CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo top C

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 272
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 15/11/2016 alle: 09:43:11
Ciao enzo44 scusami di nuovo ma allora tu cosa mi consiglieresti di fare o come impostare l'impianto grazie ciao Mauro.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 15/11/2016 alle: 16:35:14
Ciao, ti ho risposto abbastanza chiaramente, " il Webasto funziona correttamente con almeno 4/5 lt di liquido", se vuoi realizzare l'impianto come da schema che hai postato, non puoi far altro che riscaldare anche il motore, questo è il sistema piu' semplice in assoluto ma ha le sue limitazioni, puoi provare, quando fa molto freddo, ad aumentare la velocità della ventola per "smaltire" l'esuberanza termica del Webasto ma è comunque una forzatura, il modo corretto è quello di installare piu' radiatori in cellula ma questo è un'altro discorso e un'altro lavoro...Un saluto Enzo
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 15/11/2016 alle: 17:54:12
Ok grazie ciao.
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:28:20
Ciao Enzo volevo chiederti un consiglio vista la tua esperienza. . Secondo te i radiatori usati come raffreddamento per PC potrebbero andare?
Ne ho trovati da 120x120 già con predisposizione per la ventola... Sarebbero già pronti... a prezzi bassi!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 16/11/2016 alle: 21:49:51
In risposta al messaggio di AlexF81 del 16/11/2016 alle 14:28:20

Ciao Enzo volevo chiederti un consiglio vista la tua esperienza. . Secondo te i radiatori usati come raffreddamento per PC potrebbero andare? Ne ho trovati da 120x120 già con predisposizione per la ventola... Sarebbero già pronti... a prezzi bassi!

Ciao, anche io ne ho acquistato uno con predisposizione per due ventole, costo intorno ai 20 euro, effettivamente è fatto molto bene, anche se i bocchettoni sono un pò sottodimensionati, ma, al momento del montaggio ho avuto un attimo di esitazione, mi ha assalito il dubbio che non fossero idonei a sopportare le sollecitazioni meccaniche che in un camper sono sicuramente superiori a quelle di un computer, il dubbio mi ha fatto desistere, ho montato, per lo stesso prezzo, radiatori di provenienza motociclistica, molto ma molto piu' robusti e con i bocchettoni della misura idonea, forse la mia risposta, oltre a non chiarire, ti ha confuso le idee, ma questo è. Un saluto Enzo
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 20/11/2016 alle: 00:19:58
Ciao enzo44 oggi finito di collegare il thermo top webasto prima di avviarlo ho fatto andare qualche minuto il motore del camper per riempire l`impianto dopo ho spento il motore e fatto partire il webasto i primi due tentativi sono falliti al terzo è partito e non si è più fermato era inserito solo il riscaldamento al cruscotto l`ho fermato dopo una mezzora mi aveva portato la temperatura interna a 19° esterna 8° ho dovuto ripristinare il livello liquido di circa un litro, sono molto contento che tutto abbia funzionato diciamo al primo colpo, una cosa volevo chiederti secondo te l`alimentazione elettrica del webasto e meglio prenderla dalla batteria motore ora è collegato al motore o da quella della cellula, tieni presente che per la cellula io ho 2 x 100Ah = 200Ah ed in oltre ho l`Efoy 120. Comunque ti volevo ringraziare per l`aiuto che mi hai dato seguo sempre con molto interesse i tuoi interventi su questi argomenti di nuovo grazie ciao Mauro.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 20/11/2016 alle: 00:44:17
In risposta al messaggio di smilzo del 20/11/2016 alle 00:19:58

Ciao enzo44 oggi finito di collegare il thermo top webasto prima di avviarlo ho fatto andare qualche minuto il motore del camper per riempire l`impianto dopo ho spento il motore e fatto partire il webasto i primi due tentativi
sono falliti al terzo è partito e non si è più fermato era inserito solo il riscaldamento al cruscotto l`ho fermato dopo una mezzora mi aveva portato la temperatura interna a 19° esterna 8° ho dovuto ripristinare il livello liquido di circa un litro, sono molto contento che tutto abbia funzionato diciamo al primo colpo, una cosa volevo chiederti secondo te l`alimentazione elettrica del webasto e meglio prenderla dalla batteria motore ora è collegato al motore o da quella della cellula, tieni presente che per la cellula io ho 2 x 100Ah = 200Ah ed in oltre ho l`Efoy 120. Comunque ti volevo ringraziare per l`aiuto che mi hai dato seguo sempre con molto interesse i tuoi interventi su questi argomenti di nuovo grazie ciao Mauro.
...

