CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma unità di comando digitale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 15:05:04
Volevo sapere dagli esperti se questo accessorio della Truma ha un consumo elettrico per funzionare (se si è rilevante?) o se in sostanza è solo un modo digitale, più preciso e comodo per far funzionare la Truma rispetto al comando tradizionale a rotella...insomma vorrei capire se alla maggior comodità rispetto alla rotella tradizionale corrisponde però un maggio consumo di corrente...Grazie a chi risponderà rimanendo a tema.
Massimo

Modificato da celestinouno il 19/04/2020 alle 15:13:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 19:23:10
In risposta al messaggio di celestinouno del 19/04/2020 alle 15:05:04

Volevo sapere dagli esperti se questo accessorio della Truma ha un consumo elettrico per funzionare (se si è rilevante?) o se in sostanza è solo un modo digitale, più preciso e comodo per far funzionare la Truma rispetto
al comando tradizionale a rotella...insomma vorrei capire se alla maggior comodità rispetto alla rotella tradizionale corrisponde però un maggio consumo di corrente...Grazie a chi risponderà rimanendo a tema. Massimo
...
Consumo di corrente praticamente insignificante.

Da sito TRUMA dice:


Corrente assorbita:
max. 65 mA (100 % retroilluminazione)
6,5 mA–10 mA (standby)

Corrente di riposo assorbita:
3 mA (off)

Cioè, mentre esegui le regolazioni (pochi attimi) e quindi si accende la illuminazione, consuma 65mA.
Quando il CpPlus è acceso e funzionante ma senza retroilluminazione da 6,5mA a 10mA
Se vuoi, per esempio in rimessaggio lungo puoi spegnerlo completamente e consuma solo 3mA

In pratica si puo dire che il cosnumo è completamente trascurabile.

Se la tua stufa è della serie predisposta per CP-Plus (ma non dico oltre per non andare OT) te lo consiglio.
Facendo funzionare la stufa tramite Cp-Plus in posizione ECO, la stufa consuma meno corrente e in quantità rilevante.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 19:33:27
In risposta al messaggio di celestinouno del 19/04/2020 alle 15:05:04

Volevo sapere dagli esperti se questo accessorio della Truma ha un consumo elettrico per funzionare (se si è rilevante?) o se in sostanza è solo un modo digitale, più preciso e comodo per far funzionare la Truma rispetto
al comando tradizionale a rotella...insomma vorrei capire se alla maggior comodità rispetto alla rotella tradizionale corrisponde però un maggio consumo di corrente...Grazie a chi risponderà rimanendo a tema. Massimo
...
Credo tu ti riferisca a questo
IMG_20200419_192052.jpg
secondo me è un passo in avanti, puoi impostare direttamente i gradi, controllare la ventilazione anche senza accendere la stufa, settare la gestione della temperatura in modo più o meno preciso tramite la regolazione dell'offset ma d'altronde con quello che costa ci mancherebbe pure che fosse peggio della rotella laugh.
Da considerare che può essere implementato con l'accessorio per il controllo a distanza, naturalmente a parte.
Per il consumo sicuramente qualcosa consumerà ma credo che sia irrilevante cmq qualcuno saprà essere più preciso di me.
Ciao Giò

Vedi mentre scrivevo è già arrivato Tommaso che è molto più tecnico di me

​​​​​​
 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 19/04/2020 alle 19:39:10
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 20:44:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2020 alle 19:23:10

Consumo di corrente praticamente insignificante. Da sito TRUMA dice: Corrente assorbita: max. 65 mA (100 % retroilluminazione) 6,5 mA–10 mA (standby) Corrente di riposo assorbita: 3 mA (off) Cioè, mentre esegui le
regolazioni (pochi attimi) e quindi si accende la illuminazione, consuma 65mA. Quando il CpPlus è acceso e funzionante ma senza retroilluminazione da 6,5mA a 10mA Se vuoi, per esempio in rimessaggio lungo puoi spegnerlo completamente e consuma solo 3mA In pratica si puo dire che il cosnumo è completamente trascurabile. Se la tua stufa è della serie predisposta per CP-Plus (ma non dico oltre per non andare OT) te lo consiglio. Facendo funzionare la stufa tramite Cp-Plus in posizione ECO, la stufa consuma meno corrente e in quantità rilevante.  
...
Grazie per le risposte. Per Tommaso: cosa intendi quando scrivi: "Facendo funzionare la stufa tramite Cp-Plus in posizione ECO, la stufa consuma meno corrente e in quantità rilevante"
Grazie. Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 22:13:33
In risposta al messaggio di celestinouno del 19/04/2020 alle 20:44:10

Grazie per le risposte. Per Tommaso: cosa intendi quando scrivi: Facendo funzionare la stufa tramite Cp-Plus in posizione ECO, la stufa consuma meno corrente e in quantità rilevante Grazie. Massimo
Io ho la Truma Combi a Gasolio, ma penso che la stessa cosa possa valere anche per quella a gas.

