http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2020 alle 09:32:18quindi se gli metto una copertura con interruttore a parte per accenderlo si dovrebbe essere in regola ? ma a questo punto tanto vale fare scendere la moglie per fare manovra
La normativa parla chiaro. Se hai un faro non a norma e ti tamponano prendi torto. A meno che non sia coperto e che possa funzionare non su suolo pubblico solo dopo aver rimosso manualmente la protezione. Fatevi un giroa leggere le normative ECE sulle luci di bordo prima di trovare sgraditissime sorprese in fase di controllo della stradale o di altre polizie europee notoriamente poco favorevoli alle tamarrate italiane. Marco.
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/01/2020 alle 09:46:18Si, esatto.
quindi se gli metto una copertura con interruttore a parte per accenderlo si dovrebbe essere in regola ? ma a questo punto tanto vale fare scendere la moglie per fare manovra la cosa più semplice senza aggiunta dei fari supplementari sarebbe quella di trovare delle lampadine led con attacco ba15s molto potenti ...
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2020 alle 09:51:43quando scende per fare manovra in retro la guardo dallo specchio e ci capiamo con le sue gesta ,non occorre parlare , siamo molto in sintonia
Si, esatto. Magari trova un microscopico trasmettitore FM, di quelli cinesissimi di potenza quasi nulla che trasmettono la voce in FM. Fai scendere la moglie armata di microtrasmettitore FM (88-108 MHz) e te la senti nell'autoradio.Se la potenza è inferiore a 0,1 watt è considerato giocattolo ed è regolare... Insomma... se ti becca la polizia ungherese che parla solo ungherese la vedo dura discutere sulle luci non in regola quindi le soluzioni alternative sono da preferire. Anche se forse conviene far fare manovra alla moglie e dire te cosa fare. Lei guiderebbe bendata e te gli dici avanti, indietro, destra, sinistra ecc... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2020 alle 09:32:18Questo post è l'esempio di come in questo forum siamo sensibili al sovrappeso , mentre tutto il resto si può fare, basta ingannare alla revisione in qualche modo. Ribadisco in pieno accordo con Emme 48 che fari aggiuntivi posteriori non si possono mettere specialmente se destinati ad altri usi come i drl. Ho dei dubbi anche sui retronebbia che se uno solo all'origine se ne possa aggiungere un altro.
La normativa parla chiaro. Se hai un faro non a norma e ti tamponano prendi torto. A meno che non sia coperto e che possa funzionare non su suolo pubblico solo dopo aver rimosso manualmente la protezione. Fatevi un giroa leggere le normative ECE sulle luci di bordo prima di trovare sgraditissime sorprese in fase di controllo della stradale o di altre polizie europee notoriamente poco favorevoli alle tamarrate italiane. Marco.
In risposta al messaggio di alexbio del 20/01/2020 alle 11:21:23come spesso accade le normative sono fatte a kakium ,perchè prima rendono omologabili fanali anteriori lenticolari che non si vede una mazza diventando un pericolo per la strada ,se le luci della retro in special modo su un camper è insufficiente rischiando di fare seri danni a persone o cose te le tieni così e cigliegina sulla torta la normativa non ti permette di poter montare fanali ausiliari per avere maggiore visibilità per fare manovre in sicurezza ...
Questo post è l'esempio di come in questo forum siamo sensibili al sovrappeso , mentre tutto il resto si può fare, basta ingannare alla revisione in qualche modo. Ribadisco in pieno accordo con Emme 48 che fari aggiuntiviposteriori non si possono mettere specialmente se destinati ad altri usi come i drl. Ho dei dubbi anche sui retronebbia che se uno solo all'origine se ne possa aggiungere un altro.
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/01/2020 alle 11:48:13in revisione smontano tutte le 15000 luci aggiuntive,gli alberi di Natale ed i bibendum a 6000 °K e le rimontano appena fuori dal cancello, tanto lo devono fare soltanto una volta all'anno e fanno presto
come spesso accade le normative sono fatte a kakium ,perchè prima rendono omologabili fanali anteriori lenticolari che non si vede una mazza diventando un pericolo per la strada ,se le luci della retro in special modosu un camper è insufficiente rischiando di fare seri danni a persone o cose te le tieni così e cigliegina sulla torta la normativa non ti permette di poter montare fanali ausiliari per avere maggiore visibilità per fare manovre in sicurezza ... ma quindi tutti quei tir che si incontrano per strada con mille lucine sul davanti che sembrano alberi di natale o fari posti sopra la cabina che spesso ti lampeggiano sono tutti fuori legge ? avranno trovato una escamotage per montarli perchè non credo che essendo sempre bersagliati dalla stradale si divertano a prendere multe .. forse andranno in mtc a fare il collaudo per poterli montare .
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/01/2020 alle 11:58:28e la stradale quando li ferma o li vede transitare non gli fa la multa ? perchè credo ci sarebbe anche il sequestro del mezzo in quei casi troppo eclatanti,
in revisione smontano tutte le 15000 luci aggiuntive,gli alberi di Natale ed i bibendum a 6000 °K e le rimontano appena fuori dal cancello, tanto lo devono fare soltanto una volta all'anno e fanno presto
https://www.hella.com/truck/it/...
