CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso d espansione si no perché

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 20:57:58
Salve mastri camperai, ero incuriosito da questo oggetto, ho letto che il suo potere permette di avere un acqua che scorre costante anche poca senza che faccia getti effetti pistolina d acqua, ha altri misteriose utilità? Ne vale la pena? Pesa? Si rompe? Esplode?

Recentemente ho anche letto che alcune pompe sono già più decenti e neanche ne necessiterebbero è vero?
Sveliamo l arcano!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 21:36:18
In risposta al messaggio di donutz90 del 25/08/2025 alle 20:57:58

Salve mastri camperai, ero incuriosito da questo oggetto, ho letto che il suo potere permette di avere un acqua che scorre costante anche poca senza che faccia getti effetti pistolina d acqua, ha altri misteriose utilità?
Ne vale la pena? Pesa? Si rompe? Esplode? Recentemente ho anche letto che alcune pompe sono già più decenti e neanche ne necessiterebbero è vero? Sveliamo l arcano!
...

Sulle nuove pompe non so nulla. Il mio camper ha il vaso d'espansione di serie e funziona senza problema da 18 anni compiuti un mese fa. 

È esatto quello che dici, il getto è costante e sempre pronto perché l'impianto è costantemente in pressione. L'unica curiosità è che si sente la pompa in funzione per alcuni secondi anche dopo la chiusura del rubinetto, per ripristinare la pressione. 

Giovanni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 22:36:14

Salve mastri camperai, ero incuriosito da questo oggetto, ho letto che il suo potere permette di avere un acqua che scorre costante anche poca senza che faccia getti effetti pistolina d acqua, ha altri misteriose utilità?
Ne vale la pena? Pesa? Si rompe? Esplode? Recentemente ho anche letto che alcune pompe sono già più decenti e neanche ne necessiterebbero è vero? Sveliamo l arcano!
...
Ovvio che si.
Ivo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 22:44:33

...
Ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua sanitaria un paio d'anni fa, e ne ho acquistata una che specificatamente non prevede il vaso d'espansione. Difatti l'ho sbarcato. Come promesso dalle specifiche, funziona benissimo senza vaso, e può far uscire dai rubinetti anche un sottile filo d'acqua, senza dare pulsioni di pressione: il flusso è regolare ad ogni portata. È una Shurflo ma non ricordo la sigla, purtroppo non è visibile una volta montata. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 00:00:31
pompa ad immersione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 09:21:27
Più che per un getto d'acqua costante il vaso serve per allungare la vita delle pompe evitando il tacca stacca continuo tipico delle pompe a pistone o membrana che certamente bene non fa alla pompa. Il vaso non è obbligatorio è un accessorio utile che occupa poco spazio e non necessita normalmente di manutenzione al più una volta all'anno un controllo di pressione.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 10:20:46
Ho la pompa a immersione che è comandata dai microinteruttori presenti nei miscelatori. Questa soluzione non permette la parzializzazione del flusso oltre una certa misura minima, con conseguente spreco di acqua e produzione di  schizzi ad esempio  quando si lavano i piatti nei nostri microlavandini.
Il vaso di espansione permette qualsiasi flusso desiderato in maniera costante e con funzionamento della pompa ad intermittenza, purtroppo si può montare solo su un impianto con  pompe tradizionali a membrana 
Furio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 13:09:52
in assenza di vaso di espansione anche in estate io apro il rubinetto in posizione calda in modo che la riserva del boiler della combi funga in parte da vaso di espansione
route
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 13:46:52

Rispondo con una domanda rivolta a tutti , visto che l'acqua del serbatoio quasi tutti non la bevono mi e vi chiedo per quale motivo la stragrande maggioranza mette un vaso di espansione a membrana e non un vaso senza membrana , chiaramente questi ultimi a differenza di quelli con membrana vanno posizionati solo in verticale con uscita sepre verso il basso ma non essendoci membrana durano più del camper e per l'eventule ripristino aria non serve nessuna pompa 
Mario
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 16:21:29
non critico l'uso di pompa a immersione o della pompa a pressione + vaso di espansione . sono due metodi x avere acqua da un rubinetto . l'unica cosa da tenere sempre a mente è che con quella ad immersione l'acqua scorre SOLO dopo aver aperto il rubinetto che ha il micro interruttore SENZA pressione alcuna . l'altra invece è sempre in pressione e all'apertura del rubinetto eroga acqua senza problemi , MA è sempre da attenzionare e una perdita da un tubo inevitabilmente ALLAGA il camper se non presenti . quindi due metodi completamente differenti tra loro ,ma che nel caso di pompa ad immersione una valvola di non ritorno leva ( 80 % ) il problema di spruzzi dovuti ad aria nel circuito .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 16:43:06
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2025 alle 13:09:52

in assenza di vaso di espansione anche in estate io apro il rubinetto in posizione calda in modo che la riserva del boiler della combi funga in parte da vaso di espansione
Questo lo faccio anche io, ma più per tenere sempre "rigenerata" l'acqua del boiler e non farla stagnare dentro. In ogni caso la gestione dele pressioni di un VE non è come quelal del boiler.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 16:45:03
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2025 alle 13:46:52

Rispondo con una domanda rivolta a tutti , visto che l'acqua del serbatoio quasi tutti non la bevono mi e vi chiedo per quale motivo la stragrande maggioranza mette un vaso di espansione a membrana e non un vaso senza membrana
, chiaramente questi ultimi a differenza di quelli con membrana vanno posizionati solo in verticale con uscita sepre verso il basso ma non essendoci membrana durano più del camper e per l'eventule ripristino aria non serve nessuna pompa 
...
Ciao Mario. Parli sempre e comunque di VE "sanitario" anche se senza membrana?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 17:52:16
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/08/2025 alle 16:45:03

Ciao Mario. Parli sempre e comunque di VE sanitario anche se senza membrana?

Si certo , sono piccoli vasi sanitari per camper e nautica senza membrana che svolgno la stessa identica funzine di quelli con membrana , l'unica differenza e che parte dell'acqua è a diretto contatto con l'aria e vanno installati solo vericalmente 
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 18:14:20
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2025 alle 17:52:16

Si certo , sono piccoli vasi sanitari per camper e nautica senza membrana che svolgno la stessa identica funzine di quelli con membrana , l'unica differenza e che parte dell'acqua è a diretto contatto con l'aria e vanno installati solo vericalmente 
Grazie.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 13:05:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/08/2025 alle 16:43:06

Questo lo faccio anche io, ma più per tenere sempre rigenerata l'acqua del boiler e non farla stagnare dentro. In ogni caso la gestione dele pressioni di un VE non è come quelal del boiler.
Concordo, la mia "soluzione" è un compromesso ma può risultare utile ad esempio se devi usare poca acqua di notte mentre altri dormono senza far partire la pompa (entro certe quantià ).
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link