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Webasto Thermo Top - work in progress montaggio

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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 01:01:41
Ciao a tutti,
dopo aver letto i vari post (alcuni anche davvero lunghi) in merito l'installazione del webasto thermo top, ho verificato sul mio mezzo (ducato x250 3000cc) ho buttato giù un paio di schemi e vorrei un vs parere in merito.

l'idea è quella di metterlo in serie sulla linea "motore - radiatore cabina" e da lì ho fatto alcuni ragionamenti.

1. impianto originale:
1(12).jpg


2. webasto in serie per solo motore e radiatore cabina
2(12).jpg


3. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette)
3(12).jpg 


4. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette) con le valvole/rubinetti manuali (1 e 2 nel disegno) per escludere i radiatori cellula in estate. la valvola/runinetto 3 serve per aprire l'impianto una volta escluso i radiatori cellula
 4(5).jpg


5. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette) con le valvole/rubinetti manuali (1 e 2 nel disegno) per escludere i radiatori cellula in estate. la valvola/runinetto 3 serve per aprire l'impianto una volta escluso i radiatori cellula. la valvole 4 e 5 sarebbero utili nel caso di manutenzione del webasto in modo da poterlo escludere e smontare (aprendo quindi la valvola 6 per rimettere l'impianto come in origine (con questo schema, in caso di manutenzione del webasto andrebbero chiuse anche le valvole 1,2 e 3)
5(2).jpg


un saluto a tutti.

Modificato da subzer0 il 30/12/2017 alle 17:40:05
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enzo44
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13/12/2009 4347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 23:48:00
In risposta al messaggio di subzer0 del 26/12/2017 alle 01:01:41

Ciao a tutti, dopo aver letto i vari post (alcuni anche davvero lunghi) in merito l'installazione del webasto thermo top, ho verificato sul mio mezzo (ducato x250 3000cc) ho buttato giù un paio di schemi e vorrei un vs
parere in merito. l'idea è quella di metterlo in serie sulla linea motore - radiatore cabina e da lì ho fatto alcuni ragionamenti. 1. impianto originale: 2. webasto in serie per solo motore e radiatore cabina 3. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette)   4. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette) con le valvole/rubinetti manuali (1 e 2 nel disegno) per escludere i radiatori cellula in estate. la valvola/runinetto 3 serve per aprire l'impianto una volta escluso i radiatori cellula   5. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette) con le valvole/rubinetti manuali (1 e 2 nel disegno) per escludere i radiatori cellula in estate. la valvola/runinetto 3 serve per aprire l'impianto una volta escluso i radiatori cellula. la valvole 4 e 5 sarebbero utili nel caso di manutenzione del webasto in modo da poterlo escludere e smontare (aprendo quindi la valvola 6 per rimettere l'impianto come in origine (con questo schema, in caso di manutenzione del webasto andrebbero chiuse anche le valvole 1,2 e 3) un saluto a tutti.
...
Ciao, e se collegassi il riscaldatore in parallelo ai tubi in ingresso radiatore cabina? Con una sola valvola puoi rendere indipendente l'impianto cellula da quello motore, è sufficente chiudere un solo ramo, se vuoi, l'impianto cellula puoi collegarlo in serie al webasto ed  in parallelo al radiatore cabina,  per separarlo idraulicamente sara necessarioa una seconda valvola, in tutto due, con sei valvole ti confonderai e l'impianto lo puoi gestire soltanto tu. Un saluto Enzo
Enzo
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 18:38:19
un grazie infinite a Enzo per la sua pazianza. ci siamo sentiti oggi per un paio di consigli...

vi posto 1 foto del work in progress.
webasto montato in posizione quasi obbligata con la sua staffa.
ho già passato i tubi che collegherò + avanti.
ora devo trovare un passaggio tra vano motore e cabina per andare a prendere la corrente dalle batterie servizi, ho letto che dietro al faro lato guida dovrebbe esserci un passaggio.

la linea gasolio è 1 altra rogna, vorrei andare diretto nel serbatoio ma senza regalare 50 eruo del kit webasto.

