CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Smart 12-12-30 da remoto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 08:47:43
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2024 alle 07:14:42

Hai ragione a volte viene da complicare le cose semplici.
Infatti è quello che dicevo. Se hai l'Orion che è smart lo puoi disattivare dall'App. Niente buchi  niente fili, niente di niente.
Per chi insiste nel dire che si accende col D+, questo è ovvio, ma se uno non vuole caricare la batteria (ad esempio non voglio tornare a casa con la litio al 100%) ci deve essere il modo di escludere la carica, e il modo più semplice e pulito è dall'App.  
Salvo controindicazioni che appunto chiedevo, ma che non ho trovato.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 09:37:21
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 13/02/2024 alle 08:47:43

Infatti è quello che dicevo. Se hai l'Orion che è smart lo puoi disattivare dall'App. Niente buchi  niente fili, niente di niente. Per chi insiste nel dire che si accende col D+, questo è ovvio, ma se uno non vuole caricare
la batteria (ad esempio non voglio tornare a casa con la litio al 100%) ci deve essere il modo di escludere la carica, e il modo più semplice e pulito è dall'App.   Salvo controindicazioni che appunto chiedevo, ma che non ho trovato.
...
Certo, può essere fatto in più modi, sul sito Victron descrive sia il Bluetooth che l'interruttore remoto on.off
L'APP è il modo più semplice e pulito, ma solo come impiantistica perchè non devi fare nulla, se però si ha voglia e tempo di mettere uno swich diventa molto più facile e veloce fare on.off, sul mio camper impiego circa un secondo.

Ovviamente se qualcuno deve portare il camper dal concessionario per mettere uno switch e spendere 100 euro di manodopera è bene che usi l'APP.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 10:15:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2024 alle 08:31:57

Gianluca, quando abiliti il secondo DC.DC, viene comunque rilevata la presenza del D+ oppure una tensione elevata della BM ? Non ho capito se con quello switch fai partire cmunque il secondo DC.DC a prescindere dal motore in moto... Marco.
Victron, con i contatti H e L ponticellati di default, si accende dopo qualche istante che il motore è acceso e la tensione della batteria motore è di X volt.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 10:19:52
Stamani pensavo al parallelatore BM-BS che quando viene avviato il mezzo, tramite D+ si eccita un relè che porta un filo alla BM ed uno alla BS, siccome non l’ho mai visto e nè mai cercato sul camper domando se il relè ha due uscite una per la BM ed una per la BS altrimenti sarebbero sempre in parallelo 
oppure (come penso) il parallelatore interrompe (o attacca) il cavo che dalla BM va alla BS tramite D+?

Normalmebte nel camper dov’è?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/02/2024 alle 10:37:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 10:21:33

Infatti è quello che dicevo. Se hai l'Orion che è smart lo puoi disattivare dall'App. Niente buchi  niente fili, niente di niente. Per chi insiste nel dire che si accende col D+, questo è ovvio, ma se uno non vuole caricare
la batteria (ad esempio non voglio tornare a casa con la litio al 100%) ci deve essere il modo di escludere la carica, e il modo più semplice e pulito è dall'App.   Salvo controindicazioni che appunto chiedevo, ma che non ho trovato.
...
Sono punti di vista, ma io lo vedo molto più pratico gestirlo come accensione/spegnimento con un interruttore. Molto più semplice, veloce e "visivamente" più sicuro (led acceso) dello smartphone che devi smanettare.
Il buon vecchio led lo vedi sempre, se l'applicazione si è interrotta lo sai solo se ci smanetti. È quando guido, non mi piace farlo... 
Gianluca 

""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 11:30:45
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2024 alle 10:19:52

Stamani pensavo al parallelatore BM-BS che quando viene avviato il mezzo, tramite D+ si eccita un relè che porta un filo alla BM ed uno alla BS, siccome non l’ho mai visto e nè mai cercato sul camper domando se il relè
ha due uscite una per la BM ed una per la BS altrimenti sarebbero sempre in parallelo  oppure (come penso) il parallelatore interrompe (o attacca) il cavo che dalla BM va alla BS tramite D+? Normalmebte nel camper dov’è?  
...
Si, è un relè che colega brutalmente la BM con la BS solo quano il motore (diciamo l'alternatore) sta girando, cioè quando sul D+ è presente una tensione, oppure è gestito da un circuito elettronico che lo attiva quando la BM supera un certo volaggio.

