CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vevor

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 12:17:16
Io ho montato il Vevor.
va montato interno.
montarlo esterno da  solo complicazioni e controindicazioni.
la pompetta e filtro gasolio ovviamente esterni

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro

Modificato da elSandro il 20/12/2024 alle 12:19:51
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 12:28:07
 Tubo scarico in direzione scarico marmitta motore, tubo aspirazione per combustione lato opposto20241220_122238.jpg
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 14:12:25
In risposta al messaggio di elSandro del 20/12/2024 alle 12:28:07

Tubo scarico in direzione scarico marmitta motore, tubo aspirazione per combustione lato opposto
Questa immagine mostra esattamente come si monta, flangiato così, direttamente sulla lamiera della carrozzeria con la parte dei collegamenti fuori, cosa non possibile se si distanzia, perchè tutti i collegamenti sono interni. 

Questo a voler essere precisi, poi si può montare più all'interno ma con degli accorgimenti che impediscano la formazione di residui di combustione  nel pavimento
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 20:20:08
In risposta al messaggio di rubylove del 20/12/2024 alle 12:00:58

Infatti è così e l'alternatore se ti lascia in zona remota, ad esempio nel sahara sei fritto e ti salvi solo se hai il solare, ti metti al sole carichi il tempo necessario e poi ti muovi quello che è possibile Si vede
che emme48 preferisce salvare il riscaldatore che il mezzo perchè se lo monti in alto lui si salva ma tutto il resto no. io il thermo top sul furgone, l'ho montato sotto, protetto da un carter ma esposto a tutte le intemperie, recentemente mi sono affogato nel fango e quando l'ho lavato, ho lavato con l'idropulitrice anche il thermo top e non puoi immaginare quello che è uscito di fango Sulla land cruiser l'airtop è montato dentro ma l'airtop è diverso, non è a tenuta e se lo monti fuori devi chiuderlo in un contenitore, ci sono vantaggi e svantaggi, per me l'unico vantaggio nel montare l'airtop o equivalente sottoscocca è il rumore. Infatti nel furgone non si sente quasi nulla, mentre sulla macchina si sente molto, anche se, pur montato a pavimento è poi inglobato in un gavone coimbentato Credo che i riscaldatori montati nel vano motore siano quelli a liquido, tipo il thermo top, quelli si montano tutti esternamente, io l'ho montato sotto al telaio perchè ci dovevo riscaldare la cellula, l'acqua e solo secondariamente il motore, infatti il collegamento l'ho fatto successivamente attraverso uno scambiatore a piastre  
...
Hai detto una cosa errata.
Secondo te io preferisco salvare il riscaldatore "invece" che il mezzo mi conferma che non hai minimamente capito cosa ho fatto e il motivo delle mie scelte...

Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 21:23:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2024 alle 20:20:08

Hai detto una cosa errata. Secondo te io preferisco salvare il riscaldatore invece che il mezzo mi conferma che non hai minimamente capito cosa ho fatto e il motivo delle mie scelte...  
Quello che ho affermato è generale e vale per tutti, non lo dico io ma i manuali di installazione, non ho messo in dubbio che tu abbia fatto un qualcosa che va bene ma qui non ci siamo solo io e te, ci sono persone che hanno chiesto piu volte cosa significasse flangiare verso l'esterno, non tutti sono degli esperti

Se poi tu rispondi che io non ho capito nulla come hai fatto nel post precedente e in questo, io ti dico che avresti anche potuto spiegare se ci tenevi, altrimenti lasci dei dubbi, e vero che a distanza e facile dopo un paio di ore inventarsi che io non ho capito cosa hai fatto ma io sono portato a credere a quello che si dice.

Nessun problema ma ti ricordo che qui, nel forum sei quello che più bacchetta chi esegue lavori che non siano a regola d'arte e tutto cio che non rispetta le normative che per te sono piu che un mantra.

