CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto 12v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 22
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 18:38:22
Se ho capito bene tu usi il convertitore per poter utilizzare le due batterie contemporaneamente evitando di scaricarne una e l'altra,giusto?
se converti da 24 a 12V, il rischio è che, se il convertitore eroga 12V precisi o poco di più, questi potrebbero essere al limite per il webasto, mentre normalmente l'alternatore ne eroga 14/14,3V e quindi a motore in moto non c'è problema, a motore spento una batteria buona ne tira fuori 12,6/12,8 e quella differenza può essere importante per evitare che il webasto legga "tensione bassa" per avere la certezza che funzioni dovresti alimentare il webasto con almeno 13 V, d'altronde a motore in moto gliene arrivano anche di più no?
Inoltre quei convertitori spesso hanno meno della corrente che dichiarano e il webasto in fase di start ha una corrente impulsiva notevole, io vedo anche 18 A sullo strumento ma dato che la misura non rileva i picchi, per me sono anche di più, potrebbe quindi avere una caduta di tensione eccessiva ai capi del riscaldatore al momento del picco massimo di assorbimento a freddo.  Hai provato a misurare la tensione in fase di start dalla parte del convertitore?
Su tre metri il 6 mmq dovrebbe andare bene ma se si sommano più resistenze, potrebbe esserci una caduta eccessiva,  anche l'interruttore potrebbe essere un elemento che introduce una caduta se non è più che buono, io l'ho eliminato, metti cavo da 10 mmq da batterie a webasto e andrebbe provato con un convertitore di qualità da 30/40A e regolabile in uscita, lo fissi a 13,5 V

La misura della caduta di tensione a vuoto deve praticamente dare zero (c'è ma non è misurabile) due fili alimentati che viaggiano anche per centro metri non devono dare un risultato apprezzabile di caduta proprio perchè l'unico carico è lo strumento che sta misurando, quindi microvolt
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/02/2021 alle 08:30:07
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15184
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 20:06:09
In risposta al messaggio di Andrea Zucca del 21/02/2021 alle 13:02:13

Ciao Masivo, si esatto. E' tutto a 24v meno Che il webasto e l'impianto del motore (Ho una batteria a parte per l'accensione) . Potrei fare lo stesso con il webasto ma per una questione di spazio mi sarebbe, purtoppo, davvero
scomodo. Ho cavi da 6mm e con il webasto attaccato ad una sola batteria vanno bene. Ma se passo a 24v e quindi a due batterie, la pompa del diesel non parte e il webasto si spegne dopo 5 minuti . Credi Che abbia bisogno di cavi  piu ' grandi? Grazie! Ciao Iz, il convertitore Che hai allegato in foto e' esattamente lo stesso Che ho io. E infatti teoricamente dovrebbe essere piu ' Che sufficiente.. ed eccomi qui sul forum :D
...
Ma se hai un impianto motore a 12 volt, perché non Ti colleghi su quello?
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link