CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua nel gasolio. Che fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 21/04/2008 alle: 18:19:22
Eh si, accidentalmente ho buttato acqua nel gasolio (100 litri di gasolio, 0,1 litri di acqua. Diciamo che dopo aver fatto il pieno di carburante e prima di chiudere il tappo, sono passato con la canna dell'acqua proprio davanti al bocchettone e un pò d'acqua è entrata. Dopo il pieno ho percorso circa una settantina di km senza nessun problema. Secondo voi cosa dovrei fare? Finta di nulla e pregare :)) o ..... Un saluto a tutti e un grazie a chi mi potrà aiutare
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 21/04/2008 alle: 19:42:15
L'unico consiglio che ti posso dare è di consumare quasi tutto il gasolio che hai e poi cambiare i filtri,anche se la quantita d'acqua non è tanta è meglio non rischiare ciao.
18
ezio1973
ezio1973
10/09/2007 189
Inserito il 21/04/2008 alle: 20:09:40
al massimo cambi il filtro. mi è successo per qualche "bravo" benzinaio francese in Corsica. aveva acqua nella cisterna
18
euggenio
euggenio
20/04/2007 262
Inserito il 21/04/2008 alle: 20:41:19
Porta il gasolio quasi a zero e poi cambi il filtro e rifai il pieno, mettici un pò di additivo e prega. buoni km Euggenio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:43:32
Inutile cambiare il filtro,anche dopo aver consumato il gasolio.se non se sente che rende meno a che serve cambiarlo...?potrebbe essere aspirata anche in altri momenti e non alla fine. Sbaglio a l'acqua sta' in fondo...? e allora a che serve finire il gasolio,se non l'ha aspirata subito vuol dire che da qualche parte in cui il pescatore non arriva e comunque + in basso. Portati un filtro dietro e quando senti che ci sono problemi lo cambi...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
andreagts
andreagts
18/04/2008 10
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:46:55
guarda io sono un meccanico e ti consiglio di svuotare spesso il filtro del gasolio non so che mezzo hai ma di solito sotto il filtro c'e un tappo di svuotamento fatto appositamente per eliminare la presenza d'acqua in quanto essedo più pesante del gasolio si accumula sul fondo. iniltre in commercio ci sono degli additivi che "eliminano" l'acqua dal gasolio o meglio la emulsionano il problema può presentarsi se lasci il motore per molto tempo fermo l'acqua residua puo ossidare il metallo.
Airwolcker
Airwolcker
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:49:24
Se hai la possibilità diciamo che sei a casa ti conviene svutare il serbatoio totalmente , generalmente sotto il serbatoi ci dovrebbe essere un tappo , altrimenti usi una pompa e lo tiri su dal tappo . E quando sei riuscito nello svuotare tutto cambia anche i filtri. Comunque l'acqua ha un peso specifico più pesante del gasolio e quindi col pieno tende a rimanere sul fondo .
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:58:29
scusate , non sono meccanico ma ... mi sembra di capire che di acqua ne sia entrata veramente poca , il filtro da solo non basta ? non e' sufficiente in questo caso spurgarlo quando si va in riserva e al max cambiarlo ? Ciao Roberto
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 21/04/2008 alle: 22:26:50
Sul ducato c'è un spia che segnala la presenza di acqua nel filtro, io aspeterei che si accenda e poi la scaricherei dal tappo sotto il filtro. Ciao Mario
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/04/2008 alle: 23:33:37
l'acqua dovrebbe fermarsi nel filtro.... pero il serbatoio del gasolio dovrebbe avere un tappo di scarico proprio per pulire eventuali acque di condensa e depositi. byby roberto
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Inserito il 22/04/2008 alle: 00:01:07
Il filtro gasolio ha un "separatore" interno che accumula l'acqua separandolo dal gasolio. In basso al filtro c'è una specie di tappo solitamente bianco che svitandolo lascia defluire l'acqua accumulata. Ciao
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 22/04/2008 alle: 17:26:40
Il camper è un renault master 2005 115cv del 2006 Ho sentito l'officina renault, mi ha consigliato di utilizzare un additivo specifico per "acqua nel gasolio"........ la fa sparire senza lasciare traccia (speriamo! :)). Fino ad una certa quantità l'acqua viene comunque trattenuta dal filtro, questo, come detto da alcuni di voi, ha una valvola di spurgo per lo svuotamente. E additivo sarà....!!!! [:)] Grazie a tutti per i consigli. Roberto

Modificato da Mc Robi il 22/04/2008 alle 17:34:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link