CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

2° Cassetta inserita sotto il Camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 11:36:26
Salve, ho letto con interesse svariati post dove diversi camperisti hanno 2 oppure 3 cassette per ogni evenienza. Stavo valutando(vista la mia più totale inesperienza), di acquistarne un'altra, e creare una culla per inserirla piena/vuota sotto il camper(nel garage non ho più spazio), vicino alla bombola del gas, dovrei avere lo spazio, forse sarà complesso creare la culla...e come poi posizionarla,qualcuno ha delle idee da suggerirmi, oppure è una pura follia? Grazie Mageo 270 Challeger
Maury
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:38:22
In risposta al messaggio di my62 del 04/06/2020 alle 11:36:26

Salve, ho letto con interesse svariati post dove diversi camperisti hanno 2 oppure 3 cassette per ogni evenienza. Stavo valutando(vista la mia più totale inesperienza), di acquistarne un'altra, e creare una culla per inserirla
piena/vuota sotto il camper(nel garage non ho più spazio), vicino alla bombola del gas, dovrei avere lo spazio, forse sarà complesso creare la culla...e come poi posizionarla,qualcuno ha delle idee da suggerirmi, oppure è una pura follia? Grazie Mageo 270 Challeger Maury
...
Ti dico la mia. In più di 15 anni di camper non ho mai avuto la doppia cassetta e agli inizi viaggiavamo in 5. Sempre svuotata prima del pieno e questo è il segreto. Poi ci sarà chi dice che ne servono due e li posso anche capire, e chi tre, ma sono solo paturnie.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:43:59

In ventiquattro anni di camper, la seconda cassetta l'ho usata solo due volte; siamo in due. La mia di scorta è nel gavone; sotto il pianale sono pieno di serbatoi (doppi), bombolone, piedini elettrici e su un 5.50 metri non ci va altro tanto che la ruota di scorta è stivata nel gavone.

Giovanni
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 13:09:23
Lo stesso pensiero lo sto facendo anch'io. Siamo in 4 e a volte arriviamo a pelo con 1 sola cassetta. 
Credo che molto dipenda da come si svolge la vacanza. La doppia cassetta serve se si fa lìbera. Se si va nei campeggi o AA non ha molto senso. 
Comunque so che dovresti trovare tranquillamente "la culla"  nei negozi/siti specializzati. Va avvitata al pavimento del camper, ma non è che mi convinca tanto, specialmente se la devi riporre piena... 
Altra cosa è che prevedono che togli e metti la cassetta sganciando il "gavoncino" piegandolo verso terra. Oltre alla fatica devi anche inginocchiarti e se piove o è bagnato non è il massimo... 
Se hai il vano bombole a 2 posti,  potresti metterla lì, magari lasciando a casa una delle bombole (in estate non serve molto gas).
Dipende tutto da te. 
Buoni futuri km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 13:44:54
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/06/2020 alle 12:38:22

Ti dico la mia. In più di 15 anni di camper non ho mai avuto la doppia cassetta e agli inizi viaggiavamo in 5. Sempre svuotata prima del pieno e questo è il segreto. Poi ci sarà chi dice che ne servono due e li posso anche capire, e chi tre, ma sono solo paturnie.
Ciao, anch'io la penso come te, ma non avendo esperienza chiedo e valuto, poi vedremo, quello che desidero è non avere problemi di m...:)!
Maury
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 13:45:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/06/2020 alle 12:43:59

In ventiquattro anni di camper, la seconda cassetta l'ho usata solo due volte; siamo in due. La mia di scorta è nel gavone; sotto il pianale sono pieno di serbatoi (doppi), bombolone, piedini elettrici e su un 5.50 metri non ci va altro tanto che la ruota di scorta è stivata nel gavone. Giovanni
Ciao Giovanni, grazie per la tua segnalazione.
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 13:47:08
In risposta al messaggio di cricio del 04/06/2020 alle 13:09:23

