CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

8 mt... son troppi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 25/03/2007 alle: 23:50:08
Sono nuovo del forum, ma camperista da qualche anno. Tutt'ora possiedo un mobilvetta icaro s12 7mt. e ne sono soddisfatto; ma l'apetito vien mangiando e volevo fare uno step migliorativo: iveco c18 cellula più grande.......i figli crescono gli spazi "sembrano" non bastare guardando marche di allestitori tedeschi dethleffs, hobby, frankia, ho notato che non c'è un abisso di differenza di prezzo con marche blasonate italiane (72K - 80K), ma sono più lunghi e spaziosi, tant'è che ci sto facendo un pensierino [:I] la domanda è quanto più complicata è la manovrabilità, o meglio, la praticità..... parcheggio strade cittadine campeggio montagna AA, PS, CS etc. sto intendendo un mansardato patente C grassssie per le vostre opignoni [:D][:D]

Modificato da rudolf64 il 25/03/2007 alle 23:55:00
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 26/03/2007 alle: 07:23:36
Il mio mezzo è 7,26m a cui si deve aggiungere il portabici con tre biciclette al seguito... Personalmente non ho mai avuto problemi particolari ma, è innegabile che in determinate situazioni, il disagio della lunghezza può farsi sentire... Qualche volta, dove altri parcheggiano tranquillamente, io devo andare a cercare un posto più consono alla lunghezza del mezzo. Personalmente non tornerei indietro ma sicuramente non prenderei un mezzo ancora più lungo! Ciao. DADO
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/03/2007 alle: 08:33:09
grazie Dado in effetti anche tu sei attorno i 7.7 mt.... aggiungendo 30cm avrei il vantaggio del gavone grande con all'interno moto bici etc. vuoi vedere che questi cm in più possono essere così invalidanti su 10 uscite, quante volte potrei trovarmi a disagio la seconda domanda che sorge: quanto poco apetibile possa rivelarsi una volta che decido di rivenderlo

Modificato da rudolf64 il 26/03/2007 alle 21:19:20
navarre
navarre
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 12:06:14
quote:Originally posted by rudolf64
Sono nuovo del forum, ma camperista da qualche anno. Tutt'ora possiedo un mobilvetta icaro s12 7mt. >
> 6.80 con passo da 4 metri e sbalzo ridottissimo, ce lo abbiamo anche noi ![:D] In strada non c'è enorme differenza, la larghezza è uguale, bisogna stare più attenti allo sbalzo in curva e i posteggi a pettine che con l' ICARO ogni tanto ti potevi permettere te li scordi e anche quelli normali preparati a girare parecchio. Se includi la patente C obbligatoria avrai un camper + difficile da rivendere. Noi stiamo cambiando l' ottimo Icaro non per i figli ma per i cani, ci serve un grande garage, ma anche così puoi trovare mezzi di 7, 7.20m che pur non essendo molto più maneggevoli di un 8m rientrano nella patente B, anche con meccanica Iveco (quello che prendiamo noi. Se poi fai solo autostrada-campeggio (grande) allora va bene anche un americano ![:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/03/2007 alle: 12:30:33
in giro si vedono anche camper di 12 metri. chi li utilizza deve adattarsi alle limitazioni che essi comportano. devono mettere in conto di cercare sistemazioni adatte e anche di dover spesso cambiare destinazioni o strade. io avevo un 5,5 mt ed ora ho un 6.80. in viaggio nessun problema , ma un paio di volte ho dovuto cambiare strada (curve a gomito con lunghezza max permessa di 6 metri) ed un paio di volte ho trovato difficolta' in sistemazioni in piazzole o per strada (troppa sporgenza). per il resto il camper edeale e' di 4 metri in viaggio e 20 in sosta, ma cosi' a fisarmonica ancora non li fanno. ciao Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/03/2007 alle: 12:55:11
quote:Originally posted by navarre
Sono nuovo del forum, ma camperista da qualche anno. Tutt'ora possiedo un mobilvetta icaro s12 7mt. >
> 6.80 con passo da 4 metri e sbalzo ridottissimo, ce lo abbiamo anche noi ![:D] In strada non c'è enorme differenza, la larghezza è uguale, bisogna stare più attenti allo sbalzo in curva e i posteggi a pettine che con l' ICARO ogni tanto ti potevi permettere te li scordi e anche quelli normali preparati a girare parecchio. Se includi la patente C obbligatoria avrai un camper + difficile da rivendere. Noi stiamo cambiando l' ottimo Icaro non per i figli ma per i cani, ci serve un grande garage, ma anche così puoi trovare mezzi di 7, 7.20m che pur non essendo molto più maneggevoli di un 8m rientrano nella patente B, anche con meccanica Iveco (quello che prendiamo noi. Se poi fai solo autostrada-campeggio (grande) allora va bene anche un americano ![:D] l'icaro non è male [;)]........col portabici viaggio già a 7.4 m'icurosisce sapere che modello acquisti [:D][:D] valutavo il kreos 3002 e l'arca glm.......ma..se ci aggiungo 5/6000 euri[^] mi porto a casa un prodotto forse (perdonatemi) un filino superore........ che ha l'andicap della manovrabilità [V][V] ma il pregio della vivibilità per la valutazione nel rivenderlo, più di qualche concessionario mi dice che finalmente i patente c stanno prendendo una quota di mercato sempre più importante, va da se che fra qualche anno proporzionalmente dovrebbe perder meno.......(spero)[;)] [:D][:D][:D]
