CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo Top / Alde

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 12:24:32
Buon giorno, ho letto diversi post inerenti l'utilizzo del riscaldatore a gasolio da inserire in serie/parallelo a circuito Alde, la mia domanda è molto semplice, ho individuato la posizione di istallazione del Thermo Top , prossima alla panca dove è alloggiata la caldaia Alde con relativo scambiatore liquido radiatore/Alde, volendo utilizzare il Thermo come caldaia principale per il riscaldamento invernale ed in viaggio , per ovvi motivi di autonomia , che tipo di collegamento mi consigliate ?
Grazie e buona giornata

oiraM
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 14:48:47
In risposta al messaggio di marioselli del 09/01/2021 alle 12:24:32

Buon giorno, ho letto diversi post inerenti l'utilizzo del riscaldatore a gasolio da inserire in serie/parallelo a circuito Alde, la mia domanda è molto semplice, ho individuato la posizione di istallazione del Thermo Top
, prossima alla panca dove è alloggiata la caldaia Alde con relativo scambiatore liquido radiatore/Alde, volendo utilizzare il Thermo come caldaia principale per il riscaldamento invernale ed in viaggio , per ovvi motivi di autonomia , che tipo di collegamento mi consigliate ? Grazie e buona giornata   oiraM
...
Ciao, il riscaldatore a gasolio puoi inserirlo sia in serie che in parallelo al circuito Alde, nel primo caso non puoi sezionarlo e con Alde acceso a gas avrai un consumo, trascurabile, piu' alto, in parallelo puoi sezionarlo con apposita valvola, personalmente lo monterei in serie, la realizzazione è piu' semplice e non devi smanettare nulla, potresti anche installare il Webasto sul circuito motore ed utilizzare lo scambiatore Alde per scaldare la cellula, ti sconsiglio questa configurazione per la scarsa resa dell'impianto. Un saluto Enzo PS ovviamente è un parere personale.
Enzo
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 15:04:28
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2021 alle 14:48:47

Ciao, il riscaldatore a gasolio puoi inserirlo sia in serie che in parallelo al circuito Alde, nel primo caso non puoi sezionarlo e con Alde acceso a gas avrai un consumo, trascurabile, piu' alto, in parallelo puoi sezionarlo
con apposita valvola, personalmente lo monterei in serie, la realizzazione è piu' semplice e non devi smanettare nulla, potresti anche installare il Webasto sul circuito motore ed utilizzare lo scambiatore Alde per scaldare la cellula, ti sconsiglio questa configurazione per la scarsa resa dell'impianto. Un saluto Enzo PS ovviamente è un parere personale.
...
Grazie Enzo44, contavo in una tua risposta, ti seguo sempre con molto interesse e apprezzo molto la tua preparazione e disponibilità nel consigliare, in effetti ero in dubbio tra le 2 opzioni di istallazione in serie, pensavo anche che se intercettassi le tubazioni del radiatore che arrivano allo scambiatore potrei avere il vantaggio di preriscaldare anche il circuito motore; quanto allo svantaggio dei tempi impiegati per riscaldare a regime la cellula avrei messo in preventivo di riscaldare in partenza usando Alde per abbreviare i tempi e far proseguire Thermo Top come mantenimento, anche se penso che con tempi più dilatati il solo thermo top riuscirebbe comunque a portare in temperatura la cellula , o sbaglio ??
buona giornata
oiraM
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 19:12:30
Ciao, ti ricordo che il montaggio del thermo top sul circuito motore impone l'utilizzo della pompa Alde per scaldare la cellula, le pompe non sono eterne ed oltre  a consumare 1 A costano un botto, io lo monterei lato Alde questa configurazione ti consente l'utilizzo del riscaldamento cellula con una sola pompa, soltanto per preriscaldare il motore alimenterai la seconda ma per un tempo molto limitato, eviterai di scaldare il motore quando non serve risparmiando gasolio, corrente e manutenzione. Un saluto Enzo
Enzo
11
Lorenzotn
Lorenzotn
08/10/2014 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 18:36:43
Buongiorno Enzo e Mario , è da parecchio che sono alle prese con questo lavoretto e non mi sembra vero di trovare qualcun altrosmiley, a dire il vero è tutto installato e funzionante  (il thermotop( china )  funziona obbligatoriamente autonomamente con la sua pompa collegato al circuito Alde , l'unica cosa che non riesco a fare è di farlo funzionare con un termostato ambientale , adesso le impostazioni sono di ciclo continuo con la possibilità di impostare la temperatura del liquido , ma ho provato a inserire il termostato , al raggiungimento spegne il thermoto lasciando la pompa in funzione ma poi non riparte ( se la temperatura scende ) ma devo ripremere il tasto accensione , ho collegato il termostato al pin 10 dello schema , se potete aiutarmi vi ringrazio molto , è da parecchio che cerco una soluzione tra mille elettrauto , grazie ancora allego il file perché il manuale completo non riesco schema(2).jpgimage(2506).png
Lorenzo
Filippi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 19:53:58
Ciao, premetto che non conosco il riscaldatore cinese, il bruciatore del Webasto può essere gestito con il termostato ambiente, non è il massimo ma è possibile, meglio sarebbe lasciare il webasto sempre acceso, la sua configurazione di base regola la temperatura dell'acqua intorno ai 70 C°, e gestire la temperatura ambiente agendo sulle ventole dei radiatori, purtroppo l'Alde non lo consente in quanto funziona con convettori statici, nel tuo caso potresti montare un booster dell'Alde, ci sono diversi modelli, che essendo ventilato potrebbe andar bene con il tuo riscaldatore, lo lasci sempre acceso e con il termostato ambiente controlli le ventole del booster, verifica se il cinesino può gestire la temperatura dell'acqua regolando gli impulsi della pompa gasolio, come avviene con i riscaldatori ad aria. Un saluto Enzo 
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 21:32:28
Discussione molto interesante, anche io avevo il dubbio se metterlo lato motore ma poi ho privilegiato il lato cellula e ho messo un'elettrovallvola a tre vie per sezionare, cellula/motore + uno scambiatore di calore tra lato cellula/lato motore dove circolano due liquidi indipendenti (non voglio guasti che possano trasmettersi al motore)
Dal lato motore è stato necessario inserire una pompa per far circolare il liquido per il preriscaldo a motore fermo
Vedo che anche Enzo è d'accordo sull'installazione lato cellula, questo mi conforta perchè qualcuno che li installa mi aveva detto che avrei dovuto metterlo collegato al motore

