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Truma Combi Diesel in montagna

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1 20 66
8
ziodave
ziodave
27/02/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 08:07:34
Ciao a tutti.
Se qualcuno è possessore di truma DIESEL 6D e di KIT altitudine  (ovvero la seconda pompa che va messa in funzione oltre 1500 metri):

Avete mai lasciato attiva la pompa alta montaga per sbaglio al livello del mare?
Funziona lo stesso la truma usando la pompa da montagna in basso ? Da solo meno potenza, giusto?

saluti
DaveFreeman

Modificato da ziodave il 01/04/2019 alle 21:44:12
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 08:22:21
In risposta al messaggio di ziodave del 01/04/2019 alle 08:07:34

Ciao a tutti. Se qualcuno è possessore di truma DIESEL 6D e di KIT altitudine  (ovvero la seconda pompa che va messa in funzione oltre 1500 metri): Avete mai lasciato attiva la pompa alta montaga per sbaglio al livello del mare? Funziona lo stesso la truma usando la pompa da montagna in basso ? Da solo meno potenza, giusto? saluti DaveFreeman
Non mi è mai (mai dire mai, però …) capitato di lasciare impostata la seconda pompa in pianura enlightened 
 
Non è questione di potenza, il kit altitudine assicura il giusto rapporto aria-carburante quando sei sopra i 1.500 metri wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 12:00:21
Un bel modo per fregare un pò di soldi,uso la truma D da 3 anni,spesso in inverno oltre i 1500 mt,mai avuto nessun problema.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 13:21:01
In risposta al messaggio di eiger del 01/04/2019 alle 12:00:21

Un bel modo per fregare un pò di soldi,uso la truma D da 3 anni,spesso in inverno oltre i 1500 mt,mai avuto nessun problema.
Sei stato fortunato!
Adesso hai finito il periodo di garanzia, se capita qualcosa...son dolori!
 
CarloVa
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 13:26:34
In risposta al messaggio di eiger del 01/04/2019 alle 12:00:21

Un bel modo per fregare un pò di soldi,uso la truma D da 3 anni,spesso in inverno oltre i 1500 mt,mai avuto nessun problema.
Il problema dipende da diversi fattori, altezza pressione atmosferica umidità dell’aria temperatura dell’aria. Il mio Eberspacher ad acqua si è fermato dopo 2 giorni  e scendendo di quota riprendeva a funzionare regolarmente. D’altronde sul manuale Ebe è specificato chiaramente che sopra i 1500 m dopo un po’ di ore di funzionamento può bloccarsi, perché cambiando il rapporto stecchiometrico aria/gasolio si intasa la retina della camera di combustione.
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 13:31:10
In risposta al messaggio di eiger del 01/04/2019 alle 12:00:21

Un bel modo per fregare un pò di soldi,uso la truma D da 3 anni,spesso in inverno oltre i 1500 mt,mai avuto nessun problema.
Non è una questione numerica e matematica, cioè che a 1499 metri non hai nessun problema e appena sali a 1501 la stufa si ferma.

Il fatto è che oltre una certa altitudine, l'iniezione di gasolio nella camera di combustione risente della minor pressione atmosferica, per cui col passare del tempo, la combustione incompleta o irregolare, può causare incrostazioni e depositi carboniosi sull'iniettore/retina e nella camera di combustione.
Col passare del tempo (e quindi con l'uso in quota senza il kit previsto), questi depositi aumenteranno, inizialmente causeranno qualche mancata accensione o funzionamento irregolare, per poi bloccare del tutto la stufa, dopo occorrerà sostituire il bruciatore.

