Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/06/2020 alle 10:35:02No, questo no, è per alimenti prima non dopo, poi costa una cifra
A fare bene si potrebbe nel garage tenere anche questa con grande foro sopra e rubinetto di scarico a grande passaggio. Permette una autononia di oltre un anno !
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 05/06/2020 alle 10:51:51Allora esecuzione diversa BLU
No, questo no, è per alimenti prima non dopo, poi costa una cifra
.png)
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/06/2020 alle 10:25:34La cassetta costa 99 euro e secondo me il vantaggio è èroprio quello di non dovere fare travasi e poterla sostituire al volo e rapidamente in ogni momento.
Con quello che costa la cassetta non è meglio un bidone da 20 litri con collo largo e tappo a tenuta stagna che costa pochi euro e sta in piedi benissimo nel gavone ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2020 alle 11:41:47Mi chiedevo per il caso di necessità una volta ogni tot di anni.
La cassetta costa 99 euro e secondo me il vantaggio è èroprio quello di non dovere fare travasi e poterla sostituire al volo e rapidamente in ogni momento. Inoltre la cassetta, con il suo tubo mobile, permette di svuotaresenza schizzi o sporcizia, invece svuotare un contenitore mi sa che si sporca tutto. Altro vantaggio di avere la seconda cassetta, è che se in viaggio si dovesse rompere il meccanismo, perdere o altro, basta sostituirla e si finisce il viaggio.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di cristiano1973 del 05/06/2020 alle 09:29:37Già, immagino.. non deve essere simpatico.
Ho avuto sempre 2 cassette, anche se la seconda la uso molto di rado. In un camper istallai il portacassette della Fiamma sotto il pianale, mai soldi spesi peggio. Inserire la cassetta vuota nel suo alloggio e richiuderlo è un'impresa, inserirla piena diventa impossibile a meno di sdraiarsi sotto il camper e sollevare 18kg di liquami sopra la faccia. Ciao
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/06/2020 alle 12:57:09Anche io nel 2018 per il viaggio in Scozia comprai la Roll-Tank piccola con ruote, ma è ancora nel cellofan, mai usata. Ho occupato solo spazio in garage.
Già, immagino.. non deve essere simpatico. Per questo motivo io mi sono comprato il Roll Tank piccolo con le ruote: la cassetta la svuoto lì dentro e quando posso lo svuoto.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/06/2020 alle 12:57:09Che vantaggio c'è a comperare un rolltank anzichè la seconda cassetta?
Già, immagino.. non deve essere simpatico. Per questo motivo io mi sono comprato il Roll Tank piccolo con le ruote: la cassetta la svuoto lì dentro e quando posso lo svuoto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/06/2020 alle 17:21:29Per le grigie mi porto una apposita sacca floscia di PVC grosso, giusto perchè arrotolata non ingombra nulla, ma alla fine anch'io, se serve metto la cassetta sotto allo scarico grigie, con valvola aperta e un pezzo di camera d'aria nel rubinetto. Molto piu comodo avendo le ruote, e così si da ache una bella lavata alla cassetta.
Anche io nel 2018 per il viaggio in Scozia comprai la Roll-Tank piccola con ruote, ma è ancora nel cellofan, mai usata. Ho occupato solo spazio in garage. Per svuotare anche le acque grige molto più facile utilizzare lacassetta delle nere, perlomeno con l'impianto di scarico che ho sul mio camper. Essendo un Hymer ha lo scarico con il classico tubo laterale e non la grossa ghigliottina come su altre marche. Inoltre in caso di bisogno, ho una bacinella rettangolare di facile uso, o camere d'aria da MTB per allungare il tubo in dotazione, usa e getta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di my62 del 04/06/2020 alle 11:36:26In definitiva si potrebbe asserire che: la cassetta di scorta è come la ruota di scorta, non serve mai, ma quando serve può tirarci fuori dalla cacca, in tutti i sensi.
Salve, ho letto con interesse svariati post dove diversi camperisti hanno 2 oppure 3 cassette per ogni evenienza. Stavo valutando(vista la mia più totale inesperienza), di acquistarne un'altra, e creare una culla per inserirlapiena/vuota sotto il camper(nel garage non ho più spazio), vicino alla bombola del gas, dovrei avere lo spazio, forse sarà complesso creare la culla...e come poi posizionarla,qualcuno ha delle idee da suggerirmi, oppure è una pura follia? Grazie Mageo 270 Challeger
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2020 alle 10:14:10Fantastico! Più chiaro di così:::))))))
In definitiva si potrebbe asserire che: la cassetta di scorta è come la ruota di scorta, non serve mai, ma quando serve può tirarci fuori dalla cacca, in tutti i sensi. Ciao
https://www.camperflash.it/defa...
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/06/2020 alle 11:38:40Grazie Paolo, interessante.
Questa è la porta cassetta da telaio della Fiamma. Si deve fissare al telaio metallico e poi ha un sistema abbastanza pratico per aprirla. Certo, il carico e lo scarico della cassetta piena non è il massimo, però iosul primo camper l'ho fatto per diversi anni senza particolari difficoltà. Ho sempre un grande straccio ricavato da un lenzuolo o da una coperta o da qualche pezza di denim comprata per pochi euro dallo straccivendolo in camper, gli usi che se ne possono fare sono i più svariati, dal montaggio della catene, appunto il posizionamento della cassetta ecc. Detto questo, con i camper successivi non ho più preso quel contenitore perchè, nel frattempo, avevo imparato a gestire lo spazio disponibile. Avevo anche comprato un baule grande da tetto che poi ho smontato ed ora è inutilizzato da qualche parte! La seconda cassetta l'ho sempre avuta e l'ho usata abbastanza spesso. Sia in 4 che in 2. Un po' perchè faccio tanta libera, un po' perchè mi da fastidio cercare i camper service per cui cerco di svuotare quando ci capito vicino o ci passo davanti, un po' perchè ci sono dei CS che preferisco evitare da quanto luridi sono. Non va dimenticato che, come ha già scritto qualcuno, il mal di pancia è sempre in agguato quindi se la sera la cassetta è quasi piena, la cambio con quella di riserva e so di avere un paio di giorni di margine prima di tornare in emergenza. Calzante il paragone con la ruota di scorta, devo dire che ho utilizzato molto di più la seconda cassetta che la ruota di scorta. Infatti quest'ultima è relegata sotto il pianale mentre la seconda cassetta è nel garage. Con la vecchia C200 mi è capitato che perdesse un po' di contenuto, ma con pochi euro si possono sostituire le guarnizioni che perdono e torna come nuova. Per me la seconda cassetta è un accessorio irrinunciabile ! Come si dice...ognuno ha le sue manie !
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/06/2020 alle 12:14:12Troppo forte!
Visto l'argomento … non potevo esimermi dal proporvi una delle scene più esilaranti (a riguardo)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/06/2020 alle 10:25:34Avendo un furgonato ho, come dici, un bidone con tappo largo. Solo che ora mi assaliva il dubbio "se la cassetta perde?", dunque ho comprato una guarnizione di scorta e mi sono fatto un pezzo di compensato ad hoc per aprire la cassetta e sostituirla.
Con quello che costa la cassetta non è meglio un bidone da 20 litri con collo largo e tappo a tenuta stagna che costa pochi euro e sta in piedi benissimo nel gavone ?