CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voglio una luce bella potente in retromarcia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 09:32:18
La normativa parla chiaro.
Se hai un faro non a norma e ti tamponano prendi torto.

A meno che non sia coperto e che possa funzionare non su suolo pubblico solo dopo aver rimosso manualmente la protezione.

Fatevi un giro a leggere le normative ECE sulle luci di bordo prima di trovare sgraditissime sorprese in fase di controllo della stradale o di altre polizie europee notoriamente poco favorevoli alle tamarrate italiane.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 09:46:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2020 alle 09:32:18

La normativa parla chiaro. Se hai un faro non a norma e ti tamponano prendi torto. A meno che non sia coperto e che possa funzionare non su suolo pubblico solo dopo aver rimosso manualmente la protezione. Fatevi un giro
a leggere le normative ECE sulle luci di bordo prima di trovare sgraditissime sorprese in fase di controllo della stradale o di altre polizie europee notoriamente poco favorevoli alle tamarrate italiane. Marco.
...
quindi se gli metto una copertura con interruttore a parte per accenderlo si dovrebbe essere in regola ? ma a questo punto tanto vale fare scendere la moglie per fare manovralaugh
la cosa più semplice senza aggiunta dei  fari supplementari  sarebbe quella di trovare delle lampadine led con attacco  ba15s molto potenti ...

Modificato da immortale1 il 20/01/2020 alle 09:50:27
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 09:51:43
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/01/2020 alle 09:46:18

quindi se gli metto una copertura con interruttore a parte per accenderlo si dovrebbe essere in regola ? ma a questo punto tanto vale fare scendere la moglie per fare manovra la cosa più semplice senza aggiunta dei  fari supplementari  sarebbe quella di trovare delle lampadine led con attacco  ba15s molto potenti ...
Si, esatto.
Magari trova un microscopico trasmettitore FM, di quelli cinesissimi di potenza quasi nulla che trasmettono la voce in FM.

Fai scendere la moglie armata di microtrasmettitore FM (88-108 MHz) e te la senti nell'autoradio.
Se la potenza è inferiore a 0,1 watt è considerato giocattolo ed è regolare...

Insomma... se ti becca la polizia ungherese che parla solo ungherese la vedo dura discutere sulle luci non in regola quindi le soluzioni alternative sono da preferire.

Anche se forse conviene far fare manovra alla moglie e dire te cosa fare.
Lei guiderebbe "bendata" e te gli dici avanti, indietro, destra, sinistra ecc...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 20/01/2020 alle 09:53:24
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 09:59:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2020 alle 09:51:43

Si, esatto. Magari trova un microscopico trasmettitore FM, di quelli cinesissimi di potenza quasi nulla che trasmettono la voce in FM. Fai scendere la moglie armata di microtrasmettitore FM (88-108 MHz) e te la senti nell'autoradio.
Se la potenza è inferiore a 0,1 watt è considerato giocattolo ed è regolare... Insomma... se ti becca la polizia ungherese che parla solo ungherese la vedo dura discutere sulle luci non in regola quindi le soluzioni alternative sono da preferire. Anche se forse conviene far fare manovra alla moglie e dire te cosa fare. Lei guiderebbe bendata e te gli dici avanti, indietro, destra, sinistra ecc... Marco.
...
quando scende per fare manovra in retro la guardo dallo specchio e ci capiamo con le sue gesta ,non occorre parlare , siamo molto in sintonia laugh

Modificato da immortale1 il 20/01/2020 alle 10:01:15
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 11:21:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2020 alle 09:32:18

La normativa parla chiaro. Se hai un faro non a norma e ti tamponano prendi torto. A meno che non sia coperto e che possa funzionare non su suolo pubblico solo dopo aver rimosso manualmente la protezione. Fatevi un giro
a leggere le normative ECE sulle luci di bordo prima di trovare sgraditissime sorprese in fase di controllo della stradale o di altre polizie europee notoriamente poco favorevoli alle tamarrate italiane. Marco.
...
Questo post è l'esempio di come in questo forum siamo sensibili al sovrappeso , mentre tutto il resto si può fare, basta ingannare alla revisione in qualche modo. Ribadisco in pieno accordo con Emme 48 che fari aggiuntivi posteriori non si possono mettere  specialmente se destinati ad altri usi come i drl. Ho dei dubbi anche sui retronebbia che se uno solo all'origine se ne possa aggiungere un altro.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 11:48:13
In risposta al messaggio di alexbio del 20/01/2020 alle 11:21:23

Questo post è l'esempio di come in questo forum siamo sensibili al sovrappeso , mentre tutto il resto si può fare, basta ingannare alla revisione in qualche modo. Ribadisco in pieno accordo con Emme 48 che fari aggiuntivi
posteriori non si possono mettere  specialmente se destinati ad altri usi come i drl. Ho dei dubbi anche sui retronebbia che se uno solo all'origine se ne possa aggiungere un altro.
...
come spesso accade  le normative sono fatte a kakium  ,perchè prima rendono omologabili fanali anteriori lenticolari che non si vede una mazza diventando un pericolo per la strada ,se le luci della retro in special modo su un camper è insufficiente rischiando di fare seri danni a persone o cose  te le tieni così  e cigliegina sulla torta la normativa non ti permette di poter montare fanali ausiliari per avere maggiore visibilità per  fare  manovre in sicurezza ...
ma quindi tutti quei tir che si incontrano per strada con mille lucine sul davanti che sembrano alberi di natale  o fari posti sopra la cabina che spesso  ti lampeggiano  sono tutti fuori  legge ? avranno trovato una escamotage per montarli perchè non credo che essendo sempre bersagliati dalla stradale  si divertano  a prendere multe .. forse andranno in mtc a fare il collaudo per poterli montare . 

