CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

VICTRON BLUESOLAR PWM Duo - consiglio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
zunnnn
zunnnn
03/05/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 07:20:53
Buongiorno,
ero interessato all'acquisto di questo victron per sostituire un mppt cinese che ho dentro il ducato.
premessa: ho batteria avviamento + servizi, non uso il furgone per dormire o viverci, solo per spostamento, pertanto ho solo utenze come frigo con compressore 12/220, luci interne e prese usb.
Volevo utilizzare questp pwm (l'unico di victron per la gestione e ricarica di entrambe le batterie) con pannelli civili, da scheda tecnica mi da collegamento a 12v e 24v, ma non specifica altro, qualcuno sa se è fattibile? Vorrei mettere due pannelli nuovi sul tetto e questo riporta il manuale installazione:
Pannello solare Pannelli solari raccomandati 36 celle 72 celle
Massima potenza solare di ingresso 240 W 480 W
Tensione massima pannello solare 55 V
Intervallo Tensione Solare 15-28 V 30-55 V

qualcuno mi può illuminare in merito? grazie

Modificato da zunnnn il 13/07/2024 alle 08:20:17
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 07:31:48
In risposta al messaggio di zunnnn del 13/07/2024 alle 07:20:53

Buongiorno, ero interessato all'acquisto di questo victron per sostituire un mppt cinese che ho dentro il ducato. premessa: ho batteria avviamento + servizi, non uso il furgone per dormire o viverci, solo per spostamento,
pertanto ho solo utenze come frigo con compressore 12/220, luci interne e prese usb. Volevo utilizzare questp pwm (l'unico di victron per la gestione e ricarica di entrambe le batterie) con pannelli civili, da scheda tecnica mi da collegamento a 12v e 24v, ma non specifica altro, qualcuno sa se è fattibile? Vorrei mettere due pannelli nuovi sul tetto e questo riporta il manuale installazione: Pannello solare Pannelli solari raccomandati 36 celle 72 celle Massima potenza solare di ingresso 240 W 480 W Tensione massima pannello solare 55 V Intervallo Tensione Solare 15-28 V 30-55 V qualcuno mi può illuminare in merito? grazie
...
I regolatori PWM puri vanno utilizzati in impianti dove la differenza tra tensione di ingresso (pannelli) e tensione di uscita (batteria) e piccola, viceversa le perdite sarebbero troppo elevate 

55V - 14 V la differenza la perdi 
e sono watt 
Se monti un pannello/i a 12V che eroga circa 18/20 V gia e molto meglio
Oppure hai un impianto a 48V

Se vuoi prendere quello a due uscite per due batterie ci sono altri sistemi per mantenere la batteria motore 
se vuoi pannelli civili a 50/60V e il tuo impianto e a 12V usa uno smartsolar MPPT
Il mantenimento della batteria motore si fa lo stesso o con il diodo + resistenza o con un piccolo convertitore come ho fatto io

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
zunnnn
zunnnn
03/05/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 08:11:43
In risposta al messaggio di rubylove del 13/07/2024 alle 07:31:48

I regolatori PWM puri vanno utilizzati in impianti dove la differenza tra tensione di ingresso (pannelli) e tensione di uscita (batteria) e piccola, viceversa le perdite sarebbero troppo elevate  55V - 14 V la differenza
la perdi  e sono watt  Se monti un pannello/i a 12V che eroga circa 18/20 V gia e molto meglio Oppure hai un impianto a 48V Se vuoi prendere quello a due uscite per due batterie ci sono altri sistemi per mantenere la batteria motore  se vuoi pannelli civili a 50/60V e il tuo impianto e a 12V usa uno smartsolar MPPT Il mantenimento della batteria motore si fa lo stesso o con il diodo + resistenza o con un piccolo convertitore come ho fatto io  
...
il mio impianto è a 12v, posso montare pannelli da 12v, non è un problema, per mantenere le due batterie in carica la perdita di differenza di V con pannelli civili la posso tranquillamente ignorare, non ho servizi energivori, anzi.
L'idea era di mettere due pannelli civili per creare anche una schermatura diretta sul tetto del furgone, i pannelli da 12 sono ovviamente di piccola taglia.
Alternative al victron sempre con le due batterie?
Te come hai realizzato il mantenitore di batteria del veicolo? forse la scelta piu corretta è usare pannelli civili con il classico mppt victron e un circuito per tenere in carica la batteria veicolo

Modificato da zunnnn il 13/07/2024 alle 08:54:54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 09:32:05
In risposta al messaggio di zunnnn del 13/07/2024 alle 08:11:43

il mio impianto è a 12v, posso montare pannelli da 12v, non è un problema, per mantenere le due batterie in carica la perdita di differenza di V con pannelli civili la posso tranquillamente ignorare, non ho servizi energivori,
anzi. L'idea era di mettere due pannelli civili per creare anche una schermatura diretta sul tetto del furgone, i pannelli da 12 sono ovviamente di piccola taglia. Alternative al victron sempre con le due batterie? Te come hai realizzato il mantenitore di batteria del veicolo? forse la scelta piu corretta è usare pannelli civili con il classico mppt victron e un circuito per tenere in carica la batteria veicolo
...
Con i bassi costi dei pannelli fotovoltaici civili che erogano oltre i 30 Volt, i regolatori PWM non hanno più senso.
Ricarica la BS con un pannello potente a tensione superiore ai 30 Volt tramite un regolatore MPPT di qualità (Western, Victron, Epever e pochi altri).

La BM la mantieni carica così:

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

zunnnn
zunnnn
03/05/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 11:21:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/07/2024 alle 09:32:05

Con i bassi costi dei pannelli fotovoltaici civili che erogano oltre i 30 Volt, i regolatori PWM non hanno più senso. Ricarica la BS con un pannello potente a tensione superiore ai 30 Volt tramite un regolatore MPPT di qualità (Western, Victron, Epever e pochi altri). La BM la mantieni carica così: Marco.
grazie, ma per il mantenimento della batteria motore non c'è qualcosa di già realizzato in commercio? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 11:37:09
In risposta al messaggio di zunnnn del 13/07/2024 alle 11:21:07

grazie, ma per il mantenimento della batteria motore non c'è qualcosa di già realizzato in commercio? 
Si, c'è il CSB2 della Cbe.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link