Non so, forse molti webasto vengono usati principalmente per il preriscaldo e meno per il riscaldamento? e poi altra scoperta che ho fatto di recente, molti sono sempre attaccati per supportare il motore in marcia quando le temperature sono molto basse ad esempio certi motori common rail fanno fatica a riscaldarsi a temperature basse
A confermare questo, tempo fa percorrendo una lunga discesa in montagna, mi sono accorto che l'indicatore della temperatura era a 40 gradi, praticamente al minimo
Enzo tu che sei l'esperto, è vera questa cosa del riscaldamento da thermo top sempre attivo sul circuito motore?

Anche io ho constatato che il webasto sarebbe meglio farlo andare sempre perchè si evitano gli start stop e non solo quelli (che consumano energia) ma anche le isteresi piuttosto lunghe tra start e stop che il piu delle volte fanno andare giu parecchio la temperatura prima che il webasto riparta, si crea quindi un'oscillazione continua tra un po troppo caldo e un pò troppo freddo, d'altronde se si monta un cronotermostato con isteresi regolabile e la si elimina, va ancora peggio perchè il riscaldatore, appena spento può ripartire dopo pochi secondi
per me il sistema migliore è riscaldatore sempre acceso possibilmente sempre a mezza forza e la regolazione a finestrino... o oblò, ma io di solito lo spengo ad ambiente caldo e mi metto a letto poi al mattino riparte con il crono, quando andrò in posti molto freddi vedrò.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/03/2021 alle 21:49:14
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 11:01:27
In risposta al messaggio di rubylove del 27/03/2021 alle 21:32:28

Discussione molto interesante, anche io avevo il dubbio se metterlo lato motore ma poi ho privilegiato il lato cellula e ho messo un'elettrovallvola a tre vie per sezionare, cellula/motore + uno scambiatore di calore tra
lato cellula/lato motore dove circolano due liquidi indipendenti (non voglio guasti che possano trasmettersi al motore) Dal lato motore è stato necessario inserire una pompa per far circolare il liquido per il preriscaldo a motore fermo Vedo che anche Enzo è d'accordo sull'installazione lato cellula, questo mi conforta perchè qualcuno che li installa mi aveva detto che avrei dovuto metterlo collegato al motore Non so, forse molti webasto vengono usati principalmente per il preriscaldo e meno per il riscaldamento? e poi altra scoperta che ho fatto di recente, molti sono sempre attaccati per supportare il motore in marcia quando le temperature sono molto basse ad esempio certi motori common rail fanno fatica a riscaldarsi a temperature basse A confermare questo, tempo fa percorrendo una lunga discesa in montagna, mi sono accorto che l'indicatore della temperatura era a 40 gradi, praticamente al minimo Enzo tu che sei l'esperto, è vera questa cosa del riscaldamento da thermo top sempre attivo sul circuito motore? Anche io ho constatato che il webasto sarebbe meglio farlo andare sempre perchè si evitano gli start stop e non solo quelli (che consumano energia) ma anche le isteresi piuttosto lunghe tra start e stop che il piu delle volte fanno andare giu parecchio la temperatura prima che il webasto riparta, si crea quindi un'oscillazione continua tra un po troppo caldo e un pò troppo freddo, d'altronde se si monta un cronotermostato con isteresi regolabile e la si elimina, va ancora peggio perchè il riscaldatore, appena spento può ripartire dopo pochi secondi per me il sistema migliore è riscaldatore sempre acceso possibilmente sempre a mezza forza e la regolazione a finestrino... o oblò, ma io di solito lo spengo ad ambiente caldo e mi metto a letto poi al mattino riparte con il crono, quando andrò in posti molto freddi vedrò.  
...
Ciao. è verissimo, ci sono molti mezzi il cui motore non è in grado a di riscaldarsi in tempo ragionevole e di garantire un confortevole riscaldamento ai passeggeri, si tratta normalmente di motori diesel installati sui pulmini, suv o berline di grandi dimensioni, ma non mancano vetture piccole come le Mercedes classe A, il Webasto è gestito da una sonda termostatica che lo inserisce quando la temperatura dell'acqua è sotto i 5C° e lo disinserisce a 60C°, il Thermotop fa diminuire drasticamente le emissioni inquinanti emesse dal motore freddo, è spesso montato per consentire al mezzo una classe di omologazione superiore. Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 12:12:01
Grazie Enzo, io ho visto che il mio fa veramente fatica, quando mi è successo di vedere quella temperatura non è che facesse proprio tanto freddo poco sotto zero ma era in discesa e il motore era sotto i 40 gradi
Ne terrò conto perchè anche se il webasto è nel circuito cellula, io posso bloccarla e tutto il calore se va allo scambiatore anteriore che ha 15kw e può trasferire al motore anche in marcia, va solo gestito il webasto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link