Con la rotella quando accendi la stufa imposti un numero e corrisponde piu o meno a una certa temperatura, ma non puoi regolare altro. La velocità della ventola è decisa dalla stufa e si alza e si abbassa coem vuole lei senza potere intervenire.
Invece con il CP-Plus hai molte piu regolazioni sia per il riscaldamento che per l acqua calda.
Per esempio sulla funzione riscaldamento (l icona del camper e la icona della fiammella) , si puo anche regolare separatamente la ventilazione e impostarla in vari modi diferenti durante il riscaldamento.
Per esempio scegliendo la funzione ECO, la ventola gira mediamente a una velocità piu bassa (consumando meno corrente), inoltre mi sembra che così facendo la stufa modula la oenza della fiamma da un massimo a un minimo (e anche la velocità ventola varia ma mantenendosi in relazione piu bassa del normale) e la stufa si regola in modo da fare meno spegnmenti e poi riaccensioni che sono fasi di aumentato consumo di corrente (piu nella Diesel ma amnche in quella  a gas).

In rete ci sono numerosi video ufficiali della TRUMA dove fa vedere le varie funzioni. Sono un po veloci e senza provare sul comando si capisce il giusto, ma comunque un idea si puo avere.













Ce ne sono anche altri, ma mi fermo qui per il discorso che stavamo facendo.

Se guardi il video 5 "Ventilatore" vedi che parla della Ventilazione a riscaldamento acceso e ci sono tre posizioni:
ECO è quello che tengo sempre e è per risparmio energetico perchè la ventola gira piu piano ma anche perchè porta la stufa a fere meno spegnimenti. Oltretutto a meno che non sia molto freddo, la ventola gira in maniera silenziosa e non si sente nella conversazione o quando si guarda la TV.
HIGH dovrebbe essere come quando si ha la rotella, che la ventola gira relativamente a velocità piu alta
BOOST fa andare la stufa alla massima potenza e ventola a velocità èiu elevata per esempio quando si arriva nel camper freddo.

Spiegare così non è facile, ma quando lo avrai e incominci a provare le funzioni poi si capisce la logica di funzionamento e poi dopo un po viene tutto abbastanza automatico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/04/2020 alle 22:15:15
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 23:58:48
In risposta al messaggio di Giochigio del 19/04/2020 alle 19:33:27

Credo tu ti riferisca a questo secondo me è un passo in avanti, puoi impostare direttamente i gradi, controllare la ventilazione anche senza accendere la stufa, settare la gestione della temperatura in modo più o meno
preciso tramite la regolazione dell'offset ma d'altronde con quello che costa ci mancherebbe pure che fosse peggio della rotella . Da considerare che può essere implementato con l'accessorio per il controllo a distanza, naturalmente a parte. Per il consumo sicuramente qualcosa consumerà ma credo che sia irrilevante cmq qualcuno saprà essere più preciso di me. Ciao Giò Vedi mentre scrivevo è già arrivato Tommaso che è molto più tecnico di me ​​​​​​  
...

.... mentre scrivevo è già arrivato Tommaso che è molto più tecnico di me

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

No, nessun merito, forse ho solo piu tempo libero winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 21:58:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2020 alle 23:58:48

.... mentre scrivevo è già arrivato Tommaso che è molto più tecnico di me No, nessun merito, forse ho solo piu tempo libero
Grazie. Molto preciso ed esaustivo.
Massimo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 22:15:14
Confermo quanto dice Tommaso, facendo però una piccola precisazione.
La funzione BOOST funziona solo dopo un certo delta di temperatura. Mi spiego. Se ho 15° in camper e imposto la stufa a 18° la funzione boost non è disponibile. Se invece imposto la stufa a 25°, allora potrai selezionare la funzione boost. 
Non ricordo esattamente qual'è il delta necessario per la funzione boost, ma mi sembra che sia 5°.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 13:38:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/04/2020 alle 22:15:14

Confermo quanto dice Tommaso, facendo però una piccola precisazione. La funzione BOOST funziona solo dopo un certo delta di temperatura. Mi spiego. Se ho 15° in camper e imposto la stufa a 18° la funzione boost non è
disponibile. Se invece imposto la stufa a 25°, allora potrai selezionare la funzione boost.  Non ricordo esattamente qual'è il delta necessario per la funzione boost, ma mi sembra che sia 5°.
...
Grazie, giustissima precisazione.

