CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tutto sul climatizzatore Dometic Fresjet FJX7 3500

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 900
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 17:49:58
In risposta al messaggio di masivo del 06/07/2026 alle 06:35:26

È sbalorditivo ciò che scrivi sui consumi, si è portati a pensare che più piccolo meno consumi, ma la realtà è diversa, merito delle nuove tecnologie, in effetti col nuovo impianto fatto in casa con tecnologia inverter mi sono già reso conto dei bassissimi consumi.
La chiave è l'inverter, nessuno spunto e nel mantenimento temperatura consuma circa 3A

Modificato da Itinerante15 il 06/07/2026 alle 17:50:33
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 900
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 17:58:32
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 09:17:30

aspetta un attimo... I consumi paiono minori e per certi versi lo sono anche, ma stiamo parlando dei consumi A REGIME, che non sono quelli all'avvio... Questo concetto per certi versi è simile a quello del generatore piccolo
oppure grande... dove il piccolo con un carico da 500W (è solo un esempio) è quasi a tutto gas e fa un certo rumore, mentre il grosso con gli stessi 500W va via con un fil di gas e quindi lo senti meno... Nel caso di un climatizzatore se vuoi mantenere una certa temperatura in un certo ambiente a parità di isolamento serve una certa potenza e sotto a quella non si va di certo... dubito che il 3500 per mantenere 26° arrivi a consumare meno del 1700... magari qualche differenza ci sarà, ma non più di tanto... Spostandosi da Dometic a Telair ad esempio, questi ultimi sono disponibili con tecnologia inverter e se da una parte consumano leggermente meno, per le mie esperienze impiegano molto più tempo a raggiungere la temperatura impostata... e quando sei sotto al sole in tutta onestà c'è una bella differenza...  Alle colonnine da fastidio la botta di avvio (spunto) e il consumo istantaneo nel caso del 1700 circa 782W (massimi) mentre per il 3500 circa 1600W (massimi) 
...
Il soft start è stato completamente riprogettato e la partenza è verament eal minimo, ci mette un paio di minuti ad arrivare a regime. Per raggiungere la temperatura al sole di luglio i consumi sono sotto i 6A (il frigo a 220V tiene), poi il mantenimento è circa 3A (dipende dalla temperatura esterna ma siamo lì). Se lo mandi a 26°C il consumo è ancora più ridotto, io lo mando a 21°C.
A me ha tenuto molte ore sotto il sole, poi c'è sempre il generatore che in questi casi è consigliato per caricare la batteria velocemente. L'uso di condizionatore+generatore porta la batteria a 45°C ma non ho riscontrato problemi. L'unica pecca del generatore è che dopo 2,5 ore scatta l'allarme monossido se il camper non è parcheggiato in zona ben sgombra e ventilata (lo scappamento è quasi fuori dal camper). Tuttavia questo nuovo modello effettua un ricambio d'aria da sopra per cui dovrebbero esserci meno problemi.
Di giorno con 1000W di pannelli più batteria carica, hai diverse ore di autonomia.
Per il massimo dell'economia conviene usare il termostato del telecomando e raffrescare soltanto la zona notte (solo 4 m3), dirigendo l'aria della dinette per terra
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 21:45:09
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/07/2026 alle 17:58:32

Il soft start è stato completamente riprogettato e la partenza è verament eal minimo, ci mette un paio di minuti ad arrivare a regime. Per raggiungere la temperatura al sole di luglio i consumi sono sotto i 6A (il frigo
a 220V tiene), poi il mantenimento è circa 3A (dipende dalla temperatura esterna ma siamo lì). Se lo mandi a 26°C il consumo è ancora più ridotto, io lo mando a 21°C. A me ha tenuto molte ore sotto il sole, poi c'è sempre il generatore che in questi casi è consigliato per caricare la batteria velocemente. L'uso di condizionatore+generatore porta la batteria a 45°C ma non ho riscontrato problemi. L'unica pecca del generatore è che dopo 2,5 ore scatta l'allarme monossido se il camper non è parcheggiato in zona ben sgombra e ventilata (lo scappamento è quasi fuori dal camper). Tuttavia questo nuovo modello effettua un ricambio d'aria da sopra per cui dovrebbero esserci meno problemi. Di giorno con 1000W di pannelli più batteria carica, hai diverse ore di autonomia. Per il massimo dell'economia conviene usare il termostato del telecomando e raffrescare soltanto la zona notte (solo 4 m3), dirigendo l'aria della dinette per terra
...
ok, i 3A nel mantenimento, e infatti i 1700 che consumano più o meno quel quantitativo di energia non hanno quasi mai problemi.