Il kit alta quota permette di avere una combustione corretta anche in altitudine, se non si fa un grande uso in quota della stufa, il kit non è nec​​​​​essario
 
Davide
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 13:50:39
Mi dispiace ma il gas è il miglior combustibile attualmente in uso... basta approvvigionarsi in quota e nessun problema... con il gasolio, pur usando gasolio invernale serve il kit... se solo permettessero in Italia come all'estero di rifornirsi ai distributori self service con bombole ricaricabili, altro che Trauma D...
Marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 14:15:52
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/04/2019 alle 13:50:39

Mi dispiace ma il gas è il miglior combustibile attualmente in uso... basta approvvigionarsi in quota e nessun problema... con il gasolio, pur usando gasolio invernale serve il kit... se solo permettessero in Italia come all'estero di rifornirsi ai distributori self service con bombole ricaricabili, altro che Trauma D...
e si inquina pure meno wink   
ma il gpl essendo molto più  pericoloso poi ha una burocrazia pazzesca dietro per il suo utilizzo...anche se mi pare molto più pericoloso maneggiare continuamente normali bombole gpl che una ricaricabile fissa nel vano bombole e ricaricata presso i distributori stradali...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 01/04/2019 alle 14:16:28
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 15:15:23
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/04/2019 alle 14:15:52

e si inquina pure meno     ma il gpl essendo molto più  pericoloso poi ha una burocrazia pazzesca dietro per il suo utilizzo...anche se mi pare molto più pericoloso maneggiare continuamente normali bombole gpl che una ricaricabile fissa nel vano bombole e ricaricata presso i distributori stradali...
Non stuzzicare can che dorme....devil
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 15:31:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/04/2019 alle 14:15:52

e si inquina pure meno     ma il gpl essendo molto più  pericoloso poi ha una burocrazia pazzesca dietro per il suo utilizzo...anche se mi pare molto più pericoloso maneggiare continuamente normali bombole gpl che una ricaricabile fissa nel vano bombole e ricaricata presso i distributori stradali...
Concordo...yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 15:31:23
In risposta al messaggio di Clint del 01/04/2019 alle 15:15:23

Non stuzzicare can che dorme....
laugh
Marco
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 15:53:04
In risposta al messaggio di nanonet del 01/04/2019 alle 13:31:10

Non è una questione numerica e matematica, cioè che a 1499 metri non hai nessun problema e appena sali a 1501 la stufa si ferma. Il fatto è che oltre una certa altitudine, l'iniezione di gasolio nella camera di combustione
risente della minor pressione atmosferica, per cui col passare del tempo, la combustione incompleta o irregolare, può causare incrostazioni e depositi carboniosi sull'iniettore/retina e nella camera di combustione. Col passare del tempo (e quindi con l'uso in quota senza il kit previsto), questi depositi aumenteranno, inizialmente causeranno qualche mancata accensione o funzionamento irregolare, per poi bloccare del tutto la stufa, dopo occorrerà sostituire il bruciatore. Il kit alta quota permette di avere una combustione corretta anche in altitudine, se non si fa un grande uso in quota della stufa, il kit non è nec​​​​​essario  
...
Magari la Truma Diesel funzionasse ad "iniezione" ad alta pressione
Funziona invece con spruzzatine e gocciolamento che crea i suoi problemi.

La monterò solamente quando loro o i cinesi produrranno un sistema a 10bar
come a casa e relativi ugelli nebulizzanti di adeguato e piccolo calibro.

Ma un SISTEMA di piccolo serbatoio sottopressione di gasolio , mantenuto in
pressione da un pistoncino ad aria e una elettrovalvola, non potrebbero farne la funzione
ed accensione con candelette e trasformatore AT. Qualche Vs. altra idea?
Franco
8
ziodave
ziodave
27/02/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 17:14:40
grazie dei commenti.

io volevo solo sapere se si usa la pompa montagne a livello del mare cosa succede..

a logica niente! si ha un pelo meno potenza e basta, miscela piu magra...

che ne pensate?
DaveFreeman
8
ziodave
ziodave
27/02/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 17:15:31
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/04/2019 alle 08:22:21

Non mi è mai (mai dire mai, però …) capitato di lasciare impostata la seconda pompa in pianura     Non è questione di potenza, il kit altitudine assicura il giusto rapporto aria-carburante quando sei sopra i 1.500 metri
me la fai la prova a accendere usando la pompa piu “magra”? ... a quote basse?