La funzione Boost del riscaldamento (specifico perchè c'è anche una funzione Boost nell acqua calda), in pratica serve quando arrivo al camper che è spento e dentro ci sono mettiamo 3° e allora accendo il riscaldamento in Boost, casomai impostandolo ai soliti 22°, e così posso togliermi giaccavento e berretta molto prima wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 10:32:50
Ho installato il CP Plus l'anno scorso sul mio furgonato e, oltre alle comodita' gia' menzionate sopra, una delle principali nel mio caso e' quella di poter settare un orario di accensione come avviene per il riscaldamento a casa. Questo torna molto utile nelle stagioni internedie quando alla sera si va a dormire con una temperatura interna tale da non richiedere necessariamente il riscaldamento acceso ma, di notte, la stessa scende troppo. Accendendo il riscaldamento alla sera con la rotella, avevo un numero elevato di cicli di accensione anche per la minor sensibilita' della stessa e la BS soffriva; con il CP Plus imposto l'accensione nella notte risparmiando ore di funzionamento e cicli di accensione. Se per caso nella notte la temperatura interna nel camper fosse ancora superiore a quella impostata, la stufa rimane "in attesa" e parte solo quando necessario. Non so che camper hai, ma questo sopperisce in parte ad uno dei "problemi" dovuti alla combinazione Truma Combi a gasolio e camper di piccolo volume e coibentato piuttosto bene: se non si e' in pieno inverno, anche al minimo, la potenza fornita dalla stufa e' maggiore di quella necessaria e quindi alla stufa non rimane altro che spegnersi e riaccendersi con notevole consumo di corrente. Questa per lo meno la mia esperienza.
Stefano
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 08:43:37
In risposta al messaggio di Al Ula del 22/04/2020 alle 10:32:50

Ho installato il CP Plus l'anno scorso sul mio furgonato e, oltre alle comodita' gia' menzionate sopra, una delle principali nel mio caso e' quella di poter settare un orario di accensione come avviene per il riscaldamento
a casa. Questo torna molto utile nelle stagioni internedie quando alla sera si va a dormire con una temperatura interna tale da non richiedere necessariamente il riscaldamento acceso ma, di notte, la stessa scende troppo. Accendendo il riscaldamento alla sera con la rotella, avevo un numero elevato di cicli di accensione anche per la minor sensibilita' della stessa e la BS soffriva; con il CP Plus imposto l'accensione nella notte risparmiando ore di funzionamento e cicli di accensione. Se per caso nella notte la temperatura interna nel camper fosse ancora superiore a quella impostata, la stufa rimane in attesa e parte solo quando necessario. Non so che camper hai, ma questo sopperisce in parte ad uno dei problemi dovuti alla combinazione Truma Combi a gasolio e camper di piccolo volume e coibentato piuttosto bene: se non si e' in pieno inverno, anche al minimo, la potenza fornita dalla stufa e' maggiore di quella necessaria e quindi alla stufa non rimane altro che spegnersi e riaccendersi con notevole consumo di corrente. Questa per lo meno la mia esperienza. Stefano
...
Se ho capito bene da quello che dicono Tommaso e Stefano questo accessorio con le dovute impostazioni (ECO...) limita tra le varie cose alla truma di fare ripetute accensioni e quindi è praticamente indispensabile per chi ha la Combi Diesel che consuma parecchia energia soprattutto all'accensione (candeletta, ecc), mentre per chi ha la Combi Gas il cui unico consumo energetico è dato dalla ventilazione, è più una questione di gestione della stufa/boiler (comodità e maggiori regolazioni) senza però avere ripercussioni importanti sul consumo di energia elettrica. Aspetto conferme/smentite...
Grazie.
Massimo
21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 10:17:59
Una ulteriore domanda... guardando alcuni video su internet in uno si dice che per il riscaldamento basta selezionare il camperino (nel display) e la temperatura.
Non parla di ventola.
Ma se io non regolo la ventola, il riscaldamento funziona ugualmente ed il camper si riscalda econ che modalirtà di flusso d'aria?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 10:41:56
In risposta al messaggio di celestinouno del 23/04/2020 alle 08:43:37