Il problema semmai è l'arrivare alla temperatura prevista... se parti da 34° ad arrivare anche solo a 26° è chiaro pur avendo l'interverter alla massima potenza ci arriva e, SE hai la colonnina che tiene tutto va bene, ma se non ce l'hai non c'è inverter che tenga.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
?????
?????
31/10/2025 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 23:54:08
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/07/2026 alle 12:12:20

Questo è positivismo giuridico. Se ti trovi in mezzo ai lupi e accendi il generatore non dai alcun fastidio, ne dai più in campeggio dove è consentito. In certi campeggi ci sono cinghiali a valanghe e secondo le norme (se non scritte di fatto) stanno bene lì!
Ciao
"ne' dai" si scrive ne dai, l' apostrofo l' hai messo tu.
scusa la precisazione.
cinghiali a parte...
stefano

Modificato da ????? il 07/07/2026 alle 00:03:56
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 900
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 01:21:29
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 21:45:09

ok, i 3A nel mantenimento, e infatti i 1700 che consumano più o meno quel quantitativo di energia non hanno quasi mai problemi. Il problema semmai è l'arrivare alla temperatura prevista... se parti da 34° ad arrivare
anche solo a 26° è chiaro pur avendo l'interverter alla massima potenza ci arriva e, SE hai la colonnina che tiene tutto va bene, ma se non ce l'hai non c'è inverter che tenga.
...
Bastano 6A, 3 sono pochissimi e ci sono 3 strade:
1. Arrivare in temperatura a batteria o con generatore poi usare la colonnina per il mantenimento
2. Usare un clima della serie Z che ha il limitatore nell'app a 3A MA con quella potenza a temperatura non ci arriva
3. Usare un inverter misto colonnina/batteria

@Stefano: vicino al mio rimessaggio ci sono una ventina di cinghiali... li incontro ogni volta

Modificato da Itinerante15 il 07/07/2026 alle 01:43:41
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1222
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 07:13:45
Per il discorso VIESA c’è chi si accontenta , poi se gode anche , diventa un fatto personale, di sicuro l’ambiente ringrazia. Lungi da me l’innesco di polemiche varie. Anche io patisco il super caldo ma difronte a mia moglie che dorme arrotolata come una mummia anche in estate piena, trovo giusto arrivare ad un compromesso per entrambi, così ad una certa ora, spengo anche il viesa al minimo e cerco di addormentarmi in silenzio….. possibilmente lontano da tutti 
il suono del silenzio non ha prezzo !
Andre
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 900
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 11:52:16
In risposta al messaggio di norbidic del 07/07/2026 alle 07:13:45

Per il discorso VIESA c’è chi si accontenta , poi se gode anche , diventa un fatto personale, di sicuro l’ambiente ringrazia. Lungi da me l’innesco di polemiche varie. Anche io patisco il super caldo ma difronte a
mia moglie che dorme arrotolata come una mummia anche in estate piena, trovo giusto arrivare ad un compromesso per entrambi, così ad una certa ora, spengo anche il viesa al minimo e cerco di addormentarmi in silenzio….. possibilmente lontano da tutti  il suono del silenzio non ha prezzo !
...
Se riesci a dormire col VIESA buon per te... Il camper non deve diventare una camera di tortura. Inoltre il caldo può far male alla salute agli anziani, ipertesi ecc. per cui a ciascuno il suo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link