IMG_2473%20(1).jpg
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 17:39:15
aggiorno i lavori..
oggi passati cavi da vano motore a cabina (c'è un passaggio subito dietro il faro lato guida). aprendo un pò con un taglierino (ocio ai cavetti) e spiengendo con un pò di WD40, si passa agevolemtne in cabina.

per l'accensione, volevo un tasto che si accendesse ma dovendo lavorare sul consenso sul negativo l'inversione di polarità di tasto con led non avrebbe funzionato, così ho pilotato tutto con un relè. con 1 ulteriore relè connesso allo stesso tasto di accensione del webasto, vorrei pilotare l'alimentazione della ventola cabina da batteria motore a batteria servizi andando a inserirmi sul fusibile F08 che comanda la ventola.

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IMG_0183.jpg

IMG_0185.jpg
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 18:04:24
Seguo con interesse, prossimamente implementerò anche io su Ducato 244 con riscaldatore supplementare in cabina già esistente.
- Roberto -
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subzer0
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28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 20:57:04
aggiornamento..
oggi ho terminato l'installazione del tasto che si illumina a led che comanda 2 relè:
- uno che chiude il circuito del negativo consenso avviamento webasto
- uno che scambia la batteria servizi e la batteria motore per alimentare la ventola della cabina

l'accensione del webasto funziona bene, ho voluto testare il webasto su una bacinella per verificarne il funzionamento e quei ho avuto qualche rognetta in quanto la misera pompa e l'aria nei tubi non facevano circolare nulla, riempito la mandata versandoci dentro l'acqua e acceso, messo subito il tubo nella bacinella (posta + alta rispetto al webasto) è partito con una gran fumata. poi spento e riacceso varie volte e tenuto acceso un paio d'ore è andato sempre in maniera impeccabile

non ho ancora testato lo scambio dell'alimentazione della ventola, devo fare qualche test prima armato di tester, il relè funziona ma non ho testato il fusibile su cui interpormi.

non ho ancora fatto la parte relativa al gasolio, e sia per quella che per l'innesto dei tubi su motore e radiatore ho un blocco emotivo.
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 00:05:09
aggiornameto:
installazione terminata, linea gasolio portata direttamente nel serbatoio.

stavo studiando come poter usare la ventola abitacolo.
il fusibile F08 nel vano motore, comanda la ventola.
ho tolto il fusibile e portato un +12 da BS sul piedino che da fusibile và alla ventola (escludendo quindi la BM) ma purtroppo la ventola si attiva comunque solo con quadro acceso, e sono rimasto scioccato dai consumi... Avendo shunt e amperometro sulle BS, sono certo che la ventola a quel punto (con quadro acceso, ed è qui che devo risolvere) a velocità 4 si portava via 22a (compreso anche il webasto in funzione)

detto questo, devo capire come alimentare la ventola senza necessità di accendere il quadro...
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 09:22:36
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 00:05:09

aggiornameto: installazione terminata, linea gasolio portata direttamente nel serbatoio. stavo studiando come poter usare la ventola abitacolo. il fusibile F08 nel vano motore, comanda la ventola. ho tolto il fusibile e
portato un +12 da BS sul piedino che da fusibile và alla ventola (escludendo quindi la BM) ma purtroppo la ventola si attiva comunque solo con quadro acceso, e sono rimasto scioccato dai consumi... Avendo shunt e amperometro sulle BS, sono certo che la ventola a quel punto (con quadro acceso, ed è qui che devo risolvere) a velocità 4 si portava via 22a (compreso anche il webasto in funzione) detto questo, devo capire come alimentare la ventola senza necessità di accendere il quadro...
...
Sub, disconnetti la ventola dal cablaggio originale, metti questo sul NA di un rele e la BS sul NC, il C lo porti alla ventola. la bobina del rele la ecciti con un "sotto chiave"

