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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 01/09/2014 alle: 16:20:40
Ciao, concordo che l'Efoy è l'unica soluzione al problema, penso, però, che l'AA costi molto meno, anche facendo un paio di settimane bianche all'anno non si ammortizzerebbero i costi dell'acquisto e del "carburante", l'Efoy è un comodissimo accessorio peccato il costo...Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/09/2014  10:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:04:03
Per Laikone. Mi permetto di contraddirti sulle agm. Prima agm "verde" da 100A. Rimasto al freddo. Penso ad una batteria difettosa e rimetto un' altra agm da 100A "verde". Rimasto al freddo. Compro la "regina" delle agm (Optima Yellowtop). Rimasto al freddo. Poi capisco. Dopo alcuni avviamenti, sotto carico, la tensione dell' Optima scende sotto i 12 volt: potrebbe erogare ancora corrente, ma la centralina del camper non gradisce e si disabilita. Acquisto allora due buone batterie da avviamento Bosch da 75A e le metto in parallelo secco. Problema risolto: sotto carico la tensione resta intorno ai 12,5 volt. A questo punto l' amico fede79 avra' le idee ancora piu' confuse[:)][:)][:)]. Per consolarlo, gli dico che la stufa fa un po' di rumore all' avvio (nulla di tragico, comunque) e poi, via via che scalda, diventa quasi impercettibile. Non voglio dare consigli, ma se si vuole stare tranquilli, il generatore e' la soluzione ideale.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:26:05
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 01/09/2014  17:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Salvatore, [:D] non ho mica detto con con le Green Power non hai problemi di energia... ho detto che a parità di Ah le AGM se vengono trattate bene fin dall'inizio vanno meglio delle P/A. Rimanere al freddo potrà capitare anche con le tue DUE e attuali batterie. Prova a mettere due AGM e fai il confronto, poi ne riparliamo. Con questo non voglio convincerti certo del contrario, ma stiamo facendo paragoni un attimino fuori misura. Una AGM garantisce fino al 40% di energia in più rispetto alla classica P/A, tu con le tue due sei almeno 35-40Ah di autonomia in più rispetto a quelle che hai provato, figuriamoci poi con la Optima da 70Ah... Io come tanti altri uso AGM da anni e MAI tornerò indietro. E' altrettanto vero che le AGM non perdonano, se le lasci scariche per mesi, le butti... ciao www.susezzapasa.it
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:33:29
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 01/09/2014  17:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita capitano tutte a te.... Io ho la green da 100 e la gilla da 75....per ora il freddo è rimasto fuori[:D][:D],prima delle agm avevo quella da trazione,se nn hai pretese in termini di energia se fai poca o nulla di montagna o riprendi il camper dopo l'inverno ti possono andare bene anche quelle normali,ma atrimenti per la mia esperienza le agm sono migliori.
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fede79
fede79
20/08/2007 129
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:47:57
Effettivamente un po il cervello mimsta fumando...[:D] Mi sa che farò come ho detto speriamo sia la scelta giusta[:)] Grazie ragazzi
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 01/09/2014 alle: 18:13:25
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/09/2014  16:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, chiaramente l'area di sosta rimane più conveniente, ma se uno desidera autonomia anche in libera è un ottimo (e caro [V]) accessorio. A sapere di averne l'esigenza, meglio evitare di spendere in qualsiasi altra cosa legata all'autonomia energetica (pannelli, doppie batterie, epe, ecc.) e cominciare a risparmiare in ottica Efoy.
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 01/09/2014 alle: 21:49:16
Ciao, chi desidera autonomia anche in libera non ha altra scelta, concordo pienamente, personalmente, visto il costo,non lo ritengo un accessorio indispensabile, preferisco la sicurezza e l'economicità della colonnina 220V, oggi la disponibilità di AA è quasi capillare e in montagna oltre l'energia elettrica, è comodo avere altri servizi, ovviamente è un parere soggettivo che non vuole minimamente sminuire le peculiarità dell'Efoy...Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/09/2014  18:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 01/09/2014 alle: 23:54:11
Cari amici ciao a tutti, ho un quesito da proporvi. Potrebbe garantirmi una certa autonomia un sistema pannello solare come questo?

http://www.iorisparmioenergia.c...

