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Webasto Thermo top C

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vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2016 alle: 23:06:33
Buonasera, dovendo fare una prova con un webasto thermo top c, sono qui a chiedervi qualche consiglio quello che ho avuto ha una connessione con 4 fili di cui due piu spessi sui 2,5 mm che vengono dalla presa X2 l'azzurro dal punto 1 che sembra un positivo e un giallo verde dal punto due che dovrebbe essere negativo  poi dalla presa X1 ho un filo bianco che viene dal punto 2 un filo giallo che viene dal punto 5 probabilmente unito con un filo giallo verde che va alla pompa e un filo marrone dal punto 6 che va direttamente alla pompa

potete cortesemente darmi una mano a collegarlo per farlo provarlo

grazie  
cia romeo

inserisco un mio orrendo disegno esplicativo ed un immagine


 

 
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 13/04/2016 alle: 14:33:56
Ciao, il disegno è perfetto, come pure l'interpretazione dei collegamenti, preciso che il bianco, pin 2, è per la diagnosi e il giallo per l'avvio. Un saluto Enzo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 13/04/2016 alle: 22:06:48
grazie Enzo sei sempre gentile e disponibile, quindi se ho capito bene per farlo partire, dal termostato deve uscire un segnale negativo da collegare al filo giallo che va al contatto 5 della spina X1

grazie e ciao romeo
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 14/04/2016 alle: 00:13:48
Confermo, negativo al 5. Un saluto Enzo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 14/04/2016 alle: 11:31:29
Grazie Enzo

Ciao Romeo
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Le Vagabond
Le Vagabond
06/01/2012 31
Inserito il 08/08/2016 alle: 09:36:00
Buongiorno a tutti e buone vacanze a chi le ha potute fare.
​Enzo 44, sono daniele di Brescia, quello che tempo fa venne a casa a trovarti con un webasto in mano e tu ne facesti da due uno funzionante.
Ora, dopo anni trascorsi, problemi vari di salute di mio padre, sono riuscito a montare il pezzo sul mezzo, fatto le connessioni come Vespucci, ma oltre a fare il ciclo di pulizia non parte.
​Fa i due bip iniziali, sul retro avevi scritto etichetta che recita ciò: meno 5 eccitazione, pompa esterna.
​Effettivamente, dai due cavi uno blu e uno marrone che dal webasto vanno alla pompa, da uno spinotto volante esce anche in cavo nerobianco, quello dove va collegato??
Non vorrei che l'errore sia lì, non vorrei fare prove che porterebbero a rotture della centralina.
Io guardando il disegno di Vespucci penserei a un negativo, ma......
​Ringrazio anticipatamente e auguro buona strada a tutti

Le Vagabond
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Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 12/09/2016 alle: 11:59:00
Ciao, mi inserisco in argomento.
Ho un THERMO TOP C e quest'anno ha deciso di non partire. Quando premo la fiammella si accende il display ma il WEBASTO non parte.
Cosa può essere successo? Ho letto di batteria scariche che non permettono l'accensione ma ho provato ad accenderlo dopo un lungo viaggio e non c'è stato verso.
Grazie, ciao.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 12/09/2016 alle: 14:43:44
In risposta al messaggio di Shana del 12/09/2016 alle 11:59:00

Ciao, mi inserisco in argomento. Ho un THERMO TOP C e quest'anno ha deciso di non partire. Quando premo la fiammella si accende il display ma il WEBASTO non parte. Cosa può essere successo? Ho letto di batteria scariche che non permettono l'accensione ma ho provato ad accenderlo dopo un lungo viaggio e non c'è stato verso. Grazie, ciao.