Nei vecchi camper era dentro il CBE CSB40-S che conteneva anche qualche fusibile e il relè per il frigo a 12V in viaggio, entrambi questi relè erano miseri e poco affidabili.
Di solito è nelle centraline, spesso difficile da disattivare.

Il relè parallelatore è un'idea (commercialmente) geniale, costa 50 centesimi a chi produce camper, il quale riesce a fornire ai propri concessionari un bonus dovuto alle BS maltrattate, abbinato al poter installare ogni tanto un DC.DC converter in after market.

Marco.

Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 12:28:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2024 alle 11:30:45

Si, è un relè che colega brutalmente la BM con la BS solo quano il motore (diciamo l'alternatore) sta girando, cioè quando sul D+ è presente una tensione, oppure è gestito da un circuito elettronico che lo attiva quando
la BM supera un certo volaggio. Nei vecchi camper era dentro il CBE CSB40-S che conteneva anche qualche fusibile e il relè per il frigo a 12V in viaggio, entrambi questi relè erano miseri e poco affidabili. Di solito è nelle centraline, spesso difficile da disattivare. Il relè parallelatore è un'idea (commercialmente) geniale, costa 50 centesimi a chi produce camper, il quale riesce a fornire ai propri concessionari un bonus dovuto alle BS maltrattate, abbinato al poter installare ogni tanto un DC.DC converter in after market. Marco.  
...
Il sospetto che avevo, devo rintracciare i cavi, mi tocca smontare i sedili.
In un futuro non molto lontano, visto i prezzi delle litio si equivalgono (quasi) a due buone AGM, volevo fare l'impianto
Trovato il cavo che va dalla BM alla BS lo stacco (così non sto a cercare i marchingegni) e ci ripasso il cavo inserendo il DC DC, mi rimane come staccare il caricabatterie (cercare) e portarlo solo sulla BM, poi metterne uno per caricare le litio.
Però potrebbe essere che il mio caricabatterie (va trovato) potrebbe gestire le litio
Intanto ci penso, in camper ho una borsa che mi ha dato laika con il manuale di tutti gli accessori e apparati installati, appena posso vado a vedere...
Grazie Marco
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/02/2024 alle 12:29:58
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 13:22:43

...
Un interuttore in serie al D+ fa da blocco ulteriore, cioè spegne anche se il motore è in moto.
Se non si usa il D+ e si va con il sistema automatico che rileva la tensione dell'alternatore quando il motore è in moto, basta aprire il ponticello tra H e L
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/02/2024 alle 13:29:08
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 13:28:01
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2024 alle 10:19:52

Stamani pensavo al parallelatore BM-BS che quando viene avviato il mezzo, tramite D+ si eccita un relè che porta un filo alla BM ed uno alla BS, siccome non l’ho mai visto e nè mai cercato sul camper domando se il relè
ha due uscite una per la BM ed una per la BS altrimenti sarebbero sempre in parallelo  oppure (come penso) il parallelatore interrompe (o attacca) il cavo che dalla BM va alla BS tramite D+? Normalmebte nel camper dov’è?  
...
Il parallelatore semplice apre o chiude solo due contatti, a contatti chiusi le batterie sono unite e a contatti aperti sono separate, il D+ o sottochiave, eccita la bobina del relè, fine
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 14:45:50
In risposta al messaggio di rubylove del 13/02/2024 alle 13:28:01

Il parallelatore semplice apre o chiude solo due contatti, a contatti chiusi le batterie sono unite e a contatti aperti sono separate, il D+ o sottochiave, eccita la bobina del relè, fine
Si certo a patto che il cavo in questione é quello che va dalla BM alla BS, se invece partisse dall’alternatore e allora servivano due uscite distinte a quel relé altrimenti le due batterie erano in parallelo sempre

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 14:56:11
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2024 alle 14:45:50

Si certo a patto che il cavo in questione é quello che va dalla BM alla BS, se invece partisse dall’alternatore e allora servivano due uscite distinte a quel relé altrimenti le due batterie erano in parallelo sempre  
Non basta eliminare il D+ per disabilitare il relè parallelatore, quel D+ gestisce anche il frigo alimentato a 12 Volt in viaggio che invece deve continuare a lavorare correttamente.

