CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vecchia lampada emergenza multifunzione gbc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 14:51:05
salve, ho una vecchia lampada emergenza gbc multifuzione, che utilizzo sia in camper che a casa, da cui non me ne vorrei separare perchè molto utile, sensore pir, lampeggiante arancione, due tubi  neon selezionabili, luce torcia orientabile. Mon se ne trovano più così complete..., vorrei togliermi un dubbio che mi è sorto  dopo aver sostituita  la batteria interna ricaricabile una 6 v 4 ah al piombo con una nuova ,il problema è che la sua originale ha durato molti anni nonostante la lasciassi stivata nell'armadio  strapazzata a destra e manca ,mentre questa messa nuova una estracell  elb 4-6s 6v 4 ah mi ha durato manco un anno , eseguito delle verifiche  con il tester e la lampada sembra funzionare bene quindi il problema è sulla batteria che sembra sia andata in corto e ora segna  sempre 4,5 v , l'unica perplessità è che quando la lampada la attacco alla 220v o 12v   e manda la tensione ai capi della batteria per ricaricarla leggo una tensione costante di 12v ,ma non sono troppi 12v costanti per ricaricare una batterie da 6v di questo tipo? per buona norma non andrebbe ricaricata con  corrente massima di 500 mA (1/10 della capacità batteria in amperora) e  tensione max di  7,2V ?  eppure mi pare che il circuito della lampada sia tutto ok quindi questa credo sia nata  con queste caratteristiche ,forse 15 -20 anni fa non si guardava tanto di fino come adesso e le batterie venivano più maltrattate eppure la sua originale ha durato tantissimi anni  ,che fosse stata già difettosa dall'acquisto quella nuova  ?...ora  temo che se metto una nuova batteria con questa prerogativa in poco tempo mi distrugge anche questa ,quindi come fare ? ho letto che si potrebbe mettere una resistenza per abbassare le tensione  di ricarica 12v  utilizzando 
una resistenza in . serieRs = (12-6)/0,45 = 13,3 Ohm. che porterebbe la tensione vicina ai 7,5v ,
attendo consigli ...
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 16:05:31
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/10/2017 alle 14:51:05

salve, ho una vecchia lampada emergenza gbc multifuzione, che utilizzo sia in camper che a casa, da cui non me ne vorrei separare perchè molto utile, sensore pir, lampeggiante arancione, due tubi  neon selezionabili, luce
torcia orientabile. Mon se ne trovano più così complete..., vorrei togliermi un dubbio che mi è sorto  dopo aver sostituita  la batteria interna ricaricabile una 6 v 4 ah al piombo con una nuova ,il problema è che la sua originale ha durato molti anni nonostante la lasciassi stivata nell'armadio  strapazzata a destra e manca ,mentre questa messa nuova una estracell  elb 4-6s 6v 4 ah mi ha durato manco un anno , eseguito delle verifiche  con il tester e la lampada sembra funzionare bene quindi il problema è sulla batteria che sembra sia andata in corto e ora segna  sempre 4,5 v , l'unica perplessità è che quando la lampada la attacco alla 220v o 12v   e manda la tensione ai capi della batteria per ricaricarla leggo una tensione costante di 12v ,ma non sono troppi 12v costanti per ricaricare una batterie da 6v di questo tipo? per buona norma non andrebbe ricaricata con  corrente massima di 500 mA (1/10 della capacità batteria in amperora) e  tensione max di  7,2V ?  eppure mi pare che il circuito della lampada sia tutto ok quindi questa credo sia nata  con queste caratteristiche ,forse 15 -20 anni fa non si guardava tanto di fino come adesso e le batterie venivano più maltrattate eppure la sua originale ha durato tantissimi anni  ,che fosse stata già difettosa dall'acquisto quella nuova  ?...ora  temo che se metto una nuova batteria con questa prerogativa in poco tempo mi distrugge anche questa ,quindi come fare ? ho letto che si potrebbe mettere una resistenza per abbassare le tensione  di ricarica 12v  utilizzando  una resistenza in . serieRs = (12-6)/0,45 = 13,3 Ohm. che porterebbe la tensione vicina ai 7,5v , attendo consigli ...
...
Potrebbe essere guasto il caricabatterie.
Non è mai una buona idea utilizzare una resistenza per abbassare una tensione ove il carico non sia perfettamente costante , quando la corrente tende a zero perché la batteria è carica la tensione tende a salire e a riportarsi al suo valore massimo.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 16:53:07
In risposta al messaggio di T i t a n del 28/10/2017 alle 16:05:31