Lo stesso pensiero lo sto facendo anch'io. Siamo in 4 e a volte arriviamo a pelo con 1 sola cassetta.  Credo che molto dipenda da come si svolge la vacanza. La doppia cassetta serve se si fa lìbera. Se si va nei campeggi
o AA non ha molto senso.  Comunque so che dovresti trovare tranquillamente la culla  nei negozi/siti specializzati. Va avvitata al pavimento del camper, ma non è che mi convinca tanto, specialmente se la devi riporre piena...  Altra cosa è che prevedono che togli e metti la cassetta sganciando il gavoncino piegandolo verso terra. Oltre alla fatica devi anche inginocchiarti e se piove o è bagnato non è il massimo...  Se hai il vano bombole a 2 posti,  potresti metterla lì, magari lasciando a casa una delle bombole (in estate non serve molto gas). Dipende tutto da te.  Buoni futuri km. Cricio 
...
Grazie, no ho solo una bombola, riscaldamento a gasolio, in effetti il fatto di metterla sotto ha il disagio di lavorare a terra...se poi è brutto tempo non ne parliamo. Vediamo come andrà, faccio sempre tempo, saluti
Maury
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 13:49:50
In risposta al messaggio di my62 del 04/06/2020 alle 11:36:26

Salve, ho letto con interesse svariati post dove diversi camperisti hanno 2 oppure 3 cassette per ogni evenienza. Stavo valutando(vista la mia più totale inesperienza), di acquistarne un'altra, e creare una culla per inserirla
piena/vuota sotto il camper(nel garage non ho più spazio), vicino alla bombola del gas, dovrei avere lo spazio, forse sarà complesso creare la culla...e come poi posizionarla,qualcuno ha delle idee da suggerirmi, oppure è una pura follia? Grazie Mageo 270 Challeger Maury
...
secondo me sotto è troppo scomoda, per posizionarla in pratica bisogna stendersi sotto e sporcarsi tutti.
Se si mette sotto, secondo me non la si usa e starà li solo per sentirsi tranquilli.
Se il garage è tutto pieno, mi preoccuperei piu del peso che dello spazio.
Io ho tre cassette, un garage enorme, ma che deve stare vuoto per questioni di peso.

Concordo con chi dice che tre cassette è una paturnia, e se non avessi avuto tutto quello spazio inutilizzabile, la terza non la avrei messa. Diciamo che in 5 anni la seconda e terza non le ho mai usate ma avere almeno la seconda serve piu che altro per tranquillità psicologica.

Il segreto è svuotarla ogni qual volta se ne ha l opportunità, anche se è mezza vuota. Casomai si spreca il liquido blu, ma in questo modo difficilmente ci si trova con la M... alla gola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 16:17:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 13:49:50

secondo me sotto è troppo scomoda, per posizionarla in pratica bisogna stendersi sotto e sporcarsi tutti. Se si mette sotto, secondo me non la si usa e starà li solo per sentirsi tranquilli. Se il garage è tutto pieno,
mi preoccuperei piu del peso che dello spazio. Io ho tre cassette, un garage enorme, ma che deve stare vuoto per questioni di peso. Concordo con chi dice che tre cassette è una paturnia, e se non avessi avuto tutto quello spazio inutilizzabile, la terza non la avrei messa. Diciamo che in 5 anni la seconda e terza non le ho mai usate ma avere almeno la seconda serve piu che altro per tranquillità psicologica. Il segreto è svuotarla ogni qual volta se ne ha l opportunità, anche se è mezza vuota. Casomai si spreca il liquido blu, ma in questo modo difficilmente ci si trova con la M... alla gola.
...
Grazie Tommaso, nel garage ho due bici elettriche, due sedie un lettino un tavolo e sei cassette di plastica impilate di quelle pieghevoli con dentro attrezzi, vari liquidi ecc(sono a 35q secchi con tutto i liquidi pieni, manchiamo solo noi due, altri 140 kg.), considera che io sto vivendo con mia moglie sul Camper, al momento stanziale(però usiamo un bagno esterno al momento, solo i liquidi vanno in cassetta, che per altro stiamo valutando di fare entrare nella cassetta solo quelli, ed il solido fermarlo con un sacchetto...), appena possibile parto...e non se se torno!
Maury
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 16:52:07
Anch'io credevo non fosse utile, poi un paio di anni fa sono andato nel nord della Scozia...

Dipende da dove vai: ci sono paesi esteri molto poco attrezzati per lo scarico e non di rado ci si trova con la cassetta piena.

