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Webasto/cinebasto su Ecovip

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Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 16:33:19
Vorrei installare il Webasto sull'Ecovip, volevo qualche idea su dove lo avete installato, se avete foto da postare giusto per rendermene conto…
parlo degli Ecovip dopo il 2007, già su meccanica Ducato 250
razie
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 16:46:12
Gli ecovip non sono tutti uguali, se specifichi il modello magari qualcuno che ha un mezzo come il tuo può darti una info mirata
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 17:45:46
Il 9, io sarei intenzionato a metterlo nel garage dentro, cosi quel poco che puo riscaldare sotto il letto lo riscalda, poi una bocchetta dal dietro centro corridoio che spara in avanti e basta, cosi scalda tutto,unico neo, per la presa del gasolio si parte davanti e si arriva fin dietro( per evitare di mettere serbatoio aggiuntivo)sono 4 metri circa tra serbatoio e pompetta gasolio, oppure sotto nel doppio pavimento ma c’è da fare tanti buchi e spazio poco ,perche ci sono mille ferri e tubi in mezzo quindi ben bene piu complicato.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 18:50:55
A mia esperienza una sola bocchetta non ti basta davanti poi ti geli mica è una pompa di calore come a casa ( in bagno poi ci trovi le stalattiti) e mi sembra sprecato spendere tutti sti soldi per una bocchetta sola...anche se metti il cinebasto e spendi di meno davanti ti geli lo stesso 

Modificato da Pedro2 il 08/02/2023 alle 19:01:51
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 19:23:22
Nel vecchio una sola , porta aperta del bagno lo tenevo sempre a 1,8 su 5 di piu andavo oltre 21º, questo in teoria dovrebbe essere meglio coibentato ,si , è piu grosso ma al massimo aumento la potenza o eventualmente aggiungerò in futuro un altra bocchetta, in piu qua non posso tenere la porta aperta ma se lo mettessi nel garage c’è il tubo accanto che va in garage e eventualmente lo attacco

Modificato da Mistermix il 08/02/2023 alle 19:25:00
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 20:14:18
Io Webasto l'ho montato sotto pianale e fatto un impianto con 7 bocchette.
Non è un Ecovip, ma internamente non lo avrei montato.
Aldo
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 11:17:31
Ciao io ho il 4.1 ed e montato sotto pianale con 6bocchette
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 13:24:02
Io mi sono montato un cinebasto sotto il pianale del mio Rimor da 747 cm. Una sola bocchetta che esce dal centro del camper ed è rivolta verso la porta della cellula. Tenendolo a livello 1 di 6 riesco a scaldare tutto il camper fino a 25° (temperatura esterna di circa 2/3°). Spesso devo tenere aperto uno o più oblò per permettere la fuoriuscita del (troppo) caldo.
Basta tenere la porta del bagno aperta per scaldare anche quel locale. 

Il mio ha una potenza da 5kw, più che sufficienti per scaldare bene il mio camper. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 19:56:23
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/02/2023 alle 13:24:02

Io mi sono montato un cinebasto sotto il pianale del mio Rimor da 747 cm. Una sola bocchetta che esce dal centro del camper ed è rivolta verso la porta della cellula. Tenendolo a livello 1 di 6 riesco a scaldare tutto il
camper fino a 25° (temperatura esterna di circa 2/3°). Spesso devo tenere aperto uno o più oblò per permettere la fuoriuscita del (troppo) caldo. Basta tenere la porta del bagno aperta per scaldare anche quel locale.  Il mio ha una potenza da 5kw, più che sufficienti per scaldare bene il mio camper. 
...
Non riesco a comprendere come una sola bocchetta possa riscaldare tutto il camper uniformemente. Io ho un semintegrale da 7.45 e comunque pur avendo una canalizzazione con 8 bocchette, il riscaldatore è montato sotto pianale nella parte metà/ anteriore, sotto dinette lato porta, la parte anteriore è oggettivamente più calda della posteriore. Potrebbe dipendere da una coibentazione non perfetta, ma la perdita di carico nella parte posteriore è palese.
Leggendoti, mi sa che ho o sbagliato camper, oppure ho buttato soldi e fatica ...
Aldo
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 07:11:45
Sotto il pianale impossibile, avendo doppio pavimento andrei troppo vicino al suolo, quindi appunto nel doppio pavimento ma con tanti fori e in una posizione che il tubo di uscita farebbe subito 180º ( parlo di direzione non temperatura) e poi un 90º prima di entrare in cellula per una lunghezza di 1,5/2 metri quindi anche dispersione di calore.
dietro provato, da tenere sui 2/3 di 5. Ma davanti arriva a 18º tranquilli con 0 fuori,installazione facile ma 4 metri di tubo per alimentalo col gasolio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 09:54:14
In risposta al messaggio di Mistermix del 10/02/2023 alle 07:11:45