Anch'io ce l'ho e fortunatamente funziona bene wink.
Però, quest'estate alle Isole Shetland mi si è guastata la Combi Diese, seminuova perchè era saltata la candeletta di accensione (guasto praticamente mai visto in una nuova) e quindi potrebbe essere la stessa cosa nel tuo Thermotop, perchè sicuramente anche lui ha una candeletta di accensione.
Nella Combi Diesel si collega un computer con scheda diagnostica e ti dice il guasto dopo avere analizzato l'apparecchio, non so se il ThermoTop abbia qualcosa di simile, ma su questo sito ci sono gli esperti che ti sapranno dire tutto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 12/09/2016 alle: 15:32:45
Proprio così, attendo intervento di persone più esperte, sempre che poi riesca a fare l'intervento.
Ma il fusibile dove potrebbero averlo messo? Sotto il cruscotto?
Grazie ciao.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:11:19
In risposta al messaggio di Shana del 12/09/2016 alle 15:32:45

Proprio così, attendo intervento di persone più esperte, sempre che poi riesca a fare l'intervento. Ma il fusibile dove potrebbero averlo messo? Sotto il cruscotto? Grazie ciao.

Da me i fusibili del Thermotop sono nel vano motore, a destra, parlo di Sprinter 2015 eu6 con Thermotop installato con kit apposito.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:20:07
Io nel vano motore so dove sono quelli del mezzo (Ducato 3.0), in pratica dove c'è la batteria. Non è che per  caso li hanno messi li? Verificherò... .grazie.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:32:09
In risposta al messaggio di Shana del 12/09/2016 alle 17:20:07

Io nel vano motore so dove sono quelli del mezzo (Ducato 3.0), in pratica dove c'è la batteria. Non è che per  caso li hanno messi li? Verificherò... .grazie.

Da me hanno messo una piastrina che regge alcuni portafusibili, non ricordo se tre o 4, ma si vedono appena si apre il cofano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 12/09/2016 alle: 20:42:43
Dunque se non ho sbagliato questa è la piastrina che regge i fusibili del webasto. 



poi io ho trovato sotto nel groviglio di fili uno giallo lasciato lì a penzoloni



questo invece è il pannello che si accende premendo il pulsante fiammella



i fusibili sono tutti a posto. Come detto non parte. Grazie a qualsiasi consiglio o prova mi consigliate di fare. Ciao
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 12/09/2016 alle: 22:12:13
In risposta al messaggio di Shana del 12/09/2016 alle 20:42:43

Dunque se non ho sbagliato questa è la piastrina che regge i fusibili del webasto.  poi io ho trovato sotto nel groviglio di fili uno giallo lasciato lì a penzoloni questo invece è il pannello che si accende premendo
il pulsante fiammella i fusibili sono tutti a posto. Come detto non parte. Grazie a qualsiasi consiglio o prova mi consigliate di fare. Ciao
...

esatto, sia i fusibili che il pannello che il deviatore motore/cellula sono identici al mio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:48:04
Ciao, il Thermo top ha l'ingresso per la diagnosi sul pin 2 dello spinotto a 6, ovviamente richiede l'interfaccia Webasto per il collegamento al computer, il riscaldatore è molto semplice ed ha pochi componenti, l'eventuale anomalia è di facile soluzione, certo avendo i ricambi disponibile, forse il filo giallo non collegato è proprio per la diagnosi, il riscaldatore può essere avviato con diverse configurazioni, sia con il positivo che con il negativo, per questo si utilizzano i pin 1/3/5, con il pin 1, se la centralina lo consente, si attiva l'uscita per la gestione automatica delle ventole quando il liquido arriva a 42 C°, il pin 3 viene normalmente utilizzato per l'avviamento automatico con temperatura exst a 3/5 C° con motore in moto mentre il pin 5 serve per l'avviamento con negativo. La prima prova da fare per l'amicoShana, è quella di vericare l'uscita positiva per l'avviamento dal timer, dopo aver verificato la corretta alimentazione sul connettore X2 del Webasto. Un saluto Enzo
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Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 13/09/2016 alle: 14:32:17
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/09/2016 alle 09:48:04

