CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma CP plus problema menu

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
6
Barbamat
Barbamat
06/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 11:35:37
Buongiorno a tutti,
chiedo per favore un vostro parere.
Oggi, arrivati in campeggio, ho acceso il comando del Truma CP plus del mio camper e non ho trovato le solite icone delle varie funzioni, ma soltanto l'orologio e il menu di servizio.
Ho provato a spegnere e riaccendere, a resettare dal comando, ad abbassare gli interruttori della centralina del camper e poi riattivarla, ad accendere e spegnere la centralina dalla cellula, perfino ad avviare il motore del camper, ma niente.
​​​​La cosa che mi fa pensare di non essere mai arrivato ad un reset totale del Truma è che, ad ogni accensione, l'orario è sempre quello giusto e non occorre reimpostarlo.
Fatto sta che le icone per attivare le varie funzioni non ci sono ancora e praticamente non riesco ad usare il Truma.
Ho provato ad accedere alla stufa per provare un "hard reset" (ho visto la procedura in un tutorial), ma si trova incastrata dentro il mobile cucina e i collegamenti sono inaccessibili, provando dai vani dei cassetti (troppo lontani e troppo stretto il passaggio).
C'è qualcuno che può darmi per cortesia qualche indicazione su cosa può essere ed, eventualmente, cosa potrei fare?
Grazie.IMG_20230809_112113.jpgIMG_20230809_112118.jpgIMG_20230809_112338.jpg
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 12:04:26
In risposta al messaggio di Barbamat del 09/08/2023 alle 11:35:37

Buongiorno a tutti, chiedo per favore un vostro parere. Oggi, arrivati in campeggio, ho acceso il comando del Truma CP plus del mio camper e non ho trovato le solite icone delle varie funzioni, ma soltanto l'orologio
e il menu di servizio. Ho provato a spegnere e riaccendere, a resettare dal comando, ad abbassare gli interruttori della centralina del camper e poi riattivarla, ad accendere e spegnere la centralina dalla cellula, perfino ad avviare il motore del camper, ma niente. ​​​​La cosa che mi fa pensare di non essere mai arrivato ad un reset totale del Truma è che, ad ogni accensione, l'orario è sempre quello giusto e non occorre reimpostarlo. Fatto sta che le icone per attivare le varie funzioni non ci sono ancora e praticamente non riesco ad usare il Truma. Ho provato ad accedere alla stufa per provare un hard reset (ho visto la procedura in un tutorial), ma si trova incastrata dentro il mobile cucina e i collegamenti sono inaccessibili, provando dai vani dei cassetti (troppo lontani e troppo stretto il passaggio). C'è qualcuno che può darmi per cortesia qualche indicazione su cosa può essere ed, eventualmente, cosa potrei fare? Grazie.
...
Ciao,

secondo me ...se non arrivi alle connessioni elettriche della Combi...non risolvi. 

Primo,  come sai...per fare un Hard reset...
Secondo ,  per controllare il cavo a 6 pin " tipo telefono " , (tra la Combi e il Cp Plus)  che è probabilmente  il "problema " ...
Ho trovato questo video in spagnolo,  che in parte  ti può aiutare...lui parte con un errore della Combi  W255H... , si...pero poi ( min. 1:10 in poi) ha il tuo stesso problema di visualizzazione...
Matteo

Modificato da Matteo978 il 10/08/2023 alle 08:40:25
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 12:05:44
Scrivi marca, modello e anno del mezzo, qualcuno potrebbe spiegarti come accedere alla stufa.
Sembra che il pannello non trovi più la stufa, potrebbe essere un fusibile o una spina allentata.
Riesci ad accedere tramite bluetooth?
La stufa potrebbe non essere pilotata dalla centralina del camper, devi trovare lo stacca batteria servizi (di solito una grossa chiave di plastica rossa), spegni tutto e poi ruota la chiave ed estraila, reinseriscila dopo un minuto.

Ho trovato questo:

https://www.motorhomefun.co.uk/...

