quote:Originally posted by rudolf64> 6.80 con passo da 4 metri e sbalzo ridottissimo, ce lo abbiamo anche noi ![:D] In strada non c'è enorme differenza, la larghezza è uguale, bisogna stare più attenti allo sbalzo in curva e i posteggi a pettine che con l' ICARO ogni tanto ti potevi permettere te li scordi e anche quelli normali preparati a girare parecchio. Se includi la patente C obbligatoria avrai un camper + difficile da rivendere. Noi stiamo cambiando l' ottimo Icaro non per i figli ma per i cani, ci serve un grande garage, ma anche così puoi trovare mezzi di 7, 7.20m che pur non essendo molto più maneggevoli di un 8m rientrano nella patente B, anche con meccanica Iveco (quello che prendiamo noi. Se poi fai solo autostrada-campeggio (grande) allora va bene anche un americano ![:D]
Sono nuovo del forum, ma camperista da qualche anno. Tutt'ora possiedo un mobilvetta icaro s12 7mt. >
quote:Originally posted by navarre>
quote:Originally posted by rudolf64> 6.80 con passo da 4 metri e sbalzo ridottissimo, ce lo abbiamo anche noi ![:D] In strada non c'è enorme differenza, la larghezza è uguale, bisogna stare più attenti allo sbalzo in curva e i posteggi a pettine che con l' ICARO ogni tanto ti potevi permettere te li scordi e anche quelli normali preparati a girare parecchio. Se includi la patente C obbligatoria avrai un camper + difficile da rivendere. Noi stiamo cambiando l' ottimo Icaro non per i figli ma per i cani, ci serve un grande garage, ma anche così puoi trovare mezzi di 7, 7.20m che pur non essendo molto più maneggevoli di un 8m rientrano nella patente B, anche con meccanica Iveco (quello che prendiamo noi. Se poi fai solo autostrada-campeggio (grande) allora va bene anche un americano ![:D] l'icaro non è male [;)]........col portabici viaggio già a 7.4 m'icurosisce sapere che modello acquisti [:D][:D] valutavo il kreos 3002 e l'arca glm.......ma..se ci aggiungo 5/6000 euri[^] mi porto a casa un prodotto forse (perdonatemi) un filino superore........ che ha l'andicap della manovrabilità [V][V] ma il pregio della vivibilità per la valutazione nel rivenderlo, più di qualche concessionario mi dice che finalmente i patente c stanno prendendo una quota di mercato sempre più importante, va da se che fra qualche anno proporzionalmente dovrebbe perder meno.......(spero)[;)] [:D][:D][:D]
Sono nuovo del forum, ma camperista da qualche anno. Tutt'ora possiedo un mobilvetta icaro s12 7mt. >
>
quote:Originally posted by rudolf64> Laika rexosline 720 col matrimoniale in coda; noi siamo 2+ bimbo di un anno e 2 (a volte 3) cani medio-grandi. Siamo stati indecisi fino all' ultimo col Frankia (gran bel mezzo) ma tra i motivi che ci hanno indotto a scartarlo c'erano appunto dei cm. di troppo [:)]
m'icurosisce sapere che modello acquisti [:D][:D] >
quote:Originally posted by IvanoPP> Mi hai preceduto, la penso proprio come te. Federico
Io un camper troppo grande non lo prenderei mai (il mio e' sotto i 6 mt) x i problemi che crea per la sosta (gia' ne abbiamo tanti...) e poi e soprattutto nel camper noi ci stiamo solo e praticamente per dormire e mangiare (e sovente mangiamo fuori). Ciao, Ivano.id="blue"> >
quote:Originally posted by fedetuci> Non credo ci sianpo grossi problemi per sostare, certamente se uno vuol sostare in città nemmeno uno di 6,40 è adatto, però se uno entra nell'ordine delle idee che si arriva alla città prestabilita, area di sosta o campeggio = bicicletta o mezzi di trasporto urbani, il problema non sussiste, anzi... io mi ci trovo benissimo, ne posseggo uno di 8,35. SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by IvanoPP> Mi hai preceduto, la penso proprio come te. Federico
Io un camper troppo grande non lo prenderei mai (il mio e' sotto i 6 mt) x i problemi che crea per la sosta (gia' ne abbiamo tanti...) e poi e soprattutto nel camper noi ci stiamo solo e praticamente per dormire e mangiare (e sovente mangiamo fuori). Ciao, Ivano.id="blue"> >
>
quote:Originally posted by Yuma58> Sono contento per te. Ciao. Federico [:D][:D][:D] [:)][:)][:)] [:p][:p][:p]
anzi... io mi ci trovo benissimo, ne posseggo uno di 8,35. SALUTONI ARMANDO >
quote:Originally posted by Yuma58> ecco appunto volevo legerTi In percentuale quanto ti costa in più, in svalutazione un patente C, rispetto alla B so che ne hai cambiato qualcuno...[;)][;)]
