CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un inverter a onda modificata è inutile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4633
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 15:13:50
Salve, spinto dal furore realizzativo di questi giorni, dalle recensioni positive e dal prezzo ultra conveniente (33 euro per usato definito nuovo di zecca) Ho comprato questo inverter su Amazon,

https://amzn.eu/d/03RVx96a

che tra l'altro mi va perfettamente e con un minimo di areazione in un vano adiacente alla BS che mi consentirà di avere cavi di poche decine di centimetri.
 pensate che sia meglio restituirlo? Cosa Potrei farci? Ho ormai rinunciato ad alimentare la Nespresso casalinga, Ma cosa potrei collegare: induzione, phon, PC e caricabatterie vari, ovviamente tarati sotto gli 800 watt, addirittura un condizionatore al di sotto di quella potenza, nulla di tutto ciò?  cos'altro? Al netto della capacità della batteria, ovviamente.
Altra cosa: posso montarlo Appeso a testa in giù, Immagino di no per via del calore che tende a salire.
 Spero non legga laikone, mi fa bannare!

Modificato da gianninotopo il 22/02/2026 alle 09:11:01
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63685
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 08:27:46
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/02/2026 alle 15:13:50

Salve, spinto dal furore realizzativo di questi giorni, dalle recensioni positive e dal prezzo ultra conveniente (33 euro per usato definito nuovo di zecca) Ho comprato questo inverter su Amazon, che tra l'altro mi va
perfettamente e con un minimo di areazione in un vano adiacente alla BS che mi consentirà di avere cavi di poche decine di centimetri.  pensate che sia meglio restituirlo? Cosa Potrei farci? Ho ormai rinunciato ad alimentare la Nespresso casalinga, Ma cosa potrei collegare: induzione, phon, PC e caricabatterie vari, ovviamente tarati sotto gli 800 watt, addirittura un condizionatore al di sotto di quella potenza, nulla di tutto ciò?  cos'altro? Al netto della capacità della batteria, ovviamente. Altra cosa: posso montarlo Appeso a testa in giù, Immagino di no per via del calore che tende a salire.  Spero non legga laikone, mi fa bannare!
...
Rendilo, serve onda pura e di buona fattura, deve stare in un camper e deve essere perfetto, non a buon mercato
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24426
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 08:56:58

Salve, spinto dal furore realizzativo di questi giorni, dalle recensioni positive e dal prezzo ultra conveniente (33 euro per usato definito nuovo di zecca) Ho comprato questo inverter su Amazon, che tra l'altro mi va
perfettamente e con un minimo di areazione in un vano adiacente alla BS che mi consentirà di avere cavi di poche decine di centimetri.  pensate che sia meglio restituirlo? Cosa Potrei farci? Ho ormai rinunciato ad alimentare la Nespresso casalinga, Ma cosa potrei collegare: induzione, phon, PC e caricabatterie vari, ovviamente tarati sotto gli 800 watt, addirittura un condizionatore al di sotto di quella potenza, nulla di tutto ciò?  cos'altro? Al netto della capacità della batteria, ovviamente. Altra cosa: posso montarlo Appeso a testa in giù, Immagino di no per via del calore che tende a salire.  Spero non legga laikone, mi fa bannare!
...
Una ricerca continua del ristorante dove "si spende poco e si mangia bene" fa comprare oggetti dove la qualità non è la priorità.
Hai speso poco, puoi raccontarlo a tutti con orgoglio.
Un onda modificata nel 2026, ma per favore...
Marco

http://www.m48.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4633
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 09:13:39
Grazie per i vostri contributi, non nascondo che avrei preferito una dissertazione più tecnica, magari indicando limiti, rischi e così via. Faccio presente che in molti forum sul solare questa marca è considerata dignitosa , magari non il modello a onda modificata e, su Amazon, migliaia di persone hanno lasciato recensioni positive, magari per usi diversi dal mio.
Prendo comunque atto che non è una buona idea
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1316
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 09:39:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/02/2026 alle 09:13:39

Grazie per i vostri contributi, non nascondo che avrei preferito una dissertazione più tecnica, magari indicando limiti, rischi e così via. Faccio presente che in molti forum sul solare questa marca è considerata dignitosa
, magari non il modello a onda modificata e, su Amazon, migliaia di persone hanno lasciato recensioni positive, magari per usi diversi dal mio. Prendo comunque atto che non è una buona idea
...
Ciao, ne ho avuto uno piccolino da 150w per oltre vent'anni, non credo fosse onda pura altrimenti l'avrebbero scritto a caratteri cubitali, e l'ho sempre utilizzato per mille cose senza problemi, carica cellulare computer saldatore a stagno carica batterie vecchia telecamera ma ora so che per alcuni utilizzi potrebbe non essere adatto, non so neanche esattamente quali ma forse qualche tecnico ce lo dirà.
Cmq ci sono inverter di buona fattura a meno di 200 euro e sei (quasi) a posto con la coscienza 
Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 22/02/2026 alle 09:56:47
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13290
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 10:03:53

Un'onda modificata va bene per tutti i carichi resistivi; un poco meno bene per alimentare gli alimentatori. Per niente bene per i carichi induttivi. La scorsa estate, un camperista mio amico, si vantava che col suo inverter da poche lire alimentava il suo bel ventilatore di casa. Alla terza accensione, il ventilatore è morto.