Ma non puoi tagliare corto con un "non hai capito" se qualcuno si permette di non essere d'accordo.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Stad79
Stad79
06/10/2024 22
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 00:08:39
In risposta al messaggio di elSandro del 20/12/2024 alle 12:28:07

Tubo scarico in direzione scarico marmitta motore, tubo aspirazione per combustione lato opposto
Ecco la mia idea e’ proprio di fare un tassello come hai fatto te!
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 12:26:28
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2024 alle 15:12:38

Ma, non si potrebbe salomonicamente metterlo in un gavone?
anch'io ho intenzione di installarlo ma non ho spazio all'interno senza dover smontre mezzo camper con conseguenti difficoltà in caso di manutenzione o altro. piuttosto che montarlo all'esterno, lo monterò all'interno del garage posteriore, occupa poco spazio, pesco aria pulita e mi facilita la gestione delle bocchette uscita aria calda.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 13:04:14
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 22/12/2024 alle 12:26:28

anch'io ho intenzione di installarlo ma non ho spazio all'interno senza dover smontre mezzo camper con conseguenti difficoltà in caso di manutenzione o altro. piuttosto che montarlo all'esterno, lo monterò all'interno del garage posteriore, occupa poco spazio, pesco aria pulita e mi facilita la gestione delle bocchette uscita aria calda.
Io l’ho messo sotto la dinette ma alla fine era meglio nel garage…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 13:07:14
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 22/12/2024 alle 12:26:28

Non ho capito perché dovresti smontare mezzo camper, in un modo o nell'altro l'installazione sarà uguale, aria comburente, scarico, alimentazione pompetta, tubo gasolio ed eventuale serbatoio dedicato vanno montati all'esterno.

Non dimenticare inoltre la distanza dalla batteria, cosa molto influente sul buon funzionamento.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 14:21:10
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2024 alle 13:04:14

Io l’ho messo sotto la dinette ma alla fine era meglio nel garage…
Pure io mi sono pentito di averlo montato sotto il sedile, per di più la piastra girevole del sedile mi costringe a smontare il sedile e piastra per poter accedere al riscaldatore....mi sa che lo sposterò nel garage.
Tiziano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 14:49:41
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2024 alle 14:21:10

Pure io mi sono pentito di averlo montato sotto il sedile, per di più la piastra girevole del sedile mi costringe a smontare il sedile e piastra per poter accedere al riscaldatore....mi sa che lo sposterò nel garage.
Si però o monterei quello fisso, facendo uscire lo scarico e il tubo del serbatoio oppure monterei un serbatoio da non portare il tubo del gasolio fino in fondo 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 15:23:37
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2024 alle 14:49:41

Si però o monterei quello fisso, facendo uscire lo scarico e il tubo del serbatoio oppure monterei un serbatoio da non portare il tubo del gasolio fino in fondo 
Io avevo pensato di mettere riscaldatore e un serbatoio in acciaio inox nel garage, con un bocchettone esterno x il rifornimento.
In questo modo risolvo eventuale problema di bocciatura durante le revisione...sembra che in motorizzazione comincino a rompere le scatole ai camperisti con riscaldatore senza serbatoio dedicato supplementare.
Questi:
Immagine%202024-12-22%20152713(1).jpg
Immagine%202024-12-22%20151444.jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 22/12/2024 alle 15:28:04
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 17:52:33
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 13:07:14

Non ho capito perché dovresti smontare mezzo camper, in un modo o nell'altro l'installazione sarà uguale, aria comburente, scarico, alimentazione pompetta, tubo gasolio ed eventuale serbatoio dedicato vanno montati all'esterno. Non dimenticare inoltre la distanza dalla batteria, cosa molto influente sul buon funzionamento. Ciro.
semplice, sotto la dinette ho il serbatoio acqua, sotto il frigo avrei un pò di spazio ma poi sotto ho il gavone, sotto la cucina c'è la combi e forno poi passaruote vari, tubi ecc..dovrei tenerlo sospeso con tubo di scarico caldo a vista, un lavoraccio. l'unico spazio nella dinette  era dove haimè passa il tubo benzina per il serbatoio del genertore e l'ultima bocchetta aria della combi. Resta quindi il garage, dove sotto è tutto libero e sono a 50 cm dalla BS. 
Non sono il problmea le uscite sotto pianale, per come è configurato il mio camper non ho lo spazio per installarlo internamente.