Sotto il pianale impossibile, avendo doppio pavimento andrei troppo vicino al suolo, quindi appunto nel doppio pavimento ma con tanti fori e in una posizione che il tubo di uscita farebbe subito 180º ( parlo di direzione
non temperatura) e poi un 90º prima di entrare in cellula per una lunghezza di 1,5/2 metri quindi anche dispersione di calore. dietro provato, da tenere sui 2/3 di 5. Ma davanti arriva a 18º tranquilli con 0 fuori,installazione facile ma 4 metri di tubo per alimentalo col gasolio
...
Dipende tutto da come è fatto sotto, il doppio pavimento non preclude il montaggio esterno.

Il problema delle perdite di carico è spesso trascurato, ma fondamentalmente, infatti io nella mia realizzazione ho sbagliato, installando sotto pianale, non potevo partire dritto, poi ovviamente più mi allontanavo dalla centrale termica e più diramazioni più perdita sia essa di temperatura, dai tubi, non coibentati, sia proprio di flusso.
Non ho usato un anemometro, ma non serve per apprezzare una differenza così grande tra dietro e davanti, fino ad arrivare alla bocchetta del bagno dove si percepisce un leggero flusso tiepido ma forse neppure così tiepido... Quindi bagno freddo ( Wc).
Un limite dei riscaldatori a gasolio è proprio avere una sola uscita, in pratica non sono progettati per gestire lunghe canalizzazioni, poi che si possano adattare va bene.
Appena ho un po' di tempo farò qualche prova cercando di modulare il flusso dalle bocchette anteriori per dare qualcosa in più al posteriore.
Aldo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 12:10:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/02/2023 alle 19:56:23

Non riesco a comprendere come una sola bocchetta possa riscaldare tutto il camper uniformemente. Io ho un semintegrale da 7.45 e comunque pur avendo una canalizzazione con 8 bocchette, il riscaldatore è montato sotto pianale
nella parte metà/ anteriore, sotto dinette lato porta, la parte anteriore è oggettivamente più calda della posteriore. Potrebbe dipendere da una coibentazione non perfetta, ma la perdita di carico nella parte posteriore è palese. Leggendoti, mi sa che ho o sbagliato camper, oppure ho buttato soldi e fatica ... Aldo
...
Ciao Aldo, io parlo per il cinebasto; non conosco ne Webasto ne Eberspacher.

Il limite del cinese è che la ventola che spinge l'aria calda in cellula è più piccola di quella degli altri marchi ed è il motivo principale per cui è fortemente raccomandata la NON canalizzazione.
Con una canalizzazione eccessiva si perde calore durante il tragitto (come hai notato anche tu nel tuo bagno); inoltre c'è il rischio che il corpo macchina si surriscaldi e vada in blocco.
Io ho un solo tubo di uscita da 80mm che è sufficiente per scaldare il MIO mezzo. Sto parlando di un Rimor, quindi non di un campione di coinbentazione. Eppure nonostante tutto una sola bocchetta di uscita da 80mm mi porta la temperatura interna ad oltre 23 gradi in maniera (abbastanza) uniforme.
Siamo stati in Austria per capodanno e con temperature esterne di circa 0/-1 con il cinese al minimo avevamo in camper circa 24 gradi. Durante la notte tenevo un oblo leggermente aperto, altrimenti si sudava nel letto.

Ovviamente la differenza tra la parte centrale e quella anteriore o posteriore si sente, ma parliamo al massimo di 2 gradi. Uscendo dal bagno (in coda) si sente la differenza di temperatura. Però succedeva anche con la Truma che è posizionata in coda e che scaldava oltre misura il bagno, tant'è vero che lasciavamo sempre la posta aperta per diffondere il calore anche in cellula. Quando andavi in bagno sudavi, mentre quando uscivi avevi la sensazione di freddo. Adesso invece quando esci dal bagno ti accoglie un ambiente caldo, ed è fantastico.

Vista la cifra investita (circa 300€ tra corpo macchina, installazione pescante serbatoio e acquisto materiale per l'installazione) sono super soddisfatto del risultato e del caldo ottenuto.
Tieni conto per per installare il Webasto da 4kw con 4 bocchette mi hanno chiesto 3000€, mentre per sostituire la Truma a gas con quella a gasolio la richiesta è stata di 4800€.