>
>
navarre
navarre
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 13:34:07
m'icurosisce sapere che modello acquisti [:D][:D] >
> Laika rexosline 720 col matrimoniale in coda; noi siamo 2+ bimbo di un anno e 2 (a volte 3) cani medio-grandi. Siamo stati indecisi fino all' ultimo col Frankia (gran bel mezzo) ma tra i motivi che ci hanno indotto a scartarlo c'erano appunto dei cm. di troppo [:)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 13:42:28
Io un camper troppo grande non lo prenderei mai (il mio e' sotto i 6 mt) x i problemi che crea per la sosta (gia' ne abbiamo tanti...) e poi e soprattutto nel camper noi ci stiamo solo e praticamente per dormire e mangiare (e sovente mangiamo fuori). Ciao, Ivano.id="blue">
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/03/2007 alle: 15:08:05
X navarre siccome il frankia mi fa sbrodolare [:p][:p] se mi puoi far partecipe della tua scelta a parte la lunghezza, non è certo il costo..... id="size2">id="blue">ma sti megacamper a chi li vendono........ nessuno che spezzi una lancia a loro favore [8D]
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 26/03/2007 alle: 15:11:24
Io, devo essere sincero, sono un comodone! A me piace avere tanto spazio a disposizione e potermi portare dietro quello che mi va senza dovermi stare a preoccupare se occupa troppo spazio (stando chiaramente attento al peso)... Sono cosciente del fatto che un mezzo di misure ridotte consente di fare molte più cose però, anche se un pò sopradimensionato (siamo in tre) sono felicissimo del mio 7,26 m. (che peraltro è omologato per 4 posti in marcia). DADO
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 26/03/2007 alle: 16:53:07
quote:Originally posted by IvanoPP
Io un camper troppo grande non lo prenderei mai (il mio e' sotto i 6 mt) x i problemi che crea per la sosta (gia' ne abbiamo tanti...) e poi e soprattutto nel camper noi ci stiamo solo e praticamente per dormire e mangiare (e sovente mangiamo fuori). Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Mi hai preceduto, la penso proprio come te. Federico
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 17:47:43
quote:Originally posted by fedetuci
Io un camper troppo grande non lo prenderei mai (il mio e' sotto i 6 mt) x i problemi che crea per la sosta (gia' ne abbiamo tanti...) e poi e soprattutto nel camper noi ci stiamo solo e praticamente per dormire e mangiare (e sovente mangiamo fuori). Ciao, Ivano.id="blue"> >
>
> Non credo ci sianpo grossi problemi per sostare, certamente se uno vuol sostare in città nemmeno uno di 6,40 è adatto, però se uno entra nell'ordine delle idee che si arriva alla città prestabilita, area di sosta o campeggio = bicicletta o mezzi di trasporto urbani, il problema non sussiste, anzi... io mi ci trovo benissimo, ne posseggo uno di 8,35. SALUTONI ARMANDO
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 26/03/2007 alle: 18:07:23
^per il resto il camper edeale e' di 4 metri in viaggio e 20 in sosta, ma cosi' a fisarmonica ancora non li fanno.^id="blue"> Sai che l'idea non è da buttare! Se pensi che un mezzo con letti a castello trasversali in coda è solitamente sui 6,50\6,80mtl e per avere un letto posteriore con garage devi arrivare sui 7,30\7,40 mtl. Per chi cerca un mezzo corto con letto doppio posteriore,non sarebbe malvagio pensare ad una estensione posteriore (come gli Americani) Che ti consenta di trasformare all'occorenza in letto doppio il letto singolo di coda avendo sotto comuque 1\2 gavone sempre disponibile.[:o)] Stò vaneggiando! ciao e buoni km
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 26/03/2007 alle: 18:16:38
quote:Originally posted by Yuma58
anzi... io mi ci trovo benissimo, ne posseggo uno di 8,35. SALUTONI ARMANDO >
> Sono contento per te. Ciao. Federico [:D][:D][:D] [:)][:)][:)] [:p][:p][:p]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/03/2007 alle: 18:42:01
quote:Originally posted by Yuma58
>
> Non credo ci sianpo grossi problemi per sostare, certamente se uno vuol sostare in città nemmeno uno di 6,40 è adatto, però se uno entra nell'ordine delle idee che si arriva alla città prestabilita, area di sosta o campeggio = bicicletta o mezzi di trasporto urbani, il problema non sussiste, anzi... io mi ci trovo benissimo, ne posseggo uno di 8,35.id="size3">id="red">SALUTONI ARMANDO
>
> ecco appunto volevo legerTi In percentuale quanto ti costa in più, in svalutazione un patente C, rispetto alla B so che ne hai cambiato qualcuno...[;)][;)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 26/03/2007 alle: 19:51:28