Ciao Mauro, molto bene, mezza ora di funzionamento senza interruzione è ottimo, il Webasto lavora in modo corretto, per l'alimentazione ti consiglio di prelevarla dalle BS, anzi è indispensabile per non rimanere a "piedi", con 200AH piu' Efoy hai una buona autonomia, se le BS distano piu' di 3 mt dal Webasto usa il cavo con almeno 4 mm di sezione e fusibile da 20/25 A. Un saluto Enzo PS "Grazie per i ringraziamenti"
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 20/11/2016 alle: 07:15:33
Ciao Enzo, lavoro finito. Ho finalmente montato il webasto revisionato e dopo 4 accensioni da 5 minuti con rabbocchi vari di liquido del radiatore è finalmemte
partito. Sembra funzionare bene. Oggi testo nuovamente. 
Grazie per i preziosi consigli. 
Ciao
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 20/11/2016 alle: 14:36:55
oggi ho provato ad accendere nuovamente, la prima accensione si è interrotta dopo 10 minuti circa. Ho spento e riacceso ed è andato avanti per 2 ore. Unica cosa che prima non sentivo, fa molto più rumore la pompa dell'acqua, come se ci fosse ancora aria dentro. 
Se riesco per sera provo a spurgare l'impianto.
Aggiungo, ma magari non c'entra con il webasto, che ho l'impianto in serie con l'ALDE e che il liquido caldo arriva fino allo scambiatore (rubinetto aperto) e li si ferma. Non mi scalda il glicole del circuito ALDE.
Suggerimenti? Grazie ciao.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 20/11/2016 alle: 15:05:16
Ciao, ovviamente c'è qualcosa che non va, il rumore all'interno della pompa mi fa pensare che nell'impianto ci sia aria, se ben spurgato la pompa non si sente, ti consiglierei di verificare la temperatura, con le mani, sui tubi collegati al Webasto, tra quello d'entrata e quello d'uscita la differenza non deve superare i 7/8 C°, valori piu' alti segnalano difetti di circolazione, bolle d'aria, tubi mal posizionati, pompa inefficente possono essere la causa principale, il sistema Alde con riscaldatore in serie funziona egregiamente, questa configurazione consente l'utilizzo della pompa Alde, un bel vantaggio per la regolazione della temperatura interna. Un saluto Enzo
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 20/11/2016 alle: 21:23:36
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/11/2016 alle 15:05:16

Ciao, ovviamente c'è qualcosa che non va, il rumore all'interno della pompa mi fa pensare che nell'impianto ci sia aria, se ben spurgato la pompa non si sente, ti consiglierei di verificare la temperatura, con le mani, sui
tubi collegati al Webasto, tra quello d'entrata e quello d'uscita la differenza non deve superare i 7/8 C°, valori piu' alti segnalano difetti di circolazione, bolle d'aria, tubi mal posizionati, pompa inefficente possono essere la causa principale, il sistema Alde con riscaldatore in serie funziona egregiamente, questa configurazione consente l'utilizzo della pompa Alde, un bel vantaggio per la regolazione della temperatura interna. Un saluto Enzo
...

Ho fatto i controlli che anche tu mi suggerisci, al tatto la temperatura in entrata e uscita dal webasto è pressoché uguale. L'acqua calda arriva fino allo scambiatore e da lì non esce calda, come se fosse ostruito. Aria non ce n'é più ho fatto lo spurgo nelle parti più alte delle tubazioni ma non ne è uscita. 

Ho provveduto a smontare e a smuovere un pochino lo scambiatore ma nulla, devo smontarlo e verificarlo. Secondo me il problema è li. 
La prossima prova sarà bypassare lo scambiatore e vedere se così l'acqua circola. 
Altre prove da fare?
grazie ciao. 
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 21/11/2016 alle: 17:27:00
Ciao, mi hanno correttamente fatto notare che non ho l'impianto in serie con l'alde ma sono due impianti indipendenti che interagiscono grazie ad uno scambiatore. 
Grazie ciao. 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 21/11/2016 alle: 20:02:37
Ciao, dilla tutta.....il Webasto è montato sul circuito motore, se cosi fosse, l'Alde funzionerà soltanto attivando la sua pompa, ovviamente tramite lo scambiatore. Bene, il neccessario che hai risolto. Un saluto Enzo
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 21/11/2016 alle: 20:08:46
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/11/2016 alle 20:02:37