Potrebbe essere guasto il caricabatterie. Non è mai una buona idea utilizzare una resistenza per abbassare una tensione ove il carico non sia perfettamente costante , quando la corrente tende a zero perché la batteria è carica la tensione tende a salire e a riportarsi al suo valore massimo.
il trasformatore lavora solo quando collegata alla 220v  ,mentre quando collegata alla 12v manda sempre 12v alla batteria , inizio a credere sia stata progettata con questi limiti ... ad ogni modo è obbligo per la sua durata caricare una batteria l
al piombo da 6v 4 a con un trasformatore che eroghi in uscita 6v a 500 ma , credi possa andare bene se sostituisco il suo originale con questo 

http://www.ebay.it/itm/220V-50H...

Modificato da immortale1 il 28/10/2017 alle 17:16:53
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 17:12:13
Se ci sta dentro alla lampada, puoi mettere un piccolo convertitore come

questo

e regolarlo a 6.9V in uscita.
La batteria puo' stare  tranquillamente  con quella tensione (mantenimento) a vita.
L'unico dubbio e' di come sia quella tensione a 12V, se e' continua o solo raddrizzata con qualche diodo.
Comunque il regolatore, un condensatore in ingresso ce l'ha.
Se ti sta a cuore la lampada, per quella cifra si puo' rischiare.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 17:44:17
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/10/2017 alle 17:12:13

Se ci sta dentro alla lampada, puoi mettere un piccolo convertitore come questo  e regolarlo a 6.9V in uscita. La batteria puo' stare  tranquillamente  con quella tensione (mantenimento) a vita. L'unico dubbio e' di come
sia quella tensione a 12V, se e' continua o solo raddrizzata con qualche diodo. Comunque il regolatore, un condensatore in ingresso ce l'ha. Se ti sta a cuore la lampada, per quella cifra si puo' rischiare. Ciao, Renzo.
...
per quello che costa vale la pena tentare e agirebbe sia quando collego la lampada alla 220v che quando la collego alla 12v perchè il cavo che arriva alla batteria è unico ,quindi prenderei due piccioni con un favalaugh 
questa lampada oltre ad essere veramente utile ha pure un valore affettivo ,me la regalò anni fa mio padre che ora non c'e' più...
grazie mille del consiglioyes

Modificato da immortale1 il 28/10/2017 alle 17:45:56
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 18:32:57
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/10/2017 alle 17:44:17

per quello che costa vale la pena tentare e agirebbe sia quando collego la lampada alla 220v che quando la collego alla 12v perchè il cavo che arriva alla batteria è unico ,quindi prenderei due piccioni con un fava  questa
lampada oltre ad essere veramente utile ha pure un valore affettivo ,me la regalò anni fa mio padre che ora non c'e' più... grazie mille del consiglio
...
Un'ultima cosa, se il filo positivo che va alla batteria e' unico, significa che su quel filo passa sia la corrente di carica che di scarica.
Occorre quindi prevedere di "scavalcare" a ritroso quel regolatore con un diodo, meglio se Schottky, per esempio 1N5822.
Spero di essere stato chiaro.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 19:20:22
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/10/2017 alle 18:32:57

