In risposta al messaggio di MarMartino000 del 21/07/2021 alle 15:44:24Però, in quel modo aggiungi un tubo (quello nero) in alta pressione e senza nessuna valvola di sicurezza, se si rompe quel tubo si fa il botto, la bombola si svuota nel camper completamente e con violenza in pochi attimi.
Buongiorno, spero di trovare qualche esperto di gas e filtri! Prima di tutto vi faccio vedere la mia bombola ricaricabile con GPL da autotrazione. Ci tengo a specificare che: - la bombola e' tedesca con bullone di uscitatedesco - il regolatore di pressione montato al momento ha il bullone tedesco dal lato bombola e l'attacco compatibile con il tubo arancione (in foto) che va a collegarsi al veicolo italiano Ora, visto che il GPL da autotrazione puo' essere potenzialmente piu' sporco di quello da bombole propano in permuta, il mio meccanico mi ha consigliato questo filtro GPL della Trume: Leggendo il manuale di installazione danno le seguenti indicazioni con il regolatore di pressione Truma (che credo includa anche il crash control, che a me non interessa particolarmente in quando chiudo sempre la valvola della bombola quando muovo il veicolo): Ora, prima di tutto vorrei usare il regolatore di pressione che ho gia', inoltre torvare qui in italia componenti in standard tedesco non e' cosi' semplice. Con pezzi di ricambio che avevo di scorta, sono riuscito ad arrivare fino a questo punto: Nella foto qui sopra da notare: A) il tubo nero e' stato comprato in Francia, quindi il lato non connesso ha il bullone in standard Francese (che e' diverso da quello nella mia bombola tedesca) B) il regolatore di pressione in foto e' anch'esso preso in Francia, ma incidentalmente si collega perfettamente con il filtro gas GPL come si vede in foto. C) il tubo arancione invece e comprato in italia, e si collega al veicolo (essendo quello originale da concessionario) ma NON si collega al regolatore di pressione francese (bullone differente) DOMANDE: 1) ci sono differenze tra i miei regolatori di pressione francese o tedesco, che ho gia' usato sul mio veicolo, e quello truma indicato nel libretto di istruzioni? Come detto il crash control non mi interessa. 2) non mi entusiasma l'idea di avere un tubo di gas ad alta pressione che esce dalla bombola e ci mette 40 cm di tubo per arrivare al regolatore di pressione che lo porta a 30 mBar...ma questo setup pare consigliato da truma nel libretto? 3) senza voler comprare il regolatore / crash control della Truma, c'e' modo di realizzare questa installazione del filtro GPL? Dal mio esperimento in foto pare possibile, avendo i componenti di terze parti necessari...cosa mi serve e dove lo potrei comprare? Non sono assolutamente esperto di queste connessioni, quindi aperto a tutti i consgli o feedback! GRAZIE! '
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2021 alle 17:06:17Ciao!
Però, in quel modo aggiungi un tubo (quello nero) in alta pressione e senza nessuna valvola di sicurezza, se si rompe quel tubo si fa il botto, la bombola si svuota nel camper completamente e con violenza in pochi attimi.Se non hai mai avuto problemi di gas sporco, io non metterei nessun filtro, al massimo ti procuri, da tenere di scorta, un altro regolatore uguale al tuo, che costa molto meno del filtro stesso. Se si dovesse sporcare il regolatore lo cambi al volo.
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 21/07/2021 alle 21:16:31Il tubo si puo rompere anche con veicolo fermo, se hai il frigo acceso la bombola sta aperta, casomai vai fuori tutta la giornata e torni e trovi un muccchietto di cenere, o peggio se il tubo si rompe mentre si dorme.
