CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua da climatizzatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 20:30:25
Ciao a tutti, nel mio camper monto un clima dometic b1500, oggi entrando nel camper ho notato un pò di acqua a terra e guardando bene, è gocciolata dalla bocchetta posteriore del clima (quella di aspirazione). 
Premetto che il camper lo tengo posteggiato fuori casa allo scoperto. 
Possibile che sia la condensa accumulata creata dal caldo/freddo e sia gocciolata? 
​​​​​
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 22:49:43
In risposta al messaggio di Rinosuke del 16/12/2020 alle 20:30:25

Ciao a tutti, nel mio camper monto un clima dometic b1500, oggi entrando nel camper ho notato un pò di acqua a terra e guardando bene, è gocciolata dalla bocchetta posteriore del clima (quella di aspirazione).  Premetto
che il camper lo tengo posteggiato fuori casa allo scoperto.  Possibile che sia la condensa accumulata creata dal caldo/freddo e sia gocciolata?  ​​​​​
...
molto probabilmente la guarnizione, sigillatura sul tetto, non tiene, potresti smontare internamente-cellula, controllare la tenuta delle viti, con cautela prova a vedere se sono allentate, andrebbero strette con chiave dinamometrica, ma se si ha una buona mano, si potrebbe fare lo stesso,  poi si devono fare prove con acqua sul tetto, se non tiene bisogna smontare e risigillare.
Ivo
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 05:16:34
Non credo sia la sigillatura sul tetto altrimenti mi sarei trovato acqua quando pioveva. Fino a una settimana fa, ci sono stati 10 giorni di pioggia battente e non ho visto una goccia di acqua dentro 
​​​

Modificato da Rinosuke il 17/12/2020 alle 05:18:22
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 10:11:26
In risposta al messaggio di Rinosuke del 17/12/2020 alle 05:16:34

Non credo sia la sigillatura sul tetto altrimenti mi sarei trovato acqua quando pioveva. Fino a una settimana fa, ci sono stati 10 giorni di pioggia battente e non ho visto una goccia di acqua dentro  ​​​
Ciao, allora secondo me la prima cosa da fare è rimuovere la plancia interna del condizionatore e vedere da dove si forma l'acqua e la seconda è rimuovere il coperchio esterno, però di condensa così abbondante da tracimare all'interno la vedo improbabile anche perchè tra l'esterno e l'interno del condizionatore c'è il convogliatore che è di polistirolo e non forma condensa.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 10:22:36
In risposta al messaggio di Rinosuke del 17/12/2020 alle 05:16:34

Non credo sia la sigillatura sul tetto altrimenti mi sarei trovato acqua quando pioveva. Fino a una settimana fa, ci sono stati 10 giorni di pioggia battente e non ho visto una goccia di acqua dentro  ​​​
Ciò che affermi conferma il mio sospetto,....guarda che non c'è un buco dove l' acqua entra a fiumi, ma una piccola insignificante fessurina, che normalmente non fa penetrare niente, ma se ci butti tanta acqua qualcosa passa, fai una prova con acqua a secchiate sul tetto laugh,....smonta sotto, e controlla, le viti, sul legno cedono, vanno controllate, stringi un po, e la fessurina dovrebbe sparire.

Non stringere troppo o poi Ti ritrovi con una maggior rumorosità, per questo occorrerebbe una dinamometrica, o buona manualità.
Ivo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 11:07:30

si presume che il condi non sia stato utilizzato quindi condivido al 100% la tesi di Ivo , quell'acqua non è di condensa ma acqua che in certe situazioni entra dal perimetro di tenuta esterno del condi , se era spento non potrebbe essere altro 

mario
Mario
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 11:11:54
In questi giorni mi metto con una cannola dell'acqua sul tetto e controllo bene 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 11:21:50

fai attenzione perchè in quel momento che bagni potrebbe anche non infiltrare , con il variare della temperatura esterna variano anche le dilatazioni della cellula e potrebbe capitare che la piccola infiltrazione si chiuda da sè , tuttavia sarebbe meglio intervenire il prima possibile 

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 13:20:28
In risposta al messaggio di Rinosuke del 17/12/2020 alle 11:11:54

In questi giorni mi metto con una cannola dell'acqua sul tetto e controllo bene 
Stavo scherzando con le secchiate laugh, non fare prove che oltre a non servire, potrebbero fare danni ulteriori.
E' meno probabile, ma tieni presente che l' acqua potrebbe anche essere entrata dalle feritoie del clima.

