CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa: calcoli, ma come è possibile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 161
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 15:13:22
Mi interessa continuare la discussione su Ecoflow Wave 2 ma qui siamo già andati troppo oltre, ho aperto una nuova discussione. Ringrazio tutti quelli che vorranno unirsi.
Continuiamo QUI : https://www.camperonline.it/for...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 15:36:24
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/05/2023 alle 12:34:55

Continuando il discorso, è quindi corretto (nei limiti di bassa umidità) che i viesisti confermino un beneficio: il Viesa si comporta come un Maxifan raffrescando in più l'aria, mentre il CDZ, mantiene bene il fresco, senza cambiare l'aria interna, ma solo se questa è già a temperatura relativamente bassa.
Personalmente non credo che la qualità più importante del Viesa sia il fatto che abbatte la temp dell'aria, quanto quella che rimodula la qualità dell'umidità.
Per questo motivo non è assimilabile nè a una ventola, nè ad un CDZ.

Se devo dirla tutta, a mio modesto parere, avendo escluso a priori il CDZ per questioni di esigenze "libertine" laugh penso che il top si potrebbe raggiungere avendo sia il Viesa che un Maxxfan o turbovent che sia.
Quest'ultimo, infatti, non lo batte nessuno in quanto a capacità di "rigenerare" l'aria nel mezzo in pochissimo tempo.
Per cui siccome il Viesa, come già detto, non si incarica di abbattere la temp del mezzo, non ha senso tenerlo in funzione mentre si è via (si, ok, qualcosa farebbe, ma con quale bilancio energetico, alla fine?). Allora si torna al mezzo che è caldo, si accende la ventola, 5 minuti dopo si entra.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 16:30:11

Magari se ci rendi edotti del principio fisico della "rimodulazione" che porta al benessere fisiologico potrebbe essere utile, diversamente le goccioline magiche restano, per me, confinate al pari delle dicerie della Wanna, che comunque è diventata ricca grazie a un consistente proselitismo.
Per quanto riguarda la portata d'aria siamo li, Viesa 19 m³/min, Maxxfan 25 m³/min, Turbovent 35 m³/min, la differenza non è poi notevole, non certo un ordine di grandezza che la possa comunque fare.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/05/2023 alle 21:10:52
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 16:42:20
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/05/2023 alle 16:30:11

Magari se ci rendi edotti del principio fisico della rimodulazione che porta al benessere fisiologico potrebbe essere utile, diversamente le goccioline magiche restano, per me, confinate al pari delle dicerie della Wanna,
che comunque è diventata ricca grazie a un consistente proselitismo. Per quanto riguarda la portata d'aria siamo li, Viesa 19 m³/min, Maxxfan 25 m³/min, Turbovent 35 m³/min, la differenza non è poi notevole, non certo un ordine di grandezza che la possa comunque fare.
...
Non serve che io ripeta. Il topic basta a sé stesso. E il rapporto dei Mc di aria gestita non ha senso dinessere confrontato. Al limite solo tra le due ventole per omogeneità di confronto. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:33:42

Per chi vuole spendere poco ora l'hanno fatto anche a 12V, dalle foto si capisce bene cosa vuol  dire che la parte che scalda resta esterna, 580 euro per una macchina da 2000 W frigoriferi, non male.

https://it.aliexpress.com/item/...

Questo invece per chi vuole spendere pochissimo:

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 18/05/2023 alle 18:43:14
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:44:13
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/05/2023 alle 18:33:42

Per chi vuole spendere poco ora l'hanno fatto anche a 12V, dalle foto si capisce bene cosa vuol  dire che la parte che scalda resta esterna, 580 euro per una macchina da 2000 W frigoriferi, non male. Questo invece per chi vuole spendere pochissimo:
Mica male, 700€ (dice iva inclusa, ma dazi e spese doganali?) per un condizionatore vero (a compressore) contro i 2000€ di un indel-b.
Edit: dico 700 perché a me esce per 432€ + 303€ di spedizione (in Spagna). Se cambio la spedizione in Italia mi esce a 441+279, sempre per il modello a 12V, quello a 24 costa un po' meno.

