CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventolina nella cappa bagno?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 15:44:05
Salve camperisti forse la ho sognata ma mi sembra che esiste un caminetto cappa (che io ho sopra la doccia ) che dispone anche di una ventolina, qualcuno lo ha mai provato? Fa un minimo di circolazione aria nel bagno per ridurre odori e fare meno caldo anche nel bagno?
Entra freddo da questa cappa?

In alternativa quanto è complesso mettere un oblò in bagno dove non c'è?
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 16:19:32
In risposta al messaggio di donutz90 del 22/09/2025 alle 15:44:05

Salve camperisti forse la ho sognata ma mi sembra che esiste un caminetto cappa (che io ho sopra la doccia ) che dispone anche di una ventolina, qualcuno lo ha mai provato? Fa un minimo di circolazione aria nel bagno per
ridurre odori e fare meno caldo anche nel bagno? Entra freddo da questa cappa? In alternativa quanto è complesso mettere un oblò in bagno dove non c'è?
...
Mettere un oblò nel tetto del bagno è meno complicato di quello che pensi, l’unica difficoltà è data dal fatto che non devi avere ingombri sopra e se non presenta parti strutturali che non si possono tagliare oltre a passaggi di cavi elettrici vicino affogati nel materiale del tetto.
Di solito i bagni non sono di dimensioni maxi l’ideale è un 28x28 e in commercio ci sono con la ventolina incorporata che aiuta al ricambio aria ma anche senza svolge la sua funzione bene.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 16:28:54
Io ho montato una ventola di osculati come questa; basso costo (16 euro), ottima aspirazione e consumo davvero minimo. 
Forato a lato del mobiletto che da sul water (non si vede neppure) e fatto passare da dentro al mobiletto verso il fondo del camper dove ho fatto il foro di uscita; due grigliette per completare al meglio anche dal lato estetico; pulsantino di azionamento sempre sotto il bordo del mobiletto (rimane nascosto anche questo) ...et voilà. 
Aprendo leggermente la finestra (anche di poco) e azionando la ventola, in pochi secondi qualsiasi odore viene aspirato!3094c216-b036-4e82-8b9f-b0f500887ec9-800x600.jpg 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 17:10:15

Salve camperisti forse la ho sognata ma mi sembra che esiste un caminetto cappa (che io ho sopra la doccia ) che dispone anche di una ventolina, qualcuno lo ha mai provato? Fa un minimo di circolazione aria nel bagno per
ridurre odori e fare meno caldo anche nel bagno? Entra freddo da questa cappa? In alternativa quanto è complesso mettere un oblò in bagno dove non c'è?
...
Nel precedente camper in bagno avevo di serie un oblo e anche un aeratore a fungo, che avevo modificato inserendoci all interno una ventola da PC 12x12 . Devo dire che era veramente comoda, sia facendo la doccia per espellere la condensa e sia durante la "produzione" mantenendo il bagno in depressione evitando così che i miasmi ammorbassero chi è in dinette.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Asp...

Però, se manca, io penserei a un oblo, meglio 40x40 ma se non ci stesse anche 28x28.  Esistono anche oblo con la ventola.
Fare il foro nel tetto del camper è una banalità, si taglia come burro, serve molto piu tempo per prendere e riprendere piu volte le misure wink

Io considero l oblo in bagno qualcosa di inrinunciabile, mentre una eventuale finestra è quasi superflua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 05:50:40
17586857599335936396558611378687.jpg
C.i.elliot5
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 05:55:32
Lo sto facendo proprio in questi giorni, ho scollato la zanzariera e messo un pannello di plexiglas con fissate 2 ventole da PC, un interruttore e un dimmer per la velocità... quello in foto é ancora in fase prototipo con materiale di recupero, aggiungerò una zanzariera nella parte bassa della ventola, 2 ventole silenziose con pwm e magari pure un pezzetto di strip led
C.i.elliot5
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 18:39:57
Penso che la complicazione sia più nel portare l'alimentazione elettrica.
Anch'io ho l'oblò con ventola, ma era di serie quando l'ho acquistato.
Ciao Franco

Modificato da FrancoMaffio il 24/09/2025 alle 18:40:50
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 19:10:55

...
Sul mio primo camper misi una piccola ventola in un camino, in bagno, alimentata direttamente dal panello fotovoltaico.
In estate la tenevo fissa accesa, quindi entrava in funzione al mattino al sorgere del sole, si spegneva al tramonto, di notte non funzionava perchè non avevo portato la 12V da BS, a me andava bene così.
La tenevo in funzione anche al rimessaggio, in estate serviva a ridurre leggermente il caldo in rimessaggio/sosta sotto il sole.
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/09/2025 alle 19:14:07
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 19:28:39
Concordo anche io con la soluzione di Tommaso allias IZ4DJI che ho fatto anche io. Funziona da 15 anni senza problemi e spesa minima.
Ciao
Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link