendalino rotto con quel pezzo integro.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 08:04:48

Intanto verifica bene come ti hanno detto che non ci siano Rotture o spaccature in qualche giunto del braccio.
Se risulta tutto ok momentaneamente risolvi mettendo un pezzo di stoffa o PVC senza incollarlo sotto la parte iniziale del tendalino completamente srotolato e facendolo arrotolare dentro di esso.
Aumentando la circonferenza dalla parte dove rimane aperto recupererai alcuni centimetri
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 08:25:50
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/08/2018 alle 14:41:40

Ai tempi ero riuscito a trovata in solo italiano e me la sono salvata, solo F45 purtroppo per te. Ho fatto una ricerca veloce e ho trovato quella del link in multilingue, oltretutto ha qualche foto in piu. Prova a dare un'occhiata se puo' esserti utile questo:  Renzo.  
Scusate se mi intrometto, siccome ho anch'io problemi sul tendalino dopo forte vento, per caso sapete quali differenze ci sono tra il F45S del post, ed il mio F45i?

Grazie
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 16:40:54
In risposta al messaggio di gduca del 20/08/2018 alle 14:09:52

Interessantissimo link.   Proprio ieri sera ho perso la mia serata a cercare quella utilissima documentazione che la Fiamma aveva messo a disposizione dei propri clienti e che ora è stata totalmente rimossa.  Credo che
sia diventata appannaggio dei soli installatori che si registrano nell'area riservata.   Peccato davvero perchè era molto utile.   Tu sei riuscito a trovare una parte e non so come abbia fatto a scovarla.    C'è materiale anche della 65 per caso?   Hai idea di dove reperirla?      Peccato per la scelta aziendale della FIAMMA, spero che qualcuno legga questo post e si ravveda.
...
Grazie a tutti,

scrivo in ritardo perchè in qualche modo sono riuscito a chiuderla, per non aver problemi, durante il viaggio di ritorno, non l'ho più riaperta.
Stasera in rimessaggio la svolgo tutta ed effettuo le verifiche che mi avete suggerito, comunque posso già anticipare che sui 2 lati esterni il tendalino si è scollato per circa 5 cm (lato veranda in uscita dove si agganciano le aste) potrebbe incidere?
Avete per caso idea di quale colla usare per risaldare i 2 lembi del tendalino?

Enzo.

Modificato da Enzo40 il 27/08/2018 alle 16:45:02
htan63
htan63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 17:50:04
In risposta al messaggio di Enzo40 del 27/08/2018 alle 16:40:54

Grazie a tutti, scrivo in ritardo perchè in qualche modo sono riuscito a chiuderla, per non aver problemi, durante il viaggio di ritorno, non l'ho più riaperta. Stasera in rimessaggio la svolgo tutta ed effettuo le verifiche
che mi avete suggerito, comunque posso già anticipare che sui 2 lati esterni il tendalino si è scollato per circa 5 cm (lato veranda in uscita dove si agganciano le aste) potrebbe incidere? Avete per caso idea di quale colla usare per risaldare i 2 lembi del tendalino? Enzo.  
...
E alla fine da cosa era causato il malfunzionamento?
Ciao
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 09:53:50
In risposta al messaggio di htan63 del 06/09/2018 alle 17:50:04

E alla fine da cosa era causato il malfunzionamento? Ciao
Ciao,
ai lati del tendalino (quando è aperto vicino alle stecche che lo sostengono) si è scollato di circa 5 cm da un lato e 10 dall'altro, questo fa si che quando tiro su il tendalino viene riavvolto più su un lato, arrivando così prima da una parte e non chiudendo l'altra.
Ho comprato il kit riparazione della Fiamma e quando avrò tempo devo sfilare il tendalino prima da una parte, applicare il foglio di riparazione e poi stesso lavoro dall'altra parte.

Enzo.
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 17:48:21
In risposta al messaggio di Enzo40 del 07/09/2018 alle 09:53:50

Ciao, ai lati del tendalino (quando è aperto vicino alle stecche che lo sostengono) si è scollato di circa 5 cm da un lato e 10 dall'altro, questo fa si che quando tiro su il tendalino viene riavvolto più su un lato, arrivando
così prima da una parte e non chiudendo l'altra. Ho comprato il kit riparazione della Fiamma e quando avrò tempo devo sfilare il tendalino prima da una parte, applicare il foglio di riparazione e poi stesso lavoro dall'altra parte. Enzo.
...
Risolto!
ho acquistato il kit riparazione della Fiamma, ho sfilato il tendalino da una parte e riparato lo strappo con un foglio del kit, reinserito e filato dalla parte opposta, stessa riparazione, adesso chiude tutto perfettamente.
Enzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link