CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
i lalli
i lalli
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 19:51:51
Buona sera a tutti, vorrei montare il vaso espansione per evitare il fastidioso e deleterio problema di attacca/stacca della pompa con rubinetti parzialmente aperti. Vorrei un parere da chi l'ha montata. Mi sembra che la Fiamma ne proponga una intorno ai 25 euro. Vantaggi e possibili svantaggi ? Grazie Cristiano
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 20:01:31
E' un giocattolo, ma riduce lo stacca, attacca, Nulla di piu' slt
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 13/12/2006 alle: 20:04:27
L'ho installato; ma non quello della Fiamma ma uno di capacità doppia. Il suo lavoro lo fa bene e fa bene anche alla pompa evitare lo stacca/attacca continuo. Vista la cifra io lo installerei. Ciao e buoni Km.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/12/2006 alle: 22:19:41
il gioco vale la candela.... montaggio facile e costo molto contenuto... il risultato è un minor intervento della pompa... tieni solo in considerazione che più è capiente, meno parte la pompa... ce ne sono di molto più grandi rispetto a quello fiamma... dipende anche dallo spazio che hai a disposizione... ciao marco
19
Magoo66
Magoo66
14/06/2006 187
Inserito il 14/12/2006 alle: 09:03:55
Come e dove va installato?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 14/12/2006 alle: 10:04:56
quote:Originally posted by Magoo66
Come e dove va installato? >
> Bisogna intercettare il tubo di uscita del'acqua (dopo la pompa) ed inserire il vaso di aspansione con delle fascette. E' semplicissimo. Prima naturalmente individua il posto dove fissarlo con delle viti autofilettanti. Solitamente nel gavone dove si trova il serbatoio, il posto c'è ed avanza. Ricordati ogni tanto di controllarne la pressione, tramite la valvolina, che è uguale a quella delle ruote di una macchina. Attenzione, la pressione deve essere 0.9 / 1.0 atm. Ciao p.s. se acquisti quello della FIAMMA, ci sono le semplici istruzioni nella confezione.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 14/12/2006 alle: 13:06:40
Emme48 che marca hai installato ed il costo?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/12/2006 alle: 16:58:42
L'ho pagato 22 euro e la marca non la so. E' completamente bianco e di metallo (non di plastica come quello Fiamma) Sull'altro camper avevo il Fiamma che va benissimo. Ho montato quello perchè avevano solo quello, ma il Fiamma va bene lo stesso. Ciao, Marco.
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 14/12/2006 alle: 20:43:04
Non è necessario acquistare vasi dai concessionari di V.R. Vaso d'espansione da quattro litri ( acciaio )in un negozio di idraulica a 12€ + 3€ di raccorderia. Emanuele.[;)]
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 14/12/2006 alle: 21:16:15
quote:Originally posted by ueue64
Non è necessario acquistare vasi dai concessionari di V.R. Vaso d'espansione da quattro litri ( acciaio )in un negozio di idraulica a 12€ + 3€ di raccorderia. Emanuele.[;)] >
> Giusto!!! In più ritarda ulterioirmente gli inserimenti della pompa.....pollo io che non ci ho pensato e ho messo il fiamma a 20€ [:(!] Ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 15/12/2006 alle: 10:57:42
Un po di attenzione nell'acquistare i vasi d'espansione ed anche nell'installarli... in commercio oltre a quelli in plastica della Fiamma & C. ce ne sono di numerosi modelli che si usano nell'impiantistica civile ed in particolare si suddividono in: Vasi d'espansione per riscaldamento, assolutamente sconsigliati per i nostri veicoli; sono definiti in acciaio ma si tratta di ferraccio verniciato all'esterno (in idraulica "acciaio" non è da confondere con "acciaio inox")all'interno arrugginiscono e la membrana non è "per Alimenti" (quasi sempre sono di colore rosso) Vasi d'espansione per uso sanitario, si usano per autoclavi e per contrastare i colpi d'ariete negli impianti, hanno la membrana interna "per alimenti", sono smaltati all'interno, solitamente sono di colore bianco o azzurro, a volte hanno la membrana sostituibile e sono ottimi per i nostri veicoli... Vasi d'espansione in acciaio inox, sono costosissimi rapportati agli altri anche se sono il non plus ultra... Porrei un po di attenzione nel stabilire la capacità di questi vasi, ci sono pregi e difetti... Evitano il continuo stacca-attacca della pompa, ma per questo basta un vaso piccolino (fino a un 4 litri)e questo è l'utilizzo che se ne fa abitualmente sui nostri veicoli... ma, tenetevi forte, volendo spararla grossa per far capire il concetto, con un 4 vasi da 25 litri installati nei punti disponibili del veicolo, (basta che siano collegati all'impianto d'acqua fredda dopo la pompa, prezzo circa 30eurox4) potete ottenere circa un ottantina di litri d'acqua erogata ad una pressione normale LASCIANDO LA POMPA A CASA... Li caricate al CS collegando il tubo e sfruttando la pressione dell'acquedotto e tutto è fatto...