Vi chiedo di darmi un consiglio, visto che ho l'intenzione di montare un'affare del genere. Laikone, Salvatore,Fargo, Gattosilvestro, agi, enzo, e chiunque può consigliarmi, attendo lumi.[:D][:D] rossi enrico
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 02/09/2014 alle: 01:05:53
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 01/09/2014  23:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi avere anche tutto il tetto tapezzato di pannelli solari ma d'inverno le ore di luce sono oggettivamente poche, se non esce nemmeno un pò di sole....che fai? D'estate, parlo per esperienza personale, ho un pannello da 120w e la batteria non è Mai andata in sofferenza, anzi tende più ad avere un esubero di carica [:D][^] Sono d'accordo con Laikone, basta un pannello da 120 per mantenere la carica della BS, d'inverno ci si appoggia alle strutture con la colonnina d'elettricità. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 02/09/2014 alle: 08:16:25
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 01/09/2014  23:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nn conosco il prodotto come marca,ma 230 watt puoi avere una certa garanzia a meno che tu non esageri con i consumi. Se non sei un divoratore di tv,se non ti interessa avere acceso tutto il camper con un albero di natale,se non vuoi 25 gradi in camper in inverno stai tranquillo.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 02/09/2014 alle: 08:21:46
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 01/09/2014  23:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enrico, Come ti ha già detto Gattosilvestro non farà certo miracoli. Il prezzo è allettante, 490€ per il kit completo ci può stare. Ti faccio notare le prestazioni di quell'impianto da 230W. In estate al nord: circa 83A In inverno al nord: circa 30A E' vero sono valori medi e ammesso che siano "veri" e non forzati, come sempre si fa in questi casi, rimane il fatto che 30A non risolveranno certo il tuo problema invernale. Detto questo, per quel prezzo se non hai nulla lo potresti anche montare. Ti faccio notare alcune cose, non per farti cambiare idea, ma per aiutarti: a) si parla di UN pannello da 230W, hai idea quanto è grande? ce l'hai lo spazio sul tetto? b) nel kit è compresa anche una batteria da 100Ah, a meno di averne la necessità, pensi che ti possa servire veramente? In caso negativo io opterei per acquistare prodotti separati. vedi tu, ma così "al volo" penso che il tuo problema sarà più lo spazio sul tetto... www.susezzapasa.it
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 02/09/2014 alle: 08:40:56
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 02/09/2014  01:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io con il cielo coperto i week-and li faccio ugulamente senza sofferenza,io nn so i vostri consumi,ma mi sembrate molto assetati di energia. Tutto dipende che tipo di consumi uno ha e cosa importante che tipo di stufa uno a abborto,un mio caro amico ha un Roller Team con la classica stuma s e ha solo una batteria di servio al piombo da 85 ah nn va in montagna,ma le sue uscite le fà ugulamente. Certo che i pannelli hanno dei limiti e sono il primo a dirlo,ma molto dipende l'utilizzo dell'energia a bordo e che tipo di batterie abbiamo,che tipo di lampade abbiamo,quanda tv guardiamo. Io quando esco stò fuori dal camper per visitare e quindi nn ho bisogno di energia per tv,stufa,luce a bordo ecc,ecc. L'efoy è ottimo... ricordiamoci però che dipendi solo da lui e se per caso fa i capricci sono dolori,anche l'efoy necessità di manutenzione,il liquido a un costo,teme il gelo....e poi non è infinito perchè se prendi con potenza da 80 ah di produzione si è vero che te li produce ma in un giorno e quindi si ritorna al discorso al tipo di utilizzo che uno ha.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 02/09/2014 alle: 09:25:55
non penso che i problemi di corrente vi siano per un weekend, ma quando si voglio fare più giorni. E' altrettanto ovvio che dipende anche dal tipo di stufa installata, se abbiamo la Truma 3000 direi che non ci saranno certo problemi di energia... al limite li avermo di freddo... Ripeto comunque, che la temperatura esterna fa una GROSSA differenza e ora, in preparazione dell'inverno se si vuole intervenire sul mezzo bisogna decidere PRIMA di metterci mano cosa si vorrà fare e come. 7gg di montagna a -5° con una Truma 3000 si fanno semza problemi di energia, gli stessi 7gg con una Combi sono tutt'altra cosa e vuole ben ponderata. Se poi la pretesa è quella di fare 7gg in libera a -10/-15° con una combi è ancora più complicato, ma SEMPRE fattibile, diventa ovviamente una questione di budget... www.susezzapasa.it
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EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 02/09/2014 alle: 12:21:12
Ciao a tutti. Assetato di energia non mi sembra, visto che tv è presente ma difficilmente si accende, forse in inverno 1 oretta abbondante per tenere le piccole a bada, anche se vedo che generalmente dopo lo sci ore 20 max sono a nanna, lavastoviglie non ne ho ho la truma a gas due lampade e basta, ecco alla sera si lege un po, ma basta. Il tetto poi è completamente sgombro a parte antenna e oblo piccolini(2). quindi penso di non avere problemi. Laikone, attualmente ho una batteria da 100 ah ma ha ormai 5 anni e francamente inizia a non caricarsi più bene anche se con carica batterie o 220 attaccata. rossi enrico
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 02/09/2014 alle: 14:08:40
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 02/09/2014  12:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora cogli la palla al balzo e via...[:D] quando montarai il pannello, mettilo in modo tale da poter eventualmente riuscire a montare altri accessori, tipo clima, antenna CB ecc. ecc. Non dire non li monterò mai adesso... non si può mai sapere[:D] www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 02/09/2014 alle: 15:43:18
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 02/09/2014  12:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se i tuoi consumi sono quelli elencati puoi stare tranquillo.