Giovanni
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24426
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 10:24:36
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/02/2026 alle 09:13:39

Grazie per i vostri contributi, non nascondo che avrei preferito una dissertazione più tecnica, magari indicando limiti, rischi e così via. Faccio presente che in molti forum sul solare questa marca è considerata dignitosa
, magari non il modello a onda modificata e, su Amazon, migliaia di persone hanno lasciato recensioni positive, magari per usi diversi dal mio. Prendo comunque atto che non è una buona idea
...
Se vuoi un parere tecnico devi attaccarci una lampadina ad incandescenza, di quelle vecchie, e poi metterci un oscilloscopio, in quel modo vedi cosa butta fuori quell'oggetto, altri commenti non sono basati su cose reali.
Ma cosa combina quell'onda non sinusoidale sulle varie utenze non ha una regola precisa, dipende dall'accoppiata 230V/apparato, alcuni sono "di bocca buona" come i caricacellulare, altri oggetti danno problemi se l'onda non è perfettamente sinusoidale.
Non avrai mai la garanzia di compatibilità, dipende da cosa ci attacchi.

Invece con un inverter sinusoidale funzionerà sempre tutto come attaccati all'Enel.

Tieni presente che spesso anche degli oggetti che ospitano una resistenza di potenza hanno al loro interno qualche scheda elettronica di controllo che potrebbe avere problemi con una onda quadra modificata... già, modificata.
Modificata come?
Ci sono tanti modi di modificare un'onda per farla somigliare ad una sinusoide... dipende da quanto l'ingegnere cinese ha deciso di investire in componenti elettronici.
Marco

http://www.m48.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4633
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 12:51:34
Grazie per gli approfondimenti i due punti Pensavo però: visto il costo ridicolo, Ma se intanto mi predisponessi il mio impiantino con cavi di sezione adeguata che giungono alla batteria e altrettanto per la presa 220 remotizzata, se poi vedo che l'attrezzo non fa al caso mio ne ho bisogno di una ad onda modificata o addirittura non ho bisogno dell'inverter ,la spesa è stata modesta; tenuto conto del fatto che ho il pavimento e altri elementi smontati e quindi è molto semplice passare i cavi.
oppure è proprio più pericoloso di un prodotto di livello analogo a onda pura?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13290
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 13:12:29
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/02/2026 alle 12:51:34

Grazie per gli approfondimenti i due punti Pensavo però: visto il costo ridicolo, Ma se intanto mi predisponessi il mio impiantino con cavi di sezione adeguata che giungono alla batteria e altrettanto per la presa 220 remotizzata,
se poi vedo che l'attrezzo non fa al caso mio ne ho bisogno di una ad onda modificata o addirittura non ho bisogno dell'inverter ,la spesa è stata modesta; tenuto conto del fatto che ho il pavimento e altri elementi smontati e quindi è molto semplice passare i cavi. oppure è proprio più pericoloso di un prodotto di livello analogo a onda pura?
...

Dipende da quali dispositivi ci colleghi: ti è stato spiegato. Certo puoi predisporre l'impianto, ma un inverter ad onda modificata dovrai far attenzione a cosa ci alimenterai, se una semplice lampadina a 230v, od un saldatore a ad stagno, nessun problema. Oltre c'è da rifletterci bene. 

Giovanni 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4633
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 13:44:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/02/2026 alle 13:12:29

Dipende da quali dispositivi ci colleghi: ti è stato spiegato. Certo puoi predisporre l'impianto, ma un inverter ad onda modificata dovrai far attenzione a cosa ci alimenterai, se una semplice lampadina a 230v, od un saldatore a ad stagno, nessun problema. Oltre c'è da rifletterci bene.  Giovanni 
Le cose piu impegnative che mi vengono in mente: Resistenza da acquario da 200w? Bici elettrica? Forno, piastra, phon da 800? E poi minipimer, computer ...​​​​
17
time69
time69
07/12/2008 378
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 21:46:28
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/02/2026 alle 13:44:46

Le cose piu impegnative che mi vengono in mente: Resistenza da acquario da 200w? Bici elettrica? Forno, piastra, phon da 800? E poi minipimer, computer ...​​​​
Ecco bici elettrica ad esempio non va bene. L alimentatore ti darà un ronzio continuo e si scalderà piu’ del dovuto. Esperienza personale frown
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5627
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 22:49:38

...
Solo carichi resistivi e privi di elettronica, quindi lampade ad  incandescenza, ferro da stiro, stufetta (se regge)  asciugacapelli minipimer  (anche se sono parzialmente induttivi, se privi di elettronica funzionano) 
io ho collegato un caricabatterie a un'inverter ad onda modificata per fare una prova, funziona ma.. non so per quanto tempo, scaldava molto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19512
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 12:05:04

...
invece ho letto... laugh

hai semplicemente fatto la *azzata del secolo e per parecchi motivi... ma tanto non ci credo tu l'abbia fatta.
- l'onda modificata è una roba che andava bene 15 anni fa quando la versione sinusoidale costava un'enormità. Andava bene SOLO se il prodotto era di buona qualità, altrimenti i rischi legati alla sicurezza erano tanti.
- se nel 2026 compri un ottimo onda sinusoidale e azzecchi la potenza non lo cambierai mai più.
- con il sinusoidale sei certo che qualsiasi cosa colleghi funziona e non si romperà, a differenza della versione modificata, dove il rischio è molto elevato.
- non capisco perchè non si possa collegare la Nespresso...
- non collegherei un clima nel modo più assoluto... se ti parte la scheda dopo son azzi...

Condivido la scelta di renderlo... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link