Aggiungo: metti un regolatore di velocità per motori in CC sul cablaggio tra la BS ed il NC, così puoi variare la rotazione della ventola.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 15/01/2018 alle 10:13:08
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 11:08:32
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 00:05:09

aggiornameto: installazione terminata, linea gasolio portata direttamente nel serbatoio. stavo studiando come poter usare la ventola abitacolo. il fusibile F08 nel vano motore, comanda la ventola. ho tolto il fusibile e
portato un +12 da BS sul piedino che da fusibile và alla ventola (escludendo quindi la BM) ma purtroppo la ventola si attiva comunque solo con quadro acceso, e sono rimasto scioccato dai consumi... Avendo shunt e amperometro sulle BS, sono certo che la ventola a quel punto (con quadro acceso, ed è qui che devo risolvere) a velocità 4 si portava via 22a (compreso anche il webasto in funzione) detto questo, devo capire come alimentare la ventola senza necessità di accendere il quadro...
...
A te si attiva la ventola solo con la chiave, figurati che sul Berlingo della moglie vuole il motore acceso per funzionare la ventola abitacolo.
Non ho misurato i consumi nel mio caso perchè mi interessava solo riparare il variatore di velocità ma se richiede il motore acceso è una sicurezza sui consumi.
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 12:51:40
In risposta al messaggio di RobVision del 15/01/2018 alle 09:22:36

Sub, disconnetti la ventola dal cablaggio originale, metti questo sul NA di un rele e la BS sul NC, il C lo porti alla ventola. la bobina del rele la ecciti con un sotto chiave Aggiungo: metti un regolatore di velocità per motori in CC sul cablaggio tra la BS ed il NC, così puoi variare la rotazione della ventola.
Ciao Roberto e grazie, è che volevo poter sfruttare i comandi già presenti e nella mia ignoranza pensavo che alimentando la ventola da fusibile questo bastasse, putroppo non è così...
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100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 13:17:34
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 00:05:09

aggiornameto: installazione terminata, linea gasolio portata direttamente nel serbatoio. stavo studiando come poter usare la ventola abitacolo. il fusibile F08 nel vano motore, comanda la ventola. ho tolto il fusibile e
portato un +12 da BS sul piedino che da fusibile và alla ventola (escludendo quindi la BM) ma purtroppo la ventola si attiva comunque solo con quadro acceso, e sono rimasto scioccato dai consumi... Avendo shunt e amperometro sulle BS, sono certo che la ventola a quel punto (con quadro acceso, ed è qui che devo risolvere) a velocità 4 si portava via 22a (compreso anche il webasto in funzione) detto questo, devo capire come alimentare la ventola senza necessità di accendere il quadro...
...
ciao, in sostanza per fare andare le ventole senza diventare troppo matto devi portare corrente al relè delle ventole abitacolo non al fusibile cosi' facendo ti funziona la ventilazione anche con quadro spento. il vebasto ha un relè da cui partono due fili che danno continuità al circuito con webasto spento e con webasto acceso uno porta corrente +12v ed è quello che devi attaccare al rele' delle ventole. lo trovi nella scatola nel motore sopra al fanale lato guida ora non mi ricordo qual è se trovo ti posto foto.  
cris
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 13:24:01
grazie mi aiuteresti non poco...
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100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 13:27:13
In risposta al messaggio di 100176 del 15/01/2018 alle 13:17:34

ciao, in sostanza per fare andare le ventole senza diventare troppo matto devi portare corrente al relè delle ventole abitacolo non al fusibile cosi' facendo ti funziona la ventilazione anche con quadro spento. il vebasto
ha un relè da cui partono due fili che danno continuità al circuito con webasto spento e con webasto acceso uno porta corrente +12v ed è quello che devi attaccare al rele' delle ventole. lo trovi nella scatola nel motore sopra al fanale lato guida ora non mi ricordo qual è se trovo ti posto foto.  
...

http://mmc-manuals.ru/all_webas...