(sembra uno scherzo, ma non troppo![;)]) Nei pregi è da valutare che un vaso di grosse dimensioni da l'autosufficienza idrica per i consumi notturni senza attaccare la pompa e senza quindi svegliare tutto l'equipaggio... Ma, come sempre non abbiamo inventato niente e ci sono i difetti...calcoliamo di installare come esempio un vaso da 12 litri...a pompa spenta ne restituisce una decina, per erogare 10 litri una pompa impiega un tot di minuti ma per ricaricare il vaso ne impiega molti di piu in quanto se a rubinetto aperto i 10 litri vengono erogati ad una certa pressione nel carico del vaso la pressione deve essere per forza maggiore e quindi anche il tempo necessario...e probabile anche il relativo consumo! Capisco che mi sono addentrato in un argomento ostico e per il momento mi fermo anche se sarei felice di approfondire con qualcuno che è interessato...rimane che ho foto e dati in quanto cronometro e contalitri alla mano un bel pomeriggio a fare prove l'ho trascorso... Ciao, Gianni Per chi vuole qualche dettaglio

http://www.zilmet.com/

(notevoli anche gli scambiatori di questa ditta...)id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 16/12/2006 alle 01:11:08
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 16/12/2006 alle: 09:41:04
caro Gianni io e te dobbiamo fare un bel discorsetto......[^][^] quando hai un attimo ti faccio vedere io una bella cosa per te!!![:D][:D][:D] tieniti pronto e ......prendi ferie[:)] ciao ivan[;)]id="Georgia">id="size4">id="blue">
20
antar
antar
11/02/2005 246
Inserito il 16/12/2006 alle: 21:38:17
Ciao Gianni, stringendo allora mi consigli un vaso di espansione per uso sanitario da qualche litro che monto normalmente come i fiamma?!!. Si comprano dai rivenditori di idraulica normale. ( E non dire a Ivan quanta birra ti sei fatto ad Andech.... se non chiudevano[:D][:D]
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 16/12/2006 alle: 22:14:18
beccatiiiiiiiiiiii ma il vaso d'espansione a cosa serve? Gianni è un riscaldamento supplementare da mettere sotto, vicino al lavandino in caso di emergenza? o per antar una riserva di birra? a me serve un deposito per uno stinco da 9 etti[:D][:D][:D] ciao ivan e auguriiiiiiiiiiid="Georgia">id="size4">id="blue">
qwertys
qwertys
-
Inserito il 17/12/2006 alle: 00:05:01
io ho il vaso esp. fiamma...non serve a nulla...secondo me e' troppo piccolo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/12/2006 alle: 01:51:19
quote:Originally posted by qwertys
io ho il vaso esp. fiamma...non serve a nulla...secondo me e' troppo piccolo >
> Il vaso cosi piccolo puo servire solo ad eliminare il tacca stacca come una mitraglia della pompa se lasci aperto il rubinetto solo un filino...altro non fa! X Antar...uno da 3-4 litri va bene per eliminare il tacca stacca della pompa e li trovi nei negozi di idraulica... Nel mio ne ho uno da 4 litri e va bene, prossimamente metto anche un vaso piu grosso, penso sui 24 litri, lo collego normalmente ma metto un rubinetto per escluderlo. Il rubinetto, azionabile dal bagno, servirà alla notte per non far accendere la pompa e svegliare tutti... in pratica la sera apri il rubinetto, la pompa va per qualche minuto in base a quanto era rimasto pieno il vaso e poi spegni la pompa... durante la notte hai una ventina di litri disponibili senza accendere nulla...al mattino chiudi nuovamente il rubinetto ed il ciclo ricomincia... X Ivan...il vaso d'espansione serve ad accumulare grappa e birra nei momenti "buoni" e poi restituirteli nei momenti di carestia...[:D][:D][:D]... Oggi guardavo le foto e su una sono proprio davanti allo stinco di Andechs, mostruoso, 975gr...sembrava un pollo allo spiedo[:D]...quando te la farò vedere capirai e sono certo che prenderai nota delle coordinate! Ciao a tutti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 20/12/2006 alle: 08:54:44
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by qwertys
io ho il vaso esp. fiamma...non serve a nulla...secondo me e' troppo piccolo >