> To conclude. The fuse had blown as the van converter had apparently fitted the wrong size fuse. Fuse replaced and all ok. Thanks all.
> As Allanm says the top row of icons disappears when everything is off but you should be able to select from the lower row as shown in his pictures. However I had a similar problem as your friend when my unit was new. The fault was simply that the rotary control knob had slipped too far down the shaft of the controller and this was stopping the push function from selecting anything. Having pulled the knob off the shaft I found all the functions returned to normal, I then put the knob back carefully making sure it was not too far down the shaft. If I push the button too hard it sometimes repeats the problem, I have learned to live with it.
> There is a fuse behind panel. It is accessible by removing the screw at the top/bottom and just pulling away. The fuse is a glass one directly fitted into the panel itself... Kev did ours a little while ago. It was undersized too
> We had exactly this problem a month ago in Spain. There is a thread here I instigated with the solution. If you only have the clock and the spanner icons there is a communication problem between the control panel and the boiler. Either the comms cable or, as it was in our case, a fuse on the PSU. Hope you get sorted.

truma-4A8A0474-7EFA-4010-A8EC-D3B703FD6C7E.jpeg

Lo stolto non sa tacere
6
Barbamat
Barbamat
06/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 19:21:46
Grazie,
non ho purtroppo trovato la chiave rossa per staccare le batterie servizi. Ho quindi staccato il cavo alimentazione corrente elettrica e staccato manualmente i poli delle batterie.
Ho mantenuto scollegato 5 minuti ma, con mia sorpresa, quando ho ricollegato e riacceso il Truma, l'orario segnava ancora l'ora giusta e niente icone.

Il modello del camper è il 696F della Rapido.
​​​​​​
La stufa, come dicevo, si trova sotto il fornello della cucina e non saprei proprio come accedervi. A parte l'ultimo cassetto a destra, se tolgo tutti gli altri trovo lo schienale del mobile.
Grazie ancora per l'interessamento.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 21:00:24
In risposta al messaggio di Barbamat del 09/08/2023 alle 19:21:46

Grazie, non ho purtroppo trovato la chiave rossa per staccare le batterie servizi. Ho quindi staccato il cavo alimentazione corrente elettrica e staccato manualmente i poli delle batterie. Ho mantenuto scollegato 5 minuti
ma, con mia sorpresa, quando ho ricollegato e riacceso il Truma, l'orario segnava ancora l'ora giusta e niente icone. Il modello del camper è il 696F della Rapido. ​​​​​​ La stufa, come dicevo, si trova sotto il fornello della cucina e non saprei proprio come accedervi. A parte l'ultimo cassetto a destra, se tolgo tutti gli altri trovo lo schienale del mobile. Grazie ancora per l'interessamento.
...
"quando ho ricollegato e riacceso il Truma, l'orario segnava ancora l'ora giusta e niente icone"
Come tutte le centraline, l' orario e' tenuto attivo da una batteria interna dedicata.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 21:55:24
In risposta al messaggio di salvatore del 09/08/2023 alle 21:00:24

quando ho ricollegato e riacceso il Truma, l'orario segnava ancora l'ora giusta e niente icone Come tutte le centraline, l' orario e' tenuto attivo da una batteria interna dedicata.
Io ricordo che il mio non funziona così, ma potrei ricordarmi male.
Può essere rimasto l'impianto in tensione per via del pannello solare?
Lo stolto non sa tacere
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 23:07:37
Hai provato a guardare quì: 
Screenshot_20230809_225810_YouTube(2).jpg
Screenshot_20230809_225556_YouTube(1).jpg
li dietro c'è la Truma ...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 01:44:37

Grazie, non ho purtroppo trovato la chiave rossa per staccare le batterie servizi. Ho quindi staccato il cavo alimentazione corrente elettrica e staccato manualmente i poli delle batterie. Ho mantenuto scollegato 5 minuti
ma, con mia sorpresa, quando ho ricollegato e riacceso il Truma, l'orario segnava ancora l'ora giusta e niente icone. Il modello del camper è il 696F della Rapido. ​​​​​​ La stufa, come dicevo, si trova sotto il fornello della cucina e non saprei proprio come accedervi. A parte l'ultimo cassetto a destra, se tolgo tutti gli altri trovo lo schienale del mobile. Grazie ancora per l'interessamento.
...
Non ha neanche un fusibile generale? 50A?
Deve avere un modo per togliere la corrente, altrimenti i lavori si dovrebbero fare per forza sotto tensione.
Lo stolto non sa tacere
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 07:41:19
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/08/2023 alle 21:55:24

Io ricordo che il mio non funziona così, ma potrei ricordarmi male. Può essere rimasto l'impianto in tensione per via del pannello solare?
Anche il mio pannello si spegne non appena staccate le batterie e non tiene in memoria, al ricollegamento batterie, l'orario ma parte da 00.00.
Hai pannelli solari che continuano ad alimentare?