quote:Originally posted by fedetuci> Non credo ci sianpo grossi problemi per sostare, certamente se uno vuol sostare in città nemmeno uno di 6,40 è adatto, però se uno entra nell'ordine delle idee che si arriva alla città prestabilita, area di sosta o campeggio = bicicletta o mezzi di trasporto urbani, il problema non sussiste, anzi... io mi ci trovo benissimo, ne posseggo uno di 8,35.id="size3">id="red">SALUTONI ARMANDO
>
>
quote:Originally posted by fedetuci> Dipende dalle esigenze. Concordo sul fatto che a me torna comodo un camper corto. Credo l'attuale sia 5.1 m: parcheggio in tutti gli stalli per auto, anche a pettine, e posso andare a parcheggiare anche in centro, senza il problema di scaricare le bici (ci vuole il suo tempo e a volte si è in una posizione pericolosa - per via del traffico - per armeggiare in coda). Comodo anche in montagna, dove gli spazi sono limitati e poi si va a camminare (la bici con scarponi e zaino sarebbe un intralcio[:D]). In Svizzera mai presa una multa anche se parcheggio in centro: sto giusto giusto negli stalli delle auto! Certo che col passare degli anni potrei avere esigenze diverse e sentire la necessità di qualcosa di più lungo. Per il momento, senza criminalizzare nessuno... "mi va bene corto"! [8D]
>
quote:Originally posted by rudolf64> Guarda, veramente dei bei mezzi più personalizzabili di un "artigianale", solo che il 7 metri aveva una dinette un po' risicata (o un garage piccolo, a seconda delle versioni) e il 7.70m era troppo lungo. Poi non era disponibile con la meccanica Iveco e inoltre non avevamo nessun concessionario vicino (siamo di roma) mentre il conc. laika è dietro casa; inolte la famosa "assistenza laika"...quisquilie che ci hanno fatto optare per il laika, ma nessuna "tara" riscontrata nel Frankia, anzi. --------- Personalmente con un mezzo di 6.80 in genere arriviamo nelle città da visitare la sera tardi quando un posticino vicino il centro in genere si trova (punto, vedendo il navigatore sulle aree verdi in centro città)
siccome il frankia mi fa sbrodolare [:p][:p] se mi puoi far partecipe della tua scelta a parte la lunghezza, non è certo il costo..... >
quote:Originally posted by navarre> Guarda, veramente dei bei mezzi più personalizzabili di un "artigianale", solo che il 7 metri aveva una dinette un po' risicata (o un garage piccolo, a seconda delle versioni) e il 7.70m era troppo lungo. Poi non era disponibile con la meccanica Iveco id="size2"> id="red"> e inoltre non avevamo nessun concessionario vicino (siamo di roma) mentre il conc. laika è dietro casa; inolte la famosa "assistenza laika"...quisquilie che ci hanno fatto optare per il laika, ma nessuna "tara" riscontrata nel Frankia, anzi. [size=2]E' questo il problema............accidenti[}:)] l'alternativa è l'hobby......ma è 8.10........ porcaccia[:(!] --------- ma devo scendere a compromessi non so se valorizzare la meccanica (iveco)e costringermi a lunghezze importanti o un bel 7,70 con una cellula "perfetta" ma con una meccanica che non mi "eccita[:X]" [?][?][:0][:0]
[quote]Originally posted by rudolf64
siccome il frankia mi fa sbrodolare [:p][:p] se mi puoi far partecipe della tua scelta a parte la lunghezza, non è certo il costo..... >
quote:Originally posted by stirner> hai ragione [;)] ho un maschietto di 9 anni ed una femminuccia di 5 dovrei godermeli ancora qualche anno ......poi si vedrà a proposito di figli ed amichetti: la Frankia me lo omologherebbe a 5 posti, con un otpional, che traforma il divanetto laterale con uno chienale fronte marcia e le sue cinture di sicurezza...... non male .......[:)]
a mio parere i camper migliori o sono quelli agili (tali insomma da parcheggiare dove entra un'auto) o sono quelli comodi (e quindi lunghi). il camperotto da 6,30 metri si becca i divieti e non offre spazio per tutti però se pensi che comprando un camper comodo mantieni i figli nell'equipaggio... conosco una persona che ha acquistato il camperone per venire incontro alle crescenti esigenze familiari e poi lo ha dovuto rivendere meglio a quel punto aspettare che i figli vadano via e comprare un bel compatto, adatto a una coppia buona scelta >