Ciao, il Thermo top ha l'ingresso per la diagnosi sul pin 2 dello spinotto a 6, ovviamente richiede l'interfaccia Webasto per il collegamento al computer, il riscaldatore è molto semplice ed ha pochi componenti, l'eventuale
anomalia è di facile soluzione, certo avendo i ricambi disponibile, forse il filo giallo non collegato è proprio per la diagnosi, il riscaldatore può essere avviato con diverse configurazioni, sia con il positivo che con il negativo, per questo si utilizzano i pin 1/3/5, con il pin 1, se la centralina lo consente, si attiva l'uscita per la gestione automatica delle ventole quando il liquido arriva a 42 C°, il pin 3 viene normalmente utilizzato per l'avviamento automatico con temperatura exst a 3/5 C° con motore in moto mentre il pin 5 serve per l'avviamento con negativo. La prima prova da fare per l'amicoShana, è quella di vericare l'uscita positiva per l'avviamento dal timer, dopo aver verificato la corretta alimentazione sul connettore X2 del Webasto. Un saluto Enzo
...

Grazie Enzo, cercherò di fare le prove che dici anche se sono un pochino all'asciutto di tutto.

Se ho ben capito controllo l'alimentazione sul connettore X2, deve arrivare tensione a circa 13V corretto?
Poi controllo il positivo di uscita dal timer che deve andare al X1 PIN 5 corretto?

Grazie ciao.
 
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:22:17
Ciao, riepilogando, sullo spinotto X2, verifica della tensione, minimo 12 volt in fase di avviamento, 13 V a riposo, se la BS e ok, va piu' che bene, la tensione in uscita dal timer può essere anche 7 V positiva e va collegata al pin 1 dello spinotto a 6 (X1). Un saluto Enzo
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Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:42:08
Ok provo a verificare, grazie.
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Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 16/09/2016 alle: 16:39:38
Sono stato fortunato. 
Il webasto non andava perché il connettore X1 si era staccato dal plug. 

Ho inserito e provato a far partire. Tutto ok. 

Meno male. 

Allego foto. 



 
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 16/09/2016 alle: 19:06:17
Ciao, è la prima volta che vedo quello spinotto fuori sede, se non è rotto, è difficole estrarlo anche forzandolo con le mani, comunque tutto bene quel che finisce bene. Un saluto Enzo PS se la posizione della foto è corretta, ossia con lo scarico in alto, il webasto è montato male, è una delle posizioni non consentite, in linea di massima la pompa dell'acqua va in basso, comunque le posizioni accettate sono riportate chiaramente sul manuale di installazione.
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Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 16/09/2016 alle: 19:53:25
Ciao Enzo e grazie per la preziosa risposta,
riguardando la foto caricata dal cellulare e leggendo il tuo intervento mi accorgo che è esattamente al contrario. Per intenderci lo scarico è sotto e la parte in plastica nera sul thermo top è in alto, credo e spero quindi che sia montato correttamente anche se il lavoro è stato fatto 10 anni fa al suo acquisto.
Credo pure che scollegare quel cavo con le semplici vibrazioni sia molto improbabile se non impossibile. Ho fatto però fare un intervento al motore a luglio e a questo punto credo che, inavvertitamente, mi abbiamo scollegato il filo durante i lavori.
Nel metterlo in sede, alla cieca, confesso però di non aver fatto particolare fatica e di non aver sentito nessuno scatto come fermo di sicurezza ma ci arrivavo a mala pena e l'essere sotto al camper non mi rendeva particolarmente felice quindi appena lo ho inserito mi sono tolto da sotto.
Lo terrò d'occhio, cosa importante che non sia rotto.
Durante l'accensione ho notato parecchio fumo uscire dal vano motore, preoccupato mi sono rimesso sotto al camper e ho visto fumare il primo pezzo dello scarico forse sporco di olio proveniente da chissà dove. dopo qualche minuto è sparito tutto e l'acqua calda è arrivata sino allo scambiatore ALDE confermando il funzionamento dell'accessorio.

Grazie ancora siete davvero tutti preziosi. CIAO
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