Ciao, dilla tutta.....il Webasto è montato sul circuito motore, se cosi fosse, l'Alde funzionerà soltanto attivando la sua pompa, ovviamente tramite lo scambiatore. Bene, il neccessario che hai risolto. Un saluto Enzo

Si confermo. 
Non so più come levare aria dal circuito. Suggerimenti, trucchi?
grazie. 
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 29/11/2016 alle: 08:25:56
Ciao a tutti del forum ieri finito di modificare collegamento elettrico al termo top, ora è collegato sotto la batteria di servizio fatto funzionare una 1/2 ora circa tutto regolare scalda quasi come la combi D eccetto la parte posteriore del camper che risulta qualche grado di temperatura inferiore, per il ponte della madonna la prova definitiva grazie a tutti per i suggerimenti ciao Mauro
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 29/11/2016 alle: 09:39:13
In risposta al messaggio di Shana del 21/11/2016 alle 20:08:46

Si confermo.  Non so più come levare aria dal circuito. Suggerimenti, trucchi? grazie. 

forse l'aria è arrivata nel punto più alto dopo parecchi cicli. Devo cercare di convogliarla nella valvolina dello scambiatore...... Vi dirò se riesco a spurgare tutto.
Ora funziona tutto, scalda bene e scambia bene.
Grazie dei consigli.

Ciao
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Inserito il 03/01/2017 alle: 09:33:35
Buongiorno 
Ho ascoltato il consiglio di Enzo e mi sono deciso a modificare tutto... tolto il riscaldatore canalizzabile che provocava solamente rumore e consumo di corrente.... non serve a niente. .. perlomeno nel mio caso... la temperatura anche con 10 gradi fuori non saliva... solo continui arresti e partenze del TT. Ora ho montato 5 radiatori della Fiat Cinquecento con 6 ventole pc da 120mm... in bagno ho cannibalizzato quello del Tenere... totale 6 scambiatori 4 nella cellula,1 nel garage e 1 in bagno... il TT parte e praticamente non ferma mai... con temperature esterne intorno ai 4-5 gradi raramente modula per poi tornare al massimo fino all'intervento del termostato! 
Domenica sera intorno alle 22, per provare l'affidabilità, ho impostato il termostato a 10 gradi ( temperatura estarna prossima allo 0) e l'ho lasciato acceso fino a lunedì alle 16.30( 16.5 ore).. Anche la batteria che segnava all'inizio del test 13.2v alla fine della prova segnava 12.6v.. spettacolo! 
Ha mantenuto la temperatura impostata...
A breve lo metterò alla prova in montagna e saprò dirvi di più! !
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:40:19
Ciao, hai fatto una modifica drastica, sicuramente ne sarai soddisfatto, sei radiatori non sono pochi...la distribuzione del calore sarà ottimale, il Webasto che si spegne raramente ne è la prova,  la caduta di tensione di solo 0,6 V per 15 ore di funzionamento continuo non è male, non hai però specificato la capacità complessiva della/e bs, come ho piu' volte detto, il sistema radiatori/ventole da computer, è molto valido per il riscaldamento camper, bassi consumi e massimo confort, certo il lavoro non è poco ma è semplice, alla fine dei giochi è anche molto ma molto economico rispetto agli altri sistemi, ovviamente mi riferisco a riscaldatori e radiatori di recupero, spesso nuovi, tienici aggiornati dopo le prove in montagna. Un saluto Enzo
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Inserito il 03/01/2017 alle: 11:48:08
Ciao Enzo 
La BS è da 100ah. . Considera che chiaramente non sono sempre stato nel camper a verificare il funzionamento. .. ho solo verificato che il set point della temperatura fosse mantenuto...
Ti allego un'immagine per capire come è composto l'impianto!

9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Inserito il 03/01/2017 alle: 20:39:39
Avrei una idea da condividere:
Qualcuno che ha adottato il sistema thermo top con radiatori e ventole pc, ha provato a inserire 2 ventole, una sopra all'altra per aumentare il flusso d'aria? 
Potrebbe aumentare il rendimento.... magari accendendo all'occorrenza una o entrambe si potrebbe creare una sorta di doppia velocità!!
Il consumo di corrente aumenterebbe senza dubbio... si potrebbe creare una funzione "eco" e una funzione "boost"!
Che ne pensate?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link