CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acido citrico ha fatto danni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 10:01:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/10/2022 alle 06:42:11

ho attacchi JG e rubinetteria casalinga standart si deve un pelo modificare ma è adattabile questo è un miscelatore termostatico, lo ho messo solo per la doccia, te lo consiglio, va benissimo
Ciao Hecktor2, hai un mp
Filippo
13
Brunoba
Brunoba
25/11/2012 90
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 17:28:55
Solo ora leggo e mi unisco poiché l'acido citrico ha fatto danni: sia il rubinetto del lavello che quello del bagno perdevano dal corpo e gocciolavano continuamente pur essendo normali rubinetti di ottone ed ho dovuto sostituirli. Quindi non è una casualità e ancora non ne capisco il motivo. Il lavaggio si è svolto nell'arco di 24ore e spero non abbia causato altri danni occulti ( al momento non me ne sono reso conto) . Mai più lo farò, se proprio userò l'aceto anche se mi dicono che occorre tempo per eliminarne l'odore

BRUNOBA
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 09:13:03

Rispondendo all'argomento dicendo che ho sostituto la cartuccia del rubinetto cucina che perdeva e tutto si è risolto.

Ora non so se sia dipeso dall'acido citrico usato per la pulizia dell'impianto ma questo è quanto.

Buona giornata a tutti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 09:41:11
come detto, alla fine ho dovuto cambiare tutti i rubinetti perchè quelli in plastica si sono devastati tutti. Ultima cosa stavo anche per cambiare la pompa ma poi ho scoperto che si era solo im****ata con i residui di una roba molle che ha creato l'acido, smontando e ripulendo il filtro della pompa ho risolto.
Mai più.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 13:24:33
Meno male che c'è questo forum.  Pensavo di essere io ad aver preso lucciole per lanterne ma ora che ci sono diverse testimonianze che vanno tutte nella stessa direzione...   mai più acido citrico neanche io !!

Fabrizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 16:09:30

pochissime testimonianze negative di camperisti contro centinaia e migliaia di persone cameristi e non camperisti che utilizzano il citrico per disincrostare con soddisfazione senza alcuna anomalia causata dal citrico non credo siano da tenere in considerazione , io continuo ad utilizzarlo senza mai il minimo problema ma voi per disincrostare usate quello che meglio vi pare ma anche se non aggressivo sempre un disincrostante a base di vari acidi sarà 
Mario
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 16:11:25
In risposta al messaggio di ecostar del 09/11/2022 alle 16:09:30

pochissime testimonianze negative di camperisti contro centinaia e migliaia di persone cameristi e non camperisti che utilizzano il citrico per disincrostare con soddisfazione senza alcuna anomalia causata dal citrico non
credo siano da tenere in considerazione , io continuo ad utilizzarlo senza mai il minimo problema ma voi per disincrostare usate quello che meglio vi pare ma anche se non aggressivo sempre un disincrostante a base di vari acidi sarà 
...
hai ragione, noi siamo stupidi
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 16:12:37

questo lo hai detto ti , io mai me lo permetterei
Mario
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 16:39:25
In risposta al messaggio di ecostar del 09/11/2022 alle 16:12:37

questo lo hai detto ti , io mai me lo permetterei

Ciao Mario,

anch'io ero molto fiducioso sull'acido citrico ma ho riportato quanto successo senza però dare colpa a questo elemento.

In tanti anni non ho mai dovuto pulire a fondo il mio impianto ed una volta ho usato l'acido citrico più per sfizio che per effettiva necessità e non ho riscontrato alcun problema.

Questa volta però mi si è intasato un po' tutto, da WC ai rubinetti e con una specie di microscopiche lamelle peraltro facili da togliere ma che hanno completamente intasato i filtrini sulle uscite.

Una volt puliti questi il rubinetto della cucina ha cominciato a perdere e, dopo aver sostituito la cartuccia, e ritornato normale.

Non credo si trattasse di calcare residuo perchè il mezzo è abbastanza nuovo e mai lasciato fermo per tanto tempo e calcare non ne vedo.

Non so che dire e nemmeno a cosa dare colpe ma la mia storia è questa.