Ma poi 800W a 12V sono 66A, ci vogliono dei signori cavi e delle signore batterie per alimentarlo...
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 18/05/2023 alle 18:50:55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:48:19

Già vero, io ho i prezzi senza iva perché iscritto come azienda.
Su 600 euro i dazi sono normalmente 30/50 euro.
L'assorbimento è corretto, il mio da 1700 W si prende 55 A.
Giuliopgn
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:55:48
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/05/2023 alle 18:48:19

Già vero, io ho i prezzi senza iva perché iscritto come azienda. Su 600 euro i dazi sono normalmente 30/50 euro. L'assorbimento è corretto, il mio da 1700 W si prende 55 A.
C'è anche uno split per 870

Bon cop de falç!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 19:02:12

Si, io lo vedo a 700 euro, però 1 kW e 80 A.
Giuliopgn
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 19:09:03
Al di là del fatto che per probabile personale ignoranza, non vedo possibilità di usare un condizionatore a compressore, 12 o 220v che sia, senza fornirgli la necessaria energia (salvo che uno dica voglio usarlo 3 ore al giorno), mi chiedo se, l'acquisto di un prodotto del genere possa essere poi il contrario del "chi più spende meno spende" nel caso in cui sopraggiunga un guasto. Si reperiscono i ricambi? E l'installazione, chi la farebbe? In proprio o qualche installatore che nemmeno lo conosce e non ha fatto corsi della casa produttrice/distributrice?
Il vantaggio sarebbe, ripeto, credo, solo il minor costo all'acquisto, ma temo che la resa e la spesa nel lungo termine non sia così vincente.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 19:27:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/05/2023 alle 19:09:03

Al di là del fatto che per probabile personale ignoranza, non vedo possibilità di usare un condizionatore a compressore, 12 o 220v che sia, senza fornirgli la necessaria energia (salvo che uno dica voglio usarlo 3 ore al
giorno), mi chiedo se, l'acquisto di un prodotto del genere possa essere poi il contrario del chi più spende meno spende nel caso in cui sopraggiunga un guasto. Si reperiscono i ricambi? E l'installazione, chi la farebbe? In proprio o qualche installatore che nemmeno lo conosce e non ha fatto corsi della casa produttrice/distributrice? Il vantaggio sarebbe, ripeto, credo, solo il minor costo all'acquisto, ma temo che la resa e la spesa nel lungo termine non sia così vincente.
...
Sulla reperibilità dei ricambi in parte hai ragione: dipende dal venditore, a me, per un robot aspirapolvere, hanno mandato i ricambi gratis due volte. Per le bici elettriche non ne ho avuto bisogno, ma a compagni di un gruppo telegram hanno mandato ricambi gratis (in garanzia) o a pagameno (fuori garanzia).
Poi al limite ne compri un altro e ti costa sempre meno che il dometic/truma/indel-b (edit e anche con questi il montaggio non te lo regalano).
Montare uno split è un po' più difficile, ma per il modello da tetto basta fare il buco e attaccare i cavi (dimensionati adeguatamente).
D'altra parte per adesso io mi accontento di un ventilatore laugh ma non si sa mai...
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 18/05/2023 alle 19:28:25
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 20:01:27

Un anno fa era solo a 24 V, se ci fosse stato già a 12 V, probabilmente l'avrei preso.
L''E-Van da 1700 W che ho è sottodimensionato per il mio MH, la taglia successiva che come W frigoriferi è solo il 23 % in più, inspiegabilmente vuole ben il 46 % in più di potenza elettrica ed avrei avuto difficoltà a gestirlo in libera, probabile che la taglia superiore abbia solo il compressore più grande e tutto il resto sia sbilanciato perché non adeguatamente dimensionato.
Questo da 66 A sarebbe stato l'ideale, poi sinceramente dopo 400 e rotti acquisti in Ali, non ho proprio remore, men che meno a tagliarmi un oblo.
A dirla tutta un anno fa ero scettico nel fare un impianto a 24 V, oggi forse lo farei così, tanto ho capito che lo lascerò sempre completamente separato da quello originale del camper e quindi sarebbe andato anche meglio a 24 V.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 18/05/2023 alle 20:08:32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 17:12:00
Oggi ho riacceso il Viesa, non è un CDZ ma ti permette di stare agevolmente dentro il camper quando vuole ci sono 29 gradi.
 Una dormitina in tutta freschezza
Sono solo 11 anni che ce l’ho e devo dire che sono molto soddisfatto 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 23:38:03
In risposta al messaggio di Grinza del 03/06/2023 alle 17:12:00