:)
DaveFreeman
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 20:50:57
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/04/2019 alle 13:50:39

Mi dispiace ma il gas è il miglior combustibile attualmente in uso... basta approvvigionarsi in quota e nessun problema... con il gasolio, pur usando gasolio invernale serve il kit... se solo permettessero in Italia come all'estero di rifornirsi ai distributori self service con bombole ricaricabili, altro che Trauma D...
Io gli ho provati entrambi, ora ho una combi a gas, mi va bene perché in inverno faccio poche uscite, se no il gas è poco gestibile una bombola da 10 kg al freddo tipo Livigno fa 2g max se non hai un rivenditore vicino è un problema , come comodità il diesel è meglio , io prims partivo senza problemi ora ho sempre il patema gas...

Modificato da Faoo il 02/04/2019 alle 22:59:12
8
ziodave
ziodave
27/02/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 21:37:43
dai possibile nessuno che ha mai lasciato la truma accesa a livello mare, usando la pompa "ridotta" da alta montagna?
 
DaveFreeman
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 09:25:24
In risposta al messaggio di ziodave del 01/04/2019 alle 21:37:43

dai possibile nessuno che ha mai lasciato la truma accesa a livello mare, usando la pompa ridotta da alta montagna?  
Evidentemente ci ricordiamo tutti di lasciarla a posto.
Ti rispondo solo per dirti che io ho provato a farla andare 5 minuti ( dopo aver appena installato la seconda pompa  ) in posizione montagna trovandomi a casa ( Torino ) ma non ho percepito differenze rispetto al funzionamento normale.
L'ho provata per vedere se funzionava, poi in seguito l'ho usata effettivamente oltre i 1500 mt.
Ciao
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 10:51:47
In risposta al messaggio di Faoo del 01/04/2019 alle 20:50:57

Io gli ho provati entrambi, ora ho una combi a gas, mi va bene perché in inverno faccio poche uscite, se no il gas è poco gestibile una bombola da 10 kg al freddo tipo Livigno fa 2g max se non hai un rivenditore vicino è un problema , come comodità il diesel è meglio , io prims partivo senza problemi ora ho sempre il patema gas...
D'accordo con te, infatti il problema è l'approvvigionamento perché come affidabilità non c'è paragone...
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 11:20:58
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/04/2019 alle 10:51:47

D'accordo con te, infatti il problema è l'approvvigionamento perché come affidabilità non c'è paragone...
Dissento un po' da questo... troppo poco tempo è trascorso da quando ce l'ho, ma a me la Truma D piace un sacco ! Vengo da 2 truma GPL che mi hanno dato pochi problemi, ma non ne sono comunque state esenti. Cose da poco, e sempre bene o male legate alla qualità del gas, ma 2 Secumotion cambiati, dopo 5 anni, cambiati i 3 tubi ad alta pressione, 2 notti al freddo per miscela evidentemente ricca di butano...
Quando mi capita di andare in montagna so che devo fare Gasolio invernale e possibilmente nei paesi e non in autostrada. Questo già lo faccio per evitare di restare a piedi con il motore. Quindi nessuno sforzo in più e preservo anche la funzionalità della stufa. Con il gas se avevo una bombola acquistata in estate, chissà perché, facilmente si gelava nonostante la raccomandazione, e l'assicurazione, che fosse propano... Quindi quando iniziava la stagione invernale mi dovevo preoccupare di andare a prendere le bombole di recente riempimento per essere più tranquillo. Poi 2 bombole di acciaio pesano, e non poco e, ad esempio, sul mio precedente mezzo, Le Beyfin non ci entravano. Ora giro con 1 bombola in vtr che affianco ad una bombola da 3 kg quando la Beyfin sta finendo, salvo poi toglierla quando metto la nuova in vetroresina. Risparmio almeno 30-35 kg di peso, non ho le paturnie di capire se il gas è adatto all'inverno e quando ho riempito il serbatoio di Gasolio sono a posto.
La stufa, peraltro, funziona esattamente come le precedenti. In termini di consumo elettrico non ho apprezzato differenze, questo non vuol dire che non ci siano, ma che non sono così grandi da essere apprezzabili da me. Ora, come ho scritto più sopra, è troppo presto per dire che l'affidabilità è uguale, però per il momento io non riscontro differenze nella funzionalità dell'impianto di riscaldamento, ma solo miglioramenti legati alla mancanza del gas.