Poi un vecchio camperista inglese mi disse il loro "trucco": loro non mettono liquido disgregante, la carta igienica inoltre la gettano in appositi secchi dell'immondizia. In questo modo (ma sarebbe tutto da verificare se si può fare) con le cassette... ci concimano i campi.
Che vuoi sperare da un popolo che non ha il bidet.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 17:20:20
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/06/2020 alle 16:52:07

Anch'io credevo non fosse utile, poi un paio di anni fa sono andato nel nord della Scozia... Dipende da dove vai: ci sono paesi esteri molto poco attrezzati per lo scarico e non di rado ci si trova con la cassetta piena.
Poi un vecchio camperista inglese mi disse il loro trucco: loro non mettono liquido disgregante, la carta igienica inoltre la gettano in appositi secchi dell'immondizia. In questo modo (ma sarebbe tutto da verificare se si può fare) con le cassette... ci concimano i campi. Che vuoi sperare da un popolo che non ha il bidet.
...
:)))))))))))! Quello della carta igienica lo stiamo facendo in questo periodo, poi si dovrà vedere in viaggio come gira! Grazie
Maury
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 18:36:46
In risposta al messaggio di my62 del 04/06/2020 alle 16:17:02

Grazie Tommaso, nel garage ho due bici elettriche, due sedie un lettino un tavolo e sei cassette di plastica impilate di quelle pieghevoli con dentro attrezzi, vari liquidi ecc(sono a 35q secchi con tutto i liquidi pieni,
manchiamo solo noi due, altri 140 kg.), considera che io sto vivendo con mia moglie sul Camper, al momento stanziale(però usiamo un bagno esterno al momento, solo i liquidi vanno in cassetta, che per altro stiamo valutando di fare entrare nella cassetta solo quelli, ed il solido fermarlo con un sacchetto...), appena possibile parto...e non se se torno!
...
Però se già sei al limite il discorso cambia, meglio 2 che 1.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 21:49:01
Noi siamo 2 adulti e abbiamo la seconda cassetta di riserva. Facendo solo esclusivamente libera la 2a cassetta può  fare sempre comodo. Anche noi in Scozia l'abbiamo usata, è anche sulle Dolomiti dove le AA non sono ovunque e a buon mercato.
È  riposta in garage legata con elastici, ed non si muove essendo contornata da altre cose.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/06/2020 alle 21:50:51
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 22:17:48
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/06/2020 alle 21:49:01

Noi siamo 2 adulti e abbiamo la seconda cassetta di riserva. Facendo solo esclusivamente libera la 2a cassetta può  fare sempre comodo. Anche noi in Scozia l'abbiamo usata, è anche sulle Dolomiti dove le AA non sono ovunque e a buon mercato. È  riposta in garage legata con elastici, ed non si muove essendo contornata da altre cose.  
2° cassetta tenuta in garage denteo opportuna scatola di plastica sigillata, usata una volta in emergenza in un parcheggio senza servizi, la mia compagna era incinta della mia seconda figlia, in piena notte ha avuto "mal di pancia" laugh e avevo la prima cassetta piena. Sono saltato giù di corsa con un cambio da pit stop e le ho permesso di liberarsi cheeky
Come dicono in tanti, averla è una sicurezza in più, e pesa poco...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 22:25:31
Io la seconda la tengo sotto al camper.  Ho costruito un supporto imbullonato al telaio.
Non è comoda ma dato che è un emergenza và bene.
In 5 anni che me la porto dietro l'ho usata due volte.
ciao Paolo
11
aquila56
aquila56
20/11/2014 33
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 23:00:00
Io ho un vano creato nella bandella laterale , bello grande , ci metto la 2 cassetta, la prolunga elettrica e cavi di avviamento. Non ho ancora usato la seconda cassetta. La mia domanda è: mettendo la' dentro la cassetta " piena" siamo sicuri che non ci siano perdite dovute allo sballottamento ? Nel suo alloggio naturale è protetta ma lì ? È consigliabile metterla in un contenitore o non serve ?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 23:01:05
In risposta al messaggio di my62 del 04/06/2020 alle 16:17:02