> Il vaso cosi piccolo puo servire solo ad eliminare il tacca stacca come una mitraglia della pompa se lasci aperto il rubinetto solo un filino...altro non fa! X Antar...uno da 3-4 litri va bene per eliminare il tacca stacca della pompa e li trovi nei negozi di idraulica... Nel mio ne ho uno da 4 litri e va bene, prossimamente metto anche un vaso piu grosso, penso sui 24 litri, lo collego normalmente ma metto un rubinetto per escluderlo. Il rubinetto, azionabile dal bagno, servirà alla notte per non far accendere la pompa e svegliare tutti... in pratica la sera apri il rubinetto, la pompa va per qualche minuto in base a quanto era rimasto pieno il vaso e poi spegni la pompa... durante la notte hai una ventina di litri disponibili senza accendere nulla...al mattino chiudi nuovamente il rubinetto ed il ciclo ricomincia... X Ivan...il vaso d'espansione serve ad accumulare grappa e birra nei momenti "buoni" e poi restituirteli nei momenti di carestia...[:D][:D][:D]... Oggi guardavo le foto e su una sono proprio davanti allo stinco di Andechs, mostruoso, 975gr...sembrava un pollo allo spiedo[:D]...quando te la farò vedere capirai e sono certo che prenderai nota delle coordinate! Ciao a tutti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Sarei veramente curioso di vedere le Vs centrali nucleari viaggianti[:0][:0]. Ma quanto tempo avete per fare tutti questi "lavoretti" sul camper?[:(!] Beati voi[V]. Ciaoid="size3">id="green">id="Arial Black">[:)][:)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/12/2006 alle: 14:39:49
Avessi la metà del tempo ed il doppio dei soldi penserei anche ad una piccola sauna...hai presente il calore del camino della tru...[:D][:D][:D]...scherzooooo!!! Il fai da te Lose è una brutta bestia, quando non sai fare le cose ti limiti ad una valutazione in termini di denaro ed è subito deciso...quando ti arrangi la cosa è diversa e ti prende da matti, valuti, misuri, provi ed alla fine ti lanci...[:D] Ha i sui lati positivi e ne ha di negativi, senza dubbio è un risparmio ma penso che possa diventare anche una mania! L'altro giorno ero da un concessionario e mi faceva vedere l'ultimo Giotti quello con il letto per il lungo in coda, letto con una parte ripiegata per far posto al corridoio... Spontaneamente mi sono piegato e vedere come fosse il sostegno di questa specie di mensola e quando mi ha chiesto cosa facessi candidamente ho risposto che valutavo se si potesse rinforzare..."...Sa cento chili su questa assicella"[:D][:D][:D]; questo per dire che non è e non sarà mai finita, anche un mezzo che viaggia sugli 85.000 euro non è sufficiente, qualche cosa ci vuole per renderlo "proprio"... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
CavalloPazzo
CavalloPazzo
-
Inserito il 20/12/2006 alle: 22:45:04
come vaso d'espansione o messo un vaso da notte usa e getta....[:D][:D][:D][:D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/12/2006 alle: 23:49:19
quote:Originally posted by CavalloPazzo
come vaso d'espansione o messo un vaso da notte usa e getta....[:D][:D][:D][:D] >
> Purtroppo di vasi da notte non capisco un'ACCAid="size6">!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 21/12/2006 alle: 07:41:16
quote:Originally posted by PinkPauly
Avessi la metà del tempo ed il doppio dei soldi penserei anche ad una piccola sauna...hai presente il calore del camino della tru...[:D][:D][:D]...scherzooooo!!! Il fai da te Lose è una brutta bestia, quando non sai fare le cose ti limiti ad una valutazione in termini di denaro ed è subito deciso...quando ti arrangi la cosa è diversa e ti prende da matti, valuti, misuri, provi ed alla fine ti lanci...[:D] Ha i sui lati positivi e ne ha di negativi, senza dubbio è un risparmio ma penso che possa diventare anche una mania! L'altro giorno ero da un concessionario e mi faceva vedere l'ultimo Giotti quello con il letto per il lungo in coda, letto con una parte ripiegata per far posto al corridoio... Spontaneamente mi sono piegato e vedere come fosse il sostegno di questa specie di mensola e quando mi ha chiesto cosa facessi candidamente ho risposto che valutavo se si potesse rinforzare..."...Sa cento chili su questa assicella"[:D][:D][:D]; questo per dire che non è e non sarà mai finita, anche un mezzo che viaggia sugli 85.000 euro non è sufficiente, qualche cosa ci vuole per renderlo "proprio"... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Pienamente d'accordo con te! DADO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link