  se guardi qui ti fa vedere dove collegare il filo che di solito è nero che parte dal relè del webasto in posizione 87. l altro filo che parte dal rele' webasto non lo colleghi. per farlo partire manualmente è sufficiente che fai un ponticello con un interruttore tra il filo rosso e il filo nero che vanno al pannellino comandi.
cris
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100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 13:31:34
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 13:24:01

grazie mi aiuteresti non poco...
per prendere il gasolio o molto semplicemente lo prendi dal tubo di ritorno degli iniettori e ti funziona fino a circa quando hai poco meno di un quarto di serbatoio. oppure dal serbatoio ma è piu' laborioso
cris
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 13:36:27
In risposta al messaggio di 100176 del 15/01/2018 alle 13:27:13

  se guardi qui ti fa vedere dove collegare il filo che di solito è nero che parte dal relè del webasto in posizione 87. l altro filo che parte dal rele' webasto non lo colleghi. per farlo partire manualmente è sufficiente che fai un ponticello con un interruttore tra il filo rosso e il filo nero che vanno al pannellino comandi.
prendi tutte le alimentazioni dalla batteria servizio non capisco i rele' per passare dalla batteria motore a quella servizi. se colleghi il filo come ti ho detto io, a quadro spento lo alimenta la bs e a quadro acceso quella del motore. senza troppe complicazioni
 
cris
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 14:07:07
non mi trovo con i collegamenti...
questo è il connettore che ho sul webasto, dove ho negativo, positivo, consenso avviamento sul negativo e diagnosi

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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 14:35:17
In risposta al messaggio di 100176 del 15/01/2018 alle 13:36:27

prendi tutte le alimentazioni dalla batteria servizio non capisco i rele' per passare dalla batteria motore a quella servizi. se colleghi il filo come ti ho detto io, a quadro spento lo alimenta la bs e a quadro acceso quella del motore. senza troppe complicazioni  
Disegna uno schema così capiamo anche noi, grazie
- Roberto -
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 14:46:53
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 12:51:40

Ciao Roberto e grazie, è che volevo poter sfruttare i comandi già presenti e nella mia ignoranza pensavo che alimentando la ventola da fusibile questo bastasse, putroppo non è così...
L'altra soluzione possibile è che la ventilazione la alimenti direttamente da BS sempre e comunque, tanto a motore in moto c'è il parallelo con la BM, a motore spento continua la BS direttamente. Io metterei un termostato a collare, per farla veloce e semplice, che chiude il contatto così questo funziona solo in presenza di acqua calda: un interruttore "estate/inverno" ti permetterebbe di escludere l'automatismo per far lavorare la ventilazione con l'aria condizionata.

Se hai bisogno che ti butti giù uno schemettino sono qua, basta dirlo
- Roberto -
17
niknik02
niknik02
27/09/2007 2308
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 17:27:46
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 14:07:07

non mi trovo con i collegamenti... questo è il connettore che ho sul webasto, dove ho negativo, positivo, consenso avviamento sul negativo e diagnosi
Ciao 
fai attenzione. .ho visto che hai collegato al giallo della presa webasto un cavo giallo verde di terra come se fosse un negativo. .ma quello è un positivo
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 17:34:10
Ciao, si, avevo visto anche io che c'era qualcosa che non andava nel cablaggio, quello era il cablaggio con cui me l'hanno dato, ho provveduto a rifare il tutto per bene in modo che il nero sia sul negativo, il rosso sul positivo e il marrone il consenso avviamento sul negativo
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 18:37:58
ragionando sullo schema sotto (è lo schema webasto per la connessione della ventola), avendo già portato la linea a 12 da BS comandata da un relè eccitato dal tasto di accensione del webasto, la mia idea è quella di interpormi sul cavo blu (cerchiato in rosso) in quanto è il cavo a valle del relè originale, in questo modo, quando accendo il webasto, il mio relè scambia il 12 che proviene dal motore e lo passa sulla BS, mentre a webasto spento torna ad essere come in origine.

Cattura(17).JPG

Modificato da subzer0 il 15/01/2018 alle 18:38:32
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