Oggi ho riacceso il Viesa, non è un CDZ ma ti permette di stare agevolmente dentro il camper quando vuole ci sono 29 gradi.  Una dormitina in tutta freschezza Sono solo 11 anni che ce l’ho e devo dire che sono molto soddisfatto 
Antonio posso chiederti dove sei poaizionato tu e dove il Viesa? 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 14:21:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 23:38:03

Antonio posso chiederti dove sei poaizionato tu e dove il Viesa? 
Al posto dell’Obló nel corridoio ma arriva sia nei letti dietro che nella mansarda

Anche nel 7009 l’avevo messo nell’oblò centrale 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 16:13:16
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2023 alle 14:21:46

Al posto dell’Obló nel corridoio ma arriva sia nei letti dietro che nella mansarda Anche nel 7009 l’avevo messo nell’oblò centrale 
Lo chiedo perché chi mi sta allestendo il mezzo ha il dubbio che messo nell'oblò posteriore che sta praticamente sopra e al centro dei letti gemelli, possa non avere efficacia in quanto non riuscirei ad indirizzare il flusso su di me, ma lo avrei di rimbalzo dalle bocchette posteriori dopo che urta i portelloni del van (non so se sono stato chiaro). 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 16:17:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/06/2023 alle 16:13:16

Lo chiedo perché chi mi sta allestendo il mezzo ha il dubbio che messo nell'oblò posteriore che sta praticamente sopra e al centro dei letti gemelli, possa non avere efficacia in quanto non riuscirei ad indirizzare il flusso su di me, ma lo avrei di rimbalzo dalle bocchette posteriori dopo che urta i portelloni del van (non so se sono stato chiaro). 
Ho capito, secondo me troppo vicino ma se non ci sono altri obló 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 16:56:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/06/2023 alle 16:13:16

Ciao, io ho il viesa a centro mezzo, a 1m dal letto e li va bene, ho anche freddo certe volte. Sopra di me non lo vorrei mai, troppo vicino anche per il rumore e soprattutto..io lo uso in viaggio e raffresca tutta il camper, messo in poppa non funzionerebbe.
Io lo uso come ventilatore, quasi mai ad acqua, e per avere il massimo raffresco apro l'oblò sopra il letto di un filo. Se fosse montato come vorrebbe il tuo installatore non potrei farlo.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 10:02:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/06/2023 alle 16:56:19

Ciao, io ho il viesa a centro mezzo, a 1m dal letto e li va bene, ho anche freddo certe volte. Sopra di me non lo vorrei mai, troppo vicino anche per il rumore e soprattutto..io lo uso in viaggio e raffresca tutta il camper,
messo in poppa non funzionerebbe. Io lo uso come ventilatore, quasi mai ad acqua, e per avere il massimo raffresco apro l'oblò sopra il letto di un filo. Se fosse montato come vorrebbe il tuo installatore non potrei farlo.
...
Quindi lo usi come se fosse un maxxfan o un turbovent?
Bon cop de falç!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 09:56:59
Qui a 1:11:00 Richard Hammond racconta come mettendo la mano in una nuvola di goccioline di 5micron sente l'aria asciutta. Secondo me il trucco del viesa è tutto li (come dicevo nel primo post del mio umidificatore a ultrasuoni, che sembrava secco ma riempiva di acqua la stanza lenzuola, tutto)

https://www.youtube.com/watch?v...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link