Se ho capito bene da quello che dicono Tommaso e Stefano questo accessorio con le dovute impostazioni (ECO...) limita tra le varie cose alla truma di fare ripetute accensioni e quindi è praticamente indispensabile per chi
ha la Combi Diesel che consuma parecchia energia soprattutto all'accensione (candeletta, ecc), mentre per chi ha la Combi Gas il cui unico consumo energetico è dato dalla ventilazione, è più una questione di gestione della stufa/boiler (comodità e maggiori regolazioni) senza però avere ripercussioni importanti sul consumo di energia elettrica. Aspetto conferme/smentite... Grazie. Massimo
...
Anche con quella a GAS avere una ventola che gira a una velocità mediamente piu bassa (ECO) , il consumo di corrente è ridotto.
Certo che su quella Diesel il fatto di ridurre gli avviamenti è fondamentale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/04/2020 alle 10:42:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 10:44:58
In risposta al messaggio di olme del 23/04/2020 alle 10:17:59

Una ulteriore domanda... guardando alcuni video su internet in uno si dice che per il riscaldamento basta selezionare il camperino (nel display) e la temperatura. Non parla di ventola. Ma se io non regolo la ventola, il riscaldamento funziona ugualmente ed il camper si riscalda econ che modalirtà di flusso d'aria? Grazie
Nella funzione riscaldamento (icona del camper) , puoi anche accedere alla impostazione della ventola (icona della ventola) e quindi regolarla su ECO, High o Boost.  In pratica si tiene sempre su ECO a parte esigenze particolari.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 11:43:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 10:44:58

Nella funzione riscaldamento (icona del camper) , puoi anche accedere alla impostazione della ventola (icona della ventola) e quindi regolarla su ECO, High o Boost.  In pratica si tiene sempre su ECO a parte esigenze particolari.
E, per completare la descrizione, ovviamente in funzione della temperatura la stufa regola comunque la velocità della ventola fino a spegnerla se la T reale è maggiore della impostata di 1 grado e rotti. Per cui, i 3 setup della ventola servono principalmente ad accelerare o rallentare l'inseguimento della temperatura misurata rispetto a quella impostata facendo reagire piu' o meno "velocemente" la stufa.
In pratica come diceva tommaso, la lasci su Eco e basta, è piu' che sufficiente salvo se in pieno inverno spegni la stufa quando esci e 3 ore dopo la riaccendi (in quel caso un high o boost ti riporta una T vivibile in un tempo accetabile).
 
Francesco & Famiglia.
21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 15:15:04
Grazie per le risposte, in realtà volevo sapere se accendendo la stufa devo comunque regolare la ventola (andando sull'icona) oppure posso accendere il riscaldamento e la ventola (in qualche modo) parte da sola senza bisogno di specifiche regolazioni e, quindi, dopo aver acceso la stufa andare sull'icona ventoare e regolare di conseguenza)
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 15:22:31
In risposta al messaggio di olme del 23/04/2020 alle 15:15:04

Grazie per le risposte, in realtà volevo sapere se accendendo la stufa devo comunque regolare la ventola (andando sull'icona) oppure posso accendere il riscaldamento e la ventola (in qualche modo) parte da sola senza bisogno di specifiche regolazioni e, quindi, dopo aver acceso la stufa andare sull'icona ventoare e regolare di conseguenza)
La ventola si comanda e regola a parte andando sulla sua icona che ben visibile nell'immagine postata da Giochigio. Per accendere, cliccando sull'icona del camper, si imposta la temperatura interna desiderata agendo con la rotella. Per spegnere, all'opposto, si scende con la temperatura sul display fino ad ottenere "off".
Stefano
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 15:48:12
In risposta al messaggio di olme del 23/04/2020 alle 15:15:04

Grazie per le risposte, in realtà volevo sapere se accendendo la stufa devo comunque regolare la ventola (andando sull'icona) oppure posso accendere il riscaldamento e la ventola (in qualche modo) parte da sola senza bisogno di specifiche regolazioni e, quindi, dopo aver acceso la stufa andare sull'icona ventoare e regolare di conseguenza)
Non c'è bisogno di modificare la velocità della ventola, io l'ho in Eco da 5 anni, raramente in High (solo quanco mi scaldo con la sola corrente (ho la stufa gas+corrente)). Resta l'ultima impostazione, se guardi i tutorial penso spieghino bene come si usa, anche se è piu' facile "usarlo" che capire davanti al pc...

