In risposta al messaggio di Lupin78 del 31/05/2019 alle 12:26:39
Salve a tutti, sul camper ho montato un condizionatore Dometic B2200, mi si è bruciato il trasformatore del circuito stampato. L'ho smontato e non ci sono stampate le caratteristiche, ho provato a chiamare la Dometic ma loro vendono tutta la scheda e non mi hanno voluto dire le caratteristiche tecniche del trasformatore. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema grazie. Lupin78
Ho visto solo la potenza (7VA)
ci sono vari modi per fare ciò.
1 semplice seguire il secondario fino al ponte e vedere la tensione dei condensatori di livellamento ma ancor di più la tensione dello stabilizzatore tenendo presente che servono alcuni Volt in più in ingresso.
2 modo più complicato (meccanicamente) è se possibile e si vede il traferro ad E ...
prima però dimmi se è interrotto il primario o il secondario.
se ad essere guasto è il secondario si può fare , se è interrotto il primario non si può fare ( o meglio è 10 volte piu complesso)
in pratica con primario funzionante dovresti avvolgere dieci spire di filo smaltato anche finissimo sopra il secondario guasto e alimentando il primario vedi che tensione hai sulle 10 spire. Mettiamo trovi 6.5 Volt avrai una tensione spira di 0.65 V.
a questo punto devi togliere le 10 spire e aprire sui morsetti a saldare il secondario e svolgerlo piano piano contando le spire quando hai il numero di spire che formava il secondario lo moltiplichi per V/spira che hai misurato ed hai la tensione esatta che aveva il secondario.
a questo punto o riavvolgi il trasf. o lo acquisti nuovo magari con un 30 -50 % in più di potenza.
Modificato da Stefino il 31/05/2019 alle 17:34:47