In risposta al messaggio di donutz90 del 25/08/2025 alle 20:57:58
Salve mastri camperai, ero incuriosito da questo oggetto, ho letto che il suo potere permette di avere un acqua che scorre costante anche poca senza che faccia getti effetti pistolina d acqua, ha altri misteriose utilità?Ne vale la pena? Pesa? Si rompe? Esplode? Recentemente ho anche letto che alcune pompe sono già più decenti e neanche ne necessiterebbero è vero? Sveliamo l arcano!
In risposta al messaggio di donutz90 del 25/08/2025 alle 20:57:58Ovvio che si.
Salve mastri camperai, ero incuriosito da questo oggetto, ho letto che il suo potere permette di avere un acqua che scorre costante anche poca senza che faccia getti effetti pistolina d acqua, ha altri misteriose utilità?Ne vale la pena? Pesa? Si rompe? Esplode? Recentemente ho anche letto che alcune pompe sono già più decenti e neanche ne necessiterebbero è vero? Sveliamo l arcano!
In risposta al messaggio di donutz90 del 25/08/2025 alle 20:57:58Ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua sanitaria un paio d'anni fa, e ne ho acquistata una che specificatamente non prevede il vaso d'espansione. Difatti l'ho sbarcato. Come promesso dalle specifiche, funziona benissimo senza vaso, e può far uscire dai rubinetti anche un sottile filo d'acqua, senza dare pulsioni di pressione: il flusso è regolare ad ogni portata. È una Shurflo ma non ricordo la sigla, purtroppo non è visibile una volta montata.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2025 alle 13:09:52Questo lo faccio anche io, ma più per tenere sempre "rigenerata" l'acqua del boiler e non farla stagnare dentro. In ogni caso la gestione dele pressioni di un VE non è come quelal del boiler.
in assenza di vaso di espansione anche in estate io apro il rubinetto in posizione calda in modo che la riserva del boiler della combi funga in parte da vaso di espansione
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2025 alle 13:46:52Ciao Mario. Parli sempre e comunque di VE "sanitario" anche se senza membrana?
Rispondo con una domanda rivolta a tutti , visto che l'acqua del serbatoio quasi tutti non la bevono mi e vi chiedo per quale motivo la stragrande maggioranza mette un vaso di espansione a membrana e non un vaso senza membrana, chiaramente questi ultimi a differenza di quelli con membrana vanno posizionati solo in verticale con uscita sepre verso il basso ma non essendoci membrana durano più del camper e per l'eventule ripristino aria non serve nessuna pompa
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/08/2025 alle 16:45:03
Ciao Mario. Parli sempre e comunque di VE sanitario anche se senza membrana?
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2025 alle 17:52:16Grazie.
Si certo , sono piccoli vasi sanitari per camper e nautica senza membrana che svolgno la stessa identica funzine di quelli con membrana , l'unica differenza e che parte dell'acqua è a diretto contatto con l'aria e vanno installati solo vericalmente
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/08/2025 alle 16:43:06Concordo, la mia "soluzione" è un compromesso ma può risultare utile ad esempio se devi usare poca acqua di notte mentre altri dormono senza far partire la pompa (entro certe quantià ).
Questo lo faccio anche io, ma più per tenere sempre rigenerata l'acqua del boiler e non farla stagnare dentro. In ogni caso la gestione dele pressioni di un VE non è come quelal del boiler.