IMG_20221113_183853(1).jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 10/02/2023 alle 12:12:02
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 17:53:12
Alla fine messo nel doppio pavimento, 1.10 m di tubo, poi una T da una parte 40cm e da l altra 70cm, penso che cosi non sia eccessiva la canalizzazione o no?
ho provato da dietro in un unica bocchetta, scaldare scalda ma da 3 minimo in su, un po ci mette a scaldare davanti, cosi ho deciso di fare piu sbattimento, cosi esce centrale e poi una bocchetta per il dietro e una per il davanti
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 18:36:00
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/02/2023 alle 12:10:04

Ciao Aldo, io parlo per il cinebasto; non conosco ne Webasto ne Eberspacher. Il limite del cinese è che la ventola che spinge l'aria calda in cellula è più piccola di quella degli altri marchi ed è il motivo principale
per cui è fortemente raccomandata la NON canalizzazione. Con una canalizzazione eccessiva si perde calore durante il tragitto (come hai notato anche tu nel tuo bagno); inoltre c'è il rischio che il corpo macchina si surriscaldi e vada in blocco. Io ho un solo tubo di uscita da 80mm che è sufficiente per scaldare il MIO mezzo. Sto parlando di un Rimor, quindi non di un campione di coinbentazione. Eppure nonostante tutto una sola bocchetta di uscita da 80mm mi porta la temperatura interna ad oltre 23 gradi in maniera (abbastanza) uniforme. Siamo stati in Austria per capodanno e con temperature esterne di circa 0/-1 con il cinese al minimo avevamo in camper circa 24 gradi. Durante la notte tenevo un oblo leggermente aperto, altrimenti si sudava nel letto. Ovviamente la differenza tra la parte centrale e quella anteriore o posteriore si sente, ma parliamo al massimo di 2 gradi. Uscendo dal bagno (in coda) si sente la differenza di temperatura. Però succedeva anche con la Truma che è posizionata in coda e che scaldava oltre misura il bagno, tant'è vero che lasciavamo sempre la posta aperta per diffondere il calore anche in cellula. Quando andavi in bagno sudavi, mentre quando uscivi avevi la sensazione di freddo. Adesso invece quando esci dal bagno ti accoglie un ambiente caldo, ed è fantastico. Vista la cifra investita (circa 300€ tra corpo macchina, installazione pescante serbatoio e acquisto materiale per l'installazione) sono super soddisfatto del risultato e del caldo ottenuto. Tieni conto per per installare il Webasto da 4kw con 4 bocchette mi hanno chiesto 3000€, mentre per sostituire la Truma a gas con quella a gasolio la richiesta è stata di 4800€.
...
A livello mezzo non saprei, io ho un Roller Team, credo sia molto simile a Rimor... 
Non saprei le differenze tra Webasto e Cinebasto, c'è chi dice che siano una copia...
Il mio è 4KW, per cui già di base è meno performante...
Circa il costo sicuramente Webasto è molto più alto, sono stato ad una cifra più bassa di quella indicata, ma ho comunque speso, perché essendo il camper in garanzia, mi sono affidato ad un concessionario ufficiale per passare la canalizzazione, o meglio per forare e smontare, perché il doppio pavimento se da un lato è comodo, non è tutto libero, sono entrato nel passante in autonomia , montando la macchina, ma da lì ho lasciato i passaggi in appalto....
Prima avevo il bagno che dovevo tenere rigorosamente chiusa la bocchetta e parzializzare garage, camera ( ai lati del nautico).
Questo per non morire di caldo e cercare di mandare aria davanti, adesso va meglio , ma la situazione è ribaltata....
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 18:36:53
In risposta al messaggio di Mistermix del 10/02/2023 alle 17:53:12

Alla fine messo nel doppio pavimento, 1.10 m di tubo, poi una T da una parte 40cm e da l altra 70cm, penso che cosi non sia eccessiva la canalizzazione o no? ho provato da dietro in un unica bocchetta, scaldare scalda ma
da 3 minimo in su, un po ci mette a scaldare davanti, cosi ho deciso di fare piu sbattimento, cosi esce centrale e poi una bocchetta per il dietro e una per il davanti
...
Cosa hai montato??
Aldo
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 19:54:47
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/02/2023 alle 18:36:53

Cosa hai montato?? Aldo
Cinebasto
 
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