>
> Dipende dalle esigenze. Concordo sul fatto che a me torna comodo un camper corto. Credo l'attuale sia 5.1 m: parcheggio in tutti gli stalli per auto, anche a pettine, e posso andare a parcheggiare anche in centro, senza il problema di scaricare le bici (ci vuole il suo tempo e a volte si è in una posizione pericolosa - per via del traffico - per armeggiare in coda). Comodo anche in montagna, dove gli spazi sono limitati e poi si va a camminare (la bici con scarponi e zaino sarebbe un intralcio[:D]). In Svizzera mai presa una multa anche se parcheggio in centro: sto giusto giusto negli stalli delle auto! Certo che col passare degli anni potrei avere esigenze diverse e sentire la necessità di qualcosa di più lungo. Per il momento, senza criminalizzare nessuno... "mi va bene corto"! [8D]
navarre
navarre
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 20:09:47
siccome il frankia mi fa sbrodolare [:p][:p] se mi puoi far partecipe della tua scelta a parte la lunghezza, non è certo il costo..... >
> Guarda, veramente dei bei mezzi più personalizzabili di un "artigianale", solo che il 7 metri aveva una dinette un po' risicata (o un garage piccolo, a seconda delle versioni) e il 7.70m era troppo lungo. Poi non era disponibile con la meccanica Iveco e inoltre non avevamo nessun concessionario vicino (siamo di roma) mentre il conc. laika è dietro casa; inolte la famosa "assistenza laika"...quisquilie che ci hanno fatto optare per il laika, ma nessuna "tara" riscontrata nel Frankia, anzi. --------- Personalmente con un mezzo di 6.80 in genere arriviamo nelle città da visitare la sera tardi quando un posticino vicino il centro in genere si trova (punto, vedendo il navigatore sulle aree verdi in centro città)
18
romeo 68
romeo 68
03/01/2007 21
Inserito il 26/03/2007 alle: 20:33:19
A me non sono bastati i 7.20m mi sono dovuto mettere in coda on carrello in vetroresina + di 3.50m . Lo spazio non e mai troppa.
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/03/2007 alle: 21:15:05
quote:Originally posted by navarre
[quote]Originally posted by rudolf64
siccome il frankia mi fa sbrodolare [:p][:p] se mi puoi far partecipe della tua scelta a parte la lunghezza, non è certo il costo..... >
> Guarda, veramente dei bei mezzi più personalizzabili di un "artigianale", solo che il 7 metri aveva una dinette un po' risicata (o un garage piccolo, a seconda delle versioni) e il 7.70m era troppo lungo. Poi non era disponibile con la meccanica Iveco id="size2"> id="red"> e inoltre non avevamo nessun concessionario vicino (siamo di roma) mentre il conc. laika è dietro casa; inolte la famosa "assistenza laika"...quisquilie che ci hanno fatto optare per il laika, ma nessuna "tara" riscontrata nel Frankia, anzi. [size=2]E' questo il problema............accidenti[}:)] l'alternativa è l'hobby......ma è 8.10........ porcaccia[:(!] --------- ma devo scendere a compromessi non so se valorizzare la meccanica (iveco)e costringermi a lunghezze importanti o un bel 7,70 con una cellula "perfetta" ma con una meccanica che non mi "eccita[:X]" [?][?][:0][:0]

Modificato da rudolf64 il 26/03/2007 alle 21:26:38
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 26/03/2007 alle: 21:38:28
a mio parere i camper migliori o sono quelli agili (tali insomma da parcheggiare dove entra un'auto) o sono quelli comodi (e quindi lunghi). il camperotto da 6,30 metri si becca i divieti e non offre spazio per tutti però se pensi che comprando un camper comodo mantieni i figli nell'equipaggio... conosco una persona che ha acquistato il camperone per venire incontro alle crescenti esigenze familiari e poi lo ha dovuto rivendere meglio a quel punto aspettare che i figli vadano via e comprare un bel compatto, adatto a una coppia buona scelta
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/03/2007 alle: 22:05:18
quote:Originally posted by stirner
a mio parere i camper migliori o sono quelli agili (tali insomma da parcheggiare dove entra un'auto) o sono quelli comodi (e quindi lunghi). il camperotto da 6,30 metri si becca i divieti e non offre spazio per tutti però se pensi che comprando un camper comodo mantieni i figli nell'equipaggio... conosco una persona che ha acquistato il camperone per venire incontro alle crescenti esigenze familiari e poi lo ha dovuto rivendere meglio a quel punto aspettare che i figli vadano via e comprare un bel compatto, adatto a una coppia buona scelta >
> hai ragione [;)] ho un maschietto di 9 anni ed una femminuccia di 5 dovrei godermeli ancora qualche anno ......poi si vedrà a proposito di figli ed amichetti: la Frankia me lo omologherebbe a 5 posti, con un otpional, che traforma il divanetto laterale con uno chienale fronte marcia e le sue cinture di sicurezza...... non male .......[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link