CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trivalente consumo elettricità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 19:39:09
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiato per 3 giorni per fare escursioni con altri mezzi. Volendo lasciare il frigo dometic trivalente acceso a gas e  nient'altro con pure la batteria motore staccata rischio di scaricare l'agm dei servizi? La BS non è certo di primo pelo ma ancora regge bene anche se fermo più di 2 notti senza elettricità non ci sto mai. Grazie dei consigli.
MARK
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30824
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 19:50:32
In risposta al messaggio di cippo14 del 02/07/2026 alle 19:39:09

Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiato per 3 giorni per fare escursioni con altri mezzi. Volendo lasciare il frigo dometic trivalente acceso a gas e  nient'altro con pure
la batteria motore staccata rischio di scaricare l'agm dei servizi? La BS non è certo di primo pelo ma ancora regge bene anche se fermo più di 2 notti senza elettricità non ci sto mai. Grazie dei consigli. MARK
...
Non credo, se è a gas, la poca corrente serve solo a gestire la poca elettronica del frigo
Silvio
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 20:48:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2026 alle 19:50:32

Non credo, se è a gas, la poca corrente serve solo a gestire la poca elettronica del frigo
Così penso anch'io 
MARK
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20511
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 22:26:11

Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiato per 3 giorni per fare escursioni con altri mezzi. Volendo lasciare il frigo dometic trivalente acceso a gas e  nient'altro con pure
la batteria motore staccata rischio di scaricare l'agm dei servizi? La BS non è certo di primo pelo ma ancora regge bene anche se fermo più di 2 notti senza elettricità non ci sto mai. Grazie dei consigli. MARK
...
direi proprio che non dovresti avere alcun problema, anche con la BM. Se si scarica in 3gg ci sono problemi seri.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37352
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 15:52:14

...

Dipende dalla tipologia del frigo , se fosse un frigo automatico gestito dalla sua elettro/elettronica consuma corrente anche utilizzandolo con la fonte gas , consuma pochissima corrente quindi 3 o più giorni li fai benissimo ma quella corrente potrebbe prelevarla dalla BM quindi in quel caso se scolleghi la BM il frigo non funzionerebbe con nessuna fonte , se invece fosse un frigo solo manuale con gestione elettro/meccanica allora sulla fonte gas non preleva corrente da nessuna batteria  

Personalmente non lascierei mai il gas aperto e frigo in funzione su quella fonte con camper incustodito per 3 o più giorni , non per la/le batterie ma per sicurezza in generale 
Mario
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 16:59:33
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2026 alle 15:52:14

Dipende dalla tipologia del frigo , se fosse un frigo automatico gestito dalla sua elettro/elettronica consuma corrente anche utilizzandolo con la fonte gas , consuma pochissima corrente quindi 3 o più giorni li fai benissimo
ma quella corrente potrebbe prelevarla dalla BM quindi in quel caso se scolleghi la BM il frigo non funzionerebbe con nessuna fonte , se invece fosse un frigo solo manuale con gestione elettro/meccanica allora sulla fonte gas non preleva corrente da nessuna batteria   Personalmente non lascierei mai il gas aperto e frigo in funzione su quella fonte con camper incustodito per 3 o più giorni , non per la/le batterie ma per sicurezza in generale 
...
Sulla sicurezza hai ragione sarebbe meglio evitare. Se per automatico intendi che passa da una alimentazione all'altra da solo si è automatico ha anche il selettore su automatico ma io mi fido poco lu uso manualmente ma stacco sempre la BM ed a gas ha sempre funzionato in quanto ad elettricità non funziona da tempo.
MARK
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37352
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 17:55:57
In risposta al messaggio di cippo14 del 03/07/2026 alle 16:59:33

Sulla sicurezza hai ragione sarebbe meglio evitare. Se per automatico intendi che passa da una alimentazione all'altra da solo si è automatico ha anche il selettore su automatico ma io mi fido poco lu uso manualmente ma stacco sempre la BM ed a gas ha sempre funzionato in quanto ad elettricità non funziona da tempo.

