In risposta al messaggio di cippo14 del 02/07/2026 alle 19:39:09Non credo, se è a gas, la poca corrente serve solo a gestire la poca elettronica del frigo
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiato per 3 giorni per fare escursioni con altri mezzi. Volendo lasciare il frigo dometic trivalente acceso a gas e nient'altro con purela batteria motore staccata rischio di scaricare l'agm dei servizi? La BS non è certo di primo pelo ma ancora regge bene anche se fermo più di 2 notti senza elettricità non ci sto mai. Grazie dei consigli. MARK
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2026 alle 19:50:32Così penso anch'io
Non credo, se è a gas, la poca corrente serve solo a gestire la poca elettronica del frigo
In risposta al messaggio di cippo14 del 02/07/2026 alle 19:39:09direi proprio che non dovresti avere alcun problema, anche con la BM. Se si scarica in 3gg ci sono problemi seri.
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiato per 3 giorni per fare escursioni con altri mezzi. Volendo lasciare il frigo dometic trivalente acceso a gas e nient'altro con purela batteria motore staccata rischio di scaricare l'agm dei servizi? La BS non è certo di primo pelo ma ancora regge bene anche se fermo più di 2 notti senza elettricità non ci sto mai. Grazie dei consigli. MARK
In risposta al messaggio di cippo14 del 02/07/2026 alle 19:39:09
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2026 alle 15:52:14Sulla sicurezza hai ragione sarebbe meglio evitare. Se per automatico intendi che passa da una alimentazione all'altra da solo si è automatico ha anche il selettore su automatico ma io mi fido poco lu uso manualmente ma stacco sempre la BM ed a gas ha sempre funzionato in quanto ad elettricità non funziona da tempo.
Dipende dalla tipologia del frigo , se fosse un frigo automatico gestito dalla sua elettro/elettronica consuma corrente anche utilizzandolo con la fonte gas , consuma pochissima corrente quindi 3 o più giorni li fai benissimoma quella corrente potrebbe prelevarla dalla BM quindi in quel caso se scolleghi la BM il frigo non funzionerebbe con nessuna fonte , se invece fosse un frigo solo manuale con gestione elettro/meccanica allora sulla fonte gas non preleva corrente da nessuna batteria Personalmente non lascierei mai il gas aperto e frigo in funzione su quella fonte con camper incustodito per 3 o più giorni , non per la/le batterie ma per sicurezza in generale
In risposta al messaggio di cippo14 del 03/07/2026 alle 16:59:33
Sulla sicurezza hai ragione sarebbe meglio evitare. Se per automatico intendi che passa da una alimentazione all'altra da solo si è automatico ha anche il selettore su automatico ma io mi fido poco lu uso manualmente ma stacco sempre la BM ed a gas ha sempre funzionato in quanto ad elettricità non funziona da tempo.
In risposta al messaggio di cippo14 del 02/07/2026 alle 19:39:09Se hai un pannello solare anche se molto modesto, sicuramente non ci saranno problemi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2026 alle 15:54:12Certo che a cosa serve il frigo se poi bisogna tenerlo spento per sicurezza?
Se hai un pannello solare anche se molto modesto, sicuramente non ci saranno problemi. Mario ha ragione che con il gas non si sta mai abbastanza prudenti, ma penso che la probabilità di un problema sia piu o meno la stessaanche quando si parte in escursione la mattina e si torna la sera. La alternativa sarebbe mangiare tutto rischiando indigestione , e spegnere il frigo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2026 alle 15:54:12
Se hai un pannello solare anche se molto modesto, sicuramente non ci saranno problemi. Mario ha ragione che con il gas non si sta mai abbastanza prudenti, ma penso che la probabilità di un problema sia piu o meno la stessaanche quando si parte in escursione la mattina e si torna la sera. La alternativa sarebbe mangiare tutto rischiando indigestione , e spegnere il frigo
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/07/2026 alle 20:17:23
Qui con noi c'è un equipaggio che ogni volta che s'allontana dal camper spegne il frigo, anche solo per andare fare un bagno al mare a meno di 30 metri da dove siamo parcheggiati. Neanche in inverno usa la stufa per scaldarsi, paura tremenda per il gas. Intanto ogni qualche anno sostituisce il frigo con uno nuovo... Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2026 alle 20:28:53Si, certo, se si spegnesse e si butta la roba sarebbe il meno, ma non vedo così probabile che un frigo possa dare fuoco al camper o cose simili, ma tutto puo capitare in qualsiasi momento.
lasciare il gas aperto e frigo in funzione per 3 o più giorni con camper incustodito il rischio di qualche spiacevole sorpresa aumenta e nella miglior ipotesi si butta solo il contenuto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/07/2026 alle 20:17:23Quindi lo tengono vuoto? A quel punto che lo lascino sempre spento.....o che vendano il camper che non si sa mai che altri pericoli mortali possa celare!
Qui con noi c'è un equipaggio che ogni volta che s'allontana dal camper spegne il frigo, anche solo per andare fare un bagno al mare a meno di 30 metri da dove siamo parcheggiati. Neanche in inverno usa la stufa per scaldarsi, paura tremenda per il gas. Intanto ogni qualche anno sostituisce il frigo con uno nuovo... Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2026 alle 22:36:45
Quindi lo tengono vuoto? A quel punto che lo lascino sempre spento.....o che vendano il camper che non si sa mai che altri pericoli mortali possa celare!
In risposta al messaggio di cippo14 del 04/07/2026 alle 19:48:46ma cosa vuoi spegenre...
Certo che a cosa serve il frigo se poi bisogna tenerlo spento per sicurezza?
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 09:44:50
ma cosa vuoi spegenre... Siamo all'esagerazione... Se il frigo funziona bene non c'è alcun motivo per tenerlo spento e mi meraviglio anche di chi sostiene la tesi dello spegnerlo per 3gg... E' chiaro che lasciare accesoun accessorio aumenta il rischio residuo di possible incidente, ma anche andare a fare il WE al mare lo aumenta rispetto a stare a casa, quindi, cosa facciamo? Non facciamo più i we? Siamo seri dai...
In risposta al messaggio di cippo14 del 04/07/2026 alle 19:48:46Sinceramente non lascerei il mio camper incostudito per 3 giorno con frigo acceso a gas ma nemmeno con altre fonti, (già mi secca per la mezza giornata) cercherei altre soluzioni, che immagino non ci siano...comunque ne do qualcuna.
Certo che a cosa serve il frigo se poi bisogna tenerlo spento per sicurezza?
https://impiantocamper.it/?chem...
— puoi adattare watt e giorni al tuo caso.In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2026 alle 12:16:49anche te ti sei messo a scrivere e a decidere ciò che gli altri possono o non possono affermare?
C'è chi ha paura dei topi io ci gioco, c'è chi ha paura degli scarafaggi io mi diverto c'è chi ha paura delle bisce io le temo e appena ne vedo una scappo tanto veloce da vincere il primo premio , c'è chi con l'amicogas ci gioca e chi lo trascura dandogli troppa confidenza andandosele a cercare , quali di questi sarebbe il meno serio e quale il più serio ? io che chiudo il gas perchè lascio il camper incustodito per 3 o più giorni sarei il meno scrupoloso o peggio il meno serio , Laikone la tua pur considerandola una battutaccia potevi evitarla