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 07:54:49
Io controllerei se sono stati riattaccati tutti i fili della batteria ed eventuali fusibili, credo sia un problema di alimentazione e non della truma
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 08:36:10

...
Ciao Barbamat
non so se mi è sfuggito qualche passaggio ma la combi e il cp plus, almeno sul mio, hanno alimentazioni separate.
Se vuoi resettare il cp plus lo devi fare dalle sue impostazioni, che vedo accese sul display, o forse anche spegnendolo tenendo premuto la rotella centrale, ma non ricordo bene 
Non so se sia risolutivo ma il reset del cp plus si fa'da lì.
Ciao Giò 

Ho riletto ora e sembra che tu il reset l'abbia fatto ma sul mio quando faccio il reset l'orario si azzera 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 10/08/2023 alle 08:48:00
6
Barbamat
Barbamat
06/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 10:12:08
In risposta al messaggio di Matteo978 del 09/08/2023 alle 23:07:37

Hai provato a guardare quì:  li dietro c'è la Truma ...
Grazie mille Matteo,
sono riuscito ad accedere alla stufa, anche se da una posizione laterale dalla quale è molto difficile vedere i collegamenti. Comunque, un po' alla cieca, ho individuato il pulsante del reset e ho provato a svolgere la procedura.
AL di là del fatto che, purtroppo, le cose non sono cambiate (il comando non presenta nessuna icona di funzione), quel che mi ha dato da pensare è che non si notava nessuna spia, nemmeno premendo il pulsante.
Pare che la stufa sia spenta del tutto.
Dando un'occhiata al pannello fusibili del camper, il fusibile del riscaldamento è integro. Ho provato a sostituirlo comunque ma il risultato non cambia.
Non saprei che altro fare.
Grazie ancora a tutti.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 12:03:30
In risposta al messaggio di Barbamat del 10/08/2023 alle 10:12:08

Grazie mille Matteo, sono riuscito ad accedere alla stufa, anche se da una posizione laterale dalla quale è molto difficile vedere i collegamenti. Comunque, un po' alla cieca, ho individuato il pulsante del reset e ho provato
a svolgere la procedura. AL di là del fatto che, purtroppo, le cose non sono cambiate (il comando non presenta nessuna icona di funzione), quel che mi ha dato da pensare è che non si notava nessuna spia, nemmeno premendo il pulsante. Pare che la stufa sia spenta del tutto. Dando un'occhiata al pannello fusibili del camper, il fusibile del riscaldamento è integro. Ho provato a sostituirlo comunque ma il risultato non cambia. Non saprei che altro fare. Grazie ancora a tutti.
...
visto che sei arrivato alla stufa, con un tester devi verificare che arrivi corrente, anche se affermi che il fusibile è buono, perché se dici chè è tutto spento, ho qualche dubbio che ci sia corrente.
Ovviamente se sei senza corrente sulla stufa, non vedrai nessuna icona sul pannellino ..
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 12:31:53
In risposta al messaggio di maxime del 10/08/2023 alle 12:03:30

visto che sei arrivato alla stufa, con un tester devi verificare che arrivi corrente, anche se affermi che il fusibile è buono, perché se dici chè è tutto spento, ho qualche dubbio che ci sia corrente. Ovviamente se sei senza corrente sulla stufa, non vedrai nessuna icona sul pannellino ..
Esatto, 
o perlomeno ( se, non hai un tester )  controlla ...facendo un video con lo smartphone , se i led accanto al pulsante Reset sono accesi, e se cambiano di colore/spengono quanto lo premi.

Un, altra cosa...quando fai il reset del cp plus, lui si spenge e si riaccende ...mostrando "INiZ" ?

Comunque lo stacca batterie in un Rapido c'è di sicuro...o accanto alla batteria , o nel garage( dove ho visto che è presente un vano tecnico)...