Probabilmente la linea che alimenta l'elettronica e logica del sistema è collegata sulla BS e non sulla BM quindi scollegando la BM il frigo funziona ugualmente ma devi esserne certo , se non funziona con la 220V quella è tutt'altra faccenda 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 15:54:12

...
Se hai un pannello solare anche se molto modesto, sicuramente non ci saranno problemi.

Mario ha ragione che con il gas non si sta mai abbastanza prudenti, ma penso che la probabilità di un problema sia piu o meno la stessa anche quando si parte in escursione la mattina e si torna la sera.  La alternativa sarebbe mangiare tutto rischiando indigestione angel, e spegnere il frigo surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
cippo14
cippo14
21/08/2014 330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 19:48:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2026 alle 15:54:12

Se hai un pannello solare anche se molto modesto, sicuramente non ci saranno problemi. Mario ha ragione che con il gas non si sta mai abbastanza prudenti, ma penso che la probabilità di un problema sia piu o meno la stessa
anche quando si parte in escursione la mattina e si torna la sera.  La alternativa sarebbe mangiare tutto rischiando indigestione , e spegnere il frigo 
...
Certo che a cosa serve il frigo se poi bisogna tenerlo spento per sicurezza?
MARK
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13550
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 20:17:23

Qui con noi c'è un equipaggio che ogni volta che s'allontana dal camper spegne il frigo, anche solo per andare fare un bagno al mare a meno di 30 metri da dove siamo parcheggiati. 

Neanche in inverno usa la stufa per scaldarsi, paura tremenda per il gas. Intanto ogni qualche anno sostituisce il frigo con uno nuovo... 

Giovanni 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37352
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 20:28:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2026 alle 15:54:12

Se hai un pannello solare anche se molto modesto, sicuramente non ci saranno problemi. Mario ha ragione che con il gas non si sta mai abbastanza prudenti, ma penso che la probabilità di un problema sia piu o meno la stessa
anche quando si parte in escursione la mattina e si torna la sera.  La alternativa sarebbe mangiare tutto rischiando indigestione , e spegnere il frigo 
...

lasciare il gas aperto e frigo in funzione per 3 o più giorni con camper incustodito il rischio di qualche spiacevole sorpresa aumenta e nella miglior ipotesi si butta solo il contenuto 
Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37352
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 20:38:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/07/2026 alle 20:17:23

Qui con noi c'è un equipaggio che ogni volta che s'allontana dal camper spegne il frigo, anche solo per andare fare un bagno al mare a meno di 30 metri da dove siamo parcheggiati.  Neanche in inverno usa la stufa per scaldarsi, paura tremenda per il gas. Intanto ogni qualche anno sostituisce il frigo con uno nuovo...  Giovanni 

Probabilmente sono stati scottati da qualche spiacevole sorpresa grave o meno grave 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 22:32:33
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2026 alle 20:28:53

lasciare il gas aperto e frigo in funzione per 3 o più giorni con camper incustodito il rischio di qualche spiacevole sorpresa aumenta e nella miglior ipotesi si butta solo il contenuto 
Si, certo, se si spegnesse e si butta la roba sarebbe il meno,  ma non vedo così probabile che un frigo possa dare fuoco al camper o cose simili, ma tutto puo capitare in qualsiasi momento.

Io ho piu paura dell impianto elettrico 12v che è piu probabile causa di incendio rispetto al gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 22:36:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/07/2026 alle 20:17:23

Qui con noi c'è un equipaggio che ogni volta che s'allontana dal camper spegne il frigo, anche solo per andare fare un bagno al mare a meno di 30 metri da dove siamo parcheggiati.  Neanche in inverno usa la stufa per scaldarsi, paura tremenda per il gas. Intanto ogni qualche anno sostituisce il frigo con uno nuovo...  Giovanni 
Quindi lo tengono vuoto? A quel punto che lo lascino sempre spento.....o che vendano il camper che non si sa mai che altri pericoli mortali possa celare! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13550
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 22:51:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2026 alle 22:36:45

Quindi lo tengono vuoto? A quel punto che lo lascino sempre spento.....o che vendano il camper che non si sa mai che altri pericoli mortali possa celare!   