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ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 02/09/2014 alle: 16:12:05
Ti dico la mia sul pannello solare SPENDI QUELLA CIFRA IN ALTRO MODO o RISPARMIATELA! in quasi 10 anni di utilizzo del mio camper senza pannello e con solo una batteria cellula da 100 ah, non ho mai sentito la mancanza di tale accessorio, come ti hanno già detto in estate non ti serve un granchè di energia e d'inverno praticamente è inutile. Viaggiamo in 4 (da quest'anno in 5!) e in inverno faccio diverse uscite di max 2 notti, avevo preso un generatore portatile per qualche eventuale necessità, ma non ne ho mai avuto bisogno (pero'ho la Truma S). Penso che il pannello solare possa essere utile se fai in estate del campeggio libero stanziale, tipo se stai 15 giorni fermo in libera allora l'unico modo per ricaricare è quello, se invece ogni 3/4 giorni ti muovi, non hai problemi, al massimo ti consiglierei la doppia batteria, anche se io finora non ne ho mai sentito la mancanza. Questa è la mia esperienza Ciao

Modificato da ciuffo il 02/09/2014 alle 16:14:28
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 02/09/2014 alle: 16:44:47
Vorrei risottolineare una cosa che molti ignorano e trovano inutile.... Il pannello solare è utile per tenere sempre le batterie cariche anche con poca irradiazione,non tutti escono il week-and e quindi se stai un mese o anche oltre seza ricaricare e poi parti il solo alternatore anche se fai due ore di viaggio non è in grado di ricaricare la batteria o le batterie. Questo comporta una vita minore delle batterie perchè lavorano non completamente cariche e questo a lungo andare le deteriora.
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Inserito il 04/09/2014 alle: 09:38:19
Ciao ragazzi (Laikone e ag73)[:D] Forse non riesco a spiegarmi bene. Premetto che sul mio camper ho installato un voltmetro / amperometro digitale, con risoluzione a due decimali. Con il voltmetro ho rilevato che, dopo qualche ora di funzionamento, la tensione delle batterie agm - sotto il carico iniziale della Truma D - scende facilmente sotto i 12 volt. A 12 volt la centralina del camper (almeno il mio[:)]), si disabilita. E' vero: non ho provato a mettere due agm in parallelo. D'altra parte ho pagato le due batterie da avviamento meno della sola Optima. Le batterie da avviamento utilizzate hanno una tensione a riposo di circa 12,5 volt. Sotto carico scendono a circa 12,2 volt. La centralina e' contenta e la stufa pure.[:D] Verificato appena qualche giorno sulle alpi francesi con temperatura esterna vicina allo 0[:0]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 04/09/2014 alle: 10:47:48
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 04/09/2014  09:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspetta un attimo...ma te hai le agm o le classiche? Quì scrivi le agm e all'inizio dici che hai quelle classiche da avviamento.... la gestione delle agm le lascio allo switch ormai da almeno 5 anni perchè sono di anni diversi e di potenza diversa,lo switch mi è stato consigliato anche l'anno scorso allo stend della zenith.
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