Un'ultima cosa, se il filo positivo che va alla batteria e' unico, significa che su quel filo passa sia la corrente di carica che di scarica. Occorre quindi prevedere di scavalcare a ritroso quel regolatore con un diodo, meglio se Schottky, per esempio 1N5822. Spero di essere stato chiaro. Renzo.  
sull'elettronica vado un po a tentoni ...ricapitolando , quel diodo va posto come classico diodo di blocco  per non avere una scarica della batteria tramite il regolatore  ,   ma sulla lampada poi  c'e' una scheda elettronica che gestisce il tutto e vedo già alcuni diodi sulla stessa ,non vorrei già ci sia quel diodo di blocco  ,mentre  il convertitore lo dovrò posizionare  subito dopo l'uscita del trasformatore e quando collegato sulla 220v sono apposto, poi devo fare un ponte portando  all'ingresso  del convertitore anche la  12v in maniera che le fonti di ricarica passano tutte  tramite il convertitore per avere la tensione corretta di ricarica 7v , metto un'immagine della lampada con la scheda elettronica così magari mi sai indicare meglio...

20171028_200130%20(FILEminimizer).jpg

Modificato da immortale1 il 28/10/2017 alle 20:10:20
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 20:25:18
'mazza  che scheda!
comunque, la batteria serve anche per alimentare la lampada quando manca la 12V o la 220, se sui fili si interpone un regolatore come quello suggerito, la batteria non riesce ad alimentare quello per cui e' stata messa.
Ecco che il diodo, sopperisce al "senso unico" creato dall'inserzione del regolatore. Sarebbe servito anche con la resistenza che avevi in mente di mettere.
Renzo.
reg01.GIF
Visto l'uso che ne farai e visto i componenti sulla scheda, un diodo dipo 1N4001-1N4007 credo possa andare bene ugualmente. 

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 28/10/2017 alle 20:28:38
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 21:01:51
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/10/2017 alle 20:25:18

'mazza  che scheda! comunque, la batteria serve anche per alimentare la lampada quando manca la 12V o la 220, se sui fili si interpone un regolatore come quello suggerito, la batteria non riesce ad alimentare quello per
cui e' stata messa. Ecco che il diodo, sopperisce al senso unico creato dall'inserzione del regolatore. Sarebbe servito anche con la resistenza che avevi in mente di mettere. Renzo. Visto l'uso che ne farai e visto i componenti sulla scheda, un diodo dipo 1N4001-1N4007 credo possa andare bene ugualmente.   
...
in effetti sono innamorato di questa lampada non ne ho viste più in giro nemmeno  sul web così complete , ha pure il sensore pir che se lo azioni ti fa da allarme se passa qualcuno dove posizionata ,sarebbe un peccato buttarla... ho già preso le tre lampadine a led sulla torcia da sostituire a quelle ad incandescenza , ma non riesco a trovare i due tubi led per sostituire i neon fluorescenti F6T5/D 6 v 6w  per avere più autonomia ... sembra non li facciano a led lunghi 22,5 cm a 6 v  con attacco g5,quelli su ora consumano tantissimo e la batteria non li regge per molto tempo ...

Modificato da immortale1 il 28/10/2017 alle 21:10:59
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 21:21:49
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/10/2017 alle 21:01:51

in effetti sono innamorato di questa lampada non ne ho viste più in giro nemmeno  sul web così complete , ha pure il sensore pir che se lo azioni ti fa da allarme se passa qualcuno dove posizionata ,sarebbe un peccato
buttarla... ho già preso le tre lampadine a led sulla torcia da sostituire a quelle ad incandescenza , ma non riesco a trovare i due tubi led per sostituire i neon fluorescenti F6T5/D 6 v 6w  per avere più autonomia ... sembra non li facciano a led lunghi 22,5 cm a 6 v  con attacco g5,quelli su ora consumano tantissimo e la batteria non li regge per molto tempo ...
...
6V 6W sono 1A, il diodo 1N400x ci sta un po' stretto, forse e' meglio uno con piu' corrente di lavoro (1N5822 ne sopporta 3 di Ampere)
Per i neon non so aiutarti, personalmente me li farei a led anche se regolatori a 6V non ne ho visti, a meno che trovare qualche circuitino boost (step-up) che abbia la limitazione in corrente regolabile, ma la cosa si fa troppo complicata.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link