Tommaso, in fondo in fondo, ma molto in fondo, è uno spasso starci assieme! Fortunatamente non succede molto spesso. 

Giovanni 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20511
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 09:44:50
In risposta al messaggio di cippo14 del 04/07/2026 alle 19:48:46

ma cosa vuoi spegenre...
Siamo all'esagerazione...
Se il frigo funziona bene non c'è alcun motivo per tenerlo spento e mi meraviglio anche di chi sostiene la tesi dello spegnerlo per 3gg... 
E' chiaro che lasciare acceso un accessorio aumenta il rischio residuo di possible incidente, ma anche andare a fare il WE al mare lo aumenta rispetto a stare a casa, quindi, cosa facciamo? Non facciamo più i we? laugh
Siamo seri dai...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37352
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 12:16:49
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 09:44:50

ma cosa vuoi spegenre... Siamo all'esagerazione... Se il frigo funziona bene non c'è alcun motivo per tenerlo spento e mi meraviglio anche di chi sostiene la tesi dello spegnerlo per 3gg...  E' chiaro che lasciare acceso
un accessorio aumenta il rischio residuo di possible incidente, ma anche andare a fare il WE al mare lo aumenta rispetto a stare a casa, quindi, cosa facciamo? Non facciamo più i we?  Siamo seri dai...
...

C'è chi ha paura dei topi  "io ci gioco", c'è chi ha paura degli scarafaggi " io mi diverto " c'è chi ha paura delle bisce io le temo e appena ne vedo una scappo tanto veloce da vincere il primo premio , c'è chi con l'amico gas ci gioca e chi lo trascura dandogli troppa confidenza andandosele a cercare , quali di questi sarebbe il meno serio  e quale il più serio ? 

io che chiudo il gas perchè lascio il camper incustodito per 3 o più giorni sarei il meno scrupoloso o peggio il meno serio , Laikone la tua pur considerandola una battutaccia potevi evitarla  
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15673
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 21:53:17
In risposta al messaggio di cippo14 del 04/07/2026 alle 19:48:46

Sinceramente non lascerei il mio camper incostudito per 3 giorno con frigo acceso a gas ma nemmeno con altre fonti, (già mi secca per la mezza giornata) cercherei altre soluzioni, che immagino non ci siano...comunque ne do qualcuna.
1) frigo vuoto e spento.
2) mettere il camper in una struttura con qualcuno che ci dia un occhiata, poi frigo come si vuole a gas o 230v.
3) portarsi un ospite che rimanga 3 giorni in camper.laugh.
Ivo
federicoo
federicoo
06/07/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 11:26:26
Provo a mettere due numeri sulla domanda iniziale, che "pochissima corrente" è vero ma quantificarla aiuta: a gas l’elettronica del trivalente assorbe tipicamente 0,2–0,3 A continui (~3 W), cioè 5–7 Ah al giorno. Aggiungici gli assorbimenti fantasma che restano sulla servizi anche a "tutto spento" (centralina, rilevatore gas, memorie varie), altri 3–4 Ah/giorno, e in 3 giorni siamo sui 25–35 Ah prelevati. Per una AGM che non vuoi scaricare oltre il 50% servono quindi almeno 60–75 Ah nominali di batteria in salute: una 100 Ah messa bene passa con margine, una anziana che ha perso capacità è al limite — e "non è di primo pelo" suona proprio così.
Ho fatto il conto qui modellando l’elettronica del frigo (3 W fissi) + gli standby (2 W) su 3 giorni:

https://impiantocamper.it/?chem...