Modificato da immortale1 il 20/01/2020 alle 11:58:02
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 11:58:28
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/01/2020 alle 11:48:13

come spesso accade  le normative sono fatte a kakium  ,perchè prima rendono omologabili fanali anteriori lenticolari che non si vede una mazza diventando un pericolo per la strada ,se le luci della retro in special modo
su un camper è insufficiente rischiando di fare seri danni a persone o cose  te le tieni così  e cigliegina sulla torta la normativa non ti permette di poter montare fanali ausiliari per avere maggiore visibilità per  fare  manovre in sicurezza ... ma quindi tutti quei tir che si incontrano per strada con mille lucine sul davanti che sembrano alberi di natale  o fari posti sopra la cabina che spesso  ti lampeggiano  sono tutti fuori  legge ? avranno trovato una escamotage per montarli perchè non credo che essendo sempre bersagliati dalla stradale  si divertano  a prendere multe .. forse andranno in mtc a fare il collaudo per poterli montare . 
...
in revisione smontano tutte le 15000 luci aggiuntive,gli alberi di Natale ed i bibendum a 6000 °K e le rimontano appena fuori dal cancello, tanto lo devono fare soltanto una volta all'anno e fanno presto
DAVIDE
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 12:01:32
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/01/2020 alle 11:58:28

in revisione smontano tutte le 15000 luci aggiuntive,gli alberi di Natale ed i bibendum a 6000 °K e le rimontano appena fuori dal cancello, tanto lo devono fare soltanto una volta all'anno e fanno presto
e la stradale quando li ferma o li vede transitare  non gli fa la multa ? perchè credo ci sarebbe anche il sequestro  del mezzo in quei  casi troppo eclatanti, 

Modificato da immortale1 il 20/01/2020 alle 12:02:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 13:14:39
non ho letto la norma di riferimento, ma credo che tutte le luci dei tir a mo di albero di natale ( che non mi piacciono minimamente) siano comunque a norma,, faccio 3 revisioni all'anno, e non ho mai visto smontare nemmeno una lampadina, e non credo che tutti gli ingegneri da 25 anni a questa parte che ho incontrato siano tutti pirla e corrotti.
tornando alla richiesta, esistono delle lampade di lavoro da azionare dalla cabina  e alcuni le usano come retromarcia

https://www.hella.com/truck/it/...

, le ho anche io sul camion e nessuno ha mai fatto obiezioni, penso che se rispettano i criteri imposti dalla legge, non ci sono problemi, ovvio che se si mette una luce come quelle dei fari per le navi, qualcuno abbia da ridire
Silvio
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 13:29:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2020 alle 13:14:39

non ho letto la norma di riferimento, ma credo che tutte le luci dei tir a mo di albero di natale ( che non mi piacciono minimamente) siano comunque a norma,, faccio 3 revisioni all'anno, e non ho mai visto smontare nemmeno
una lampadina, e non credo che tutti gli ingegneri da 25 anni a questa parte che ho incontrato siano tutti pirla e corrotti. tornando alla richiesta, esistono delle lampade di lavoro da azionare dalla cabina  e alcuni le usano come retromarcia le ho anche io sul camion e nessuno ha mai fatto obiezioni, penso che se rispettano i criteri imposti dalla legge, non ci sono problemi, ovvio che se si mette una luce come quelle dei fari per le navi, qualcuno abbia da ridire
...
Si potrebbe montare un faretto ad infrarossi ti

https://www.ebay.it/itm/Faretto...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 14:56:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2020 alle 13:14:39

non ho letto la norma di riferimento, ma credo che tutte le luci dei tir a mo di albero di natale ( che non mi piacciono minimamente) siano comunque a norma,, faccio 3 revisioni all'anno, e non ho mai visto smontare nemmeno
una lampadina, e non credo che tutti gli ingegneri da 25 anni a questa parte che ho incontrato siano tutti pirla e corrotti. tornando alla richiesta, esistono delle lampade di lavoro da azionare dalla cabina  e alcuni le usano come retromarcia le ho anche io sul camion e nessuno ha mai fatto obiezioni, penso che se rispettano i criteri imposti dalla legge, non ci sono problemi, ovvio che se si mette una luce come quelle dei fari per le navi, qualcuno abbia da ridire
...
Stiamo attenti a dare "consigli patacca" perché si mettono nei guai le persone.

La normativa è scritta in italiano, prima di fare modifiche leggetela bene.

Distanziali alle ruote?
Fari aggiuntivi?
Fari a LED al posto delle alogene?
Barre a LED stile TIR americano?

