CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tendalino piegato dal peso della grandine

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 18:22:13
Buongiorno a tutti,
l'8 settembre scorso mi trovavo ad ORMEA in provincia di Savona con il mio RIMOR Sailer 645 TC, quando verso le 17 ha cominciato a grandinare in un modo pauroso, i chicchi erano solo come granoturco ma la violenza e la quantità era terrificante.
Visto che i chicchi non erano grandi non mi sono preoccupato più del solito, ma nel giro di 3 o 4 minuti la quantità della grandine ha riempito il tendalino che si è subito piegato tutto da un lato. Nonostante l'avessi assicurato a terra con due cinghie e con due picchetti fatti da me con un tondino da 8 mm.
Praticamente il peso mi ha sradicato i picchetti e a sua volta mi ha piegato il braccio sinistro del tendalino.
Il telo per fortuna non si è strappato ma il tendalino è proprio messo male.
Ho poi cercato di chiuderlo alla meno peggio e l'ho legato per poter rientrare a casa.
Questo non mi era ancora successo, ma devo dire che è proprio una brutta esperienza.
Ora lo smonterò e vedrò cosa potrò fare, ma ho paura che dovrò sostituirlo.
A qualcuno di voi è successa una cosa del genere?
Ora vedrò con l'assicurazione cosa mi coprirà.
bici48
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 19:00:30
Ciao, non mi è mai successo. Però ho visto,  ora lo faccio anche io, allungare i piedi del tendalino in misura differente. Alla fine avrai un tendalino inclinato verso il piede meno allungato e la pendenza favorirà il deflusso di acqua ... Ora che favorisca anche il rotolamento della grandine non saprei... 
Carlo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 19:22:36
In risposta al messaggio di bici48 del 10/09/2019 alle 18:22:13

Buongiorno a tutti, l'8 settembre scorso mi trovavo ad ORMEA in provincia di Savona con il mio RIMOR Sailer 645 TC, quando verso le 17 ha cominciato a grandinare in un modo pauroso, i chicchi erano solo come granoturco
ma la violenza e la quantità era terrificante. Visto che i chicchi non erano grandi non mi sono preoccupato più del solito, ma nel giro di 3 o 4 minuti la quantità della grandine ha riempito il tendalino che si è subito piegato tutto da un lato. Nonostante l'avessi assicurato a terra con due cinghie e con due picchetti fatti da me con un tondino da 8 mm. Praticamente il peso mi ha sradicato i picchetti e a sua volta mi ha piegato il braccio sinistro del tendalino. Il telo per fortuna non si è strappato ma il tendalino è proprio messo male. Ho poi cercato di chiuderlo alla meno peggio e l'ho legato per poter rientrare a casa. Questo non mi era ancora successo, ma devo dire che è proprio una brutta esperienza. Ora lo smonterò e vedrò cosa potrò fare, ma ho paura che dovrò sostituirlo. A qualcuno di voi è successa una cosa del genere? Ora vedrò con l'assicurazione cosa mi coprirà. bici48
...
Se il temporale risulta essere, o anche solo sospetto che sia di forte/fortissima/paurosa intensità, chiudo sempre il tendalino, dopo quella volta che con me appeso alla barra trasversale tendeva a sollevarmi da terra (e sono over 100 kg). In particolare, non lo lascio mai non presidiato la notte. Quell'evento era successo di notte alle 2:45, d'estate.

Se hai l'assicurazione che copre gli eventi atmosferici e hai qualche foto a corroborare la richiesta risarcimento, non dovrebbero esserci problemi: il tendalino è uno di quegli arredi fissi del camper che dovrebbero essere coperti. Immagino che comunque la stampa locale abbia riportato la notizia, quindi forse non c'è neanche bisogno delle foto...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 20:22:41
Non credo che l'assicurazione per eventi naturali copra la rottura del tendalino essendo esso un accessorio installato post vendita... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 20:25:24
In risposta al messaggio di bici48 del 10/09/2019 alle 18:22:13

Buongiorno a tutti, l'8 settembre scorso mi trovavo ad ORMEA in provincia di Savona con il mio RIMOR Sailer 645 TC, quando verso le 17 ha cominciato a grandinare in un modo pauroso, i chicchi erano solo come granoturco
ma la violenza e la quantità era terrificante. Visto che i chicchi non erano grandi non mi sono preoccupato più del solito, ma nel giro di 3 o 4 minuti la quantità della grandine ha riempito il tendalino che si è subito piegato tutto da un lato. Nonostante l'avessi assicurato a terra con due cinghie e con due picchetti fatti da me con un tondino da 8 mm. Praticamente il peso mi ha sradicato i picchetti e a sua volta mi ha piegato il braccio sinistro del tendalino. Il telo per fortuna non si è strappato ma il tendalino è proprio messo male. Ho poi cercato di chiuderlo alla meno peggio e l'ho legato per poter rientrare a casa. Questo non mi era ancora successo, ma devo dire che è proprio una brutta esperienza. Ora lo smonterò e vedrò cosa potrò fare, ma ho paura che dovrò sostituirlo. A qualcuno di voi è successa una cosa del genere? Ora vedrò con l'assicurazione cosa mi coprirà. bici48
...
cinghia e picchetti sono solo una sicurezza psicologica, ma non servono a nulla in quei casi ma neppure con vento forte.
Secondo me meglio non averli, probabilmente lo avresti chiuso subito.

Io non ho addirittura il tendalino così sto ancora piu tranquillo laugh

Però ne ho visto piu di uno distrutto dal vento e tutti erano picchettati bene.
Chi non aveva i picchetti semplicemente lo chiude ognii volta che si allontana dal camper o appena il cielo si fa brutto.

Penso che si riescano a trovare i ricambi che servono, sempre ch non sia piegato anche il cassoncino e quindi che bene o male si possa sistemare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/09/2019 alle 21:14:17
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 21:24:17
Con tempo brutto o vento il tendalino bisogna sempre chiuderlo 
Bisogna tenere in considerazione che da un lato è attaccato ad uno scatolone di vetroresina .
Se si rovina solo il tendalino e non la parete del camper si è fortunati

È sempre meglio perdere 1 minuto a chiudere il tendalino che riparare danni dopo
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 22:37:46
In risposta al messaggio di pb974 del 10/09/2019 alle 21:24:17

Con tempo brutto o vento il tendalino bisogna sempre chiuderlo  Bisogna tenere in considerazione che da un lato è attaccato ad uno scatolone di vetroresina . Se si rovina solo il tendalino e non la parete del camper si è fortunati È sempre meglio perdere 1 minuto a chiudere il tendalino che riparare danni dopo ciao Paolo
secondo me i tendalini piu sicuri sono quelli a apertura elettrica e senza gambe, hanno u n sensore che se c'è un minimo vento si chiude da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link