— puoi adattare watt e giorni al tuo caso.
Come già detto da IZ4DJI, anche un pannello piccolo azzera il problema (già 50 W in estate ricaricano più di quanto esce in una giornata). Sul discorso sicurezza gas non entro, questione di sensibilità personale.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20511
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 12:57:42
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2026 alle 12:16:49

C'è chi ha paura dei topi  io ci gioco, c'è chi ha paura degli scarafaggi io mi diverto c'è chi ha paura delle bisce io le temo e appena ne vedo una scappo tanto veloce da vincere il primo premio , c'è chi con l'amico
gas ci gioca e chi lo trascura dandogli troppa confidenza andandosele a cercare , quali di questi sarebbe il meno serio  e quale il più serio ?  io che chiudo il gas perchè lascio il camper incustodito per 3 o più giorni sarei il meno scrupoloso o peggio il meno serio , Laikone la tua pur considerandola una battutaccia potevi evitarla  
...
anche te ti sei messo a scrivere e a decidere ciò che gli altri possono o non possono affermare? 

Il fatto che tu personalmente abbia paura delle bisce e che alla loro vista decida di scappare è un tuo problema, come per quelli che hanno paura dei topi. 

Chiudi pure il gas se pensi sia corretto, mi chiedo però se stacchi anche la BM, la BS, il FV, perchè oh, potrebbe succedere qualcosa di imprevisto... eh sì, potrebbe piovere.

Dai, va là... laugh

Modificato da Laikone il 10/07/2026 alle 12:59:22
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20511
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 13:03:00
ricordate solo che se avete un mezzo che dopo soli 3gg ha le batterie scariche o che vi mette nei pensieri quando lo lasciate solo, su quello stesso mezzo ci dormite dentro e che lo stesso è fatto di legno, cartone e soprattutto POLVERE, tutte cose ad alto rischio incendio...

Dicevo... se avete problemi dopo 3gg di sosta alle batteria avete PROBLEMI ben più grossi da valutare e forse fate proprio bene a spegnere tutto... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
NE364 – how to connect a high-current MPPT
Hi, I have an Elnagh T-Loft 530 with a Nordelettronica NE364, NE325 40A DC/DC charger and ...
Vladyn
Oggi alle 18:48
Viaggi all'estero
Bretagna in camper_Attività per bimbo
Ciao a tutti , ho già messo giù un itinerario di massimo per la Bretagna, nel periodo di ...
Mistral78
Oggi alle 17:45
Cellula abitativa
Oblò fiamma 40X40
Vorrei sapere avendo sul tetto camper una vecchia apertura di un condizionatore che ho tol...
armin
Oggi alle 15:46
Cellula abitativa
Tetto in VTR Rovinato da pannelli
Buongiorno ragazzi, ho acquistato un camper un po’ datato, (Monoscocca della FAB Camper) o...
MarcoOppe
Oggi alle 13:33
Accessori
Luce ingombro alta posteriore dx
Buongiorno a tutti, stamattina per caso mi sono accorto che non si accende la luce d'ingom...
Conterocco
Oggi alle 11:06
Meccanica
Rimappare transit 2002
Buongiorno sono possessore di un Ford transit del 2002 cilindrata 2400 125T350 per capirci...
123456
Oggi alle 10:21
Viaggi all'estero
Slovenia in famiglia
ciao a tutti quest'anno vorremmo girare un pò la Slovenia... saremo a Komenda il giorno 1 ...
liubavand
Oggi alle 08:48
Meccanica
Pompa acqua ducato 230
Buongiorno a tutti sono possessore da 1 mese di un ducato 230 1.9 TD motore 1929 del 1998 ...
Ragioniere30
Oggi alle 08:09
Cellula abitativa
Paraurti di ricambio per camper datati?
Questo è lo stato dei paraurti laterali del mio Ford Transit Granduca del 1996, danneggiat...
AnkoUehara
Ieri alle: 20:12
Comportamenti
Tentativo di scasso a Dunkirk
Buonasera a tutti, volevo segnalare che qualche giorno fa, nell'area camper di Dunkirk, Fr...
Cla78
Ieri alle: 19:53
Marchi
Batteria motore Hymer
Buonasera, forse la domanda sembra banale; ma non so dove si trova la batteria motore del ...
vasco de gama
Ieri alle: 18:17
Viaggi all'estero
ZTL in Spagna del Nord
Ciao, ho un vecchio scooter del 2001 e vorrei utilizzarlo per visitare il Nord della Spagn...
marco1967
Ieri alle: 12:37
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link