Quindi fai prima il controllo viti da dentro, magari vedi pure da dove è entrata, se non basta, poi vai sul tetto e togli la copertura, vedi se c' è acqua da qualche parte, casomai asciuga, il problema va preso dalla causa più probabile, con prudenza, l' acqua è pericolosa sia per la struttura della cellula, che per le parti elettriche del clima.
Ivo
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 14:26:32
Ho smontato la cornice interna e la plancia di plastica dove c'è il pannello comandi e le bocchette, la parte buona è che l'acqua non si infiltra tra il tetto e il clima che è tutto asciutto e pulito, ma vi era bagnato all'interno del convogliare. Probabilmente potrebbe essere entrate come ha detto masivo, dalle feritoie (ma dove sono?) oppure c'è qualche crepa/fessura sulla plastica che non riesco a vedere 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 10:39:42
In risposta al messaggio di Rinosuke del 17/12/2020 alle 14:26:32

Ho smontato la cornice interna e la plancia di plastica dove c'è il pannello comandi e le bocchette, la parte buona è che l'acqua non si infiltra tra il tetto e il clima che è tutto asciutto e pulito, ma vi era bagnato
all'interno del convogliare. Probabilmente potrebbe essere entrate come ha detto masivo, dalle feritoie (ma dove sono?) oppure c'è qualche crepa/fessura sulla plastica che non riesco a vedere 
...
Le feritoie sono esternamente sopra, (sono quelle che fanno arieggiare, raffreddare il sistema del clima) vai sul tetto e smonta la copertura, se c'è acqua la vedi,... così dai pure una pulita dentro, vedrai ragnatele e insetti morti, vespe, nidi di vespa, cimici, ecc...laugh
Ivo
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 13:27:58
Come si smonta? Ha delle viti che lo tengono? 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:46:04
In risposta al messaggio di Rinosuke del 18/12/2020 alle 13:27:58

Come si smonta? Ha delle viti che lo tengono? 
Non so se è simile al 1600 Dometic, sul mio vi è un coperchio in plastica, tenuto fermo, da 6 pioli in plastica, che purtroppo togliendoli è probabile si rompano per vecchiaia, li ho sostituiti con altri, ma si possono anche mettere viti inox con fischer, a misura del foro....mi sembra da 8 mm.
Ivo
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 11:02:22
Devo provare a salire su e vedere. 
Cmq ieri anche ho trovato due goccioline a terra, lo fa la mattina quando si scioglie la brina. 
Se piove a dirotto non entra nulla 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 11:56:47
In risposta al messaggio di Rinosuke del 21/12/2020 alle 11:02:22

Devo provare a salire su e vedere.  Cmq ieri anche ho trovato due goccioline a terra, lo fa la mattina quando si scioglie la brina.  Se piove a dirotto non entra nulla 
Io rimango sempre del parere iniziale, piccola fessurina su guarnizione sigillatura, tra tetto e clima.
Ivo
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 12:43:14
Tra tetto e clima è apposto, anche perché mi entrerebbe acqua anche quando piove e, quando ho smontato l'interno ho visto che era bagnato proprio nella plastica all'interno del convogliatore del clima, tra tetto e clima è tutto pulito e asciutto 
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 19:20:58
non sono riuscito ancora a salire sul camper per controllare però in questi giorni ha fatto di tutto tra neve, pioggia e vento forte e quando potevo controllavo sule camper se trovavo gocce di acqua.. bhè... non c'è traccia neanche di una goccia di acqua. per me è ancora un mistero di come mi sia ritrovato acqua sotto al clima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link