 
Francesco & Famiglia.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 17:45:48
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 23/04/2020 alle 15:48:12

Non c'è bisogno di modificare la velocità della ventola, io l'ho in Eco da 5 anni, raramente in High (solo quanco mi scaldo con la sola corrente (ho la stufa gas+corrente)). Resta l'ultima impostazione, se guardi i tutorial penso spieghino bene come si usa, anche se è piu' facile usarlo che capire davanti al pc...  
toglimi una curiosità ,ma in modalità eco in inverno a temperature di -20° all'esterno riesci a riscaldare il camper mantenendo 21° all'interno ?,io sul mio da 7,20 con combi 6 gas  non riesco  e devo necessariamente passare a high ...ed è un arca non proprio l'ultimo della categoria ...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 23/04/2020 alle 17:49:34
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 11:36:37
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/04/2020 alle 17:45:48

toglimi una curiosità ,ma in modalità eco in inverno a temperature di -20° all'esterno riesci a riscaldare il camper mantenendo 21° all'interno ?,io sul mio da 7,20 con combi 6 gas  non riesco  e devo necessariamente passare a high ...ed è un arca non proprio l'ultimo della categoria ...
Io francamente sono riuscito (ma tengo 19°C, non oltre...): è chiaro (lo ridico) che ECO tende a far girare "lenta" la ventola e fa' reagire la stufa "lentamente" mettendoci piu' tempo per farti arrivare in temperatura il mezzo, non riduce la potenza riscaldante della stufa. Diciamo che vedo un effetto nei "transitori", non in situazioni "stabili".

Quando comunque accendi la stufa per la prima volta, e lasci in ECO la ventola, appena il bruciatore ha scaldato l'acqua, si sente la ventola andare ad una buona velocità (dipende dal Delta T), il che vuol dire che comunque i 6Kw di potenza sono gestiti dalla ventola anche in Eco.

Forse il tuo limite è stato che il flusso di aria calda scaldava il sensore della stufa "falsando un po' la T reale del resto del mezzo, dove gli "spifferi" vari facevano da padrone ?

A -20 sento la stufa spesso allo stadio da 4kw e la ventola andare ad una "discreta velocità", ma non ho avuto bisogno di metterla su high.

Invece, e lo ridico, trovo piu' "riscaldante" quando uso la sola corrente mettere su high (ma la sola corrente ha 2 stadi di potenza "bassi", cioè 900W o 1800W, per cui lì è solo un problema di portata di aria. Fino a 4-5 °C riesco ad andare con 900W, fino a -3°C con i 1800W, oltre diventa freddino e faccio fatica ad arrivare ai 19 °C che tengo di solito.
 
Francesco & Famiglia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 12:47:23
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/04/2020 alle 17:45:48

toglimi una curiosità ,ma in modalità eco in inverno a temperature di -20° all'esterno riesci a riscaldare il camper mantenendo 21° all'interno ?,io sul mio da 7,20 con combi 6 gas  non riesco  e devo necessariamente passare a high ...ed è un arca non proprio l'ultimo della categoria ...
Forse a -20° con questo camper non ci sono mai arrivato, ma vedo che in inverno, su ECO, quando la sera scende parecchio la temperatura e senti la stufa che passa prima ai 4kw e si sente che anche la ventola accelera, poi passa ai 6kw (ma per brevi momenti e poi torna ai 4Kw) e in quei momenti senti la ventola che comunque gira bella veloce.
Io tengo temperatura impostata su 22° ma sempre un dito scarso in fessura agli oblo e non metto mai nessuna copertura al parabrezza, perchè ho visto che è superflua e che la stufa ce la fa benissimo anche senza.
Però, come dicevo, non penso con questo camper di essere sceso mai sotto ai -12°.
Con oblo in fessura, la stufa non si spegne MAI. Casomai a al minimo ma funziona di continuo e è un bel vantaggio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link