Modificato da AlbertoPD il 22/12/2024 alle 17:59:05
Stad79
Stad79
06/10/2024 22
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 18:38:15
Oggi ho iniziato ad installarlo, ho messo il pescante nel galleggiante (emozionante sollevare un contenitore pieno di gasolio dentro al camper…) poi ho inizia a far passare un po’ di fili, ho provato anche il vevor con un cavo volante alle batteria servizi per testare il funzionamento … funziona… il
tubo di scarico in .. effetti scalda tanto. Ho misurato lo spessore del pavimento se siamo sull’ordine dei 5/6 cm … quando farò il foro penso che sigillerò con il silicone sikaflex tutto il contorno e poi applicherò una para calore che ho acquistato. Lo scarico della marmitta sarà lato destro perché ho posto sotto ad una panca. Il controllo lo faccio arrivare a sopra la porta , sto cercando un passaggio cavo intelligente. Per l’alimentazione sempre sopra alla porta dove c e’ l’accensione della cellula ho trovato un rosso e nero di buona sezione che e’ sempre alimentato e mi attaccherei lì senza andare alla batteria servizi che e’ Dietro. Per quanto riguarda il pescante da serbatoio questa cosa della revisione è una bella rottura … ma immagino che se invece di andare in motorizzazione si va da un centro X grossi problemi non ce ne seno… io mio centro fa passare di quelle cose … che il pescante e’ il minor dei problemi :-)
Kamper59
Kamper59
16/01/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 13:06:04
In risposta al messaggio di rubylove del 18/12/2024 alle 15:56:39

I riscaldatori di quel tipo, cioè webasto, eberspacher, planar, se montati all'interno correttamente, non emanano nessun odore perche il montaggio prevede che tutti i collegamenti siano comunque all'esterno ed essendo il
riscaldatore una camera stagna, dai tubi aria da riscaldare/aria riscaldata non può uscire nulla, solo se si fora la camera di combustione i gas combusti possono essere convogliati all'interno ma questo avverrebbe anche se fosse stato montato fuori L'airtop che ho montato nel 2009 sulla land cruiser sul pianale della bagagliera in un'angolino è ancora come nuovo. Nessuno impedisce il montaggio esterno ma se lo si fa per motivi di sicurezza è sbagliato, se lo si fa per facilitare il montaggio, non è vero che sia più facile, anzi vanno praticati due fori da 65 mm di diametro per far passare i tubi aria e il riscaldatore va montato in una cassetta stagna, molto più facile montarlo all'interno e soprattutto durerà più a lungo Unico inconveniente il rumore ma si può costruire un carter coibentato Il thermo top invece è fatto per essere installato all'esterno anche senza protezione, io l'ho installato sul telaio (daily) ptotetto con un carter jn lamiera
...
Ho fatto una prova prima di montarlo ... ho soffiato nello scarico tappando l'aspirazione della camera di combustione e ho sentito sfiatare all'interno ... ma dovrebbe essere stagno, giusto ? perchè sfiata ? 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 19:18:53
In risposta al messaggio di Kamper59 del 16/01/2025 alle 13:06:04

Ho fatto una prova prima di montarlo ... ho soffiato nello scarico tappando l'aspirazione della camera di combustione e ho sentito sfiatare all'interno ... ma dovrebbe essere stagno, giusto ? perchè sfiata ? 
Hai tappato anche l'entrata del carburante?
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link