CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tipologia di tendalino...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 10:52:33
Ciao a tutti! 
Un quesito semplice semplice... stiamo ancora valutando se montare o meno il tendalino... chi mi sa spiegare i pro e i contro di un tendalino a parete e di uno a tetto?
Abbiamo un semintegrale, e sarei più propenso per uno a tetto, in modo che il peso non gravi proprio sulla parete... ci sono altre differenze significative?

Ciao e grazie mille in anticipo!

Ale
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 11:19:39
Credo che sia necessario montarlo a tetto soltanto quando non c'è spazio sulla parete o c'è il rischio che, una volta aperto, uno dei bracci possa urtare contro la porta.
Di solito, se non ci sono particolari necessità, si monta a parete, anche perchè ritengo che influisca un po' meno sull'aerodinamicità del mezzo. 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 15:01:24
Un tendano che si rispetti, pesa dai 30 ai 40 kg... e posizionati così in alto, vale a dire ben oltre il baricentro, ovviamente, oltre le altre cose (antenna sat e pannelli solari), non sono il massimo.  

Io l'ho sempre evitato, sostituendolo con dei simpatici teli ombra triangolari.  Due per l'esattezza. Peso totale circa 2 kg. Il concessionario, mi avevo offerto il tendalino gratis...

In ogni caso, se si fa turismo itinerante e non stanziale, non servono neanche i teli ombra. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 15:52:52
negli ultimi due camper non ho il tendalino, perchè non lo usavo neppure prima e lo reputo troppo rischioso.

L'unico che potrei prendere in considerazione è il tipo a apertura elettrica, senza gambe, che appena tira vento si richiude da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 16:31:02
Noi li abbiamo avuti entrambi, a tetto da 4 e da 5m, e a parete da 4 e da 6m. Entrambi hanno dei pro e dei contro.

Quelli a tetto sono sicuramente più belli da vedere una volta chiusi e non influiscono sulla larghezza del mezzo. Inoltre riescono a far defluire velocemente l'acqua in caso di pioggia, evitando quasi sempre qualsiasi ristagno. Tuttavia hanno un punto di attacco molto alto, quindi forniscono minore copertura con il sole di lato, e, a parita di larghezza del tendalino, coprono una superficie a terra inferiore perché maggior inclinati.

Quelli a parete, invece, aumentano la larghezza del mezzo in un punto alto, dove facilmente possono urtare qualche ramo o oggetto sporgente. In caso di pioggia, poi, devono essere abbassati lateralmente, a patto di non voler far creare una bella pozza che può anche strappare il tendalino stesso. Si possono però tenere più bassi, quindi maggiore protezione dal sole e copertura di una superficie maggiore.

A parte la scelta personale, tuttavia, non penso che tu abbia molta scelta. Solitamente in un camper si può montare il tendalino o a parete o a tetto, e non dove si preferisce. Questo per progettazione e predisposizione della stessa casa madre. Montarlo a tetto, infatti, è possibile solo con particolari tipologie di pareti e tramite staffaggi appositi creati su misura per mezzi che non possono montarlo a parete.

Infine, il tendalino ritengo sia una scelta personale. Noi facciamo spesso turismo itinerante, e nulla è più comodo di un tendalino fisso che in 30 secondi lo apri e in altrettanti lo richiudi. E' sicuramente un peso in più, ma ce ne sono di oggetti futili e pesanti che si caricano in camper...

Matteo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 09:28:22
Fino ad oggi non abbiamo mai avuto la necessità di montare il tendalino, perchè abbiamo sempre fatto turismo itinerante in libera e/o aree di sosta dove non è possibile aprirlo. 

Da quest'anno però abbiamo con noi una bimba piccola e sicuramente diventeremo più stanziali, oppure ci sposteremo tra aree di sosta cercando quelle un po' più comode... l'unico motivo per cui sto ancora prendendo in considerazione il tendalino è la possibilità di parzializzarne l'apertura... cosa che non potremmo fare con i teli triangolari o portandoci dietro un gazebo...
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 14:54:19
Io ho resistito sei o sette anni senza tendalino. Avevo un telo occhiellato rettangolare con due pali che legavo con delle cinghie attorno al camper e al portabici. Due volte all'anno quando mi serviva.
Facendo vacanze prevalentemente itineranti non lo ritenevo indispensabile e comunque piuttosto pesante.
Da un paio di anni ho ceduto, prendendo un modello Omnistor più leggero, a memoria si 25/27 kg per 3,5 metri.
Devo dire che da quando ce l'ho lo utilizzo più di quanto immaginassi. Mi capita spesso di essere in spiagge molto remote (parlo di estero) dove se apro 70 cm di tendalino la mezzora in cui pranzo con uno yogurt e un insalata non do fastidio a nessuno. Spesso sono via con amici non in camper e mettiamo i ragazzi a mangiare in dinette mentre gli adulti si siedono all'esterno su quattro sedie da campeggio di fianco alla parete del camper. A questo proposito ho infatti provveduto a montare gli attacchi a parete per i pali come usano i tedeschi.

18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 09:47:19

Anch'io non ho mai avuto la veranda in quanto faccio poco campeggio stanziale, mi piace molto l'idea dei teli ombreggianti triangolari e visto che tu hai detto di usarli,  posso chiederti come li fissi?
hai delle foto?
grazie

La terra non appartiene al'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 07/04/2017 alle 09:48:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link