, le ho anche io sul camion e nessuno ha mai fatto obiezioni, penso che se rispettano i criteri imposti dalla legge, non ci sono problemi, ovvio che se si mette una luce come quelle dei fari per le navi, qualcuno abbia da ridireIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2020 alle 13:14:39Si potrebbe montare un faretto ad infrarossi ti
non ho letto la norma di riferimento, ma credo che tutte le luci dei tir a mo di albero di natale ( che non mi piacciono minimamente) siano comunque a norma,, faccio 3 revisioni all'anno, e non ho mai visto smontare nemmenouna lampadina, e non credo che tutti gli ingegneri da 25 anni a questa parte che ho incontrato siano tutti pirla e corrotti. tornando alla richiesta, esistono delle lampade di lavoro da azionare dalla cabina e alcuni le usano come retromarcia le ho anche io sul camion e nessuno ha mai fatto obiezioni, penso che se rispettano i criteri imposti dalla legge, non ci sono problemi, ovvio che se si mette una luce come quelle dei fari per le navi, qualcuno abbia da ridire
https://www.ebay.it/itm/Faretto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2020 alle 13:14:39Stiamo attenti a dare "consigli patacca" perché si mettono nei guai le persone.
non ho letto la norma di riferimento, ma credo che tutte le luci dei tir a mo di albero di natale ( che non mi piacciono minimamente) siano comunque a norma,, faccio 3 revisioni all'anno, e non ho mai visto smontare nemmenouna lampadina, e non credo che tutti gli ingegneri da 25 anni a questa parte che ho incontrato siano tutti pirla e corrotti. tornando alla richiesta, esistono delle lampade di lavoro da azionare dalla cabina e alcuni le usano come retromarcia le ho anche io sul camion e nessuno ha mai fatto obiezioni, penso che se rispettano i criteri imposti dalla legge, non ci sono problemi, ovvio che se si mette una luce come quelle dei fari per le navi, qualcuno abbia da ridire
In risposta al messaggio di feynman del 20/01/2020 alle 13:29:16il faretto IR, se funziona come descritto, sembra una bella soluzione, andrebbe provato
Si potrebbe montare un faretto ad infrarossi ti
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/01/2020 alle 14:57:24Di sicuro illumina di IR di più dei pochi led della telecamera.
il faretto IR, se funziona come descritto, sembra una bella soluzione, andrebbe provato
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2020 alle 14:56:46ho dato una leggera occhiata alla norma, ma io / e probabilmente avrò lasciato indietro qualche cosa) ho solo visto che devono essere a norma e rispettare delle misure, non ho letto che non si possano mettere, e alcune , sul davanti, devono essere coperte, ma dietro non dice nulla( sempre che abbia saltato qualcosa )
Stiamo attenti a dare consigli patacca perché si mettono nei guai le persone. La normativa è scritta in italiano, prima di fare modifiche leggetela bene. Distanziali alle ruote? Fari aggiuntivi? Fari a LED al posto delle alogene? Barre a LED stile TIR americano? Se qualcuno vi dice che si può fare tutto quanto, questo qualcuno non vi vuole bene. Marco.
In risposta al messaggio di feynman del 20/01/2020 alle 15:14:48infatti e non dà noia a nessuno; però ricordati che se non è omologato non lo puoi montare
Di sicuro illumina di IR di più dei pochi led della telecamera.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2020 alle 13:43:35Io ho risolto mettendo una striscia di leed a luce fredda (bianca) collegata alla retromarcia, illumina benissimo
faccio scendere la moglie- più luce c'è, e più dalla retrocamera si vede male, io prenderei una retrocamera con infrarossi di qualità
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2020 alle 15:18:19Puoi leggere qui le prescrizioni di montaggio:
ho dato una leggera occhiata alla norma, ma io / e probabilmente avrò lasciato indietro qualche cosa) ho solo visto che devono essere a norma e rispettare delle misure, non ho letto che non si possano mettere, e alcune ,sul davanti, devono essere coperte, ma dietro non dice nulla( sempre che abbia saltato qualcosa ) se tu sai bene la normativa, posta il passaggio della norma a cui fa riferimento questo tread
https://www.gazzettaufficiale.i...
In risposta al messaggio di ciupi del 20/01/2020 alle 17:11:46Dove ti sei collegato al filo della retro?
Io ho risolto mettendo una striscia di leed a luce fredda (bianca) collegata alla retromarcia, illumina benissimo
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2020 alle 17:34:43Infatti perchè aggiungere delle luci? Ci sono delle ottime telecamere con illuminazione all'infrarosso, con reticolo. Addirittura ce ne sono (però non so se siano montabili su un camper) alcune che girano l'obbiettivo in funzione della sterzatura delle ruote; insomma eccezionali. Vi immaginate se uno montasse un faro aggiuntivo posteriore, magari comandato da un interruttore anzichè automatico con la retromarcia e se lo dimenticasse acceso?
Puoi leggere qui le prescrizioni di montaggio: E anche: E' una normativa complessa con moltissimi rimandi a regole tecniche specifiche e la sicurezza di non essere in torto si ha solo se una ditta specializzata ti fail lavoro e ti rilascia una certificazione liberatoria. Purtroppo in caso di sinistro si va a cavillare... Se vuoi vederci bene quando fai manovra più luce non serve, servono più telecamere, magari quelli multiple che ti danno una visione completa dello scenario e quelle funzionano anche con illuminazione minima. Marco.