Grazie Tommaso, nel garage ho due bici elettriche, due sedie un lettino un tavolo e sei cassette di plastica impilate di quelle pieghevoli con dentro attrezzi, vari liquidi ecc(sono a 35q secchi con tutto i liquidi pieni,
manchiamo solo noi due, altri 140 kg.), considera che io sto vivendo con mia moglie sul Camper, al momento stanziale(però usiamo un bagno esterno al momento, solo i liquidi vanno in cassetta, che per altro stiamo valutando di fare entrare nella cassetta solo quelli, ed il solido fermarlo con un sacchetto...), appena possibile parto...e non se se torno!
...
Se  usi il camper come abitazione, allora capisco che ci si debba portare tanta roba.
Stare via un mese è una cosa, ma viverci di piu è un altra.
Io spero di poterlo fare tra qualche anno una volta chiusa la attività, casomai non sempre, ma fere due viaggi all anno di 4 mesi l uno, mi piacerebbe.
Certo che se dentro non hai posto, e sotto lo hai, diventa l unica alternativa, non comodo, ma meglio di niente e come emergenza puo andare.
Se non vuoi tribolare potresti prendere la apposita scatola della Fiamma da appendere sotto al pianale, ma bisogna fissare in punti solidi perchè piena è piu di 20kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 23:11:35
In risposta al messaggio di aquila56 del 04/06/2020 alle 23:00:00

Io ho un vano creato nella bandella laterale , bello grande , ci metto la 2 cassetta, la prolunga elettrica e cavi di avviamento. Non ho ancora usato la seconda cassetta. La mia domanda è: mettendo la' dentro la cassetta
piena siamo sicuri che non ci siano perdite dovute allo sballottamento ? Nel suo alloggio naturale è protetta ma lì ? È consigliabile metterla in un contenitore o non serve ?  
...
La cassetta, se è a posto, cioè ha le guarnizioni che tengono, non perde. Pensa che quando la trasporti a mano sta verticale, e se perdesse uscirebbe qualcosa. Tenuta piatta è sicurissima. Non escono neppure odori in quanto se è nel suo vano si apre la valvola di sfiato, mentre estraendola dal vano si sigilla anche la valvola di sfiato.

Il problema semmai è quando la si trasporta vuota. Con la valvola di sfiato chiusa, se si fa variazioni di quota la cassetta puo gonfiarsi come un pallone e anche danneggiarsi. Quando trasporto la seconda cassetta vuota (non nel suo vano) non stringo del tutto il tappo così che possa sfiatare.

Nel camper precedente avevo fissato due righetti pertenerla ferma:

2020_06_04_21_08_041.jpg
2020_06_04_21_08_222.jpg
2020_06_04_21_08_393.jpg

Invece in questo ho fatto un leggerissimo ma robustissimo doppiofondo e le cassetet stanno li sotto con una guida per alloggiarle:

2020_06_04_21_10_474.jpg
2020_06_04_21_11_005.jpg
2020_06_04_21_11_156.jpg
2020_06_04_21_11_307.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
aquila56
aquila56
20/11/2014 33
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 23:21:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 23:11:35

La cassetta, se è a posto, cioè ha le guarnizioni che tengono, non perde. Pensa che quando la trasporti a mano sta verticale, e se perdesse uscirebbe qualcosa. Tenuta piatta è sicurissima. Non escono neppure odori in quanto
se è nel suo vano si apre la valvola di sfiato, mentre estraendola dal vano si sigilla anche la valvola di sfiato. Il problema semmai è quando la si trasporta vuota. Con la valvola di sfiato chiusa, se si fa variazioni di quota la cassetta puo gonfiarsi come un pallone e anche danneggiarsi. Quando trasporto la seconda cassetta vuota (non nel suo vano) non stringo del tutto il tappo così che possa sfiatare. Nel camper precedente avevo fissato due righetti pertenerla ferma: Invece in questo ho fatto un leggerissimo ma robustissimo doppiofondo e le cassetet stanno li sotto con una guida per alloggiarle:  
...
Grazie per il consiglio dello sfiato, non ci avevo pensato. Complimenti per l'organizzazione del garage, è perfetto! Carino anche il gattino
saluti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 00:13:52
In risposta al messaggio di aquila56 del 04/06/2020 alle 23:21:01

Grazie per il consiglio dello sfiato, non ci avevo pensato. Complimenti per l'organizzazione del garage, è perfetto! Carino anche il gattino saluti
Purtroppo la mia cara micia ci ha lasciato da quasi un anno e mi si stringe ancora il cuore. crying

Grazie per i complimenti al garage, alla fine è un passatempo anche quello laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 09:29:37
Ho avuto sempre 2 cassette, anche se la seconda la uso molto di rado. In un camper istallai il portacassette  della Fiamma sotto il pianale, mai soldi spesi peggio. Inserire la cassetta vuota nel suo alloggio e richiuderlo è un'impresa, inserirla piena diventa impossibile a meno di sdraiarsi sotto il camper e sollevare 18kg di liquami sopra la faccia.  Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link