Ciao! Come vedi siamo d'accordo, indicavo al punto #2 delle domande la problematica del tubo ad alta pressione - pero' immagino che tu parli di rottura con veicolo in movimento? Io prima di muovere il van chiudo sempre lavalvola sulla bombola, pero' non capisco appunto come il problema della rottura tubo (con valvola aperta) sia affrontato con il montaggio suggerito da Truma? Li la rottura tubo causerebbe lo svuotamento della bombola come dici tu, quindi non capisco bene come funzioni questo crash control? Il gas da autotrazione sporco non mi preoccupa tanto per il regolatore di pressione (30 euro e si rimpiazza) ma se schifezze varie raggiungono il frigo trivalente o la truma a gas, quelli sarebbero danni costosissimi da riparare! Secondo te il regolatore di pressione ha una qualche protezione? magari un filtro interno? e come faccio a controllare e capire se il regolatore di pressione si e' sporcato? grazie.
https://vosken.de/DREHMEISTER-S...
https://www.amazon.it/Filtro-bo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2021 alle 15:27:44Completamente d'accordo che il tubo si puo' rompere sia in moto (in maniera naturale o in casi di incidente) oppure da veicolo fermo (cause naturali). Ora, questo e' il montaggio da manuale Truma (filtro GPL + Regolatore pressione con crash control):
Il tubo si puo rompere anche con veicolo fermo, se hai il frigo acceso la bombola sta aperta, casomai vai fuori tutta la giornata e torni e trovi un muccchietto di cenere, o peggio se il tubo si rompe mentre si dorme. Inviaggio forse tra le due le conseguenze potrebbero essere minori perchè mano mano che il gas esce da sotto al vano bombole lo si disperde andando, ma da fermi si crea una nuvola di gas che avvolge il camper e quando arriva alla fiammella del frigo fa il botto. Il sistema Duocontrol CS ha si un crash sensor che chiude il gas in caso di incidente, ma ha anche le valvole di sicurezza sui tubi alta pressione (i pulsanti verdi sui bocchettoni dei tubi) e quello scatta se il tubo si rompe, sia in marcia che da fermo, e chiude direttamente la bombola bloccando l uscita del gas. Secondo me la migliore protezione è fare fare al tubo di gomma un ansa piu in alto possibile in modo che eventuale olio e morchia faccia piu fatica a superarla. Il regolatore, secondo me va considerato a posto e quindi sufficientemente pulito fino che funziona bene, mentre lo considererei sporco quando non va piu o funziona male. PS: potrestoi anche pensare a un filtro come questo, che diversamente da quello Truma, ha filetti standard Tedesco, e lo puoi avvitare direttamente sulla bombola Tedesca e alla uscita ci avviti direttamente il tuo regolatore. PS: lo trovi anche su Amazon e anche le sue cartucce di ricambio che è meglio avere.
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 23/07/2021 alle 13:58:36Anche secondo me il filtro da attaccare alla bombola è alla fine la scelta migliore, devi solo vedere se per ingombri a te serve quello con codolo corto o lungo.
Completamente d'accordo che il tubo si puo' rompere sia in moto (in maniera naturale o in casi di incidente) oppure da veicolo fermo (cause naturali). Ora, questo e' il montaggio da manuale Truma (filtro GPL + Regolatorepressione con crash control): Mi pare che i tubi di gas ad alta pressione non siano in alcun modo protetti, forse quello che indico come crash control nella foto e' forse solo un regolatore di pressione? Mi confermerebber questa immagine presa da Truma Dual CS, in qui vedo indicato con numero #3 una protezione per le rotture tubi: L'idea di far fare al tubo aranciane di alimentazione di gas (a bassa pressione) verso il veicolo mi pare ottima, ci provero'! Ottimo il filtro che mi linki, tra l'altro la mia bombola GPL ricaricabile e' proprio una dremheister quindi mi fido del marchio. Mi piace molto in quanto si attacca direttamente alla bombola di GPL, evitando tubi ad alta pressione che abbiamo gia' discusso essere infatti pericolosi. Ci guardo meglio ma penso di comprarlo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2021 alle 14:09:07Ottimo! Grazie per le dritte - ho gia ordinato il filtro e poi riportero' qui l'imoianto finale per informazioni completa per il forum.
Anche secondo me il filtro da attaccare alla bombola è alla fine la scelta migliore, devi solo vedere se per ingombri a te serve quello con codolo corto o lungo. Solo per conoscenza, la valvola di sicurezza nei tubi trumac'è è il tasto verde: in caso che cali la pressione nel tubo (cioè in caso di rottura del tubo), il tasto verde scatta chiudendo il gas direttamente attaccato alla bombola. Infatti con quei tubi, quando cambi la bombola o la chiudi, dopo riaprendo il gas, va premuto il tsto verde per riarmarlo e permettere il passaggio del gas.