A volte la centralina da un +12Volt per il frigo attivato dal D+ (camper vecchi con frigo trivalente normale), mentre altre volte il D+ è gestito direttamente dal frigo.
In alcuni casi il D+ (che indica che il motore è in moto) provoca anche la chiusura automatica dello scalino e lo spegnimento della luce esterna sopra la porta.

E' in questi casi che i 4,99 euro di tester cinese fanno la differenza..

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/02/2024 alle 15:04:30
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 16:01:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2024 alle 14:56:11

Non basta eliminare il D+ per disabilitare il relè parallelatore, quel D+ gestisce anche il frigo alimentato a 12 Volt in viaggio che invece deve continuare a lavorare correttamente. A volte la centralina da un +12Volt
per il frigo attivato dal D+ (camper vecchi con frigo trivalente normale), mentre altre volte il D+ è gestito direttamente dal frigo. In alcuni casi il D+ (che indica che il motore è in moto) provoca anche la chiusura automatica dello scalino e lo spegnimento della luce esterna sopra la porta. E' in questi casi che i 4,99 euro di tester cinese fanno la differenza.. Marco.
...
Non elimino il D+ anche perché mi serve per chiudere l’antenna, accendere la dash cam, il frigo, gavoni aperti e cavo inserito (che a breve alcuni di questi passeranno sul 12 volt sottochiave) ma stacco il cavo, come ho detto devo vederlo a serve avere i fili in mano perché per quanto possa ipotizzare un impianto sicuramente non è cosi

Peró alla fine mi faccio sempre la stessa domanda, ma perché mi devo strascassare i quaglioni quando l’attuale impianto mi va benissimo? laugh
Mica devo inseguire le mode…

Modificato da Grinza il 13/02/2024 alle 16:04:12
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 09:16:44
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2024 alle 16:01:48

Non elimino il D+ anche perché mi serve per chiudere l’antenna, accendere la dash cam, il frigo, gavoni aperti e cavo inserito (che a breve alcuni di questi passeranno sul 12 volt sottochiave) ma stacco il cavo, come ho
detto devo vederlo a serve avere i fili in mano perché per quanto possa ipotizzare un impianto sicuramente non è cosi Peró alla fine mi faccio sempre la stessa domanda, ma perché mi devo strascassare i quaglioni quando l’attuale impianto mi va benissimo?  Mica devo inseguire le mode…  
...
Un segnale di abilitazione cablato si fa preferire comunque anche perchè non c'è solo il dc/dc

Ad esempio se l'Orion è impostato senza D+ ma con il rilevamento del livello della tensione dell'alternatore, questo potrebbe anche avviarsi se per caso dovesse essere presente una tensione di ricarica o mantenimento tipo D+R o caricabatterie 

Se questa supera la soglia impostata nell'Orion questo potrebbe avviarsi a motore spento e non sarebbe una buona cosa, l'uso del remote con il segnale di controllo (D+) rende tutto più affidabile
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 09:24:27
Più leggo e più mi convinco che il sistema più comodo e veloce rimane tramite l'App.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 11:40:28
Però alla fine tutto questo per poter inviare una tensione corretta alle Litio quando il camper viaggia, inoltre deve essere inserito un nuovo caricabatterie per le litio e separarlo da quello per la BM.
Anche l’uscita del regolatore di carica deve essere rivisto.

Vabbè sono vecchio ma non ne vedo l’effettiva necessità, quando le litio arriveranno al costo delle AGM ci penserò (ma io poi vado sempre in aree con corrente e difficilmente faccio libera)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link