Alessandro
La vita è un viaggio,
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 17:13:26

Ciao Alessandro , potrebbe essere una casualità come potrebbe anche essere colpa del citrico ma in questo caso qualsiasi tipologia di decalcificante compreso l'aceto non sarebbe stato immune da quel che lamenti 

personalmente il citrico lo utilizzo parecchio da svariati anni sia in casa che sul camper senza mai il minimo problema causato dal citrico e spesso con la dose abbondo pure ma non abbondo mai sulla tempistica della decalcificazione lasciandolo decantare nel circuito per giorni o settimane
Mario
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 17:45:39
In risposta al messaggio di ecostar del 09/11/2022 alle 17:13:26

Ciao Alessandro , potrebbe essere una casualità come potrebbe anche essere colpa del citrico ma in questo caso qualsiasi tipologia di decalcificante compreso l'aceto non sarebbe stato immune da quel che lamenti  personalmente
il citrico lo utilizzo parecchio da svariati anni sia in casa che sul camper senza mai il minimo problema causato dal citrico e spesso con la dose abbondo pure ma non abbondo mai sulla tempistica della decalcificazione lasciandolo decantare nel circuito per giorni o settimane
...

Magari c'è stato un mio errore, forse, nel non avere risciacquato per bene.
Rimane comunque un modo molto usato per pulire i serbatoi.

Ciao Mario
Alessandro
La vita è un viaggio,
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 21:08:20
L'acido citrico è pur sempre un acido e quindi da usare con cautela e in bassa percentuale. Come acido può sempre interagire con altri elementi chimici delle leghe o contenuti nell'acqua perché le acque non sono tutte uguali. Di sicuro è neutro con le plastiche.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 23:18:56

Ok Ezio anche se si tratta comunque di un acido povero non più ricavato dal limone ma è tutto chimico rimane comunque un acido neutro non solo per le plastiche ma anche per parecchi metalli , tuttavia non bisogna lasciarlo decantare nel circuito per giorni o settimane particolarmente quando si abbonda con la dose , chiaramente se poi anche l'acqua fosse acida abbinata al citrico a contatto con plastiche e metalli  porcheria la situazione potrebbe cambiare , però in questo 3D si sta incolpando il citrico senza motivazioni mirate ma solo impressioni che potrebbero anche essere veritiere nel senso che se alcune plastiche e metalli porcheria a contatto con il citrico si danneggiano allora non credo che il problema sia da imputare solo al citrico , io non sono un chimico ma con il citrico che utilizzo sempre volentieri non ho mai riscontrato alcun problema ma solo benefici

tanto per dirtene una proprio oggi ho decalcificato la mia nespresso citiz che in casa ha erogato caffè per 1 anno e chissà quanti ne ha erogati , in 4 anni di utilizzo questa è la terza decalcificazione che gli faccio e funziona ancora alla grande senza alcuna minima perdita di acqua

ciao
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 06:40:56
quando ho preso il camper (usato) ho pulito l’impianto con acido cidrico, però lo ho sciolto prima di metterlo nel serbatoio, ho messo un tubo dal rubinetto cucina al serbatoio, messa la miscela ho acceso la pompa e fatto girare l’acqua, dopo 15/20 minuti ho spento, ho scaricato boiler e serbatoio, usciva un pulviscolo bianco, calcare presumo, riempito il serbatoio e scaricato dai rubinetti e boiler, un paio di volte, credo non si debba lasciare agire per molto tempo, a me non ha creato nessun danno, almeno lo spero
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 11:35:35
In risposta al messaggio di ecostar del 09/11/2022 alle 23:18:56

Ok Ezio anche se si tratta comunque di un acido povero non più ricavato dal limone ma è tutto chimico rimane comunque un acido neutro non solo per le plastiche ma anche per parecchi metalli , tuttavia non bisogna lasciarlo
decantare nel circuito per giorni o settimane particolarmente quando si abbonda con la dose , chiaramente se poi anche l'acqua fosse acida abbinata al citrico a contatto con plastiche e metalli  porcheria la situazione potrebbe cambiare , però in questo 3D si sta incolpando il citrico senza motivazioni mirate ma solo impressioni che potrebbero anche essere veritiere nel senso che se alcune plastiche e metalli porcheria a contatto con il citrico si danneggiano allora non credo che il problema sia da imputare solo al citrico , io non sono un chimico ma con il citrico che utilizzo sempre volentieri non ho mai riscontrato alcun problema ma solo benefici tanto per dirtene una proprio oggi ho decalcificato la mia nespresso citiz che in casa ha erogato caffè per 1 anno e chissà quanti ne ha erogati , in 4 anni di utilizzo questa è la terza decalcificazione che gli faccio e funziona ancora alla grande senza alcuna minima perdita di acqua ciao
...
yes Hai spiegato quello che ho sintetizzato. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link