Matteo

Modificato da Matteo978 il 10/08/2023 alle 14:54:39
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 12:34:12
In risposta al messaggio di Barbamat del 10/08/2023 alle 10:12:08

Grazie mille Matteo, sono riuscito ad accedere alla stufa, anche se da una posizione laterale dalla quale è molto difficile vedere i collegamenti. Comunque, un po' alla cieca, ho individuato il pulsante del reset e ho provato
a svolgere la procedura. AL di là del fatto che, purtroppo, le cose non sono cambiate (il comando non presenta nessuna icona di funzione), quel che mi ha dato da pensare è che non si notava nessuna spia, nemmeno premendo il pulsante. Pare che la stufa sia spenta del tutto. Dando un'occhiata al pannello fusibili del camper, il fusibile del riscaldamento è integro. Ho provato a sostituirlo comunque ma il risultato non cambia. Non saprei che altro fare. Grazie ancora a tutti.
...
Ciao,
di niente...
Il filo "tipo quello telefonico" a 6 pin ,  lo hai sfilato dal suo connettore,  e rimesso ? 

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 14:16:01
Magari si è allentato qualche morsetto con le vibrazioni, o avete tirato qualche cavo rovistando nei vani.
Se è saltato un fusibile potrebbe non essere un buon indizio, almeno sai dove guardare.

Puoi provare ad usare il cellulare con la torcia accesa per fare un filmato, almeno per dare una occhiata alla scheda e per capire dove mettere le mani.

PS: Sono contento di non aver preso un Rapido laugh
Lo stolto non sa tacere
6
Barbamat
Barbamat
06/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 16:06:32
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/08/2023 alle 12:34:12

Ciao, di niente... Il filo tipo quello telefonico a 6 pin ,  lo hai sfilato dal suo connettore,  e rimesso ?   
Più tardi provo a vedere di staccare e riattaccare il cavo a 6 pin dal connettore. Ma dubito di riuscirci, la posizione è davvero pessima.
Grazie ancora.

IMG_20230810_095848.jpgIMG_20230810_094747.jpg

Modificato da Barbamat il 10/08/2023 alle 16:08:18
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 23:10:49
Non sarà quello,  ma se togli alimentazione devi aspettare 15 min che si deve riavviare la combi.
A me capitò di staccare alimentazione e dopo sono partito, giunto a destinazione non appariva nulla,  poi leggendo ho visto che occorreva attendere 15 min senza staccare.
Non ho mai più disalimentato la stufa.
Aldo
6
Barbamat
Barbamat
06/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 01:27:49
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/08/2023 alle 12:34:12

Ciao, di niente... Il filo tipo quello telefonico a 6 pin ,  lo hai sfilato dal suo connettore,  e rimesso ?   
Stasera, col buio, ho disattivato dalla centralina le prese 12V. Una volta riattivate, ho dato un'occhiata alla stufa, e ho visto accendersi un led verde per qualche secondo, dopodiché si è spento. Pare quindi che corrente ne arrivi. 
Dal comando però ancora niente icone funzione.
A questo punto credo sia un problema di comunicazione tra comando e stufa, ma mi arrendo, i cavi sulla scheda della stufa sembrano tutti ben connessi e non saprei davvero dove altro mettere le mani.
Grazie a tutti per i vostri contributi.
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 09:52:51
Buongiorno a Tutti. Riporto in alto il post dell'anno scorso dato che ho lo stesso identico problema e non si capisce se il collega ha risolto oppure no.
Ho un Mobilvetta M79 del 2020 equipaggiato con una COMBI 6 ed il CP plus e durante le ferie di agosto è successo anche a me di avere il CP plus con le sole icone orologio e chiave inglese.
Già verificato nell'ordine:
- fusibile OK
- tensione alla stufa OK
- tensione al CP plus OK
- contatto finestra bypassato
- provato a togliere corrente, attendere 15 minuti, ridare corrente, attendere di nuovo, fare il PR Reset sul pannello....niente!

Appena rientrato dalle ferie ho smontato la scheda e l'ho portata in un centro specializzato di revamping elettronico con cui collaboro da tempo: messa al banco la scheda truma non ha nulla di apparente, si alimenta correttamente e ci sono i 3,3 Volt su tutto il circuito di logica. Viene da pensare che il problema sia o di comunicazione (TIN bus) oppure il firmware del CP plus che è andato a farsi benedire.
A riposo ed alimentata la scheda non mostra nessun led acceso.

prima di andare in assistenza vorrei provarci ancora, se qualcuno ha consigli e/o schemi elettrici lo ringrazio in anticipo

Ciao
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link