A proposito, ho il kit alta quota, sono andato a 2000 metri 3 notti in 2 periodi diversi e non l'ho acceso ma la stufa ha funzionato a meraviglia...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/04/2019 alle 11:25:01
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 11:39:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/04/2019 alle 11:20:58

Dissento un po' da questo... troppo poco tempo è trascorso da quando ce l'ho, ma a me la Truma D piace un sacco ! Vengo da 2 truma GPL che mi hanno dato pochi problemi, ma non ne sono comunque state esenti. Cose da poco,
e sempre bene o male legate alla qualità del gas, ma 2 Secumotion cambiati, dopo 5 anni, cambiati i 3 tubi ad alta pressione, 2 notti al freddo per miscela evidentemente ricca di butano... Quando mi capita di andare in montagna so che devo fare Gasolio invernale e possibilmente nei paesi e non in autostrada. Questo già lo faccio per evitare di restare a piedi con il motore. Quindi nessuno sforzo in più e preservo anche la funzionalità della stufa. Con il gas se avevo una bombola acquistata in estate, chissà perché, facilmente si gelava nonostante la raccomandazione, e l'assicurazione, che fosse propano... Quindi quando iniziava la stagione invernale mi dovevo preoccupare di andare a prendere le bombole di recente riempimento per essere più tranquillo. Poi 2 bombole di acciaio pesano, e non poco e, ad esempio, sul mio precedente mezzo, Le Beyfin non ci entravano. Ora giro con 1 bombola in vtr che affianco ad una bombola da 3 kg quando la Beyfin sta finendo, salvo poi toglierla quando metto la nuova in vetroresina. Risparmio almeno 30-35 kg di peso, non ho le paturnie di capire se il gas è adatto all'inverno e quando ho riempito il serbatoio di Gasolio sono a posto. La stufa, peraltro, funziona esattamente come le precedenti. In termini di consumo elettrico non ho apprezzato differenze, questo non vuol dire che non ci siano, ma che non sono così grandi da essere apprezzabili da me. Ora, come ho scritto più sopra, è troppo presto per dire che l'affidabilità è uguale, però per il momento io non riscontro differenze nella funzionalità dell'impianto di riscaldamento, ma solo miglioramenti legati alla mancanza del gas. A proposito, ho il kit alta quota, sono andato a 2000 metri 3 notti in 2 periodi diversi e non l'ho acceso ma la stufa ha funzionato a meraviglia...
...
al momento l'unico problema della combi D è che costa un botto ! e per quello che costa se da anche problemi sarebbe da rovinarsi il fegato...

ps.. mi rincuora il fatto che ben preso anche i cinesi fanno la combi D a al costo di 1000 euro a quel  punto la truma deve giocoforza abbassare la cresta se non vuole fallire laugh

https://italian.alibaba.com/pro...



 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 02/04/2019 alle 12:22:27
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 12:17:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/04/2019 alle 11:39:30

al momento l'unico problema della combi D è che costa un botto ! e per quello che costa se da anche problemi sarebbe da rovinarsi il fegato... ps.. mi rincuora il fatto che ben preso anche i cinesi fanno la combi D a al costo di 1000 euro a quel  punto la truma deve giocoforza abbassare la cresta se non vuole fallire   
Non so... a me non è costata niente di più, era di serie sul veicolo che ho acquistato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/04/2019 alle 12:17:30
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