Se qualcuno vi dice che si può fare tutto quanto, questo qualcuno non vi vuole bene.

Marco.
Marco

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 14:57:24
In risposta al messaggio di feynman del 20/01/2020 alle 13:29:16

Si potrebbe montare un faretto ad infrarossi ti  
il faretto IR, se funziona come descritto, sembra una bella soluzione, andrebbe provato
DAVIDE
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 15:14:48
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/01/2020 alle 14:57:24

il faretto IR, se funziona come descritto, sembra una bella soluzione, andrebbe provato
Di sicuro illumina di IR di più dei pochi led della telecamera.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 15:18:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2020 alle 14:56:46

Stiamo attenti a dare consigli patacca perché si mettono nei guai le persone. La normativa è scritta in italiano, prima di fare modifiche leggetela bene. Distanziali alle ruote? Fari aggiuntivi? Fari a LED al posto delle alogene? Barre a LED stile TIR americano? Se qualcuno vi dice che si può fare tutto quanto, questo qualcuno non vi vuole bene. Marco.
ho dato una leggera occhiata alla norma, ma io / e probabilmente avrò lasciato indietro qualche cosa) ho solo visto che devono essere a norma e rispettare delle misure, non ho letto che non si possano mettere, e alcune , sul davanti, devono essere coperte, ma dietro non dice nulla( sempre che abbia saltato qualcosa ) 
se tu sai bene la normativa, posta il passaggio della norma a cui fa riferimento questo tread
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/01/2020 alle 15:18:40
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 16:12:41
In risposta al messaggio di feynman del 20/01/2020 alle 15:14:48

Di sicuro illumina di IR di più dei pochi led della telecamera.  
infatti e non dà noia a nessuno; però ricordati che se non è omologato non lo puoi montare
DAVIDE
6
ciupi
ciupi
18/12/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 17:11:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2020 alle 13:43:35

faccio scendere la moglie- più luce c'è, e più  dalla retrocamera si vede male, io prenderei una retrocamera con infrarossi di qualità
Io ho risolto mettendo una striscia di leed a luce fredda (bianca) collegata alla retromarcia, illumina benissimo
ciupi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 17:34:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2020 alle 15:18:19

ho dato una leggera occhiata alla norma, ma io / e probabilmente avrò lasciato indietro qualche cosa) ho solo visto che devono essere a norma e rispettare delle misure, non ho letto che non si possano mettere, e alcune ,
sul davanti, devono essere coperte, ma dietro non dice nulla( sempre che abbia saltato qualcosa )  se tu sai bene la normativa, posta il passaggio della norma a cui fa riferimento questo tread
...
Puoi leggere qui le prescrizioni di montaggio:

https://www.gazzettaufficiale.i...

E anche:
Immagine(33).png

E' una normativa complessa con moltissimi rimandi a regole tecniche specifiche e la sicurezza di non essere in torto si ha solo se una ditta specializzata ti fa il lavoro e ti rilascia una certificazione liberatoria.
Purtroppo in caso di sinistro si va a cavillare...

Se vuoi vederci bene quando fai manovra più luce non serve, servono più telecamere, magari quelli multiple che ti danno una visione completa dello scenario e quelle funzionano anche con illuminazione minima.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 20/01/2020 alle 17:35:19
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 18:33:50
In risposta al messaggio di ciupi del 20/01/2020 alle 17:11:46

Io ho risolto mettendo una striscia di leed a luce fredda (bianca) collegata alla retromarcia, illumina benissimo
Dove ti sei collegato al filo della retro? 
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 09:55:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2020 alle 17:34:43

Puoi leggere qui le prescrizioni di montaggio: E anche: E' una normativa complessa con moltissimi rimandi a regole tecniche specifiche e la sicurezza di non essere in torto si ha solo se una ditta specializzata ti fa
il lavoro e ti rilascia una certificazione liberatoria. Purtroppo in caso di sinistro si va a cavillare... Se vuoi vederci bene quando fai manovra più luce non serve, servono più telecamere, magari quelli multiple che ti danno una visione completa dello scenario e quelle funzionano anche con illuminazione minima. Marco.
...
Infatti perchè aggiungere delle luci? Ci sono delle ottime telecamere con illuminazione all'infrarosso, con reticolo. Addirittura ce ne sono (però non so se siano montabili su un camper) alcune che girano l'obbiettivo in funzione della sterzatura delle ruote; insomma eccezionali. Vi immaginate se uno montasse un faro aggiuntivo posteriore, magari comandato da un interruttore anzichè automatico con la retromarcia e se lo dimenticasse acceso?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 13:00:53
che ci fossero sul mercato kit retrocamera all'avanguardia dove non servono luci supplementari  per vedere alla perfezione  sul retro  ne ero a conoscenza ,ma per montare e fare un lavoro di quel tipo tra monitor  telecamera e lavori vari come minino ci vogliono 500 euro per materiale di marca  ,ovviamente rimane molto più economico risolvere il problema con un faretto posteriore  ausiliario ...

Modificato da immortale1 il 21/01/2020 alle 13:06:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link